Kt88 =)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
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LaserFan
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Messaggio da LaserFan »

Ciao! Sicuramente ci saranno già stati altri topic riguardo alle KT88... se qualcuno avesse uno schema di un ampli audio con le Kt88 potrebbe gentilmente inviarmelo?in piu magari qualche consiglio sul montaggio e sulla realizzazione finale, cioè l layout e infine il "case" dove mettere il tutto... se avete magari più versioni di ampli con le KT88...

grazie, so che la domanda è stata incasinata ma ho scritto subito tutto ciò che avevo in mente =)

LaserFan
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mau749
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Messaggio da mau749 »

Domandina facile... in rete ci sarammo qualche migliaio di schemi con le KT88: un minimo di idea su cosa vuoi realizzare, ad esempio che potenza vuoi ottenere, il budget disponibile, l'esperienza di altre realizzazioni ecc. ecc. devi pur averla altrimenti è dura darti una mano.

A presto
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Messaggio da mariovalvola »

push-pull o single ended?

Mario Straneo
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Messaggio da LaserFan »

Diciamo che non vorrei spendere una fortuna... Io vorrei uno schema al massimo 100 watt... tipo dite che spendre sui 200-250 euro potrebbe andare bene?
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Messaggio da LaserFan »

ups mi sono dimenticato la parte più importante: sono alle prime armi, ma con l'aiuto di un mio amico (iscitto anch'egli) credo di poterci riuscire a costruirlo... che rese hanno rispettivamente il push pull ed il single ended?
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Messaggio da mariovalvola »

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Messaggio da mrttg »

Diciamo che non vorrei spendere una fortuna... Io vorrei uno schema al massimo 100 watt... tipo dite che spendre sui 200-250 euro potrebbe andare bene?


Originally posted by LaserFan - 17/02/2009 :  20:28:00
Ciao bello essere ottimisti aprendo un manuale GEC ampli da 100W (5% di distorsione) con una coppia di KT88 ha una anodica di 560V :) ... tensione no proprio economica in termini di alimentatore.

Il trasformatore di uscita minimo va fatto sun pacco EI120 x 70... a stare sull' economico tutto il materiale per l'ampli ti costa 700€.



Tiziano
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Messaggio da pipla »

ciao
non dar retta ai soliti spaventappasseri :D :D ops spaventanovizi
volevo dire ,certo per un PP i 250euro sono un po pochini anche per questo schema :

http://xoomer.virgilio.it/valvolandia/blustar.html

anche se usi le kt88 in vece delle 6550 e vai sui trafo Novarria ( che per iniziare vanno bene ..)arrivi almeno sui 350/400 eurozzi.

per il Single Ended potrebbero bastarti.
vedi per esempio lx1240 di nuova elettronica magari modificato por la kt88.

remigio
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Messaggio da PPoli »

http://www.triodedick.com/pdf_files_td/Bill_En.pdf
Qui trovi un idea
http://www.ae-europe.nl/Transformatorlijst.htm
e qui un kit dei componenti più costosi (valvole e trasformatori).

Sei già a 410 euro più iva + spedizione.
Devi aggiungerci una scatola, bella o brutta che sia, connettori (solo un set di boccole RCA può costarti una ventina di euro), potenziometro, manopole,...

arrivi a quei 700 euro circa che penso siano il minimo.

Puoi provare a fare qualcosa di più economico con meno valvole, rinunciando ovviamente al pushpull. In genere se scegli valvole meno conosciute spendi meno, ma devi saperne di più.

Sulle potenze.....a parte casi MOLTO particolari, con le valvole si ragiona in termini di 1-10 W per i Single Ended e 5-25W per i push pull.
Che poi (soprattutto con le casse giuste) "facciano" di più 8W a tubi che 40 a stato solido, beh...su questo trovi infinite discussioni in rete.
Da me 8W sono più che sufficienti mai arrivato oltre tre quarti della manopola del volume.

Una considerazione generica: l'autocostruzione non è una strada per risparmiare, o meglio, ti consente di risparmiare se il tuo obiettivo è realizzare un apparecchio di fascia abbastanza elevata, che altrimenti troveresti solo al prezzo di un automobile (e a volte anche peggio).
Per soluzioni relativamente economiche un prodotto di origine asiatica, magari a valvole, già assemblato, costa sicuramente meno dei componenti che occorrono per realizzarselo da soli.
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mau749
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Messaggio da mau749 »

Non è per fare gli spaventapasseri o gli spaventa-novizi ma un finale a valvole da 100 W (discreti) non è proprio una cosa da principianti tenendo anche conto che, bene o male, il numero di componenti da utilizzare non è bassissimo e che sarebbe necessario prevedere una PCB perchè il cablaggio in aria, pur possibile, non è certamente facile da studiare ed implementare per un novizio e, a volte, anche per un esperto.

Anche i componenti più significativi poi tanto economici non sono: lavorando su un punto di lavoro classico una coppia di KT88 in PP ultralineare eroga 100W al 2.5% di distorsione con alimentazione anodica di circa 560V e correnti medie di 2*50 mA con punte per il massimo segnale in uscita di 2*150 mA.

Il trasformatore di alimentazione quindi dovrà, a spanne, fornire circa 400V al secondario con 300-400 mA di corrente per la versione stereo.

Siamo sull'ordine di potenza dei 120-200 VA (per la sola anodica) ed accettando che l'alimentatore si "sieda" un po' nei picchi di segnale.

Già pescando nel catalogo di Novarria (che ha un eccellente rapporto prezzo/qualità) il TA 20 che eroga 380+380V/250 mA - 2*6.3/3A - 2.5+2.5/3A, adatto quindi per un raddrizzamento a tubi, e con le correnti per i filamenti appena sotto il necessario (3A invece dei 3.2 A minimi necessari) costa 52.10 euro.

Per i TU la situazione è ancora peggiore il TU 27 (4.3K P.P.U.L.- 50W) costa 67.90 euro mentre il TU50NC (nucleo a C 4.3K P.P.U.L. - 60W) costa 98.00 euro.

Tirando le somme siamo già vicini o oltre quei 200 eurozzi previsti al minimo nel budget e con componenti probabilmente sottodimensionati.

Se aggiungiamo i costi del resto, dei condensatori dell'alimentazione ad esempio, che dovranno avere un VL di almeno 600V (o 2*350VL in serie), resistenze, condensatori, valvole, mobile ed ammennicoli vari probabilmente i 400 euro indicati da Remigio sono ancora pochi.

E per avere poi alla fine cosa?... probabilmente nella migliore delle ipotesi solo un "mediocre" finale da 60-70W.

Caro amico, sei ancora convinto che "il gioco valga la candela" e che non convenga, per iniziare, indirizzarsi su schemi e caratteristiche più alla portata?

Ciao
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Messaggio da mrttg »

Condivido le considerazioni di Maurizio... lo schema a cui mi riferivo è questo GEC.

Con quei budget meglio un buon mosfet :)

Nei trasformatori di uscita occorre verificare anche a quale frequenza a cui è specificata la potenza

Tiziano
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Messaggio da Luc1gnol0 »

Vista l'ispirazione di Tiziano, direi che per 20-30w si potrebbe pensare (ma perché, poi?) ad un SE parallelo (a pentodo, anche per semplicità).

Schemi di riferimento, come da ispirazione di Tiziano, l'Hiraga del 1980:

Immagine

ovvero il Rainer zur Linde del 1995:

Immagine
Immagine

Con l'avvertenza che, anche in questo più limitato caso, si tratta di schemi NON compatibili con quattro o cinque "arancioni" (terminologia presa in prestito da Diego Nardi) MA molti di più mentre, per il risultato, YMMV.

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Messaggio da mau749 »

In effetti Luca mi ha praticamente letto nel pensiero quando consigliavo schemi e caratteristiche più "alla portata": il SE è sicuramente meno impegnativo da realizzare che non un P.P. fermo restando che siamo molto lontani da quei 100W ipotizzati all'inizio.

Nello specifico dagli schemi indicati ci si tirano fuori dagli 8 ai 12-15W

Sinceramente non ho mai visto schemi di SEP con le KT88 e/o 6550; mi avanza giusto qualche "ferro" che potrebbe andar bene ed un paio di coppie di 6550: per evitare di perder tempo (e fatica) per progettarmelo, anche perchè sarebbe solo uno "sfizio", non è che ti ritrovi per le mani qualche schema bell'e pronto, giusto per avere una base di partenza su cui ragionare della convenienza e della fattibilità?

Grazie e saluti
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Maurizio
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Messaggio da Luc1gnol0 »

non è che ti ritrovi per le mani qualche schema bell'e pronto, giusto per avere una base di partenza su cui ragionare della convenienza e della fattibilità?
Originariamente inviato da mau749 - 18/02/2009 :  17:23:15
Il più noto credo sia l'Audio Note (ANUK) Kit 2, che per le idee espresse dall'autore del thread ha lo "svantaggio" (che in realtà è solo una "caratteristica": essendo appunto uno schema destinato ad un kit per tutti, parte da premesse stringenti per quanto riguarda affidabilità ed economia) della potenza massima relativamente bassa (12w), rispetto a quanto possibile con due tetrodi in parallelo della classe della KT88:

http://www.audionotekits.com/PDF/Schematics/Kit2_AudioCircuit.pdf

http://www.audionotekits.com/PDF/Schematics/Kit2_PowerSupplies.pdf

Sennò un altro schema relativamente noto potrebbe essere quello del belga Benny Glass di diyparaiso (per gli amici, Aquablue), conosciuto rivenditore e diyer, che però per i ns. novizi ha anch'esso uno scotto da pagare (alta tensione anodica ed alimentazione induttiva): prevede ferri piuttosto costosi (Lundahl, di cui Benny è importatore: e difatti nel 2006 ne presi alcuni da lui, visto che offriva i migliori prezzi di tutta l'Europa) ed offre la raffinatezza (chissà quanto utile) del noto circuito "Ultrapath" di Jack Elliano:

Immagine

Ripensandoci, non è che il PSE "strictu sensu" sia poi 'sta gran pensata: raddoppia la corrente di polarizzazione, un guaio grande per un ferro asimmetrico (visto che la 88 non è che ne "ciucci" poca): forse è il caso di pensare ad un parafeed (glu', ci sei? glu', ma l'hai poi ricevuta l'email?).

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Ciao, Luca

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Messaggio da mau749 »

Grazie Luca per la dritta.

Per il nostro amico LaserFan potrebbe essere interessante questa serie di schemi di PP (possono usare diverse finali) che uniscono i vantaggi in termini di potanza erogata dei PP con la semplicità costruttiva dei SE.



Immagine

Immagine

Tutte le caratteristiche e le spiegazioni sono all'indirizzo:

http://diyaudioprojects.com/Tubes/KT88- ... -Tube-Amp/

La 12SL7 può essere sostituita dalla più facilmente reperibile equivalente 6SL7 o anche dalla classica 12AT7/ECC81 per mantenere guadagno simile.

Saluti
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Maurizio
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Messaggio da Luc1gnol0 »

Per il nostro amico LaserFan potrebbe essere interessante questa serie di schemi di PP (possono usare diverse finali) che uniscono i vantaggi in termini di potanza erogata dei PP con la semplicità costruttiva dei SE.
Originariamente inviato da mau749 - 19/02/2009 :  09:43:16
In generale, il cd. SIPP è già stato visto in varie salse con la EL84 su questi schermi (tale no_nfb pensavo l'avesse realizzato, invece credo l'abbia solo simulato), ed è a sentimento uno schema elegante, ed anche buono purché non si debba modulare più di una 20ina (forse meno) di vRMS sulle griglie. Oltre certi valori di swing può facilmente importare mediocri risultati elettrotecnici (non un buon viatico per un discreto suonare, molte volte).

Quanto allo schema esattamente com'è, esso è caratterizzato di un'anodica alta (quasi 500v), come l'Hiraga (o il TVA di Michealson), il che pone concrete questioni circa il costo della componentistica passiva, almeno per i budget del tipo "vorrei ma non so se posso", come quello d'acchito ipotizzato dall'autore del thread.

Secondo me per contenere i costi, bilanciato o meno, non si dovrebbe andare oltre i ca. 300-320v di anodica (che a tetrodo potrebbero garantire comunque una quindicina di watt, probabilmente un po' molli e pigri, visto il tubo ed il genere di trasformatori d'uscita compatibili con quei budget).

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Messaggio da gluca »

Per il nostro amico LaserFan potrebbe essere interessante questa serie di schemi di PP (possono usare diverse finali) che uniscono i vantaggi in termini di potanza erogata dei PP con la semplicità costruttiva dei SE.

Originally posted by mau749 - 19/02/2009 :  09:43:16
Ho avuto dei contatti con l'autore di quei progetti un paio di giorni fa. Piccolo 'sto mondo...

Lo schema mi affascina, riprende un vecchio progetto del 1961 di cui avevo già detto sporadicamente.

comapct amp

E' un candidato per l'amp ammerrigano. Il purista dovrebbe usare un pentodo anche in ingresso, lo sciovinista invece la connessione UL per le finali, io un altra cosa: usare un pentodo in modo screen-as-plate (già citato).

Le KT88 sono borghesi. Le ho sempre viste come le valvole di chi vorrebbe le trecentobbì ma intanto compra le cappattì. Forse utilizzando delle 807 si riesce a mantenere basso il budget.

Ciao
Gianluca

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Messaggio da mau749 »

Le KT88 sono borghesi. Le ho sempre viste come le valvole di chi vorrebbe le trecentobbì ma intanto compra le cappattì. Forse utilizzando delle 807 si riesce a mantenere basso il budget.
Sono d'accordo con Luca sulle KT88, al di là del fatto che siano "borghesi", sinceramente ho sentito pochi apparecchi a mio parere ben suonanti, (forse solo una volta il McIntosh 275 replica abbinato con le Quad) che le utilizzano.

Oltre alle 807 si potrebbero usare le sempreverdi EL 34 o le 6L6, soprattutto queste ultime se si diminuisce l'anodica ai valori indicati (le griglie schermo delle 6L6 sono un po' "delicate")

Anzi, visto che ne ho un quartetto selezionato NOS Sylvania, quelle vere, metalliche, ed una coppia di TU Dynaco mi sa che ci faccio un pensierino,... vedremo.

Saluti
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