Quale sw di simulazione suggerite??

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Non mi piace molto simulare perchè mi annoia ma è sicuramente utile ed indispensabile. Quali sw vi sentite di consigliare?? Possibilmente anche qualche tutorial e link per un rapido apprendistato. Ad essere sincero ho spulciato in qualche 3D ma non ho torvato indicazioni immediate.

OH! Io ho un mac ... ma non è un problema recuperare un piccì (scusate ma ho avuto un conato di vomito alla sola parola).

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

UP

Non ci credo che non usate sw di simulazione

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

UP

Non ci credo che non usate sw di simulazione

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originally posted by gluca - 03/10/2006 : 14:12:01
Ciao,
tale argomento è già stato trattato... secondo mè ti conviene quello più diffuso frà gli utilizzatori del forum: Microcap.

Saluti Tiziano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

OK per Microcap, io ho trovato una versione a 19,90 euro:
http://www.eurocom-pro.com/microcap.html
ma non riesco a capire che versione è.... :? , ma sopratutto se vale la pena comprarla.

che ne dite ??

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Mi pare che sia piu' un tutorial su MC; infatti le limitazioni sono le stesse della versione valutazione che puoi scaricare dal sito
di Mc http://www.spectrum-soft.com/demoform.shtm


Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Mi pare che sia piu' un tutorial su MC; infatti le limitazioni sono le stesse della versione valutazione che puoi scaricare dal sito
di Mc http://www.spectrum-soft.com/demoform.shtm


Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com


Originariamente inviato da clane - 03/10/2006 :  22:18:30
La versione demo però è limitatissima.....
si riesce a fare qualcosa?

ciao e grazie
Ciao da JOE
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Boh, mai usato MC! :-)


Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao,
da valutare anche TINA che è più "frendly" e semplice anche per i non addetti ai lavori e usa tranquillamente anche i modelli SPICE di Fascarpa.

Saluti Tiziano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Tra i vari software di simulazione trovo che Tina sia il più immediato da usare e la versione Student offerta ad un prezzo particolarmente buono.
La nuova versione 7 include anche nella suite completa un applicativo PCB, che mancava alle versioni precedenti.

C'è una versione limitata per Texas Instument, senza libreria valvolare pero' mi dice Giovanni, e un demo pero' fortemente limitato nel numero di nodi e nel salvataggio.

In precedenza c'era una versione (la 5.5 mi pare) che se non era abilitata con licenza, permetteva ugualmenet l'uso full per 70 volte, più che sufficienti per sessioni complete di studio di 3-4 progetti.

Ho chiesto in passato a Designsoft di avere la possibilità di essere qualificati come studenti, come membri di audiofaidate e ho rinnovato la richiesta ieri. Attendiamo fiduciosi ...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Io uso LTSpice - Switcher Cad III prodotto dalla Linear Techn. per chi vuole implementare alimentatori switching. E' completamente freeware, illimitato e semplice: non è però versatilissimo, nel senso che puoi fare di tutto ma non tutto insieme. Ha una mailing list di supporto, molto frequentata e disponibile. Download dal sito www.linear.com

Meglio Microcap, molto piu' diffuso nei forum e sulle riviste: il limite della versione freeware ti consente comunque di simulare pezzettoni di circuiti, non certo un sei stadi push pull con alimentatore. Ma in genere sento che tutti si aggiustano ugualmente bene lavorando a blocchi.

Mauro
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Io uso LTSpice - Switcher Cad III prodotto dalla Linear Techn. per chi vuole implementare alimentatori switching. E' completamente freeware, illimitato e semplice: non è però versatilissimo, nel senso che puoi fare di tutto ma non tutto insieme. Ha una mailing list di supporto, molto frequentata e disponibile. Download dal sito www.linear.com
Lo trovo difficoltoso da usare per una persona che approccia per la prima volta uno spice (è forse più adatto per chi progetta di professione) molto meglio TINA.

Saluti Tiziano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Sto prendendo in seria considerazione l' acquisto di Tina in versione studente,che mi sembra gia ottima per cominciare ( e per finire :D )
L' unico dubbio è dove rivolgermi per reperirlo:
o dal sito ufficiale ( non mi pare che ci sia la versione studente), oppure da altri siti....che non conoscendoli mi dovrei fidare a prescindere :o sperando di non fare la fine del Pollo :?
Voi cosa mi consigliate ? qualcuno conosce un rivenditore in Italia ? o un sito "sicuro" da indicarmi.

Ciao a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio