Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Interfaccia USB asincrona (UAC2 ed UAC1). Progetto interamente Open Source: hardware (schemi e PCB), firmware e software vario (inclusi i driver ASIO per windows!). Sviluppato in gruppo.

Realizzabile interamente in proprio oppure approfittando dei PCB e/o kit che sono stati realizzati (sono state realizzate versioni con la sola interfaccia USB ed uscita digitale I2S e/o S/PDIF ed altre con DAC integrato). Alcune versioni sono disponibili in forma di prodotto commerciale finito.

Nuova implementazione (con modulo USB-I2S separato) di Ti Kan (AMB Laboratories):

http://www.amb.org/audio/zeta1/
zeta1_100_module.jpg
http://www.amb.org/audio/gamma1.5/ ("Widget" + DAC + ampli cuffie)
y1.5_8.jpg
Versioni di Børge Strand-Bergesen:

http://www.qnktc.com/mod_ab1_old/ (prima versione AB-1, non più disponibile)

http://www.qnktc.com/ab_11/AB_11.html (vecchia versione AB-1.1, non più disponibile)

http://www.qnktc.com/ab_12.php (versioni AB-1.x, non più disponibili)

edit: nuove versioni commerciali e nuovo sito dedicato: http://www.henryaudio.com/
henry-audio.jpg
SDC10786.jpg
AB-1_AudioWidget_20110414_tf3lj.jpg
ab_11-DSC_0182.jpg
PCB4_50.jpg
Versioni "all-in-one" di George Boudreau:

http://www.yoyodyneconsulting.ca/pages/ ... dware.html
USB5102-brd.jpg
DSC_0029-scaled.jpg
Altra implementazione: AT32UC3A3256 USB to I2S (AudioWidget compatible) by "Pavouk".


Link vari relativi al progetto:

http://sites.google.com/site/lofturj/sdr_widget

http://code.google.com/p/sdr-widget/

https://groups.google.com/group/audio-widget (mailing list ufficiale del progetto)

https://github.com/borgestrand/widget_binaries (firmware aggiornati)

Il thread "ufficiale" su diyaudio: Open-source USB interface: Audio Widget

Altri thread su diyaudio in cui se ne è parlato:

Ultimate USB to I2S interface

Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di UnixMan il 20 apr 2017, 13:17, modificato 29 volte in totale.
Motivazione: aggiunte/aggiornate immagini e link al progetto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Molto più che interessante... a parte forse lo stadio di uscita analogico a operazionali, è praticamente perfetto! :inlove:

«The design is based on ... the Atmel AT32UC3A3256 processor»

« The SDR-Widget-lite supports full RX and TX I/Q audio lines. It has been successfully tested up to 192k sampling with the latest Linux kernels and Mac OS. It is limited to 48k on Windows SDR software without a driver but an experimental version of the firmware using the HPSDR protocol is being developed to allow the SDR-widget-lite to run full speed on Windows. »

http://sites.google.com/site/lofturj/sdr_widget

« The cost of the alpha boards was about 150$. Now, ADC included. I suppose this would go down a lot as a kit containing only the Atmel chip. »

« (2) In the 1st half of 2011, we will be developing the audiophile-widget. The current widget has superior sound capture (ADC) capabilities. The playback quality is already very good. In fact, it is so good that I'm using it for music playback of 96khz/24bit music, with superior sound quality compared with my CD player (Cambridge Audio DVD99, playing 44.1khz/16bit music). However, we are working on an audiophile-widget with top end playback, comparable to the specialty commercial USB-DAC's costing thousands of $.

The design has a USB-I2S module (scaled down version of widget, without the rig control I/O's), which will be mated to a number of versions of Analog Boards (AB). Some versions of the AB will have both a DAC and an ADC. Some versions will be DAC only. Other versions of the AB will have an FPGA with DSP capabilities. The DAC we are going to use will likely to be an ESS 32 bit DAC, the ES9012. This is the top end DAC. The output stage will have AD797 opamps and the power supply will be rechargeable Li-on batteries for best low noise performance. The batteries are automatically recharged via the USB port when not in operation mode.»

«The audiophile-widget is targeted at the DIYaudio community. »
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da marziom »

ma tradotto... che è^
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

come che è? :)

« The SDR-Widget is an attempt to create an SDR (software defined radio) focused audio/control card. »

Il progetto completo è stato pensato per realizzare una radio "software". Ma, per quello che interessa a noi, è una interfaccia asincrona USB2 -> I2S e/o anche un DAC completo con il Sabre, alimentazioni a bassissimo rumore, ecc. Il tutto progettato da gente che da l'impressione di sapere molto bene il fatto proprio (e con un discreto background in campo RF).

Praticamente promette di essere lo stato dell'arte in quanto a sorgenti digitali.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da marziom »

ah... mi sembrava di aver letto qualcosa relativamente ad uno streeming RF... ma sbagliavo.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

marziom ha scritto:ah... mi sembrava di aver letto qualcosa relativamente ad uno streeming RF... ma sbagliavo.
Ni. In prospettiva vogliono utilizzare questa infrastruttura per realizzare un SDR completo (un "SDR" è un radioricevitore in cui, dopo un eventuale front-end RF c'è un ADC; tutto il resto - filtraggio, demodulazione, ecc, sono implementati interamente in software).

Nel gruppo degli sviluppatori ci dovrebbe essere almeno uno che è (anche) audiofilo, perché hanno preso la palla al balzo e previsto l'uso del solo controller con interfaccia USB asincrona (+DAC) come sorgente audio di alta qualità.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da gluca »

slurp ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da PPoli »

Sgrunt....
Devo consegnare una casa ad un inquilino e devo finire di imbiancare, una piccola parte dell'impianto elettrico e un po di quello idraulico.
Dove lo trovo il tempo per leggermi tutta quella roba.....

Per chi se l'è già letto: quelle belle schedine che si vedono nelle foto sono disponibili? Ho letto velocemente tra le righe di un gruppo di acquisto. Nel caso qualcuno partecipa?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

A quanto ho capito ne hanno già fatto almeno un paio di versioni. Ma la versione che ci interessa in modo particolare è prevista per i prossimi mesi, quindi... stay tuned! :)

Io temo proprio che me ne prenderò una... :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da Echo »

Non ho capito, sta cosa arriva a 192khz sia su Linux che su MacOs senza bisogno di driver proprietari?
Oltre questo (se ho ben inteso) quali sono i vantaggi rispetto ad una hiface?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Non ho capito, sta cosa arriva a 192khz sia su Linux che su MacOs senza bisogno di driver proprietari?
così dicono (edit: si, è proprio così).
Echo ha scritto:Oltre questo (se ho ben inteso) quali sono i vantaggi rispetto ad una hiface?
Tanto per cominciare che è un progetto open e non un prodotto commerciale (che oltretutto, se parliamo della "pennetta", è realizzato in un modo che rende a dir poco complicata e scomoda qualsiasi modifica).

Ha di default alimentazioni migliori e la possibilità di prelevare l'uscita I2S. Potrebbe essere paragonato alla nuova versione, la hiFace Evo, ma dovrebbe costare molto meno di quella (che a mio modesto avviso è decisamente overpriced).

Inoltre (se lo si desidera), la versione "audiophile" completa includerà anche un DAC basato sul migliore dei chip Sabre 32, che ad occhio e croce sembra essere implementato molto meglio del "Buffalo II" (il kit della "twisted pear") e forse ciononostante costerà anche meno di quello.

Last but not least, per l'appunto funziona anche con Linux. Cosa che almeno per me è conditio sine qua non. I driver Linux per la hiFace, che erano stati promessi fin da quando è uscita, li sto' ancora aspettando... |( :-|
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da PPoli »

Visto che hai partecipato alla discussione, ti sei fatto un'idea dei tempi di realizzo? Perlomeno dell'interfaccia USB->SPDiff/I2S.
Certo l'ideale sarebbe un bel dac USB completo c0n il Sabre32. Però momentaneamente.....anche se avevo letto qualcosa sui problemi dei DAC di Tweestedpearl con I2S.

Non mi sembrano in dirittura di arrivo. Si parla delle PCB ma non li vedo ancora pronti.

Stavo seriamente pensando di prendere una HiFace. Non la Evo. Anche per me troppo cara. Delle due piuttosto preferisco una soluzione alla Ciuffoli con la M-Audio.
Attualmente la mia M-Audio Transit ha due problemi: il primo è che esce solo in ottico, e a 96kHz se il contatto non è ben agganciato o sporco "scricchiola". L'altro è che ogni volta che spengo il computer con Windows 7, o che va in stand by, si resetta e devo rifare il test del segnale per riattivarla. Una palla. Anche con Linux la Transit ha dei problemi. con il plug&play. Mi sembra risolvibili, ma ci dovrei guardare.

Tienici aggiornati.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Visto che hai partecipato alla discussione, ti sei fatto un'idea dei tempi di realizzo? Perlomeno dell'interfaccia USB->SPDiff/I2S.
no, al momento non ho ancora "partecipato". Sto' solo "spigolando" qua e la. Cmq, così a naso, penso che realisticamente ci vorranno almeno un 6 mesi a dire che fanno presto.
PPoli ha scritto:Certo l'ideale sarebbe un bel dac USB completo c0n il Sabre32.
che è esattamente quello che dovrebbe arrivare. Se non ho capito male, per la sola uscita I2S dovrebbe andare anche la scheda già realizzata (non ho verificato se sia disponibile, però).
PPoli ha scritto:Stavo seriamente pensando di prendere una HiFace. Non la Evo. Anche per me troppo cara. Delle due piuttosto preferisco una soluzione alla Ciuffoli con la M-Audio.
piuttosto che una soluzione alla Ciuffoli, io allora prenderei in considerazione la ASUS Xonar Essence STX. Ti fai un PC dedicato e ben "curato" allo scopo e via. Niente DAC esterni, S/PDIF, I2S o altro, esci direttamente in analogico. Già così com'è suona in maniera incredibile, con un po' di tweak mette paura.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da PPoli »

Ma non eri tu quello che aveva la Esi Juli@.
Preferirei una soluzione esterna.

Il DAC con il Sabre ce l'ho. E forse prima o poi faccio anche la nuova versione.
Il PC Multimediale anche. E' un semplice ASUS AT310IONT. Su processore Atom con bus ottimizzato per l'audio e il video. Alimentazione esterna. Significa che me lo posso tirare dietro quando vado in giro in camper lasciando a casa la sezione HiFi. Senza timore che me lo rubino. Inoltre la PCI non ci sta come spazio. Forse con una raising card (meglio ancora un cavo), ma dovrei provare.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Ma non eri tu quello che aveva la Esi Juli@.
si, perché ci tiro fuori comodamente il segnale I2S per il mio DAC. :)
PPoli ha scritto:Inoltre la PCI non ci sta come spazio. Forse con una raising card (meglio ancora un cavo), ma dovrei provare.
N.B.: la Xonar è PCI-E, non PCI... ma per lo spazio cambia poco.

edit: ho scoperto che esiste anche in versione PCI.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

GeorgeBoudreau ha scritto:The audio-widget is a fork of the SDR-Widget project with the focus on audio reproduction. Both projects are open-source with the Atmel firmware and hardware schematics available.

The audio-widget will be a consist of a separate USB-I2S controller module which will mount on a DAC card. DAC cards are planned for release based on the ES9012 and the TI PCM1794 chips.

The USB-I2S module design is complete and work is progressing on a ES9012 DAC card. The overall concept is to have the board set powered by a set of LiPo or LiPoFE batteries.

Join the mailing list or visit the mail archive to keep abreast of the projects progress.
http://www.diyaudio.com/forums/pc-based ... ost2437376
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async 192Khz USB - the SDR-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Aggiornamento: https://groups.google.com/group/audio-w ... e1bd6c3fab
Børge Strand-Bergesen ha scritto: Feb 16, 12:52 pm
Hi guys,
the quotes are finally starting to arrive for USB-I2S module and AB-1
production. It looks like it will be around $130 for the initial kit with
cheapo shipping included. I'll probably play it safe and order 10 sets now.
If they work as-is there will hopefully be no new tooling cost. After I
[...]
As you know, I have playing hardware on my DIb board with a patched-in
ES9022. Two are built this far, one of which is due in Singapore with Alex
in a few days. This setup is very similar to module+AB-1, so I'm getting
more confident it will work too. But still, this will be the very first spin
of those boards....
I'll ask you to reconfirm once I know if we want the debug functions and
exact price.
Cheers,
Børge
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

I primi prototipi dell'AB-1 (Audio Board 1) sono stati spediti. A breve dovrei avere modo di ascoltarne uno. :razz:

Alcune foto:
AB-1_AudioWidget_20110414_innards_tf3lj.jpg
Audio_Widget_20110417_tf3lj.jpg
Da qui: http://sites.google.com/site/lofturj/sd ... DR-Widgets:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Altre versioni: http://www.yoyodyneconsulting.ca/pages/ ... dware.html
YC-USBxxxxx is a series of open source USB audio class 2 DAC designs.
YC-USB9022 An open source, USB audio class 2 device using the ESS Technology ES9022 DAC
YC-USB9012 An open source, USB audio class 2 device using the ESS Technology premium ES9012 DAC
YC-USBWM8741 An open source, USB audio class 2 device using the Wolfson WM8741 DAC
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio