Aiuto per semplice SE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

Volendo passare il tempo in attesa che arrivino i compontenti per costruire un pre con le ecc88 (molto, molto semplice) ho provato a disegnare un amplificatore SE con una ecc88 e una 6C33C impiegante tensioni relativamente basse (non ho voglia di rischiare la vita :grin: ).
Seguendo passo a passo una guida su come progettare un amplificatore a valvole sono arrivato a questo risultato:
http://imageshack.us/photo/my-images/23/valvone.png/
Secondo voi può funzionare? Avrei voluto provare a simularlo con un programma ma non ne ho trovati freeware quindi chiedo a voi che avete molta più esperienza di me.
Grazie in anticipo per le risposte.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da mariovalvola »

No!. Così, non funge.
ti manca "qualcosa" :tmi: :wink: sugli anodi....
senza offesa. Ciao
Mario
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

Qualcosa mi dice che è una resistenza... :-@
Per il resto i valori sono apposto?

PS:così dovrebbe andare meglio
http://imageshack.us/photo/my-images/714/valvone.png/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da mariovalvola »

Porta pazienza.
Prova a leggerti tutto quello che plovati ha scritto nel progetto primo.
Quasi tutto funziona anche andando a caso. Un limite, però, c'è sempre.
Come puoi pensare di fare lavorare la ECC88 facendogli vedere un carico anodico (parallelo tra la Ra e la RG dello stadio successivo) prossimo alla resistenza interna del tubo (la resistenza di fuga di griglia della 6c33c, è troppo bassa). Disegnati la retta di carico sul fascio di curve anodiche, determinati il punto di lavoro e vedi dove sei e come si comporta il tubo. (questo vale anche per lo stadio finale)
Con le correnti che girano, nella 6c33c, usare una resistenza, ti porta a un notevole calo della tensione anodica. Controlla bene dove sei. la capacità tra anodo e trasformatore d'uscita, mi pare bassa. Che trasformatore pensavi di utilizzare?
Mario
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

Il problema della 6c33c è che ha una resistenza interna di alcune centinaia di Ohm e quindi trovare un trasformatore adatto penso sia difficile (proverò comunque a cerare su internet).
Per la resistenza in parallelo alla griglia della finale, pensavo che una valvola lavorasse meglio con un carico il più possibile simile alla sua resistenza, purtroppo sbagliavo.
Puoi indicarmi un valore accettabile?
Pensavo di polarizzare la Ecc88 a 70V e 9mA (praticamente quello che otterrei con la griglia a -1V) in questo modo applicando 2 Vpp ottengo in usita 20Vpp che servono a pilotare la 6C33C che, polarizzata a 80V e 250mA, dà in usita una potenza (teorica) di circa 5W (40Vpp e 127mA).
Ho tracciato le rette di carico(la 6c33c dissipa 20W e la ecc88 dissipa 0,63W) di tutte e due le valvole prima di decidere la polarizzazione come scritto in quella guida(trovata su un sito).
La resistenza anodica l'ho calcolata facendo Vbb/Ia e sottraendo la resistenza catodica (anche se non ero sicuro di doverlo fare).
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da UnixMan »

Uno stadio di uscita "parafeed" con carico resistivo... per una 6C33C!? :? :shake:

Non ci siamo. Togli la R ed il C sulla finale e metti il TU in serie all'anodo (al posto della R).

P.S.: se vuoi, una coppia di TU adatti alla 6C33 (Zr=600 ohm, Imax 250mA) te li posso rivendere io. Valgono quel che costano (poco), ma per giocare un po' possono andare.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

Accidenti non trovo mai la valvola giusta per un parafeed :grin: (scherzo naturalmente).
Purtroppo inizierò a studiare elettronica appena il prossimo anno (di scuola) e quindi ci capisco poco o niente (leggere l'enciclopedia di mia nonna e un libro di elettronica di mio padre mi ha fatto capire qualcosa ma tutto a grandi, anzi, grandissime linee).
Comunque sono determinato a lavorare con le valvole e a disegnare uno schema mio (ho voglia di sperimentare).
Ho apportato le modifiche allo schema ma ancora non sò che resistenza mettere sulla griglia.
http://imageshack.us/photo/my-images/171/valvone.png/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da UnixMan »

La R di fuga sulla griglia della Ecc88 è troppo alta, quella sulla 6C33 di gran lunga troppo bassa...

Come scegliere i valori: leggi i data-sheet dei tubi, c'è sempre indicato il valore massimo che ci puoi mettere. Se è inferiore ad un centinaio di Kohm mettici quello o poco meno. Se è molto più alto, in genere non conviene superare poche centinaia di Kohm o giù di li. Impedenze troppo alte possono creare problemi di eccessiva sensibilità al rumore indotto.

In questo caso, sulla Ecc88 metti i classici 100K (o giù di lì). Se non ricordo male, puoi mettere fino a 220K anche sulla 6C33.

BTW: le anodiche mi sembrano decisamente e di gran lunga troppo basse. Tra anodica e filamenti ti troveresti a dissipare un mucchio di potenza... inutilmente, dato che poi in uscita otterresti una potenza utile ridicola. A occhio e croce, se ti va bene, si e no la stessa che potresti ottenere con un pentodino come la EL84 (impiegata come si deve), con costi, pesi, ingombri e soprattutto consumi elettrici enormemente minori.

Purtroppo, la tensione di alimentazione non la puoi scegliere come ti pare. Sono le caratteristiche anodiche del tubo a comandare.

Prendi le curve caratteristiche (fai un po' di fotocopie), un righello ed una matita e comincia a provare a tracciarci sopra possibili rette di carico. Vedrai che, per ogni tubo, esiste un range limitato di carichi anodici e punti di lavoro (e quindi di tensioni e correnti) ragionevolmente utilizzabili.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

Grazie per l'aiuto.
Io speravo di poter stare basso con l'anodica più che altro perchè ,se in futuro decidessi di costruirlo (ora non ho gli utili e potrei permettermi appena le valvole), data la ma scarsa esperienza, non volevo fosse troppo rischioso ma, d'altra parte, non si salda mica con l'amplificatore attaccato alla corrente? :smile:
Adesso vedo di rifare le rette di carico e cambio quelle resistenze sulle griglie.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da plovati »

Prenditi su ebay una coppia di 12AE7 e facci un ampli per cuffia. L'alimentazione é minore di 30V, la potenza é minima, il costo irrisorio.
_________
Piergiorgio
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

Grazie per il consiglio ma ho deciso che farò questo (poi basta stare attenti e non lavorare mentre nel circuito circola corrente o quando i condensatori di alimentazione sono ancora carichi).
Tanto devo aspettare finchè non avrò abbastanza utile.
Intanto mi faccio un piccolo pre a bassa tensione con la ecc88.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da plovati »

Penso che in questo caso ti potrá essere piú utile il forum di Costruire HiFi:
http://www.costruirehifi.net/forum/view ... fe2bdf0275
_________
Piergiorgio
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

Grazie per il link.
In effetti volevo proprio applicare un loro circuito che consente di utilizzare una ecc88 alla tensione di 24V (alimentabile da un qualsiasi alimentatore stabilizzato serio) e che ha un buon guadagno e una sensibilità di ingresso alta (quello che serve a me dato che devo amplificare il segale che esce da un organo degli anni '60 che sto restaurando).
Ho rifatto praticamente tutto seguendo le procedure spiegate nel Progetto Primo (grazie lovati) e questo è lo schema:
http://imageshack.us/photo/my-images/5/valvone.png/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da UnixMan »

Meglio, ma non ci siamo ancora. Quantomeno devi by-passare con un C le R sotto ai catodi. Ed aumentare ancora le anodiche, specie sulla finale. Se vuoi farla lavorare con una Vak di 240V, ti servono oltre 300V di Va (devi considerare la caduta sulla resistenza di catodo).

Considera poi che anche il tubo che usi come driver non lo puoi scegliere "a sentimento", cioè a casaccio. Anche quella deve essere una scelta ponderata che dipende da tutto il resto (ed in particolare dalla finale che devi pilotare).

Onestamente, specie come primo progetto, la 6C33C te la sconsiglio. È un tubo decisamente ostico e difficile da impiegare (bene), che rischia di regalare cocenti delusioni ad un principiante.

Per cominciare, IMHO sono molto meglio le solite EL34, KT88 e simili. O, se vuoi partire da subito con qualcosa di più raffinato, un "Primo" (o sue evoluzioni, vedi ad es. il progetto "Ultimate" ed anche questa discussione). Oppure ancora qualcosa con le classiche 2A3, che sono molto più facili da gestire (vedi ad es. anche il Diaccatì"). Al limite anche la classica 300B (cinese, vedi altro thread), ma quello è già un tubo (molto) più difficile da usare bene.

(Oh, se proprio vuoi impiccarti con la 6C33, dai almeno una occhiata qui e qui).

P.S.: non è affatto vero che non esistono simulatori gratuiti!

Ce ne sono molti. Uno dei più completi e diffusi è "LT Spice", AKA "SwitcherCAD".

Cercalo con Google...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

Ho letto il primo topic (o almeno in parte) e , se per uno come te che ha molta esperienza, è stato complicato progettare un amplificatore che impieghi queste valvole allora è meglio che mi trovo un'alternativa low-cost e con valvole più comuni e a prezzi abbordabili.
Cercherò su internet.
Grazie per avermi segnalato i programmi freeware, non li avevo trovati.
Appena ho finito la prima bozza la metto qui.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da UnixMan »

Se cerchi nel forum, ci sono anche dei thread dedicati ai vari simulatori con discussioni e link alla documentazione, trucchi, modelli, ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

Della el86 che mi dici?
Ne ho trovate NOS a prezzi bassi (7-8€) e sul datasheet c'è scritto che si possono raggiungere i 5,6 W in SE con una THD del 10% (non sarà Hi-Fi ma a me non interessa, è appena il primo che costruisco).
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Echo »

Se vuoi spendere poco fai qualche cosa con le pcl86 o valvole del genere

una roba tipo questa
http://www.iol.ie/~waltonaudio/pcl86ima ... ticbig.jpg

se sei accorto negli acquisti la fai con neanche 100 euro :wink:

per esempio un kit semplice semplice con le pcl86 da novarria lo paghi 95 euro ...e inizi il divertimento :wink:

http://www.enovaz.it/prodotto-143301/KIT1-se-pcl86.aspx

Tu dirai così però non lo progetto io,ma in realtà lo puoi fare lo stesso, ti sviluppi il tuo schema per un se di pcl86 al massimo rispetto al kit potrai variare qualche punto di lavoro cosa che risolvi comprando qualche resistenza da sostituire al kit originale. In questo modo però hai la sicurezza di arrivare ad un prodotto finito e funzionante in tempi "umani" e con un costo abbordabile anche per uno studente ;-) ...direi che per fare la prima esperienza non è male

Oppure vai con il progetto PRIMO ..anche se ultimamente le 6em7 scarseggiano e molto probabilmente dovrai usare dei sostituti
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

Grazie, interessante lo schema con le pcl86 che hai postato avevo visto alcune di queste valvole a buon prezzo ora resta da vedere quanto mi viene a costare il tutto.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Echo »

Marcoiuri ha scritto:Grazie, interessante lo schema con le pcl86 che hai postato avevo visto alcune di queste valvole a buon prezzo ora resta da vedere quanto mi viene a costare il tutto.
Come ti ho detto e come si evince dal link che ti ho messo si riesce a fare una cosa dal costo contenuto (più o meno 100euro)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio