MV_Hommage....si parte !!!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

MV_Hommage....si parte !!!

Messaggio da sinuko »

Bene,
dopo vari mesi in cerca di tutto il materiale (ma sicuramente mi sono dimenticato qualcosa :evil: ) , sono pronto per partire con la costruzione
dell'amplificatore.
L'idea è quella du fare un amplificatore che possa costituire un riferimento ( non necessariamente che sia quanto di meglio raggiunto ..almeno da me) per i prossimi lavori (e di dare un'altra possibilità alla 300B (l'ultima per quanto mi riguarda)).. e quindi ho deciso di riprendere uno schema super-classico.....Zaika.
Inizio con una foto di gruppo del materiale (mancano le resistenze)
che dovrà essere montato in un bel "pecora" .

Ciao Paolo

.... prosegue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

In bocca al lupo..... :D

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

MV Homage... a parte che devi specificare se sei anglofono o francofono... ma MV sta per... mariovalvola? :oops:

E ti ha procurato i componenti o solo la malsana idea? :D

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

MV Homage... a parte che devi specificare se sei anglofono o francofono... ma MV sta per... mariovalvola? :oops:
Originally posted by Luc1gnol0 - 22/10/2008 :  23:36:28
Noooo, non ditemi che siamo arrivati non solo agli emuli ma anche agli adulatori di mariovalvola. Se così fosse, è giunta l'ora di chiudere il forum.
:D :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

mariovalvola? :oops:


Originally posted by Luc1gnol0 - 22/10/2008 :  23:36:28
Mariovalvola chi?

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Dunque… MV sta chiaramente per Maledette Valvole :grin: :grin: …..
Di idee malsane la mia testa ne partorisce già in abbondanza :) :) (troppe) e comunque questa volta è stata aiutata da MarioValvola. Ero alla ricerca di uno schema collaudato con 300B e appena visto il suo 3D con lo Zaika ho deciso che quello sarebbe stato il mio prossimo progetto (avevo comprato dei trasformatori Tango e volevo usarli) … ho iniziato a tempestare Mario di PM (e ha sempre risposto) (i realtà al momento tempesto anche altri utenti…ma per il prossimo progetto) quindi mi sembrava il minimo dedicargli il nome…. Nella foto si vede solo un canale ma c’è anche l’altro sparso per la cantina..perchè va bene omaggiarlo ma punirsi con il mono sarebbe stato troppo :D :D :D !!!!!!
Tutto qua.
Ho dimenticato la foto dei condensatori di accoppiamento o ICAR SP25 o Teflon Russi. Vedremo sul campo quello che vincerà.
Ciao Paolo

P.S. x Luc1gnol0 , dopo avere bevuto un Clos de Bèze non posso che essere francofono.
Ciao Paolo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

alla ricerca di uno schema collaudato con 300B e appena visto il suo 3D con lo Zaika ho deciso che quello sarebbe stato il mio prossimo progetto
Se t'avanza qualche decina di euro, acquista una coppia selezionata di C3g o C3m, potresti preferirle (per quanto con quei tubi non sarebbe più una realizzazione prettamente filologica). ; )
dopo avere bevuto un Clos de Bèze non posso che essere francofono.
Originariamente inviato da sinuko - 23/10/2008 :  13:19:59
Allora devi correggere il nome ed il titolo: MV Hommage. A meno che tu non sia pure un medievalista. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Alle c3m avevo pensato.... ma poi ho desistito (le avevo trovate anche a cifre oneste circa 12Euro).
per
Allora devi correggere il nome ed il titolo: MV Hommage
ho provveduto :? ...grazie.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

..... giusto pe rnon sbagliare ho preso 4 c3m.... non si sa mai che possano servire!!!
La fase groviera è finita
DSCN0725.jpg
spero di non essermi dimenticato nulla...

e giusto per completezza questi sono i condensatori che proverò sull'accoppiamento tra 310a e 300B....
DSCN0725.jpg
No il primo non credo proprio.
Ciao Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Ti sei divertito tra i trucioli di metallo affilati, l'odore tipico dell' olio da taglio, gli utensili sporchi, le mani nere e la moglie che impreca :D :D ?? .



Almeno per la verniciatura, ho esternalizzato il processo. :D :D .. facevo pasticci respirando schifezze. :x :x :x



Mario Straneo
Mario
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

buon lavoro e tienici aggiornati

saluti cesare
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Il lavoro continua.... "andamento lento" come recitava una vecchia canzone....

Questa dovrebbe essere la disposizione finale dei componenti anche se sotto la gonna andranno tutte le reistenze e altri condensatori.

Immagine



Immagine

Gli zoccoli, i condensatori, il TU , l'induttanza e il TA sono fissati con viti.
Tra il telaio e le basi dei suddetti componenti ho messo della gomma (tipicamente quella che si mette sui banchi da lavoro..spessore 4mm) per ridurre le vibrazioni.....
Ciao Paolo


E adesso scaldo il saldatore :D :D :D :D
Ciao Paolo
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

visto che il "cesso verde..." ; ) è stato chiamato in causa posto una foto dell'avanzamento lavori.
C'è stato un cambiamento sui condensatori di filtro, ho deciso di montare quelli forniti da Andypairo.
L'anodica per la 300B è a posto (almeno spero) e con carico resistivo di 5K ho 405 V con circa .2V di ripple (p-p).
Alla fine il filtro è 15micro (carta e olio) -10H (bartolucci)- 150 micro (ICAR by Andypairo).
All'uscita della seconda cella a Pigreco (anodica per la 310 A) il riple non è misurabile, almeno con l'oscilloscopio.
Ed ecco la foto.
Ciao Paolo
Immagine
Ciao Paolo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

mitici gli icaroni :) anche io li uso sia nella mia coppia di finali con le 2A3 che nel pre con le 6c5 che ho in costruzione
...ma con il secondo che non è collegato cosa ci fai?

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Ciao,
il secondo "icarone" non ancora collegato (l'ho collegato volante solo per fare i test di ripple) fa parte della seconda cella a pi/greco (che sarà resistiva e non induttiva) e da cui parte l'anodica per le 310A.
Ciao Paolo

P.S. che finale hai fatto cone le 2a3?
Ciao Paolo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »



P.S. che finale hai fatto cone le 2a3?


Originariamente inviato da sinuko - 07/12/2008 :  14:02:39
una cosa molto semplice sono alle prime armi... 2A3 con driver d3a polarizzata a led, per l'alimentazione ho usato l'equivalente russo della 5u4 (il filtro è così composto: cartaeolio da 10mfd induttanza icarone 150 resistenza arcotronics 50mfd resistenza asc 100mfd) ...sembra che suona ma ancora sono in fase di taratura e con le resistenze di alimentazione non ufficiali (voglio mettere delle mills e kiwane); )

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Se qualcuno guardasse la mia faccia in questo momento non riuscirebbe a distinguerla da quella di un bambino che ha appena trovato dove i genitori nascondono le caramelle :p :p :p :p ( che di nascosto si mangiano…poveri illusi).
Considerazioni
1- la sindrome dello scarafone ha colpito ancora .
2- visto il punto 1 mi astengo da qualsiasi commento (x Plovati e Hobbit: gli altri ampli sono usciti a pezzi con il confronto diretto con l’MV-Hommage (e visto che le mie orecchie non fanno testo l’ho fatto ascoltare a mia moglie alla cieca …non ha esitato un solo istante (astenersi da commenti :x :x ))
3- i filamenti delle 300B sono in alternata..ho 10 mVRMS di residuo :( :( …deciderò poi se è intollerabile o no….adesso me lo godo così.
4- Il disco di John Zorn e Glen Gould oltre a deliziarmi con la loro musica servono a tappare clamorose falle nella finitura :oops: :oops: … ma saranno eliminate a breve con un nuovo mobile.
5- La foto della cablatura a breve quando sarà approntata la versione definitiva.
6- X Dueffe …. Oltre alla 2a3 accetti scontri anche con la “borghese” 300B? :D :D
7- Come già detto Grazie Mario per avermi sopportato con le mie paturnie.

Ciao Paolo

P.S. xEcho, molto bella la galleria con le immagini (quella con tutti i componenti sul tappeto è meravigliosa) e bella anche la realizzazzione.

Immagine
Immagine
Immagine
Ciao Paolo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

Complimenti ...anche per la scelta dei cd ; )
...qualche foto del cablaggio e uno schema della versione definitiva sono graditi; )

ps sulle heldud horn che ap monti?

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Ciao,
sulle Hedlund ho appunto provato l'MV_H. ed al momento utilizzo QUESTO
con piena soddisfazione ... ma adesso ha fatto il suo tempo :( :( :( :( .

Dunque ho deciso di provare i filamenti in continua con questa soluzione


Immagine

33mF-NTC-33mF-NTC
i due NTC oltre ad abbassare la tensione a 5V (per questo è necessario il secondo NTC in uscita dal filtro a pi/creco) mi permettono di accendere i filamenti della 300B in circa 1 minuto.

Ciao Paolo
Ciao Paolo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »


33mF-NTC-33mF-NTC
i due NTC oltre ad abbassare la tensione a 5V (per questo è necessario il secondo NTC in uscita dal filtro a pi/creco) mi permettono di accendere i filamenti della 300B in circa 1 minuto.

Ciao Paolo


Originally posted by sinuko - 12/12/2008 :  21:30:37
Ciao Paolo,
questa delle NTC è originale da quanto sono 2.2K a vitone?

Saluti Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio