Pagina 1 di 1

Inviato: 12 giu 2008, 00:27
da campedel
Volendo fare un DAC di alto livello (hi-fi, hi-end, hi-fun, hi-hai) per la meccanica con CD-PRO
(http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=3061)
e dopo il successo dei TUU, seguendo laddove possibile la stessa filosofia, pensavo di proporre un progetto di DAC-MU di alte prestazioni e facile (?) configurabilità ...

Deve essere anzitutto una piattaforma di sperimentazione: NOS o filtro digitale, diverse tipologie di I/V, diverse possibilità di ingresso digitale, etc.

Le idee principali (non particolarmente nuove né brillanti) sono riassunte nella figura sotto e in dettaglio subito dopo.


Immagine Attachment: DAC-structure.pdf ( 6391bytes )


Il cuore è rappresentato da un circuito stampato di qualità per montare:
- una coppia di DAC mono R-2R tipo TI PCM1704
- un filtro digitale TI DF1706
- un connettore I2S
- un clock a basso jitter (tipo TentLabs) per il filtro digitale e per sostituire eventualmente quello della CD-PRO e ridurre drasticamente tutte le problematiche al jitter legate.

Tra filtro digitale e DAC è prevista la possibilità di montare un isolatore digitale o magnetico per evitare qualunque interferenza tra masse digitali e analogiche (a spese eventualmente del jitter ...).

Su questo primo C.S. può essere montato piggyback e in sostituzione del filtro digitale un altro piccolo C.S. con la logica digitale per realizzare il No-OverSampling, configurabile per gestire stream di bit a lunghezza differente (16-20-24).

Un ulteriore C.S. contiene i circuiti per la conversione I/V, il filtro analogico e il buffer di uscita. Le possibilità di montaggio dovrebbero essere le seguenti:

I/V:
- con opamp tipo OPA627 o similare
- no-feedback con OPA861 (diamond buffer integrato)(configurazione a base comune)

Filtro:
- passivo analogico con max. 7 poli (tipo R-C-L-C-L-C-L-C), in modo da poter avere alta pendenza di attenuazione (ma ritardo di gruppo costante almeno fino ai 15kHz) in caso di NOS (già sperimentato nel semplice DAC NOS con il TDA1543 che avevo al Bottom - vedi:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=4310);
in caso di filtro digitale ovviamente si monterà un numero minore di celle

Buffer:
- con opamp tipo OPA2132 o similare
- no-feedback (?) con OPA861 (configurazione a emitter follower)
In quest'ultimo caso l'opamp può essere configurato come DC servo per evitare qualunque offset in uscita

Avevo pensato anche di prevedere uno stadio I/V a resistenza e trasformatore step-up con buffer di uscita a JFET o valvole (tipo ad es. la soluzione sperimentata da Andypairo:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=1516&whichpage=4)
ma, per le dimensioni di quest'ultimo, per la relativa semplicità circuitale e per l'assenza di componenti SMD, questa soluzione può tranquillamente essere realizzata "in aria" o su millefori.

L'ultimo inevitabile C.S. della serie alloggia le possibili interfacce digitali non I2S:
- un chip per l'interfaccia S/PDIF tipo TI DIR9001
- un chip per l'interfaccia USB tipo TI PCM2706
- un chip per Asynchronous Sample Rate Converter tipo AD AD1896 (escludibile)

Le alimentazioni dovrebbero essere compatibili con lo stadio di alimentazione che alimenta la scheda di controllo della meccanica CD-PRO, in modo da poter essere eventualmente alloggiato nello stesso contenitore.
Per quasi tutti gli stadi circuitali è previsto un regolatore di tensione locale a basso rumore (BC550 in emitter follower etc.).

Come solito la metodologia prevede di utilizzare per quanto possibile tool di progettazione "free" o open source (e.g. Kicad per schemi elettrici e layout, LT Spice per simulazioni, etc.)

Allego anche gli schemi elettrici finora prodotti, nell'ottica di ricevere eventuali critiche/suggerimenti (solo niente parolacce, please ..), e sperando che qualcuno possa essere interessato per condividere le future spese di realizzazione dei C.S.


Immagine Attachment: DAC-MU_sch.zip ( 106779bytes )

Nel caso potrebbe essere interessante organizzare una sorta di "contest" (quest'inverno?) in cui l'unica variable siano appunto differenti realizzazioni delle parti di cui sopra. Come risultato finale è ammesso anche che alla fine tutte le possibilità suonino uguali .... :D

Ciao
Francesco

Inviato: 12 giu 2008, 15:54
da marziom
il mio DAC è realizzato parzialmente seguendo la tua filosofia (potremo definirla Dividi et Impera?).
Ho la possibilità o meno di montare un circuito per lo 0-oversamplig o il chip per il sovracampionamento 8x.
La parte IV-analogia poi è allogiata separatamente.
riguardo le scelte:
1) attenzione a suddividere troppo le schede...sopratutto per la parte digitale può essere controproducende, a meno di non curare molto i cablaggi e il controllo delle interferenze/emissioni.
2) controllate l'andamento dell'impedenza che vede il DAC al salire della frequenza.
3) filtro a 7 poli? e ben difficile da mettere a punto sopratutto se lo si centra a 30Khz e si vuole la fase costante (o pseudo tale), hai qualche misura da postare?

marzio

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...

Inviato: 12 giu 2008, 19:23
da campedel
il mio DAC è realizzato parzialmente seguendo la tua filosofia (potremo definirla Dividi et Impera?).
Ho la possibilità o meno di montare un circuito per lo 0-oversamplig o il chip per il sovracampionamento 8x.
La parte IV-analogia poi è allogiata separatamente.
riguardo le scelte:
1) attenzione a suddividere troppo le schede...sopratutto per la parte digitale può essere controproducende, a meno di non curare molto i cablaggi e il controllo delle interferenze/emissioni.
2) controllate l'andamento dell'impedenza che vede il DAC al salire della frequenza.
3) filtro a 7 poli? e ben difficile da mettere a punto sopratutto se lo si centra a 30Khz e si vuole la fase costante (o pseudo tale), hai qualche misura da postare?

marzio

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...


Originally posted by marziom - 12/06/2008 : 10:54:57
Più che "Divide et Impera" la definirei "Divide et Impàra" :D

Per la suddivisione delle schede, la parte digitale è già prevista in un'unica scheda, salvo quella eventuale per i ricevitori USB e SPDIF, che avrebbe comunque alimentazioni separate e si interfaccerebbe con la I2S.

Per il filtro a 7 poli, in realtà la fase non è costante, è invece sufficientemente costante il ritardo di gruppo (sufficientemente nel senso che aumenta gradualmente sopra i 3kHz di max 5us); ciò equivale a dire che la fase varia linearmente con la frequenza.

Allego a tal proposito le simulazione Spice; sul prototipo costruito ho verificato in laboratorio con un network analyzer (purtroppo senza uscite stampabili o memorizzabili) che le curve di modulo e fase/ritardo di gruppo coincidono con quelle della simulazione.

Immagine
Immagine



Per la messa a punto: i valori su carta sono abbastanza facili da definire, prendendo come riferimento un buon manuale di filtri con e.g. le tabelle normalizzate in funzione della tipologia di filtro da implementare, n. poli, resistenze di ingresso e uscita, etc.

Per la realizazione pratica, gli induttori sono stati realizzati su nuclei in ferrite tipo P 14x8 con vite di regolazione, in tal modo il valore è tarabile con un ponte al valore esatto calcolato. I condensatori utilizzati sono al polistirene con tolleranza 1%.

Ciao
Francesco

Inviato: 12 giu 2008, 20:06
da marziom
se si va sulla strada del sovracampionamento io sposterei il taglio più in alto per rendere costante il ritardo anche sulla parte alta dello spettro.
nel mio dac cosi facendo sono riuscito a tenere il ritardo costante entro 0-1us.

marzio

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...

Inviato: 12 giu 2008, 20:45
da campedel
se si va sulla strada del sovracampionamento io sposterei il taglio più in alto per rendere costante il ritardo anche sulla parte alta dello spettro.
nel mio dac cosi facendo sono riuscito a tenere il ritardo costante entro 0-1us.




Originally posted by marziom - 12/06/2008 : 15:06:38
Completamente d'accordo. Il fatto di prevedere 7 poli vuol dire che posso, usando il filtro digitale a sovracampionamento, montare meno celle e/o, giocando sui valori LC, aumentare la Ft.

Ciao
Francesco

Inviato: 12 giu 2008, 22:11
da superfigone
stavo dando un occhiata ad alcuni chip di conversione, che ne pensate del cs4397 cirrus?

Inviato: 12 giu 2008, 23:02
da campedel
stavo dando un occhiata ad alcuni chip di conversione, che ne pensate del cs4397 cirrus?


Originally posted by superfigone - 12/06/2008 : 17:11:22
Mai ascoltato.
In generale questo progetto vuole poter escludere la fuzione di sovracampionamento/filtraggio digitale, e purtroppo questa non è escludibile in una larga parte dei DAC ad oggi in produzione (compreso, se non ricordo male, il citato CS4397).

Ciao
Francesco

Inviato: 03 lug 2008, 22:38
da superfigone
vi giro lo schema del dac che sto realizzando, vi faro sapere come suona.Immagine

Inviato: 04 lug 2008, 04:27
da andypairo
Ciao,
progettino bello ambizioso direi ;-)
Deve essere anzitutto una piattaforma di sperimentazione: NOS o filtro digitale, diverse tipologie di I/V, diverse possibilità di ingresso digitale, etc.
Lodevole, ma occhio a non "allargarti" troppo con le feature, rischi di non completare il progetto
Le idee principali (non particolarmente nuove né brillanti) sono riassunte nella figura sotto e in dettaglio subito dopo.

Il cuore è rappresentato da un circuito stampato di qualità per montare:
- una coppia di DAC mono R-2R tipo TI PCM1704
- un filtro digitale TI DF1706
- un connettore I2S
- un clock a basso jitter (tipo TentLabs) per il filtro digitale e per sostituire eventualmente quello della CD-PRO e ridurre drasticamente tutte le problematiche al jitter legate.
Se vuoi usare un clock per il filtro digitale allora devi usarlo anche per sincronizzare la CD-PRO, a meno che il filtro possa lavorare con ingressi asincroni rispetto al clock.
Tra filtro digitale e DAC è prevista la possibilità di montare un isolatore digitale o magnetico per evitare qualunque interferenza tra masse digitali e analogiche (a spese eventualmente del jitter ...).
Questa non l'ho capita. Il DAC avrà comunque segnali digitali e analogici che possono "interferire"... credo che la separazione delle alimentazioni e soprattutto un buon layout siano più che sufficienti
Su questo primo C.S. può essere montato piggyback e in sostituzione del filtro digitale un altro piccolo C.S. con la logica digitale per realizzare il No-OverSampling, configurabile per gestire stream di bit a lunghezza differente (16-20-24).
Capisco il non oversampling (che poi saranno dei ponticelli... o dei registri per il reclocking sincrono) ma come fai a tirare fuori 20-24 bit dalla CD-pro?

Anche per lo stadio I/V ci sono varie scelte, ma temo che capire quale sia la configurazione ottimale sarà veramente difficile, visto il numero delle variabili in gioco.

La filosofia assomiglia a quella che ho usato per il mio CD723, scelta dei componenti a parte (io uso il TDA1541A, pensavo di adoperare il filtro digitale del player ma adesso lo bypasso, tra un po' provo a montare il PMD100) ed è quella che ritengo più corretta per limitare le problematiche del digitale.

Ciao

Andrea

Inviato: 04 lug 2008, 15:52
da campedel
Deve essere anzitutto una piattaforma di sperimentazione: NOS o filtro digitale, diverse tipologie di I/V, diverse possibilità di ingresso digitale, etc.
Lodevole, ma occhio a non "allargarti" troppo con le feature, rischi di non completare il progetto
Lo schema è già completo di tutte le features (a parte la schedina per il NOS che è in fase di progetto), più che altro temo l'allargamento della superficie del C.S... :?

Se vuoi usare un clock per il filtro digitale allora devi usarlo anche per sincronizzare la CD-PRO, a meno che il filtro possa lavorare con ingressi asincroni rispetto al clock.
La seconda che hai detto, non è strettamente necessario che i due clock coincidano. Il clock è necessario al filtro digitale, ma è ad una frequenza molto superiore al BCK dell'I2S.
E' poi certo che l'asservimento della meccanica al clock del filtro riduce drasticamente il jitter residuo, ed infatti è previsto proprio questo collegamento (anche se richiede un intervento un po' violento sulla CD-PRO :x ). In tale ottica la frequenza del clock del filtro digitale è stata scelta (16.934 MHz) come multipla di quella utilizzata dal clock della CD-PRO (8.467 MHZ).

Tra filtro digitale e DAC è prevista la possibilità di montare un isolatore digitale o magnetico per evitare qualunque interferenza tra masse digitali e analogiche (a spese eventualmente del jitter ...).
Questa non l'ho capita. Il DAC avrà comunque segnali digitali e analogici che possono "interferire"... credo che la separazione delle alimentazioni e soprattutto un buon layout siano più che sufficienti
Credo sia esperienza comune (a sua volta derivante dalle leggi fisiche) che le possibili interferenze siano maggiori quanto più elevate sono le frequenze in gioco. In questa ottica il componente che lavora a frequenza maggiore è proprio il filtro digitale, al DAC arriva nel caso peggiore specifico (OS 8x e il clock di cui sopra) una frequenze dimezzata. Inoltre, nel caso specifico, il DAC impiegato non effettua nessuna elaborazione digitale.
L'inserimento di una separazione galvanica tra DAC e filtro può portare qualche beneficio (per quanto limitato e da verificare), a fronte dell'introduzione di qualche ns di skew sui segnali digitali. Il beneficio sarebbe ancora maggiore se si decidesse di fare lavorare il filtro digitale a frequenze ancora maggiori (es. per segnali di ingresso a Fs maggiori).
Peraltro tale configurazione è suggerita dalla stessa TI sul datasheet del DF1706.

Poi certamente per il DAC sono previste alimentazioni separate e cercherò di curare il layout al meglio.
Su questo primo C.S. può essere montato piggyback e in sostituzione del filtro digitale un altro piccolo C.S. con la logica digitale per realizzare il No-OverSampling, configurabile per gestire stream di bit a lunghezza differente (16-20-24).
Capisco il non oversampling (che poi saranno dei ponticelli... o dei registri per il reclocking sincrono) ma come fai a tirare fuori 20-24 bit dalla CD-pro?
Non solo ponticelli, purtroppo c'è bisogno di un minimo di logica per allineare i bit dei due canali (essendo i due DAC monofonici) e ottenere la conversione sincrona.

Dalla CD-PRO escono i 16 bit del CD (anche se in un frame di 24), la predisposizione serve nel caso si usino altre sorgenti digitali (e.g. materiale campionato a 24bit/96kHz proveniente da PC via USB o SPDIF, etc.)

Anche per lo stadio I/V ci sono varie scelte, ma temo che capire quale sia la configurazione ottimale sarà veramente difficile, visto il numero delle variabili in gioco.
Spero che montando le differenti versioni del C.S. di conv. I/V qualcosa si riesca a capire, lasciando inalterata la configurazione a monte.
Vedremo ... nella peggiore delle ipotesi, l'assenza di differenze percepibili è comunque un risultato :D
La filosofia assomiglia a quella che ho usato per il mio CD723, scelta dei componenti a parte (io uso il TDA1541A, pensavo di adoperare il filtro digitale del player ma adesso lo bypasso, tra un po' provo a montare il PMD100) ed è quella che ritengo più corretta per limitare le problematiche del digitale.
I risultati ti hanno soddisfatto ?

Ciao
Francesco

Inviato: 04 lug 2008, 16:15
da marziom
Credo sia esperienza comune (a sua volta derivante dalle leggi fisiche) che le possibili interferenze siano maggiori quanto più elevate sono le frequenze in gioco. In questa ottica il componente che lavora a frequenza maggiore è proprio il filtro digitale, al DAC arriva nel caso peggiore specifico (OS 8x e il clock di cui sopra) una frequenze dimezzata. Inoltre, nel caso specifico, il DAC impiegato non effettua nessuna elaborazione digitale.
L'inserimento di una separazione galvanica tra DAC e filtro può portare qualche beneficio (per quanto limitato e da verificare), a fronte dell'introduzione di qualche ns di skew sui segnali digitali. Il beneficio sarebbe ancora maggiore se si decidesse di fare lavorare il filtro digitale a frequenze ancora maggiori (es. per segnali di ingresso a Fs maggiori).
Peraltro tale configurazione è suggerita dalla stessa TI sul datasheet del DF1706.
ho più di qualche dubbio...
...rischi di vanificare tutto il lavoro fatto a monte per ridurre il jitter...
Non solo ponticelli, purtroppo c'è bisogno di un minimo di logica per allineare i bit dei due canali (essendo i due DAC monofonici) e ottenere la conversione sincrona.
Dalla CD-PRO escono i 16 bit del CD (anche se in un frame di 24), la predisposizione serve nel caso si usino altre sorgenti digitali (e.g. materiale campionato a 24bit/96kHz proveniente da PC via USB o SPDIF, etc.)
vedi il mio progetto...c'è tutto fatto.
Anche per lo stadio I/V ci sono varie scelte, ma temo che capire quale sia la configurazione ottimale sarà veramente difficile, visto il numero delle variabili in gioco.
sempre nel 3d del mio progetto trovi un utile(spero) disamina di vari schemi....molti dei quali sono stati provati.

marzio


_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...

Inviato: 04 lug 2008, 17:40
da campedel
Credo sia esperienza comune (a sua volta derivante dalle leggi fisiche) che le possibili interferenze siano maggiori quanto più elevate sono le frequenze in gioco. In questa ottica il componente che lavora a frequenza maggiore è proprio il filtro digitale, al DAC arriva nel caso peggiore specifico (OS 8x e il clock di cui sopra) una frequenze dimezzata. Inoltre, nel caso specifico, il DAC impiegato non effettua nessuna elaborazione digitale.
L'inserimento di una separazione galvanica tra DAC e filtro può portare qualche beneficio (per quanto limitato e da verificare), a fronte dell'introduzione di qualche ns di skew sui segnali digitali. Il beneficio sarebbe ancora maggiore se si decidesse di fare lavorare il filtro digitale a frequenze ancora maggiori (es. per segnali di ingresso a Fs maggiori).
Peraltro tale configurazione è suggerita dalla stessa TI sul datasheet del DF1706.
ho più di qualche dubbio...
...rischi di vanificare tutto il lavoro fatto a monte per ridurre il jitter...
Il rischio è senz'altro non trascurabile ... e infatti ho previsto la possibilità di non montare i disaccoppiatori galvanici ! 8)

Non solo ponticelli, purtroppo c'è bisogno di un minimo di logica per allineare i bit dei due canali (essendo i due DAC monofonici) e ottenere la conversione sincrona.
Dalla CD-PRO escono i 16 bit del CD (anche se in un frame di 24), la predisposizione serve nel caso si usino altre sorgenti digitali (e.g. materiale campionato a 24bit/96kHz proveniente da PC via USB o SPDIF, etc.)
vedi il mio progetto...c'è tutto fatto.
A questo proposito, non sono riuscito a trovare nei tuoi schemi la parte NOS. E' ottenuta con il filtro NPC ? (non conosco questo componente) ..
Hai notato differenze significative tra OS e NOS? Non mi sembra di averne trovato traccia nel tuo thread (ma posso avere letto anche troppo in fretta ...)
Anche per lo stadio I/V ci sono varie scelte, ma temo che capire quale sia la configurazione ottimale sarà veramente difficile, visto il numero delle variabili in gioco.
sempre nel 3d del mio progetto trovi un utile(spero) disamina di vari schemi....molti dei quali sono stati provati.
Sì, l'avevo letto a suo tempo ... se ricordo bene la soluzione che pareva suonare meglio era quella con opamp National LM4652 ... era così anche al bottom?

Ciao
Francesco

Inviato: 04 lug 2008, 20:31
da marziom
A questo proposito, non sono riuscito a trovare nei tuoi schemi la parte NOS. E' ottenuta con il filtro NPC ? (non conosco questo componente) ..
Hai notato differenze significative tra OS e NOS? Non mi sembra di averne trovato traccia nel tuo thread (ma posso avere letto anche troppo in fretta ...)
IMHO, quasi nessuna differenza, anche riccardo a casa ha assisstito ad una prova con e senza over...piccoli cambiamenti, sfumature.
Ecco la documentazione.

Immagine Allegato: dac-sync2.pdf ( 27589bytes )
Sì, l'avevo letto a suo tempo ... se ricordo bene la soluzione che pareva suonare meglio era quella con opamp National LM4652 ... era così anche al bottom?
Si, era cosi al Bottom.
Un altra configurazione che prometteva bene era quella di rbroer, però l'arrivo del bottom e le prestazioni subito interessanti del LM4562 hanno fermato ogni indagine ulteriore sul circuito.
si potrebbe ripartire da li...

marzio


_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...

Inviato: 04 lug 2008, 20:54
da mrttg
LM4962 alcune misure di Self

Saluti Tiziano

Inviato: 04 lug 2008, 21:26
da andypairo
La filosofia assomiglia a quella che ho usato per il mio CD723, scelta dei componenti a parte (io uso il TDA1541A, pensavo di adoperare il filtro digitale del player ma adesso lo bypasso, tra un po' provo a montare il PMD100) ed è quella che ritengo più corretta per limitare le problematiche del digitale.
I risultati ti hanno soddisfatto ?

Ciao
Francesco


Originally posted by campedel - 04/07/2008 :  10:52:52
Io sono rimasto soddisfatto, peraltro il mio CD è andato al Bottom e sia plovati che riccardo me ne hanno parlato piuttosto bene.

Una parentesi per il clock: la sincronizzazione della meccanica è possibile dividendo opportunamente il master clock. Ricloccando i dati con un clock pulito riduci drasticamente le problematiche dovute al jitter.

Ciao

Andrea

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 19 dic 2009, 03:45
da gluca
E quindi? Che fine ha fatto 'sto dac?

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 21 dic 2009, 09:06
da campedel
Ho due prototipi in fase di test "Acustico" : uno è montato con il filtro digitale (Oversampling x8) e conversione I/V fatto con Opamp (AD8610, praticamente equivalente a OPA627), l'altro è NOS con conversione I/V fatta con amplificatore a transconduttanza (OPA861).


Immagine


Appena ho un attimo di tempo (spero nelle vacanze ...!) provo a scrivere qualcosa (schema, impressioni, etc.)...

Ciao
Francesco

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 31 gen 2011, 13:41
da Echo
campedel ha scritto:
Appena ho un attimo di tempo (spero nelle vacanze ...!) provo a scrivere qualcosa (schema, impressioni, etc.)...

Ciao
Francesco
...poi non hai più scritto ne impressioni ne schema :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 31 gen 2011, 16:27
da campedel
Echo ha scritto:
campedel ha scritto:
Appena ho un attimo di tempo (spero nelle vacanze ...!) provo a scrivere qualcosa (schema, impressioni, etc.)...

Ciao
Francesco
...poi non hai più scritto ne impressioni ne schema :wink:

Già più di un anno, è incredibile come passa il tempo quando ti diverti ....!! :party:

Prometto che prima o poi rimedio ... :oops: preferisco non dare altri tempi però !

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 02 feb 2011, 12:48
da mrttg
campedel ha scritto: Già più di un anno, è incredibile come passa il tempo quando ti diverti ....!! :party:

Prometto che prima o poi rimedio ... :oops: preferisco non dare altri tempi però !
Francesco che ne dici se lanciamo un "group buy " se mi mandi i gerber faccio fare un paio di preventivi per i PCB.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 02 feb 2011, 15:17
da Echo
curiosità
...ci sono smd da saldare oppure sono schede anche per principianti? :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 02 feb 2011, 17:19
da campedel
Echo ha scritto:curiosità
...ci sono smd da saldare oppure sono schede anche per principianti? :wink:

Sono schede con un'alta percentuale di componenti SMD, dal DAC stesso (che non esiste in PTH) ai più piccoli 0805 e SOT23 6pin.
Direi che è un'ottimo esercizio ... per principiare a saldare SMD !!!

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 02 feb 2011, 17:29
da campedel
Per cominciare allego la versione finale dello schema elettrico (file DAC_pag_2.pdf).

Il gerber prevede una scheda di base con il filtro digitale DF1706 e una eventuale scheda add-on di filtro analogico per la versione NOS; in questo caso serve una scheda di adattamento che io ho realizzato su millefori con integrati DIL tradizionali.

I regolatori lineari utilizzati usano lo schema nel file Low_Noise_Reg.pdf.

C'è poi volendo una parte di conversione SPDIF-I2S su scheda separata, che usa il DIR9001(che arriva solo fino a 96 kHz, ma che fino a un po di tempo fa si poteva ottenere come campionatura gratuita ...) (file DAC_pag_1.pdf)

Domani provo a postare i gerber.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 02 feb 2011, 17:45
da Echo
campedel ha scritto:
Echo ha scritto:curiosità
...ci sono smd da saldare oppure sono schede anche per principianti? :wink:

Sono schede con un'alta percentuale di componenti SMD, dal DAC stesso (che non esiste in PTH) ai più piccoli 0805 e SOT23 6pin.
Direi che è un'ottimo esercizio ... per principiare a saldare SMD !!!
...mmm mi sembra una cosa poco economica come primo esercizio saldare un 1704 :smile: :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 02 feb 2011, 19:49
da sinuko
Per i PCM1704 ho visto che sono disponibili da RS….
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 04&x=0&y=0
Ci sono differenze tra queste tre versioni?

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 02 feb 2011, 19:58
da gluca
Si, la versione K e' quella selezionata con performance (THD, SNR e DR) superiori. Non e' detto che RS ne abbia disponibili pero' e notate che il prezzo e' senza IVA. In USA su mouser viaggia sui 40$ (out of stock)

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 03 feb 2011, 10:10
da campedel
Intanto allego alcune foto delle schede montate:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 03 feb 2011, 16:55
da sinuko
...quindi la prima cosa da cercare sono i PCM1704.......
immagino che questi siono dei fake
http://cgi.ebay.it/DAC-IC-PCM1704-/1102 ... 19a9f54b3d

:sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 08 feb 2011, 10:14
da sinuko
Probabilmente questi sono veri???
http://cgi.ebay.it/DAC-IC-PCM1704K-/110 ... 19a9f54f87

come fidarsi?

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 08 feb 2011, 10:26
da campedel
Alcune infomazioni tecnico-ecomiche per gli interessati ai circuiti stampati:

ho sentito il fornitore che ha fatto i miei C.S. e che ha già i fotoplottati, potrebbe fornire un kit completo (n.1 CS per il DAC, n.1 CS per il filtro analogico, n.1 CS per il ricevitore SPDIF, n. 12 mini CS per i regolatori lineari) intorno ai 30 €, forse anche un po' meno dipendentemente dal numero degli interessati.
Preciso che i gerber esistenti hanno due piccoli difetti ;( :
- la shape del filtro digitale DF1704/1706 è appena appena stretta, il componente si riesce a saldare comunque ma ci vuole un po' di pazienza e pratica in più;
- un paio di serigrafie sono finite su delle pad, devono essere raschiate via.

In alternativa posso sistemare i gerber, ma ovviamente si viene a spendere di più perché occorre rifare alcune pellicole.

Il tempo di consegna potrebbe essere intorno a 1 ... 1.5 mesi.

Fatemi sapere quanti sono interessati, possibilmente entro la settimana.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 08 feb 2011, 10:30
da mrttg
:wink: Io sono della partita possiamo farli uguali agli originali

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 08 feb 2011, 10:36
da sinuko
io sono interessato a 3 set di PCB.
Ho fatto un ottima pubblicità al DAC di Campdell :clap: :clap: :clap: :smile: :smile: :smile: e ho convinto un paio di
amici a buttarsi nell'avventura liquida.

Non ho problemi ha fare le modifiche richieste sulle PCB già collaudate..quindi anche per me gli originali sono OK.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 09 feb 2011, 10:29
da mrttg
OK come diceva Campedel vediamo di chiudere il "gruppo di acquisto" in settima e in quella successiva quello per i componenti. :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 09 feb 2011, 17:01
da titano
Interessato anche io per 1 kit. :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 09 feb 2011, 17:33
da mrttg
titano ha scritto:Interessato anche io per 1 kit. :wink:
:tmi: :tmi: è riapparso Marco incredibile :wink: sicuramente i PCM saranno saliti di prezzo :grin:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 09 feb 2011, 22:16
da titano
mrttg ha scritto:
titano ha scritto:Interessato anche io per 1 kit. :wink:
:tmi: :tmi: è riapparso Marco incredibile :wink: sicuramente i PCM saranno saliti di prezzo :grin:

Ehmm...evitiamo la facile ironia e soprattutto non darmi ancora per vivo :lol:

Hola

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 11 feb 2011, 08:07
da mrttg
Allora riassumendo il gruppo di acquisto dei pcb:

3 kit Sinuko
1 kit mrttg
1 kit Titano

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 14 feb 2011, 12:18
da campedel
mrttg ha scritto:Allora riassumendo il gruppo di acquisto dei pcb:

3 kit Sinuko
1 kit mrttg
1 kit Titano
In assenza di altri interessati, questa sera "lancio" la richiesta per n.5 kit.

Appena riesco posto le BOM delle schede.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 14 feb 2011, 20:54
da titano
campedel ha scritto:
mrttg ha scritto:Allora riassumendo il gruppo di acquisto dei pcb:

3 kit Sinuko
1 kit mrttg
1 kit Titano
In assenza di altri interessati, questa sera "lancio" la richiesta per n.5 kit.

Appena riesco posto le BOM delle schede.
Per gli interessati di cui sopra...si organizza group buy per i componenti?

M

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 14 feb 2011, 20:59
da mrttg
titano ha scritto: Per gli interessati di cui sopra...si organizza group buy per i componenti?

M
Ciao Marco... per quello che mi riguarda direi di sì :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 14 feb 2011, 21:30
da sinuko
Anche per me va bene.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 16 feb 2011, 17:53
da campedel
La scheda DAC può avere montaggi diversi e dunque BOM differenti.

Avete già in mente quale versione costruire? Se ad es. pensate tutti di fare la versione NOS con un certo I/V, preparo solo quella disitnta specifica.
In caso contrario preparo tutte le BOM per le varie versioni, mi ci vorrà un po' di tempo in più.

Oppure volete una BOM completa e dunque ridondante da "sfoltire" voi in base al montaggio selezionato ?

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 16 feb 2011, 22:30
da sinuko
Ciao Francesco,
non ho esperienza di DAC, quello che mi hai fatto sentire mi ha impressionato in positivo quindi non mi inventerei nulla di nuovo e cercherei
di replicare la soluzione che hai adottate te lasciando stare le altre varianti.
Ho troppi contiri aperti e se inizio a fare prove anche su questo non finisco più nulla.
Quindi per quanto mi riguarda opterei per una sola BOM.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 17 feb 2011, 05:05
da mrttg
Ciao Francesco,
io opterei per quella e abbiamo sentito... in secondo tempo magari posti schemi e librerie e se serve le altre le ricaviamo.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 17 feb 2011, 17:34
da titano
Anche per me si può partire dalla soluzione che stai utilizzando al momento,
integrandola magari in seguito con le altre possibili versioni.

M

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 17 feb 2011, 17:41
da mrttg
Piuttosto faccio io da collettore di dollari da dare a Campedel ?

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 17 feb 2011, 17:57
da sinuko
Per me OK. :up: :up: :up:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 18 feb 2011, 18:58
da titano
8) :up:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 28 feb 2011, 12:10
da campedel
Sono finalmente riuscito a sistemare le BOM, di seguito allegate con gli schemi elettrici "depurati" dei componenti non montati.
Spero di essere stato abbastanza accurato, ciò non vi esime da controllare bene quello che fate ...!!

Ci sono alcuni componenti avvolti:

- il trasformatore SPDIF è ottenuto avvolgendo 8..9 spire in bifilare su un toroidino in ferrite diam 10mm, il nucleo avvolto è poi fissato con colla a caldo su uno zoccolo DIL8, con i capi di primario e secondario saldati ai pin come da schema.

- gli induttori del filtro passa basso sono realizzati su nuclei in ferrite Epcos forma P14x8, materiale N48, AL 400, con vite per la regolazione fine. Tiziano non dovrebbe avere problemi a trovare chi li avvolge, altrimenti vedo cosa posso trovare io.

Per la scheda digitale filata allego lo schema, nel ns caso bastano 5 shifter (tutti gli integrati possono essere HC o AC).

Quando avete metabolizzato il tutto, ci sentiamo per i numerosi chiarimenti che saranno necessari ...!!

Ultimo aggiornamento sui CS: dovrebbero essere completati e spediti entro questa settimana, stiamo a vedere ...

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 28 feb 2011, 13:19
da mrttg
campedel ha scritto:Sono finalmente riuscito a sistemare le BOM, di seguito allegate con gli schemi elettrici "depurati" dei componenti non montati.
Spero di essere stato abbastanza accurato, ciò non vi esime da controllare bene quello che fate ...!!
:o Grazie del lavoro svolto :clap:

- il trasformatore SPDIF è ottenuto avvolgendo 8..9 spire in bifilare su un toroidino in ferrite diam 10mm, il nucleo avvolto è poi fissato con colla a caldo su uno zoccolo DIL8, con i capi di primario e secondario saldati ai pin come da schema.
Francesco ferrite vulgaris oppure un robo Amidon?
- gli induttori del filtro passa basso sono realizzati su nuclei in ferrite Epcos forma P14x8, materiale N48, AL 400, con vite per la regolazione fine. Tiziano non dovrebbe avere problemi a trovare chi li avvolge, altrimenti vedo cosa posso trovare io.
Mi metto all' opera.
Ultimo aggiornamento sui CS: dovrebbero essere completati e spediti entro questa settimana, stiamo a vedere ...
Diamo via alla ricerca del materiale.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 01 mar 2011, 09:19
da mrttg
campedel ha scritto: - gli induttori del filtro passa basso sono realizzati su nuclei in ferrite Epcos forma P14x8, materiale N48, AL 400, con vite per la regolazione fine. Tiziano non dovrebbe avere problemi a trovare chi li avvolge, altrimenti vedo cosa posso trovare io.
Ciao Francesco,
iniziamo con il fuoco di fila i nuclei dovrebbero essere questa famiglia:
http://www.epcos.com/inf/80/db/fer_01/03290332.pdf


Da una ricerca sommaria qualcosa forse si trova in Germania... tu dove li hai presi? (avvolgerli non è un problema)
Per la scheda digitale filata allego lo schema, nel ns caso bastano 5 shifter (tutti gli integrati possono essere HC o AC).
Eventualmente LS?

Tiziano

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 01 mar 2011, 12:07
da campedel
Il trasformatore SPIF è avvolto su nucleo toroidale in ferrite tradizionale, nulla di particolare, solo che il materiale abbia poche perdite e il valore di AL sia superiore a 3000 nH.

I condensatori del filtro dovrebbero essere in polistirolo 1%, ad es. il 3.3 nF è il cod. RS 116-290. E' necessario mantenere lo stesso case e tolleranza, e possibilmente anche lo stesso TC.

I nuclei P14x8 sono quelli che dici, in particolare il codice completo EPCOS è B65541-D400-A48, col rocchetto a 6 pin e vite di regolazione.
I miei li ho recuperati da campionature in laboratorio ... qualunque avvolgitore però dovrebbe avere un canale di approvvigionamento.
Qualcosa dovrebbe avere pure Distrelec, al limite se non c'è proprio il valore di AL=400 se ne può usare uno inferiore aumentando le spire.

Per gli integrati digitali, se ricordo bene la famiglia LS non è compatibile con l'alimentazione a 3.3V come invece dovrebbe essere.

Esternamente sarà necessario fornire delle alimentazioni stabilizzate a +12 Vdc, -12 Vdc e +5 Vdc. Nel mio caso io uso due batterie ermetiche a 12 V tipo gruppo di continuità e dalla +12 ricavo la +5 con un 7805.

Per i condensatori elettrolitici sulle alimentazioni +/-12 io ho usato dei Panasonic FC, lo ritengo il minimo qualitativo necessario.
Immagino che se impiegate dei Cerafine male non farà ...
I valori di capacità in questo caso non sono troppo critici.
Ritengo invece necessario usare gli OSCON dove indicato.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 01 mar 2011, 13:08
da mrttg
campedel ha scritto:Il trasformatore SPIF è avvolto su nucleo toroidale in ferrite tradizionale, nulla di particolare, solo che il materiale abbia poche perdite e il valore di AL sia superiore a 3000 nH.
OK grazie
I nuclei P14x8 sono quelli che dici, in particolare il codice completo EPCOS è B65541-D400-A48, col rocchetto a 6 pin e vite di regolazione.
I miei li ho recuperati da campionature in laboratorio ... qualunque avvolgitore però dovrebbe avere un canale di approvvigionamento.

:tmi: :? provo ma pare che Epcos sia assai problematica spicialmente in potcore e affini... comunque sono in cerca.

Qualcosa dovrebbe avere pure Distrelec, al limite se non c'è proprio il valore di AL=400 se ne può usare uno inferiore aumentando le spire.
Per gli integrati digitali, se ricordo bene la famiglia LS non è compatibile con l'alimentazione a 3.3V come invece dovrebbe essere.
Non vanno sotto i 5V usiamo AC o HC :wink:

Grazie per le informazioni.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 01 mar 2011, 14:21
da mrttg
Qua sembrano disponibili i potcore:
https://www.buerklin.com/default2.asp?k ... 13400)&l=e

Re:

Inviato: 02 mar 2011, 07:46
da mrttg
campedel ha scritto:
Nel caso potrebbe essere interessante organizzare una sorta di "contest" (quest'inverno?) in cui l'unica variable siano appunto differenti realizzazioni delle parti di cui sopra. Come risultato finale è ammesso anche che alla fine tutte le possibilità suonino uguali .... :D

Ciao
Francesco
Siamo sulla via :grin:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 03 mar 2011, 21:51
da mrttg
Francesco stiamo metabolizzando il tutto... quando porterai i PCB... porti anche il DAC un occhiata all' interno non mi dispiacerebbe :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 03 mar 2011, 22:11
da sinuko
Si in effetti qualche foto...interna è ben gradita.
L'idea del confronto di differnti realizzazioni dello "stesso" DAC è molto carina :clap: :clap: :clap:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 03 mar 2011, 22:35
da UnixMan
si, però IMHO non sarebbe male avere anche qualche "riferimento" completamente diverso con cui confrontarsi... ;)

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 03 mar 2011, 22:40
da sinuko
UnixMan ha scritto:si, però IMHO non sarebbe male avere anche qualche "riferimento" completamente diverso con cui confrontarsi... ;)
è vero..anche questa mi sembra un ottima idea...noi (gruppo dac Campdell) diamo il nostro contributo..agli altri proorre qualcosa di differente.... è ammesso tutto :grin: :grin: :grin: anche analogico 8) 8) 8) 8)

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 04 mar 2011, 07:06
da mrttg
sinuko ha scritto: anche analogico 8) 8) 8) 8)
Anche mono :lol: :lol: :lol:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 04 mar 2011, 09:42
da UnixMan
mrttg ha scritto:Anche mono :lol: :lol: :lol:
:wink:

quello direi proprio di no... non puoi confrontare le pere con le mele. :D

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 mar 2011, 12:05
da campedel
Sono arrivati i kit CS :smile: , come previsto siamo sui 30€ per kit più il contributo per la spedizione al sottoscritto che assomma a 2€/cad.

I kit effettivamente prodotti sono 6, se qualcun'altro è interessato dunque uno in più è disponibile (altrimenti lo teniamo come riserva ...)

Fatemi sapere se ve li devo spedire o se passate dalle parti di Bologna o ad uno dei prossimi meetup emiliani .. :party:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 mar 2011, 13:25
da mrttg
campedel ha scritto:Sono arrivati i kit CS :smile: , come previsto siamo sui 30€ per kit più il contributo per la spedizione al sottoscritto che assomma a 2€/cad.

I kit effettivamente prodotti sono 6, se qualcun'altro è interessato dunque uno in più è disponibile (altrimenti lo teniamo come riserva ...)

Fatemi sapere se ve li devo spedire o se passate dalle parti di Bologna o ad uno dei prossimi meetup emiliani .. :party:
:party: :party: :party: Ciao Francesco... sono io il capocommessa riesci ad allungarmeli una di queste sere :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 mar 2011, 14:54
da Joseph K
Francesco,

Come detto, a me e piaciuto veramente quello che ho sentito al Bottom - quindi, se e' ancora libero, io mi farei avanti!
A chi devo a questo punto, Tiziano o a Te?

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 mar 2011, 15:15
da campedel
mrttg ha scritto: :party: :party: :party: Ciao Francesco... sono io il capocommessa riesci ad allungarmeli una di queste sere :wink:

OK no problem non prima di giovedì che sono fuori (.. di testa, d'Italia, etc..)

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 mar 2011, 15:18
da campedel
Joseph K ha scritto:Francesco,

Come detto, a me e piaciuto veramente quello che ho sentito al Bottom - quindi, se e' ancora libero, io mi farei avanti!
A chi devo a questo punto, Tiziano o a Te?
Ciao George,

certo che è libero, sei il primo a chiederlo!

Tiziano sta organizzando anche per il group buy dei componenti, come vedi dal post subito sopra i C.S. li porterei tutti a lui. Altrimenti te li posso anche spedire direttamente, se non passi a breve da queste parti ...

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 mar 2011, 16:20
da berga12
quindi io sono in ritardo? :)

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 mar 2011, 18:19
da Joseph K
Grazie, Francesco!

Berga: aia, allora come la facciamo? Io sono disposto a fare un passo indietro, visto il numero dei dac alla mia disposizione.. :handshake:
Pero vorrei prenotarmi communque a un possibile prossimo giro di schede?

Ciao, George

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 08 mar 2011, 07:04
da mrttg
campedel ha scritto:
mrttg ha scritto: :party: :party: :party: Ciao Francesco... sono io il capocommessa riesci ad allungarmeli una di queste sere :wink:

OK no problem non prima di giovedì che sono fuori (.. di testa, d'Italia, etc..)
Quando vuoi... porti anche il tuo dac... vorrei dare un occhio a cuore aperto :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 08 mar 2011, 07:22
da mrttg
Francesco le ferriti P14*8 il kit di assemblaggio usa 4 0 6 terminali?
Grazie

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 08 mar 2011, 12:52
da campedel
Joseph K ha scritto:Grazie, Francesco!

Berga: aia, allora come la facciamo? Io sono disposto a fare un passo indietro, visto il numero dei dac alla mia disposizione.. :handshake:
Pero vorrei prenotarmi communque a un possibile prossimo giro di schede?

Ciao, George
Il prossimo giro vuol dire avere almeno altre 4...6 richieste, altrimenti diventa poco economico...
In alternativa dovrei avere un kit completo (o quasi) avanzato dalla prima produzione, che tenevo come scorta, quando torno vedo se lo trovo e se è ancora "saldabile". Vi so dire qualcosa tra giovedì e venerdì.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 08 mar 2011, 12:53
da campedel
mrttg ha scritto:Francesco le ferriti P14*8 il kit di assemblaggio usa 4 0 6 terminali?
Grazie

Il rocchetto è quello a 6 (sei) pin.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 08 mar 2011, 12:59
da berga12
no problem, io non ho fretta,aspetto anche il prossimo giro!!! nel frattempo "ne ho da fare!!!"

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 08 mar 2011, 13:25
da mrttg
Francesco con calma dai anche lo schema dello stadio I/V con il Jfet :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 08 mar 2011, 18:24
da campedel
mrttg ha scritto:Francesco con calma dai anche lo schema dello stadio I/V con il Jfet :wink:

??? quale stadio I/V a FET ? :o

La versione che state per costruire usa per la I/V l'OPA861, in sostanza è un "diamond buffer" i.e. assomiglia ad uno stadio a transistor a base comune, con minori problemi di molte delle equivalenti versioni a discreti che si vedono in giro ..

Lo stesso componente è usato, in configurazione emitter follower, come buffer di uscita (è l'uscita che abbiamo attaccato al pre passivo di Paolo).

Nel mio contenitore ho poi aggiunto su scheda filata un potenziometro per la regolazione del volume, a valle del quale c'è uno stadio di buffer di uscita minimal-chic :mm: realizzato con due JFET (source follower + generatore di corrente) tipo 2SK170, e questa è la configurazione che uso a casa e che suonava al Bottom.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 09 mar 2011, 07:52
da mrttg
campedel ha scritto: Nel mio contenitore ho poi aggiunto su scheda filata un potenziometro per la regolazione del volume, a valle del quale c'è uno stadio di buffer di uscita minimal-chic :mm: realizzato con due JFET (source follower + generatore di corrente) tipo 2SK170, e questa è la configurazione che uso a casa e che suonava al Bottom.
:oops: :oops: avevo capito male |(

Ho trovato tutto per le ferriti :razz: in Germania.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 10 mar 2011, 07:13
da mrttg
Francesco dimmi quando passi (cosi ti faccio trovare i soldi dei PCB). :wink:

Se ci sono persone che vogliono entrare nel gruppo di acquisto data massima 18/03/11

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 10 mar 2011, 12:21
da campedel
campedel ha scritto:
In alternativa dovrei avere un kit completo (o quasi) avanzato dalla prima produzione, che tenevo come scorta, quando torno vedo se lo trovo e se è ancora "saldabile". Vi so dire qualcosa tra giovedì e venerdì.
Trovato ! e saggiamente 8) l'avevo riposto ben protetto, dunque un kit in più è disponibile.

mrttg ha scritto:Francesco dimmi quando passi (cosi ti faccio trovare i soldi dei PCB). :wink:
Salvo contrattempi dovrei riuscire a passare martedì prossimo 15 c.m.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 10 mar 2011, 18:44
da Joseph K
Bene! Allora io procederei. Tiziano, devo contattare Te?

Se ci sia qualche set meno completo o ben messo - per esemplio quest ultima - per me sarebbe perfetto uguale!

buon proseguimento a tutti! G.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 10 mar 2011, 20:38
da mrttg
Joseph K ha scritto:Bene! Allora io procederei. Tiziano, devo contattare Te?

Se ci sia qualche set meno completo o ben messo - per esemplio quest ultima - per me sarebbe perfetto uguale!

buon proseguimento a tutti! G.
Ciao Joseph... si contattami.

Sto finendo la ricerca dei componenti e una volta conclusa renderò disponibili le distinte con prezzi e codici... il grosso dei componenti penso verrà comprato da Digikey che dispone di tutto l' attivo e quasi tutto il passivo.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 12 mar 2011, 10:04
da mrttg
Ciao a tutti,
per facilitare il lavoro a chi si cimenterà in futuro con il dac di Campedelli renderemo disponibili tutte le informazioni :wink:

Come resistenze SMD la scelta cade sulle Susumu serie RR a tecnologia "thin film":
http://www.susumu.co.jp/english/pdf/products-j01-04.pdf

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 12 mar 2011, 16:30
da mrttg
PCM1704K prenotabile per il 5/04/11 su RS circa 58€ cadauno :o

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 14 mar 2011, 07:37
da mrttg
Una prima proiezione sui prezzi porta ad un costo dell' elettronica di circa 300€ ad esclusione di contenitore e batterie :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 14 mar 2011, 09:55
da berga12
Quindi di PCB free non ce ne sono piú vero? :(

Campedel se il 26 si fa il meetup lo porti?

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 14 mar 2011, 10:17
da mrttg
berga12 ha scritto:Quindi di PCB free non ce ne sono piú vero? :(

Campedel se il 26 si fa il meetup lo porti?
Aspetta un attimo che stiamo raccogliendo i fondi se qualcuno rinuncia |(

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 14 mar 2011, 12:14
da campedel
berga12 ha scritto:Quindi di PCB free non ce ne sono piú vero? :(

Campedel se il 26 si fa il meetup lo porti?
I kit di PCB in tutto sono 7 (sette) (ma nessuno è free inteso come "free beer" :drinks: ... !!) :

n.1 per Tiziano
n.3 per Paolo Sinuko
n.1 per Titano
n.1 per George
n.1 per berga12

Se il 26 riusciamo a vederci lo porto sicuramente.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 14 mar 2011, 13:34
da berga12
ok! allora io i 30eurini te li do direttamente se ci vediamo il 26? se no mi accordo con tiziano...

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 15 mar 2011, 00:28
da Joseph K
Una piccola nota: molti anni fa (2008) a causa di qualche "febbre" su diya, io mi sono messo a misurare la "dynamic range" degli chip PCM63 a mia disposizione.. Ho tre coppie, 2 standard e una coppia K. Tra le tutte, quasi quasi le K misuravano il peggio.. :D) anche se suonano divinamente..
Anche altri hanno misurato i loro chip, ed e venuto fuori che e una lotteria comprare versioni "selezionati" senza poter controllare..

Il nocciolo: non sono sicuro se non saremmo messi meglio comprando "semplici" versioni standard..
(Il pcm1704 non sono poi tanto diversi dagli pcm63 - il risultato di allora per me e abbastanza "transferibile")

Ciao, George

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 15 mar 2011, 00:35
da Joseph K
E no, i miei chip venivano dagli tempi "insospetti", dal 2000, quando c'eravano ancora in abbondanza a disposizione - il mio CDP era prodotto a cca 1997? - voglio dire, se un CDP di produzione di serie portava questi chip fino a 1997-1998, (rotel rcd 990, 991, 971) allora a 2000 c'era ancora disponibilita.. - non sono falsi.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 15 mar 2011, 07:26
da mrttg
Joseph K ha scritto: Il nocciolo: non sono sicuro se non saremmo messi meglio comprando "semplici" versioni standard..
(Il pcm1704 non sono poi tanto diversi dagli pcm63 - il risultato di allora per me e abbastanza "transferibile")

Ciao, George
Il costo della versione K non è propriamente popolare :tmi: la versione standard di compra a 36€.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 15 mar 2011, 07:30
da mrttg
campedel ha scritto:
I kit di PCB in tutto sono 7 (sette) (ma nessuno è free inteso come "free beer" :drinks: ... !!) :

n.1 per Tiziano
n.3 per Paolo Sinuko
n.1 per Titano
n.1 per George
n.1 per berga12

Se il 26 riusciamo a vederci lo porto sicuramente.
Allora stasera ritiro tutti e sette i PCB :wink:

Mercoledi ordino le ferriti e mettiamo la deadline per il kit dei componenti come ordine al 23/03.

Tiziano

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 15 mar 2011, 07:45
da Echo
...poi mettete tante foto delle fasi di lavorazione che sono curioso :smile: :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 15 mar 2011, 07:55
da mrttg
Echo ha scritto:...poi mettete tante foto delle fasi di lavorazione che sono curioso :smile: :wink:
Si può fare.... :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 15 mar 2011, 08:16
da Echo
mrttg ha scritto:
Echo ha scritto:...poi mettete tante foto delle fasi di lavorazione che sono curioso :smile: :wink:
Si può fare.... :wink:
...intanto sto studiando per il prossimo giro :grin:

http://www.youtube.com/watch?v=bvS-JMnN ... re=related

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 15 mar 2011, 11:43
da mrttg
Il video mostra l' uso dell' aria calda... io penso di farmelo usando il saldatore... aiutandomi con un microscopio per i case piu difficoltosi.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 15 mar 2011, 11:55
da Echo
mrttg ha scritto:
Il video mostra l' uso dell' aria calda... io penso di farmelo usando il saldatore... aiutandomi con un microscopio per i case piu difficoltosi.
...a farlo con il saldatore non ho capito mai come si fà senza avere tre mani: la prima per tenere il componente fermo con un pinza la seconda per tenere il saldatore e la terza per tenere lo stagno :o :whew: ...deicisamente non è ancora roba per me ...e forse non lo sarà mai :@

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 15 mar 2011, 13:13
da mrttg
Echo ha scritto: ...a farlo con il saldatore non ho capito mai come si fà senza avere tre mani: la prima per tenere il componente fermo con un pinza la seconda per tenere il saldatore e la terza per tenere lo stagno :o :whew: ...deicisamente non è ancora roba per me ...e forse non lo sarà mai :@
Ad esempio per una resistenza prestagni una piazzola... con le pinzette piazzi il componente lo saldi da un lato... dopo dall' altro :wink:
Gli integrati stessa roba ... usi due pads sui due lati opposti e una volta ottimizzato il posizionamento saldi tutto... se il passo è fine serve una buona lente o un microscopio.
http://www.youtube.com/watch?v=3NN7UGWYmBY

PS: per gli integrati conviene usare una punta cava

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 16 mar 2011, 07:33
da mrttg
campedel ha scritto: I kit di PCB in tutto sono 7 (sette) (ma nessuno è free inteso come "free beer" :drinks: ... !!) :

n.1 per Tiziano
n.3 per Paolo Sinuko
n.1 per Titano
n.1 per George
n.1 per berga12

Se il 26 riusciamo a vederci lo porto sicuramente.
Allora ho i PCB (di ottima qualità e ben progettati da Campedelli)... Lunedì riprendiamo tutti i discorsi buon ponte a tutti :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 16 mar 2011, 11:40
da sinuko
Allora ho i PCB (di ottima qualità e ben progettati da Campedelli)... Lunedì riprendiamo tutti i discorsi buon ponte a tutti :wink:
bene bene ... :razz: :razz: :razz: :razz:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 16 mar 2011, 11:44
da mrttg
sinuko ha scritto: bene bene ... :razz: :razz: :razz: :razz:
Pensi di usare saldatrice autogena... :lol: :lol: scherzi a parte visto che hai un Weller procaccia una punta cava.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 16 mar 2011, 12:03
da sinuko
Ok..inizio a cercare!!!!!

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 16 mar 2011, 12:18
da mrttg
sinuko ha scritto:Ok..inizio a cercare!!!!!
Sinuko prima guarda che stilo hai?

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 16 mar 2011, 18:04
da sinuko
Ma si dai :wink: :wink:
non l afacciamo tragica fino a un atrentina di piedi sgli smd si riesco a saldare..e poi dipende da quale smd .
I componenti fino a 1206 si riescono a montar e..i problemi iniziano con gli 0805 :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 21 mar 2011, 07:34
da mrttg
sinuko ha scritto: I componenti fino a 1206 si riescono a montar e..i problemi iniziano con gli 0805 :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi:
:grin: :tmi: la maggioranza dei componenti sono 0805 :lol:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 21 mar 2011, 07:57
da mrttg
Kit di materiale da ordinare:
1 mrttg
1 sinuko
1 titano
1 george

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 25 mar 2011, 07:49
da mrttg
OK allora scaduta la "dead line" iniziamo a fare gli ordini :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 01 apr 2011, 12:13
da mrttg
Sto caricando la distina sul sito Digikey :? una palla...

Francesco nei regolatori "low noise" ci sono delle resistenze 1.21K 1% e 1.21K 5% posso unificare tutto all' 1%? (oppure ci sono ragioni circuitali).

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 01 apr 2011, 15:05
da campedel
mrttg ha scritto: Francesco nei regolatori "low noise" ci sono delle resistenze 1.21K 1% e 1.21K 5% posso unificare tutto all' 1%? (oppure ci sono ragioni circuitali).
Si certo, possono essere unificate, è un refuso ...

Colgo l'occasione per fornire la mappa di montaggio lato componenti visto che i PCB non hanno la serigrafia da questo lato (si tratta della vista lato top, dunque va resa speculare per capirci qualcosa !)

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 01 apr 2011, 21:13
da sinuko
Grazie Francesco...
tornerà tutto utile.

Tiziano..... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :* :* :* :* (autocostruttivamente parlando :grin: :grin: :grin: )

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 04 apr 2011, 12:29
da mrttg
Ciao a tutti,
Francesco nel regolatori 3,3V penso ci sia un refuso lo zener sot23 è da 5,6V si presume debba essere 3,9V.

Grazie

PS: Francesco ha fatto un buonissimo lavoro sia come realizzazione e documentazione... sono io che sono assai molesto 8)

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 04 apr 2011, 15:09
da campedel
mrttg ha scritto:Ciao a tutti,
Francesco nel regolatori 3,3V penso ci sia un refuso lo zener sot23 è da 5,6V si presume debba essere 3,9V.

Grazie

PS: Francesco ha fatto un buonissimo lavoro sia come realizzazione e documentazione... sono io che sono assai molesto 8)
Si, è un'altro errore :swear: (e chissà quanti altri ce ne sono ...), lo Zener deve essere 3.9V.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 04 apr 2011, 15:16
da mrttg
campedel ha scritto: Si, è un'altro errore :swear: (e chissà quanti altri ce ne sono ...), lo Zener deve essere 3.9V.
:wink: succede a lavorare sulle cose.... io sto facendo l' avvocato del diavolo :lol: il prossimo Bottom facciamo un DAC-Contest

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 06 apr 2011, 06:41
da mrttg
Francesco gli zener in SOT23 al 2% dove li hai comprati?

Grazie

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 06 apr 2011, 07:20
da campedel
mrttg ha scritto:Francesco gli zener in SOT23 al 2% dove li hai comprati?

Grazie
Se ricordo bene, i 5.6V li ho presi da RS, i 3.9V li ho selezionati a mano da una "ruota" al 5% che avevo in laboratorio ....

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 06 apr 2011, 08:36
da mrttg
campedel ha scritto: Se ricordo bene, i 5.6V li ho presi da RS, i 3.9V li ho selezionati a mano da una "ruota" al 5% che avevo in laboratorio ....
I 5V6 li ho trovati al 2%; il 3V9 è un poco piu difficoltoso al 2%... si trova facilmente in SOT323 (che si monta con un minimo di accortezza su pads per SOT23 :smile: )

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 06 apr 2011, 08:57
da LuCe68
mrttg ha scritto:
campedel ha scritto: :lol: il prossimo Bottom facciamo un DAC-Contest
si dai così porto anche il mio che come filosofia è identico al vostro progetto, cambia solo qualche componente qua e il DAC la e l' IV converter.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 apr 2011, 06:47
da mrttg
LuCe68 ha scritto:
mrttg ha scritto:
campedel ha scritto: :lol: il prossimo Bottom facciamo un DAC-Contest
si dai così porto anche il mio che come filosofia è identico al vostro progetto, cambia solo qualche componente qua e il DAC la e l' IV converter.
:handshake: prima dobbiamo finirli i DAC.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 apr 2011, 06:58
da mrttg
Ciao a tutti,
punto sugli acquisti:
1) ho caricato le distinte faccio un ultimo controllo e passo gli ordini

2) i potcore per i filtri sono un poco difficoltosi da reperire (ho attivato tutte le mie conoscenze vediamo che ne esce)

3) strip led e minuteria li prendo nel negozio di fiducia dopo avere un attimo studiato l' impostazione dell' assemblaggio fatto fa Francesco.

La basetta del "nos shifter" deve essere filata su una basetta a bollini; serve che ve le assembli?

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 apr 2011, 19:00
da sinuko
La basetta del "nos shifter" deve essere filata su una basetta a bollini; serve che ve le assembli?
... provo a farla da solo...non vorrei abusare della tua pazienza :smile: :smile: :smile: :sweat: :sweat: :sweat: :sweat: :sweat:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 apr 2011, 19:17
da mrttg
sinuko ha scritto:
La basetta del "nos shifter" deve essere filata su una basetta a bollini; serve che ve le assembli?
... provo a farla da solo...non vorrei abusare della tua pazienza :smile: :smile: :smile: :sweat: :sweat: :sweat: :sweat: :sweat:
Te la potresti cavare con una buona cena a base di musso in una trattoria 8) :lol:

Piuttosto come pensate di fare la parte estetica... fate qualche proposta :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 apr 2011, 19:26
da LuCe68
mrttg ha scritto:
LuCe68 ha scritto:
mrttg ha scritto:
campedel ha scritto: :lol: il prossimo Bottom facciamo un DAC-Contest
si dai così porto anche il mio che come filosofia è identico al vostro progetto, cambia solo qualche componente qua e il DAC la e l' IV converter.
:handshake: prima dobbiamo finirli i DAC.
:whew: capisco, capisco....io ho impiegato 2 anni per realizzarlo . :oops:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 apr 2011, 19:39
da mrttg
LuCe68 ha scritto: :whew: capisco, capisco....io ho impiegato 2 anni per realizzarlo . :oops:
:tmi: spero di finire molto prima... la parte piu lunga è la caccia ai componenti... l' assemblaggio delle schede e test direi che in un paio di week si fà :smile:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 apr 2011, 20:18
da sinuko
mrttg ha scritto:
sinuko ha scritto:
La basetta del "nos shifter" deve essere filata su una basetta a bollini; serve che ve le assembli?
... provo a farla da solo...non vorrei abusare della tua pazienza :smile: :smile: :smile: :sweat: :sweat: :sweat: :sweat: :sweat:
Te la potresti cavare con una buona cena a base di musso in una trattoria 8) :lol:

Piuttosto come pensate di fare la parte estetica... fate qualche proposta :wink:
Povero musso.... però è bono, pensandoci mi metto alla ricerca di dove fanno il musso.

Per la parte stetica sono sicuro che riuscirò a fare un catafalco ingombrante anche per il dac :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho ancora qualche kilo di lamiera che mi avanza in cantina.

Comunque prima vorrei vedere le dimensioni del tutto e poi decido.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 17 apr 2011, 06:44
da mrttg
Ciao,
una parte di materiale dovrebbe arrivare la prossima settimana da Digikey :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 03 mag 2011, 06:28
da mrttg
Ciao a tutti,
l' ultima difficoltà e reperire i nuclei per i filtri (la ricerca continua)... in alternativa si prevede di fare le induttanze con un nucleo RM10:
http://www.epcos.com/inf/80/db/fer_07/rm_10.pdf

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 09 mag 2011, 06:18
da mrttg
Per la scheda digitale filata allego lo schema, nel ns caso bastano 5 shifter (tutti gli integrati possono essere HC o AC).
Francesco sullo schema dello shifter sono presenti 6 HC164 mentre nel tuo montaggio 5... presumo che sia una svista nello schema (dovrebbe bastare togliere IC6).

PS: mi dai anche la corrispondenza fra le "label" dello shifter e i segnali del dac

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 09 mag 2011, 11:36
da campedel
mrttg ha scritto:
Per la scheda digitale filata allego lo schema, nel ns caso bastano 5 shifter (tutti gli integrati possono essere HC o AC).
Francesco sullo schema dello shifter sono presenti 6 HC164 mentre nel tuo montaggio 5... presumo che sia una svista nello schema (dovrebbe bastare togliere IC6).

PS: mi dai anche la corrispondenza fra le "label" dello shifter e i segnali del dac
E' così come dici, bastano 5 shifter; lo schema ne prevede 6 perché è generale, i.e. può essere applicato a differenti tipologie di DAC e/o bus seriali anche NON I2S.

Per la corrispondenza dei segnali (posto che questo non Vi dovrebbe risparmiare di studiare e capire un po' di elettronica digitale .. :devil: :wink: ):

INGRESSI
il Sig$3 deve essere connesso ai dati seriali (DATA)
il Sig$4 deve essere connesso al clock di bit (SCLK), che prosegue verso i DAC (vedi Sig$12)
il Sig$14 in realtà è passante (vedi Sig$15), è e resta il clock di parola (WCLK)

USCITE
il Sig$7 sono i dati seriali relativi al canale Destro che vanno verso i DAC (DOR, verso il pin 1 di U13)
il Sig$10 sono i dati seriali relativi al canale Sinistro che vanno verso i DAC (DOL, verso il pin 1 di U12)

SEGNALI INTERNI
il Sig$5 (DOR proveniente da shifter) deve essere collegato all'uscita Q6 (pin 12) di IC1
il Sig$6 (DOL proveniente da shifter) deve essere collegato all'uscita Q6 (pin 12) di IC5

Tutti gli IC digitali posono essere alimentati a 3.3V usando il regolatore presente sul C.S. del DAC (U2).

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 09 mag 2011, 12:22
da mrttg
campedel ha scritto: Per la corrispondenza dei segnali (posto che questo non Vi dovrebbe risparmiare di studiare e capire un po' di elettronica digitale .. :devil: :wink: ):
:lol: :lol: è piu pratico e veloce chiedere al progettista... grazie per i chiarimenti

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 10 mag 2011, 20:52
da mrttg
Piccola curiosità stavo aspettando da giorni un pacco da Digikey :sad: il sito del vettore diceva "consegnato" ; la cosa mi lasciava assai perplesso.

Telefono all' assistenza dopo 15 minuti di lotta con vari risponditori e procedure robotizzate riesco a contattare un essere umano ( :wink: pensavo non esistessero più nel customer care); mi dice che il pacco è stato consegnato ad un altra persona :tmi: :tmi: .

Con il massimo della professionalità mandano un messaggio alla sede della mia città... poco dopo arriva una telefonata di conferma dell' avvenuto errore... e dopo poche ore arriva il pacco :clap:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 13 mag 2011, 12:17
da mrttg
Francesco,
nella BOM della scheda NOS hai messo dei 100n (presumo per bypass) dalle foto non si vedono... immagino che tu li abbia saldati sotto :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 13 mag 2011, 14:45
da campedel
mrttg ha scritto:Francesco,
nella BOM della scheda NOS hai messo dei 100n (presumo per bypass) dalle foto non si vedono... immagino che tu li abbia saldati sotto :wink:
Sì, ci sono dei ceramici X7R saldati all'interno dello zoccolo sotto il chip (chi non ricorda i bypass "planari" di qualche tempo fa ?)..

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 27 mag 2011, 12:21
da mrttg
Ciao Francesco,
per alimentare il tutto se ben ricordo usavi due batterie al piombo?

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 27 mag 2011, 15:15
da campedel
mrttg ha scritto:Ciao Francesco,
per alimentare il tutto se ben ricordo usavi due batterie al piombo?
Il DAC ha bisogno di un'alimentazione duale +/- 12V, ottenibile sia da batterie (di solito a casa io uso due batterie ermetiche da 12V 5 o 7 Ah) che da un alimentatore da rete stabilizzato (come avevo portato da sinuko). Le differenze (a favore delle batterie) ci sono anche se non stratosferiche ...
Non occorre che la 12V sia stabilizzata al mV, le escursioni normali lente della batteria in scarica non sono un problema (partono da circa 13.5V).
Poi dalla +12V (o da altra fonte se non usi le batterie) occorre ricavare una +5V stabilizzata per l'alimentazione dei circuiti digitali.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 14 giu 2011, 12:30
da mrttg
Ciao a tutti,
sabato ho ritirato le induttanze in ferrite dall' avvolgitore... mi mancano ancora alcune cianfrusaglie e poi preparo i kit.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 20 dic 2011, 23:36
da UnixMan
Up!

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 01 mar 2012, 19:08
da sinuko
Gran parte del materiale è arrivato quindi è giunto il momento di mettermi all'opera.... :tmi: :tmi: :tmi: :tmi:
Giusto per prendere confidenza con il tutto ho deciso di partire dal montaggio del filtro di uscita, sulla sua schedina separa ..... poi inizieranno le domande per Campedel. :!: :!: :!:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 01 mar 2012, 21:21
da titano
sinuko ha scritto:Gran parte del materiale è arrivato quindi è giunto il momento di mettermi all'opera.... :tmi: :tmi: :tmi: :tmi:
Giusto per prendere confidenza con il tutto ho deciso di partire dal montaggio del filtro di uscita, sulla sua schedina separa ..... poi inizieranno le domande per Campedel. :!: :!: :!:
Paolo mi raccomando documenta bene il montaggio :grin:
Sia mai che nella prossima vita, quando smetterò di uscire alle 9 dall'ufficio :swear: , non riesca ad iniziare anche io il montaggio...

T

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 03 mar 2012, 12:07
da sinuko
Eccomi con la prima domanda.....
rispetto allo schematico ho trovato che il valore di alcuni CAP del filtro di uscita sono differenti.
Inoltre non sono presenti sulla BOM C50-63-71-60-64-73. Probabilmente hai ridimensionato il filtro in maniera differente..ma chiedo conferma.
Ciao Paolo ... e grazie.

P.S. E' possibile avere il file orcad dello schematico? Vorrei ripulirlo di tutte l eparti ch enon servono alla versione che stiamo realizzando.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 05 mar 2012, 10:20
da campedel
sinuko ha scritto:Eccomi con la prima domanda.....
rispetto allo schematico ho trovato che il valore di alcuni CAP del filtro di uscita sono differenti.
Inoltre non sono presenti sulla BOM C50-63-71-60-64-73. Probabilmente hai ridimensionato il filtro in maniera differente..ma chiedo conferma.
Ciao Paolo ... e grazie.

P.S. E' possibile avere il file orcad dello schematico? Vorrei ripulirlo di tutte l eparti ch enon servono alla versione che stiamo realizzando.
Ciao Paolo,

sulla BOM non sono presenti perché non sono montati ..!

Lo schema elettrico (non Orcad, ma Kicad) già depurato dei componenti da non montare lo trovi in un post precedente (del 28/02/11) a pag.3 di questo thread ... forse stai guardando lo schema completo precedente ?

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 05 mar 2012, 11:21
da sinuko
Ciao Francesco,
per prima cosa grazie delle risposte.
Riguardo allo schema temo che per un refuso tu non lo abbia postato, invece hai postato la versione del ricevitore e dei regolatori, infatti nel file zip lo schema del DAC non lo vedo proprio (ho appena ricontrollato il post da te indicato ma dello schema non ho trovato traccia :?: :?: ).
Avevo anche altre domande , ma a questo punto aspetto lo schema che avevi già depurato, probabilmente sono superflue.
Ciao Paolo

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 05 mar 2012, 11:39
da campedel
sinuko ha scritto:Ciao Francesco,
per prima cosa grazie delle risposte.
Riguardo allo schema temo che per un refuso tu non lo abbia postato, invece hai postato la versione del ricevitore e dei regolatori, infatti nel file zip lo schema del DAC non lo vedo proprio (ho appena ricontrollato il post da te indicato ma dello schema non ho trovato traccia :?: :?: ).
Avevo anche altre domande , ma a questo punto aspetto lo schema che avevi già depurato, probabilmente sono superflue.
Ciao Paolo
Hai ragione, lo zip che c'è su Audiofaidate è diverso dalla copia che ho sul PC .. devo aver combinato qualche casino .. :sad:
Comunque ecco qui allegato la parte mancante con il DAC:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 05 mar 2012, 11:52
da sinuko
campedel ha scritto:
sinuko ha scritto:Ciao Francesco,
per prima cosa grazie delle risposte.
Riguardo allo schema temo che per un refuso tu non lo abbia postato, invece hai postato la versione del ricevitore e dei regolatori, infatti nel file zip lo schema del DAC non lo vedo proprio (ho appena ricontrollato il post da te indicato ma dello schema non ho trovato traccia :?: :?: ).
Avevo anche altre domande , ma a questo punto aspetto lo schema che avevi già depurato, probabilmente sono superflue.
Ciao Paolo
Hai ragione, lo zip che c'è su Audiofaidate è diverso dalla copia che ho sul PC .. devo aver combinato qualche casino .. :sad:
Comunque ecco qui allegato la parte mancante con il DAC:
GRAZIE Francesco .

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 05 mar 2012, 21:56
da sinuko
Ecco le prime immagini..
e altre domande per Francesco :tmi: :tmi:
Sulla BOM sono indicate le resistenze R22-23-24-25 come 47Ohm a montaggio superficiale 0805.. ma non ci sono piazzole mi sembra che in quel punto siano previste resistenze tradizionali. Nel caso tutto ok 47 ohm è un valore di facile reperibilità.
Sempre sulla BOM è indicata a 47 ohm la resistenza R16 che secondo me non fa parte della versione che stiamo costruendo .
Ciao Paolo

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 06 mar 2012, 07:47
da mrttg
Ho controllato gli schemi e la BOM e corretto la distinta:
DAC-SPDIF-BOM-NOS-NoUSB rev1.0.xls

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 mar 2012, 17:08
da campedel
sinuko ha scritto: Sulla BOM sono indicate le resistenze R22-23-24-25 come 47Ohm a montaggio superficiale 0805.. ma non ci sono piazzole mi sembra che in quel punto siano previste resistenze tradizionali. Nel caso tutto ok 47 ohm è un valore di facile reperibilità.
Sempre sulla BOM è indicata a 47 ohm la resistenza R16 che secondo me non fa parte della versione che stiamo costruendo .
Ciao Paolo
Confermo che, come già prontamente rilevato da Tiziano, le resistenze R22-23-24-25 sono 47Ohm ma a montaggio tradizionale PTH.
Confermo anche che R16 NON è da montare.

Scusate per i ritardi nelle risposte ma sono all'estero per lavoro e ho ancora meno tempo del solito per guardare il forum .. :sad:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 mar 2012, 22:21
da sinuko
Ciao Francesco,
non preoccuparti le tue risposte sono ordini di grandezza più veloce della velocità con cui procede il montaggio ;( ;( ;(
Comunque piccoli passi si fanno e queste sono le foto aggiornata, del lento popolamento delle schede.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 10 mar 2012, 16:04
da mrttg
Con lentezza procedo anchio all' assemblaggio del DAC, in questo caso i regolatori a basso rumore prendono forma.
Low Noise Regulator Photo 3.jpg
Low Noise Regulator Photo 4.jpg

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 10 mar 2012, 16:20
da mrttg
RIMG0378.jpg
RIMG0380.jpg
La scheda NOS Shifter finita pronta all' uso.
Nos Shifter schema.jpg
Questo schema è ricavato dalla documentazione di Campedel
Nos Shifter disposizione componenti.jpg
Per ragioni di praticità e ordine ho riunito tutta la documentazione (aggiornata) qui:
http://mrttg.net/blog/dac-modulare-quasi-universale-5/

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 12 mar 2012, 11:35
da sinuko
Il lavoro lentamente va avanti.
Ho finito l'assemblaggio di tutte le ristenze adesso tocca ai cap SMD e poi alle ferriti. :sweat: :sweat: :sweat:
In ultimo gli elettrolitici di qualità :razz: :razz: che nel frattempo dovrebbero arrivare.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 12 mar 2012, 13:54
da green marlin
Salve a tutti
questo sarebbe utile per saldare gli smd
http://dangerousprototypes.com/2012/03/ ... pe-review/
Salve Sergio

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 12 mar 2012, 19:03
da UnixMan
mah... IMHO molto meglio un microscopio ottico, una bella lampada con lente ed un "oculare" da orologiaio... ;)

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 12 mar 2012, 19:32
da mrttg
green marlin ha scritto:Salve a tutti
questo sarebbe utile per saldare gli smd
http://dangerousprototypes.com/2012/03/ ... pe-review/
Salve Sergio
Ciao Green,
quell' oggetto può essere utile in fase d' ispezione, per saldare l' smd è di una scomodità unica guardare su un monitor verticale.

Nel caso di smd piccoli è già scomodo lavorare con un microscopio ottico... basta una lente da orologiaio (come suggerito da unix) oppure una di quelle binoculari che compri per pochi € alle fiere.

Personalmente a casa uso una lente da cartografia e alcune lenti supplementari se serve maggiore ingrandimento... tutto cinesume da pochi euro.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 12 mar 2012, 22:29
da sinuko
Passato hai cap ceramici.... ho trovato che sulla BOM è presente un C3 ma che non fa parte di questa versione.
X Francesco,
hai misurato l'assorbimento di tutto il DAC? Ti chiedo questo perchè vorrei prevedere l'alimentazione a batteria e dovrei dimensionare le batterie per almeno 3-4 ore di utilizzo.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 13 mar 2012, 07:41
da mrttg
sinuko ha scritto:Passato hai cap ceramici.... ho trovato che sulla BOM è presente un C3 ma che non fa parte di questa versione.
Guardando lo schema mi sembra che U2 e U1 e relativi componenti non servano?

Uno dei due regolatori converrebbe matenerlo per generare i 3V3 per la basetta NOS... la palla a tè Francesco.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 13 mar 2012, 10:26
da LuCe68
la risoluzione delle immaginiè così bassa che non si capisce nulla. Cosa è e a cosa serve il NOS shifeter ?

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 13 mar 2012, 11:20
da campedel
sinuko ha scritto:Passato hai cap ceramici.... ho trovato che sulla BOM è presente un C3 ma che non fa parte di questa versione.
X Francesco,
hai misurato l'assorbimento di tutto il DAC? Ti chiedo questo perchè vorrei prevedere l'alimentazione a batteria e dovrei dimensionare le batterie per almeno 3-4 ore di utilizzo.
Sì, C3 non deve essere montato.

Per l'assorbimento, vado a memoria, mi pare circa 100mA sulla +12V (ricavando da essa per caduta anche una +5V per i circuiti digitali e S/PDIF) e circa 160mA sulla -12V.
Io uso al momento due batterie da 12V 7Ah e mi fanno senza problemi almeno 20 ore di uso.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 13 mar 2012, 11:34
da campedel
mrttg ha scritto:
sinuko ha scritto:Passato hai cap ceramici.... ho trovato che sulla BOM è presente un C3 ma che non fa parte di questa versione.
Guardando lo schema mi sembra che U2 e U1 e relativi componenti non servano?

Uno dei due regolatori converrebbe matenerlo per generare i 3V3 per la basetta NOS... la palla a tè Francesco.
U1 serve solo se si vuole montare quarzo a basso jitter per il re-clocking di eventuali meccaniche di lettura CD.

L'alimentazione della basetta del NOS shifter può essere presa da U2, io ho fatto così.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 13 mar 2012, 11:57
da mrttg
Grazie Francesco,
domattina sistemo la distinta base

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 13 mar 2012, 12:02
da campedel
LuCe68 ha scritto:la risoluzione delle immaginiè così bassa che non si capisce nulla. Cosa è e a cosa serve il NOS shifeter ?
Il NOS Shifter è un circuito digitale che serve per ricavare separatamente i dati (e relativi clk di conversione) per i due DAC monofonici dai segnali I2S provenienti dal ricevitore S/PDIF.
Sostanzialmente provvede a separare i dati del canale destro e sinistro e ad allinearli nel tempo in modo che la loro conversione sia sincrona.

E' realizzato su una basetta filata perché inizialmente avevo previsto sul C.S. solo il filtro digitale DF1706 che, oltra al filtraggio digitale, esegue anche questa operazione. E non volendo montare il filtro digitale per fare un DAC NOS ... da qui il nome ...

Se ricordo bene, la stessa immagine in risoluzione decente dovrebbe essere stata pubblicata qualche pagina prima in questo stesso thread.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 13 mar 2012, 13:34
da mrttg
LuCe68 ha scritto:la risoluzione delle immaginiè così bassa che non si capisce nulla. Cosa è e a cosa serve il NOS shifeter ?
Nos-Shifter-schema.pdf
Schema con maggiore definizione

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 14 mar 2012, 07:36
da mrttg
Riassumendo i componenti che vanno tolti dalla distinta:
C1, C3, C4, L2 e U2.

Distinta aggiornata:
DAC-SPDIF-BOM-NOS-NoUSB rev1.1.xls
Il regolatore U1 viene usato per alimentare la basetta NOS.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 23 mar 2012, 10:13
da sinuko
Sono passato al montaggio dei regolatori.
Ricapitolando..
4 a +5V
4 a -5V
2 a 3.3V
La resistenza R1 in cui sulla BOM è indicato il parallelo, se ho ben capito si deve fare il parallelo di 4 per un totale di 50 Ohm.
Grazie in anticipo .

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 24 mar 2012, 15:43
da campedel
sinuko ha scritto:Sono passato al montaggio dei regolatori.
Ricapitolando..
4 a +5V
4 a -5V
2 a 3.3V
La resistenza R1 in cui sulla BOM è indicato il parallelo, se ho ben capito si deve fare il parallelo di 4 per un totale di 50 Ohm.
Grazie in anticipo .
Sono fuori città, ci riesco a guardare solo lunedì mattina ... :sad:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 24 mar 2012, 19:20
da sinuko
Grazie Francesco.
Tanto questo WE non poisso andare avanti.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 26 mar 2012, 12:23
da campedel
I valori corretti di resistenza da usare per i circuitini stampatini dei regolatori lineari sono (pkg 1206 per tutte):

Versioni a +5V e -5V
R1: 1.2 kOhm
R2: 0 (zero) Ohm
R3: 100 Ohm
R4: 110 Ohm (2 x 220 Ohm in parallelo)
R5: 1.2 kOhm

Versione a +3.3V
R1: 330 Ohm
R2: 0 (zero) Ohm
R3: 100 Ohm
R4: 10 Ohm (3 x 30.1 oppure 2 x 22 Ohm in parallelo)
R5: 1.2 kOhm

Ho ricontrollato i valori di cui sopra direttamente sulle mie schede, la distinta Excel è clamorosamente errata, non riesco proprio a capire perché ... ;(

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 26 mar 2012, 13:11
da sinuko
Grazie Francesco,
scusa se ti massacro di domande ma ne ho un'altra:
quanti regolatori servono per ciscuno dei voltaggi?

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 26 mar 2012, 14:03
da campedel
sinuko ha scritto:Grazie Francesco,
scusa se ti massacro di domande ma ne ho un'altra:
quanti regolatori servono per ciscuno dei voltaggi?
No problem, figurati!
Per la scheda DAC + NOS shifter:

N. 4 (quattro) regolatori versione +5V

N. 4 (quattro) regolatori versione -5V

N. 1 (uno) regolatore versione +3.3V



Per la scheda ricevitore S/PDIF:

N. 1 (uno) regolatore versione +3.3V


NB: i regolatori versione +3.3V devono essere alimentati da una +5V regolata, ricavata dalla +12V ad es con un normale 7805.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 27 mar 2012, 06:54
da mrttg
Oggi sisetmo la distinta e vedo di rimediare le resistenze cambiate :wink:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 27 mar 2012, 07:45
da sinuko
Per le resistenze cambiate io non ho problemi le ho, comunque grazie Tiziano.
Per cap hai novita?

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 27 mar 2012, 07:59
da berga12
Anche io voglio il Kit..!! sig sig... bisogna che mi metta in moto, se no le schedine fanno la muffa!

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 07 apr 2012, 18:01
da sinuko
Lentamente si va avanti , a questo punto mancano solo i CAP panasonic (o simili) e poi fuoco alle polveri :tmi: :tmi: :tmi:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 26 mag 2012, 22:17
da sinuko
Mi ero dimenticato tutti i ponticelli..... ma ho bisogno dell'aiuto di Francesco:
alcuni mi sono chiari altri meno :sweat: :sweat:
in particolareP36-P37 va fatto il ponte tra 1 e 2?
Cosi come per p33,34,35?
Stessa donanda per P15-18.
Il resto dei ponti è chiaro.
Granzie in anticipo Francesco.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 28 mag 2012, 12:43
da campedel
sinuko ha scritto:Mi ero dimenticato tutti i ponticelli..... ma ho bisogno dell'aiuto di Francesco:
alcuni mi sono chiari altri meno :sweat: :sweat:
in particolareP36-P37 va fatto il ponte tra 1 e 2?
Cosi come per p33,34,35?
Stessa donanda per P15-18.
Il resto dei ponti è chiaro.
Granzie in anticipo Francesco.
Indicando con la parola "closed" la presenza del jumper di connessione tra pin1 e 2 dei connettori di configurazione (e analogamente con la parola "open" l'assenza del jumper):

Ricevitore S/PDIF
P33: closed
P34: closed
P35: open
P36: closed
P37: open

DAC PCM1704
P15: open
P16: open
P17: closed se vuoi l'uscita invertita (fase 180°), altrimenti open
P18: closed se vuoi l'uscita invertita (fase 180°), altrimenti open

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 05 giu 2012, 07:06
da sinuko
Nella notte primo tentativo di accendere il ricevitore..... :tmi: :tmi: :tmi:
per il momento entrambi i LED con il segnale in ingresso SPIDF sono spenti!!!
OK.Questa sera con più calma riprovo.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 09 giu 2012, 14:26
da sinuko
Aggiornamento,
ho trovato che l'alimentazione VDD del ricevitore enon era collegata, secondo me manca proprio la pista tra l'induttanza e il cap.

Ho fatto un ponte e almeno il LED rosso di errore si è acceso.
Collegato in ingresso un segnale si è anche spento (ancora il giallo non si accende....ma per il momento mi accontento).
Ho poil collegato tutto il resto e un grugnito infernale è uscito dal DAC :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:
Al momento è inascoltabile ma lameno molto rumuroe modulato dal segnale di ingresso è venuto fuori.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 10 giu 2012, 18:48
da sinuko
Aggiornamento,
il rantolio era dovuto al troppo elevato livello di ingresso digitale .
Con Fobar se attenuo il segnale di 30db la musica esce giusta ( Francesco anche tu devi attenuare così tanto il segnale digitale?).
Ho provato con visual nalyzer, e arrivo ad un livello prima della distorsione di 4 Vpp.... dovrebbe essere OK.
Devo ancora sistemare due regolatori...uno mi da in uscita 7.5V e l'altro 6.4 V invece di 5V!! ma non so perchè.
Adesso inizio a ceracre una casa definitiva.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 10 giu 2012, 20:32
da mrttg
sinuko ha scritto:Aggiornamento,
il rantolio era dovuto al troppo elevato livello di ingresso digitale .
Con Fobar se attenuo il segnale di 30db la musica esce giusta
:handshake: :wink: Complimenti Paolo sei riuscito a fare funzionare un circuito piuttosto complesso quasi al primo colpo... con poca pratica di componneti smd.
Devo ancora sistemare due regolatori...uno mi da in uscita 7.5V e l'altro 6.4 V invece di 5V!! ma non so perchè.
Controlla le tensioni di zener

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 10 giu 2012, 20:47
da mrttg
Paolo cosa stai usando per pilotare il dac?

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 10 giu 2012, 21:18
da sinuko
Al momento utilizzo la Hi-face che mi ha prestato Ppoli.
Grazie Tiziano :oops: :oops: :oops:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 10 giu 2012, 21:19
da campedel
sinuko ha scritto:Aggiornamento,

Con Fobar se attenuo il segnale di 30db la musica esce giusta ( Francesco anche tu devi attenuare così tanto il segnale digitale?).
No, io tengo Foobar sempre al massimo senza attenuazioni. Il DAC dovrebbe dare fuori 2 V con un segnale digitale a 0 dB.
Sicuro che in qualche configurazione di Foobar non c'è impostato un guadagno "nascosto" ?

Puoi provare con una traccia sinusoidale ?

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 11 giu 2012, 07:01
da campedel
sinuko ha scritto:Aggiornamento,
ho trovato che l'alimentazione VDD del ricevitore enon era collegata, secondo me manca proprio la pista tra l'induttanza e il cap.

Penso di aver capito il problema: è sbagliata la serigrafia :sad: , nel senso che sono scambiati i reference per L32 e L33 (i.e. il componente con vicino la scritta L33 è in realtà L32 e viceversa). Dovrebbe essere sufficiente spostare la ferrite di posto.

Scusa per l'inconveniente, spero che non ti abbia fatto perdere troppo tempo ( e spero che non ci siano troppi altri casi simili !).

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 11 giu 2012, 10:47
da sinuko
mrttg ha scritto:
sinuko ha scritto:Aggiornamento,
il rantolio era dovuto al troppo elevato livello di ingresso digitale .
Con Fobar se attenuo il segnale di 30db la musica esce giusta
:handshake: :wink: Complimenti Paolo sei riuscito a fare funzionare un circuito piuttosto complesso quasi al primo colpo... con poca pratica di componneti smd.
Devo ancora sistemare due regolatori...uno mi da in uscita 7.5V e l'altro 6.4 V invece di 5V!! ma non so perchè.
Controlla le tensioni di zener
Grazie Tiziano,
ho controllato , effettivamente era colpa degli Zener, adesso è tutto OK.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 11 giu 2012, 10:48
da sinuko
campedel ha scritto:
sinuko ha scritto:Aggiornamento,
ho trovato che l'alimentazione VDD del ricevitore enon era collegata, secondo me manca proprio la pista tra l'induttanza e il cap.

Penso di aver capito il problema: è sbagliata la serigrafia :sad: , nel senso che sono scambiati i reference per L32 e L33 (i.e. il componente con vicino la scritta L33 è in realtà L32 e viceversa). Dovrebbe essere sufficiente spostare la ferrite di posto.

Scusa per l'inconveniente, spero che non ti abbia fatto perdere troppo tempo ( e spero che non ci siano troppi altri casi simili !).
Sono io che mi scuso che sono sempre qui a romperti le scatole.
E comunque almeno ho studiato meglio il circuito... che male non fa.
PEr il settaggio di fobar mi sembra tutto regolare ..indagheò meglio.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 11 giu 2012, 20:47
da sinuko
:party: :party: :party: :party: :party: :party: :party: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:
Ho trovato l'inghippo.... avevo erroneamente collegato i ponti P15 e P 16 closed invece di open!!!! non mi è chiaro perchè avesse l'eccesso di guadagno ma comunque al momento mi
tutto è OK.
Domani cerco un vestito adeguato e vado a comprare 4 batterie da 12V. Due per la parte analogca e due per la parte digitale.....da quella digitale prelievo i 5V pe ril ricevitore.

Tra qualche settimana le impressioni di ascolto :whew: :whew: :whew: :whew: :whew: :whew: :whew: :whew: :whew: :whew:

P.S. vanno entrambi i canali...adesso posso ritornare stereofonico :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 15 giu 2012, 22:21
da sinuko
Questa sera o meglio notte... BLACK-MAMBA ha fatto l’ingresso in società.

Insomma il nuovo DAC per l’appunto battezzato BLACK-MAMBA è stato collegato all’impianto di casa.
Per il momento alcune foto delle fasi finali di costruzione.
Per le impressioni di ascolto aspetto domani.
Intanto un gradissimo GRAZIE Campedel per aver condiviso il progetto e per tutti gli aiuti che mi ha dato.
Un'altra grande GRAZIE a Tiziano che ha recuperato tutti i componenti.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 17 giu 2012, 00:14
da berga12
realizzazione velenosa :D

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 03 lug 2012, 20:38
da sinuko
Ho misurato il livello di uscita con traccia sinusoidale a 0db.
Ottengo 1Vpp. che in effetti è più basso di una normale uscita CD (2Vpp).

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 04 lug 2012, 06:59
da campedel
sinuko ha scritto:Ho misurato il livello di uscita con traccia sinusoidale a 0db.
Ottengo 1Vpp. che in effetti è più basso di una normale uscita CD (2Vpp).
C'è qualcosa che non torna, il livello di usicta dovrebbe essere vicino a 2 Vrms (2.8 Vpk) con 0 dB e a vuoto.

Suggerisco di controllare i valori di:
R30, R33
R32, R35
R31, R34
RADJ1, RADJ2
R38, R39, R121, R122
R47, R49
R54, R55

Se questi sono corretti, l'altra possibilità è che ci sia un errore sulla scheda shifter (e.g. perché trasla un bit in meno ...). Questo si può verificare facilmente guardando come sono messi i bit di DATA rispetto al WCLK.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 04 lug 2012, 10:51
da sinuko
Ciao Francesco,
questi i valori montati:
R30, R33 221
R32, R35 100
R31, R34 1
RADJ1, RADJ2 2.0k
R38, R39, R121, R122 0
R47, R49 30k
R54, R55 221

Per l'altra prova che mi hai detto di fare invece devo studiare ...prima ricontrollo la filatura dello shifter e poi vediamo

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 04 lug 2012, 11:33
da campedel
sinuko ha scritto:Ciao Francesco,
questi i valori montati:
R30, R33 221
R32, R35 100
R31, R34 1
RADJ1, RADJ2 2.0k
R38, R39, R121, R122 0
R47, R49 30k
R54, R55 221

Per l'altra prova che mi hai detto di fare invece devo studiare ...prima ricontrollo la filatura dello shifter e poi vediamo
RADJ1, RADJ2 devono essere da 2.87K, il valore è importante perché il filtro successivo è calibrato per avere questo numero in partenza; al limite se non trovi 2.87K (o valori che collegati serie e/o parallelo diano un valore equivalente) puoi mettere una 3.32k (sempre meglio di 2k).

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 04 lug 2012, 11:45
da sinuko
Ciao Francesco,
credo di aver letto male il valore di quelle due resistenze, questa sera le misuro. (Sono saldata e non vedevo bene la scritta) . Credo che il valore si acorretto, quando le ho montata le avevo verificate e tornavano con quento riportato sullo schema. Sarò più precisa questa sera.

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 04 lug 2012, 18:57
da sinuko
Confermo che la resistenza è 2.87K..avevo letto 0 per 8.
Quindi non mi resta che iniziare a controllare lo sfhifter :tmi: :tmi: :tmi:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Inviato: 08 lug 2012, 18:22
da sinuko
Effettivamente c'era un errore nello shifter..
Però ho trovato un'altra cosa da sistemare!!!!
con segnale a 10khz, in uscita ho una pessima onda sinusoidale, appena ho tempo faccio una foto all'oscilloscopio (sia prima che dopo il filtro).