ARCHIVIO SCHEMI E PROGETTI AUDIO

Avvertenze generali:

*      Tutti i progetti, le idee e le descrizioni tecniche presenti in questo sito sono di mia proprietà intellettuale, salvo diversa dichiarazione esplicita del firmatario

*      Questo materiale ha uno scopo puramente divulgativo e non può essere usato a scopi commerciali

*      L’autore  declina ogni responsabilità, diretta od indiretta, riguardo eventuali danni causati dalla sperimentazione di nozioni esposte in questo sito. Ogni sperimentazione amatoriale sarà da ritenersi a responsabilità diretta dello sperimentatore.

*      Si sconsiglia di costruire i lavori presenti in questo sito senza una adeguata attrezzatura e preparazione tecnica

*      TUTTE LE SPERIMENTAZIONI DEVONO ESSERE SVILUPPATE IN CONDIZIONI DI ASSOLUTA SICUREZZA, RISPETTANDO LE NORME VIGENTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DA SHOCK ELETTRICO, PERICOLO DI INCENDIO E MESSA A TERRA DELLE MASSE METALLICHE. 



PROGETTO "Inverting GC" :

Semplice applicazione "a modo mio" della configurazione invertente di LM3886, sostanzialmente come da datasheet National Semiconductor, sviluppata ad uso e consumo degli autocostruttori mondiali. Il circuito integra un semplice buffer di ingresso e una rete di compensazione (parziale) della tensione di offset generata dalla polarizzazione di LM3886. Oltre a queste semplici applicazioni, ho sviluppato un PCB layout comprensivo di alimentatore di potenza e circuito di ritardo per altoparlanti, oltre che una buona distribuzione dei riferimenti di massa critici (vero problema di molti "GC" ed affini in circolazione).

La discussione nei particolari (in Inglese) si trova qui: Link a discussione su Diyaudio.com

Raccolta di schemi e distinta materiali : INV_GC_SCH (45Kb formato pdf) 

Pellicola PCB lato rame vista da sopra : INV_GC_PCB (60Kb formato pdf) 

Topografico (serigrafia e cablaggi filati) : INV_GC_SER (61Kb formato pdf) 

Files Gerber RSe foratura : INV_GC_GERBER (225Kb formato ZIP) 


PROGETTO AMPLIFICATORE MY_REF:

Amplificatore di potenza (amplificatore finale) da 40+40Wrms su 8ohm, con caratteristiche audio di elevata qualità e basso costo. Questo circuito nasce dall’applicazione di tecniche topologiche sofisticate, nate dallo studio approfondito di varie problematiche legate al problema di interfacciamento amplificatore – diffusori elettrodinamici. L’ elevata originalità delle soluzioni adottate e l’ uso di componentistica a basso costo ed ampia diffusione, ha permesso di contenere moltissimo i costi complessivi di costruzione. 

Introduzione tecnica:     RELAZIONE_MY_REF

My_ref Revisione “A”, Raccolta schemi e PCB layout:  My_ref_RevA.zip (160Kb formato zip)

My_ref Revisione “A”, Files Gerber:  My_ref_Ra_Gerber.zip (232Kb formato zip)  

My_ref Revisione “B”, Schema elettrico: My_ref_revB.pdf (30Kb formato pdf)

My_ref Revisione “C”, Schema elettrico: My_ref_revC (160Kb formato Jpg)

La revisione “C” nasce dallo studio di alcune analisi sul rapporto tra suono e caratteristica di uscita dell’amplificatore. In particolare, ho ottenuto un notevole miglioramento nella linearità della resistenza di uscita e relativa fase utilizzando la tecnica della compensazione feed-forward. 

Purtroppo non ho avuto il tempo di sviluppare nuovi PCB che implementino questa revisione, per cui le modifiche vanno implementate saldando direttamente i componenti aggiuntivi in aria. 

Link alla discussione internazionale su My_ref : diyaudio - My_ref 



PROGETTO MY_REF EVOLUTION:

Sviluppo dei My_ref revC con evoluzione strutturale. Tra le varianti c’ è l’aumento di potenza erogabile su carichi difficili, un nuovo circuito di controllo del clipping interno, nuovo alimentatore per LM318 e nuovo circuito di “DC biasing”.  

Questo amplificatore non ha scopi commerciali ma di pura valutazione tecnica delle potenzialità della topologia sperimentata in My_ref versione C. Ho sviluppato un piccolo numero di PCB e semplici Kit di materiali, già dissipati tra i molti appassionati, a puro scopo di autofinanzamento dell'intero progetto. 

In data Giugno 2008 la disponibilità di questo materiale è da ritenersi esaurita. 

A scanso di equivoci, ribadisco che non intendo rendere di pubblico dominio gli schemi di evolution. Questo ampli probabilmente sarà l' ultimo mio progetto audio divulgato su web, e le esperienze negative non inducono alla divulgazione. Troppo spesso si assiste alla sufficienza di persone che ritengono che il lavoro di persone predisposte alla divulgazione sia una sorta di "obbligo intellettuale"....

Presentazione del progetto "evolution": Presentazione Progetto Evolution

Guida introduttiva all'assemblaggio della scheda: Istruzioni di montaggio scheda MY_E01 (451Kb formato PDF)

Guida assemblaggio scheda versione "quick" in Inglese: Board_assembly_instruction (440Kb PDF format)

Guida al montaggio meccanico e al cablaggio: Assemblaggio Evolution (430Kb formato PDF)

Piano di cablaggio elettrico: Disegno dei cablaggi (25Kb formato PDF)

Piani di foratura moblie Galaxy maggiorato HI-FI2000 GX288: Meccanica Evolution (170Kb formato PDF)

Distinta materiali per assemblaggio evolution versione "base": Distinta materiali versione "base" (44Kb formato PDF)

Distinta materiali per assemblaggio evolution versione "full": Distinta materiali versione "full" (44Kb formato PDF)

18/07/2009 Disponibile in archivio un nuovo documento descrittivo di una revisione hardwareNew

Malgrado il supporto a questo lavoro sia esaurito, ho ritenuto opportuno  mettere a disposizione di tutti i possessori di evolution "base" questa mia revisione hardware. A totale discrezione (e la responsabilità) dei singoli possessori di evolution la scelta di implementare o meno queste modifiche. 

Io garantisco la qualità delle prestazioni implementate nella modifica, declino ogni responsabilità su eventuali danni provocati da errate manovre o errori di esecuzione o interpretazione del documento allegato. 

Sconsiglio di sperimentare questa revisione a chiunque non abbia le conoscenze pratiche e tecniche adeguate alla manipolazione di componentistica SMD ecc....

Revisione A dedicata ad evolution versione "base": Evolution rev A (585Kb formato PDF)



Circuito di "soft start" per tensione di rete:

Semplice circuito di limitazione della corrente di spunto (in accensione) nei trasformatori di potenza, abbinabile ad amplificatori come Evolution. 

Descrizione e schema circuito: Circuito di soft start


Per informazioni: E-mail

 

W3C

topHome