Voyage MPD cosa ne pensate

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:in locale presumo ci siano da dare solo i comandi per la connessione, che da cmd line sono semplicemente:

ssh username@host

dove "host" può essere l'hostname o l' FQDN delle macchine remote (se sono registrate sul DNS) oppure direttamente l'indirizzo IP.

Tutti gli altri comandi sono eseguiti sulla/e macchina/e Linux remota/e, quindi non cambia nulla. Se invece usi il Mac come file server o altro, le cose possono essere anche molto diverse.
Mi sembra di aver capito che in locale c'è anche da preparare a chiavetta usb dove dovrà risiedere il SO formattandola e partizionandola (ma non credo che sia un problema farlo con il terminale del mac)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Penso di no, ma i comandi possono essere alquanto diversi. E forse dovrai anche installare qualche utility GNU che non so' se sia presente di default sul Mac.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:Penso di no, ma i comandi possono essere alquanto diversi. E forse dovrai anche installare qualche utility GNU che non so' se sia presente di default sul Mac.
Ho capito, quindi forse per stare sicuro il lavoretto di formattazione, partizione e copia di voyage mpd nella pendrive mi conviene farlo su una macchina linux da qualche amico e poi il resto lo faccio con il terminale del mac.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Se hai un iMac puoi anche usare un "Live CD" di Linux (ad es. il solito Knoppix, oppure anche lo stesso CD di installazione di Ubuntu) facendolo girare sul Mac (non so se ci siano Live CD per i vecchi Mac basati su architettura PowerPC; casomai ci fossero, potresti usare anche uno di quelli).

Se poi hai un HDD abbastanza grande, potresti anche installarla e mettere il Mac in dual-boot. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

Secondo la guida che ho linkato al primo post con il live cd potrebbbero esserci problemi al momento di smontare la chiavetta usb ...bo
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Boh, non vedo perché...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Miclaud ha scritto:Ragazzi, pochi giorni fa ho avuto il tempo di provare Voyage MPD da un mio amico con l'impiantone super.
Fa paura. A mio parere un ulteriore passo avanti rispetto a Cmp2 sia dal punto di vista sonico (e non è un risultato da poco) sia dell'usabilità.

I punti chiave sono:
1) kernel realtime, con tempi di latenza bassisimi
2) overheads limitati. Parliamo di un sistema operativo che installato occupa 128 MB e ha solo lo stretto necessario per gestire l'audio. Non ha neanche un window manager (praticamente la grafica a finestre classica) installato
3) gestione client server. Voyage, e in particolare il demone MPD, sta in ascolto sulla rete in attesa di comandi di playback (in pratica attende istruzioni su cosa suonare e quando).
4) l'usabilità e le feature del player dipendono unicamente dal client che lo controlla, che sia un cellulare in bluetooth, uno smartphone (sia android con MPDroid che Iphone/Ipad con Mpod) o un portatile (Gmpc per linux o Firefox+Minion per linux/windows).

Spettacolare, ormai ci sono dentro. E ci sono un sacco di articoli in giro su come ottimizzare ulteriormente Voyage
Tratto da qui: http://www.bitaudioworld.it/forum/showt ... 1#post2158
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

http://www.computeraudiophile.com/conte ... Voyage-MPD

ci sono alcune cose interessanti tra i commenti.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da matley »

ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, a breve ritirero' un computer che era destinato alla discarica,secondo voi e' possibile installare voyage mpd ?
in realta' vorrei utilizzarlo come cavia e se l'esperimento dara' risultati positivi pensavo di realizzare un music server con componenti dedicati
il computer dovrebbe essere questo con celeron D,os windows XP http://h18000.www1.hp.com/products/quic ... 45_na.HTML
il primo modello non il tower
ciao e grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

matley ha scritto:ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, a breve ritirero' un computer che era destinato alla discarica,secondo voi e' possibile installare voyage mpd ?
ce n'è d'avanzo: Voyage è fatto per girare su sistemi "embedded" che non hanno neanche la quarta parte delle risorse di quella macchina!

(...su una macchina come quella ci fai girare tranquillamente un Linux desktop completo, altro che discarica! :o )
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da matley »

ciao penso che sabato o domenica andro' a ritirarlo nel frattempo mi domandavo se fosse necessario fare un po' di pulizia e riformattaro.In realta' non penso sia necessario, visto che, se ho capito bene, potrebbe anche non avere un disco interno dato che il programma verra' installato su chiavetta usb giusto ?
quale scheda audio potrei installare con la porta pci a disposizione ?
ciao
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Su PCI potresti usare anche una Asus Xonar Essence ST, ma in quel caso dovresti necessariamente "seguire la via del cMP²" per minimizzare il rumore, sia a livello software (e fin qui no problem, Voyage pare vada meglio delle soluzioni "cics") che hardware. E qui invece quello che vorresti usare forse non va bene:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =22&t=8447
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =22&t=8450
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =22&t=8459

ecc.

Io però viceversa NON utilizzerei una scheda interna ma piuttosto una "Audio Widget" oppure altra interfaccia esterna USB2 asincrona. Non fosse altro perché il PCI sta scomparendo rapidamente mentre l'USB2 sarà con noi ancora a lungo. E poi l'AW ha un rapporto q/p semplicemente inavvicinabile.

N.B.: qualsiasi soluzione tu scelga, assicurati che sia ben supportata nativamente da Linux/ALSA, senza driver proprietari!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Giaime »

Ciao,
matley ha scritto:mi domandavo se fosse necessario fare un po' di pulizia e riformattarlo
visto che sto smanettando anch'io con queste cose in questi giorni :smile: ti rispondo: il PC in questione vorrai comandarlo da remoto da un altro pc (il tuo principale) e delegarlo al solo compito di riprodurre la musica, oppure vuoi utilizzarlo per fare anche altre cose?

Se è il primo caso, Voyage MPD fa per te e ti consiglio di seguire questa guida per l'installazione, e non altre, con le quali mi sono trovato male. Non serve formattare in quanto ripartizionando per Linux (immagino che il PC abbia su windows ora) automaticamente eliminerai tutto (la guida ti segue passo-passo sulle operazioni da fare).

Certo che si, puoi rimuovere l'hard disk e utilizzare una chiavetta USB (almeno, in teoria si, ci sto lavorando).
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

seguendo direttamente le istruzioni contenute nel file "README" contenuto nel file voyage-mpd-0.8.0.tar.bz2
2. Installation
======================
Download the Voyage Linux software package from
http://www.voyage.hk/download/voyage/
to a Linux machine.

extract the software tarball:
tar --numeric-owner -jxf voyage-<version>.tar.bz2

as root, run the installation script:
cd voyage-<version>
./usr/local/sbin/voyage.update
qui c'è un primo errore/omissione: anche l'estrazione dell'archivio (tar --numeric-owner -jxf voyage-<version>.tar.bz2) deve essere effettuata dall'utente root, altrimenti NON è possibile creare files di "proprietà" di utenti diversi dall'utente utilizzato per l'estrazione (con uid/gid diversi dal proprio) ne creare device files, ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da matley »

grazie ragazzi per le interessanti risposte ,il sito che ha alimentato questa mia malsana idea e' questo http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.com/ che voi gia' conoscete per cui vi chiedo se a vostro parere puo' essere una facile guida anche per chi ha scarsa conoscenza come me
per rendere effettivamente meno rumoroso il pc hai anticipato un'altra domanda che volevo porvi:e' consigliabile eliminare alimentatore interno scheda video cd senza pregiudicarne il corretto funzionamento?
sulla asus xonar da quello che ho letto sarei piu' che contento ma e' un problema se lo slot e' pci e non pcie (perdonatemi per la banalita' delle domande e i numerosi errori)
ciao
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da matley »

ehmmmm unix mi puoi spiegare terra terra cosa significa :worried:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Procediamo con l'installazione di prova.

per prima cosa, diventiamo root (con "sudo -s" oppure "su -"):

Codice: Seleziona tutto

$ sudo -s
# 
(il prompt che cambia da "$" a "#" è la conferma che siete diventati superuser).

quindi prepariamo la chiavetta USB secondo le istruzioni del "README" (qui assumo che la chiavetta corrisponda al device /dev/sdc, come nel mio caso):

Codice: Seleziona tutto

# fdisk /dev/sdc
# mkfs.ext2 /dev/sdc1
# tune2fs -c 0 /dev/sdc1
# tune2fs -r 0 -c 0 /dev/sdc1
ora estraiamo l'archivio in un'area temporanea (ad es. /tmp oppure /var/tmp/); fate attenzione che ci sia spazio sufficiente!

Codice: Seleziona tutto

# cd /var/tmp
# mkdir voyage
# cd voyage
# tar --numeric-owner -jxf /home/data/downloads/Linux/voyage-mpd-0.8.0.tar.bz2
non devono apparire errori!!

A questo punto, entrate nella dir che è stata appena creata estraendo l'archivio di voyage ed eseguite lo script di installazione "voyage.update". N.B.: attenzione alla sintassi! il "." all'inizio del comando è fondamentale, significa "a partire dalla directory corrente"!

Codice: Seleziona tutto

# cd voyage-mpd-0.8.0/
# ./usr/local/sbin/voyage.update
What would you like to do?
  1 - Create new Voyage Linux disk
  2 - Update existing Voyage configuration
  3 - Exit
      (default=1 [Create new Voyage Linux disk]): 1

some mandatory options are unset, please enter them interactively
Where is the Voyage Linux distribution directory?
  (default=/var/tmp/voyage/voyage-mpd-0.8.0/usr/local/sbin): /var/tmp/voyage/voyage-mpd-0.8.0/

What would you like to do?
  1 - Specify Distribution Directory
  2 - Select Target Profile
  3 - Select Target Disk
  4 - Select Target Bootstrap Loader
  5 - Configure Target Console
  6 - Partition and Create Filesystem
      (default=2 [Select Target Profile]): 2

Please select Voyage profile:
  1 - 4501
  2 - 4511/4521
  3 - 4801
  4 - 5501
  5 - ALIX
  6 - Generic PC
  7 - Notebook (pcmcia)
  8 - WRAP
      (default=5 [ALIX]): 6

What would you like to do?
  1 - Specify Distribution Directory
  2 - Select Target Profile
  3 - Select Target Disk
  4 - Select Target Bootstrap Loader
  5 - Configure Target Console
  6 - Partition and Create Filesystem
      (default=3 [Select Target Disk]): 3

Partitions information
major minor  #blocks  name

   8        0  156290904 sda
   8        1   19535008 sda1
   8        2   19535040 sda2
   8        3    4000185 sda3
   8        4  113218087 sda4
   8       32    1024000 sdc
   8       33    1022976 sdc1

Which device accesses the target disk [/dev/hde]? /dev/sdc
ATTENZIONE: primo caveat: qui dice "target disk", quindi dovete specificare il device corrispondente all'intero disco, NON la partizione!!!

(come detto, nel mio caso il device corrispondente alla chiavetta USB era /dev/sdc).
Proseguiamo...

Codice: Seleziona tutto

Which partition should I use on /dev/sdc for the Voyage system [1]?

Device information for /dev/sdc1
device                                        fs_type         label            mount point                                       UUID
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
/dev/sdc1                                     ext2                             (not mounted)                                     a3344ca3-fac4-435f-8396-5cfd073bf77d

Where can I mount the target disk [/mnt/cf]? /mnt
Altro caveat: la directory "/mnt/" esiste per default in quasi tutte le versioni di Linux, quella "/mnt/cf" di norma NO! Per altro, può essere una directory qualsiasi, è semplicemente il "mount point" dove verrà momentaneamente montato il file system della chiavetta durante l'installazione. Quindi, ad es. ci limitiamo a specificare "/mnt".

Andiamo avanti...

Codice: Seleziona tutto

What would you like to do?
  1 - Specify Distribution Directory
  2 - Select Target Profile
  3 - Select Target Disk
  4 - Select Target Bootstrap Loader
  5 - Configure Target Console
  6 - Partition and Create Filesystem
      (default=4 [Select Target Bootstrap Loader]):

Which loader do you want (grub or lilo) [grub]?

Which partition is used for bootstrap [1]?

What would you like to do?
  1 - Specify Distribution Directory
  2 - Select Target Profile
  3 - Select Target Disk
  4 - Select Target Bootstrap Loader
  5 - Configure Target Console
  6 - Partition and Create Filesystem
      (default=5 [Configure Target Console]):

Select terminal type:
  1 - Serial Terminal
  2 - Console Interface
      (default=2 [Console Interface]):

What would you like to do?
  1 - Specify Distribution Directory
  2 - Select Target Profile
  3 - Select Target Disk
  4 - Select Target Bootstrap Loader
  5 - Configure Target Console
  6 - Partition and Create Filesystem
      (default=6 [Partition and Create Filesystem]):

What shall I do with your Flash Media?
  1 - Partition Flash Media and Create Filesystem
  2 - Use Flash Media as-is
      (default=1 [Partition Flash Media and Create Filesystem]): 2

What would you like to do?
  1 - Specify Distribution Directory
  2 - Select Target Profile
  3 - Select Target Disk
  4 - Select Target Bootstrap Loader
  5 - Configure Target Console
  6 - Partition and Create Filesystem
      (default=7 [Copy Distribution to Target]):


Configuration details:
----------------------

Distribution directory:   /var/tmp/voyage/voyage-mpd-0.8.0

Disk/Flash Device:        /dev/sdc
Installation Partition:   /dev/sdc1
Bootstrap Partition:      /dev/sdc1

Will be mounted on:       /mnt

Target system profile:    Generic PC
Target console:           standard

Bootstrap installer:      grub
Bootstrap partition:      /dev/sdc1

OK to continue (y/n)? y

Ready to go ....
Copying files .... done

Removing pcmcia from update-rc.d
perl: warning: Setting locale failed.
perl: warning: Please check that your locale settings:
        LANGUAGE = (unset),
        LC_ALL = (unset),
        LANG = "en_US.UTF-8"
    are supported and installed on your system.
perl: warning: Falling back to the standard locale ("C").
update-rc.d: using dependency based boot sequencing
Removing dnsmasq.pxe.conf in /etc/dnsmasq.more.conf
Reconfiguring resolvconf
perl: warning: Setting locale failed.
perl: warning: Please check that your locale settings:
        LANGUAGE = (unset),
        LC_ALL = (unset),
        LANG = "en_US.UTF-8"
    are supported and installed on your system.
perl: warning: Falling back to the standard locale ("C").
locale: Cannot set LC_CTYPE to default locale: No such file or directory
locale: Cannot set LC_MESSAGES to default locale: No such file or directory
locale: Cannot set LC_ALL to default locale: No such file or directory
perl: warning: Setting locale failed.
perl: warning: Please check that your locale settings:
        LANGUAGE = (unset),
        LC_ALL = (unset),
        LANG = "en_US.UTF-8"
    are supported and installed on your system.
perl: warning: Falling back to the standard locale ("C").
Updating /etc/hosts
Installing grub
Copy grub files from /mnt to /mnt/boot/grub
Setting up grub under chroot /mnt
copyfiles.sh script completed
What would you like to do?
  1 - Specify Distribution Directory
  2 - Select Target Profile
  3 - Select Target Disk
  4 - Select Target Bootstrap Loader
  5 - Configure Target Console
  6 - Partition and Create Filesystem
      (default=8 [Exit]):
fatto.

A me ha funzionato perfettamente al primo colpo... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

matley ha scritto:ehmmmm unix mi puoi spiegare terra terra cosa significa :worried:
cosa significa... cosa? :?

N.B.: ovviamente le istruzioni di cui sopra si riferiscono ai comandi da dare in un terminale (riga di comando) di una qualsiasi distribuzione Linux!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da matley »

questo credo di non averlo totalmente compreso

"qui c'è un primo errore/omissione: anche l'estrazione dell'archivio (tar --numeric-owner -jxf voyage-<version>.tar.bz2) deve essere effettuata dall'utente root, altrimenti NON è possibile creare files di "proprietà" di utenti diversi dall'utente utilizzato per l'estrazione (con uid/gid diversi dal proprio) ne creare device files, ecc."
ciao e grazie
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da matley »

ok scusa ora ho afferrato :oops:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio