Kit valvolare LX1240 di Nuova Elettronica.......

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
no_nfb
new member
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 ott 2005, 19:05
Località: Italy

Messaggio da no_nfb »

Ho sempre sentito dire che il Kit LX 1240 di Nuova Elettronica si presta
a modifiche e migliorie, mi domandavo se ciò fosse possibile farlo
anche cercando di capire come e perchè delle modifiche.
Se fosse possibile mi piacerebbe una valutazione da parte di qualcuno
esperto ed al limite rivedere il progetto con il programma MICROCAP

Grazie
Antonio


Allego lo schema:
Immagine
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ciao Antonio,
lo schema di NE ha più di un baco progettuale secondo me e non solo me. I principali sono due: dissipazione di potenza della EL34 che eccede i limiti (provate a fare i conti e confrontare con il datasheet) e polarizzazione della ECC82 a tensioni troppo basse.

Per quanto riguarda i componenti forniti nel kit, le valvole sono di qualità adeguata al costo (infima), il trasformatore di alimentazione è molto sottodimensionato, scalda parecchio e disperde flusso dappertutto.
La buona notizia invece riguarda il trasformatore di uscita, la cui qualità è molto superiore al costo. Le misure sui due trafo di uscita di un kit LX1240 sono le seguenti:

conessione canale SX canale DX
tra PLC e 300 82 ohm 12H 85ohm 13H
tra LG e GS 61ohm 6,7H 64ohm 6,8H
tra GND e APT 0,6ohm 54mH 0,6ohm 58mH

misurate a 100Hz 1Vrms oppure in DC con 100mA

da questi dati si evince che il rapporto di impedenza è 1900ohm/8ohm e la presa ultralineare è al 25%. Sono adatti per Icc di 70mA e potenze di uscita dell'ordine dei 5-8W. Con secondario in corto Rpri=238ohm, fattore di merito Q 0,027.

In un vecchio post sul forum di nuova elettronica un tizio (no so quanto affidabile) sosteneva di aver aperto i trafo e di avere contato un discreto numero di stratificazioni con un numero di spire primario attorno a 2000, forse cercando si trova ancora il post.
Comunque il trafo di uscita va in alto molto bene, ha qualche limite sotto i 60Hz a meno che non sia pilotato da una impedenza molto bassa (meno di un 1kohm).
Qualche anno fa pare che nomi noti spacciassero questo stesso trafo opportunamente ricoperto con case hi-end a prezzi ben maggiori, non fatemi dire di più perchè sono solo notizie di seconda mano.

Ragionando su questi dati, mi sono costruito un amplificatore che usa gli stessi ferri ma valvole e circuiteria completamente diverse. Con 6L6 a pentodo e retroazione catodica e una 6U6 come driver l'amplificatore chiamato NERO riesce a tirare fuori 4W senza stressare i componenti. Anche il trasformatore di alimentazione resta entro limiti ragionevoli di dissipazione.

Se interessa cerco schema e foto e posto... Posto domani perchè il sistema va in timeout con 500kB di immagine e 50kb/s di connessione.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

lo schema di NE ha più di un baco progettuale secondo me e non solo me. I principali sono due: dissipazione di potenza della EL34 che eccede i limiti
Io lo avevo fatto con i trafo di Novarria, sia alimentazione che uscita. In effetti la prima coppia di e34l della jj è durata un paio di mesi. Le loro sostitute però, delle Svetlana gold (c'era scritto così sulla scatola e hanno la calotta dipinta color oro) hanno garantito anni di onorato servizio, a qualsiasi volume di ascolto. Quelle originali del kit le devo avere ancora in un cassetto, le regalo a chi le vuole se non hanno perso i piedini corrosi dalla ruggine. (Però ricordo che anni fa nel negozietto di NE distribuivano anche delle Golden Dragon).
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Questo è lo schema di NERO, ampli da 4W con la 6AU6 e 6L6 con i ferri del Kit di Nuova Elettronica:

Immagine

alla fine per ragioni di dinamica dovuta alla tensione anodica disponibile, l'unica configurazione sensata si è rivelata quella a pentodo puro con feedback catodico. Notare una particolarità di questi ferri: l'induttanza di filtro è in realtà un comune trasformatore, con due primari avvolti su un nucleo senza gap. Siccome gli stadi sono in classe A, abbastanza uguali come assorbimento e gli avvolgimenti sono in controfase sui due canali, gli effetti di magnetizzazione della corrente continua si annullano.
Un arrangiamento simile richiede un elevato PSRR dello stadio a valle, per non degradare troppo la diafonia fra i canali, ma mi sembra interessante.
Un altra nota riguarda la 6L6: siccome consuma meno di filamento rispetto alla EL34, il trasformatore di alimentazione lavora meno stressato ed è un componente già sottodimensionato di suo.

Questa è una foto della disposizione componenti:
Immagine

I trasformatori di uscita ruotati di 45gradi aiutano a ridurre il ronzio in uscita ma che comunque non sono riuscito ad eliminare in nessuna maniera. Con casse sopra i 90dB di efficienza dà un pò fastidio. Non so come fosse il ronzio nello schema originale, ma credo che con il trasformatore di alimentazione originale non si possa fare troppo meglio.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
no_nfb
new member
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 ott 2005, 19:05
Località: Italy

Messaggio da no_nfb »

Grazie Piergiorgio,
è una bella alternativa, certo occorre cambiare valvole e componenti
e il circuito stampato originale non credo si possa riciclare, ma poter
riutilizzare i ferri che a detta di molti sono scarsi è un discorso molto
ma molto interessante.

Ciao
Antonio

PS: Anche sul mio esemplare le valvole si sono "cotte" in poco tempo.
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Ciao Piergiorgio, bello l'amplino.
Mi sfugge però quale possa essere la sua impedenza di uscita.

La 6L6 con 300V dovrebbe avere rp di circa 35k.
Con un trafo da 2k/8 Ohm direi che (e forse è quì che sbaglio infatti non sò come "fare il calcolo") occorra una quantità di FB non indifferente per avere i classici 2/4 Ohm di impedenza di uscita, la sola reattanza del secondario invece mi sembra che di di FB ne possa dare ben poco.
In realtà, come avrai capito, brancolo abbastanza anche perchè mi sembra che in quella posizione (come una R sotto il catodo non bypassata) debba pure aumentare la rp della valvola (reazione in corrente) ma questo dimenticalo pure :D

Ciao!
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

A suo tempo (alcuni anni or sono) NE vendeva i trasformatori e il resto del kit separati, se servono solo i trasformatori, non serve buttare tutto il resto. L'induttanza invece mi sembra fosse insieme al kit.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ciao Piergiorgio, bello l'amplino.
Mi sfugge però quale possa essere la sua impedenza di uscita.

Originariamente inviato da mr2a3 - 26/10/2005 :  09:51:47
parecchio alta, ma non saprei quanto. Ora l'ampli è a casa di un amico, potrei anche recuperarlo e misurarla. E' stato solo un gioco, siccome Antonio mi ha regalato i trafo mi sono detto che ci faccio? E siccome erano neri, come le 6L6G che avevo nel cassetto (bellissime tra l'altro, il filamento acceso in trasparenza dietro il nero..) mi sono fatto un amplificatore nero. Insomma pura estetica. Inoltre ci sono molti modi di giocare: con il feedback globale, con o senza quello locale, col collegamento ultralineare a 25% e a 75% (tra l'altro mi sembra che alla fine era in cathode feedback e ultralineare, ma non ricordo).
Con dei monovia Fostex FE126E in TQWT pero' non andava male, suono molto dolce valvolarmente colorato, ma non spiacevole e con le casse del progetto primo ancora meglio, probabilmente perchè l'alta impedenza di uscita gonfia i bassi, modificando il Q (fattore di merito) della cassa.

Per questo ero interessato a conoscere la Zout di Ella, che pilota il trafo di uscita dal collettore di un transistor e che dà un suono da molti giudicato piacevole (kwinana, staruby ma la misurate?).

Secondo me il bello delle valvole è che qualsiasi ciofeca fai suona!

Per il calcolo di come il cathode feedback incida sulla Rout, vedi l'articolo
http://www.audiofaidate.org/materiale/2 ... atives.pdf

Se il feedback lo cabli in maniera che sia (moderatamente) positivo la Rout addirittura si abbassa, cosa sfruttata in questo brevetto:
http://www.audiofaidate.org/materiale/2 ... 1_Koch.pdf

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Questo è lo schema di NERO, ampli da 4W con la 6AU6 e 6L6 con i ferri del Kit di Nuova Elettronica:

Notare una particolarità di questi ferri: l'induttanza di filtro è in realtà un comune trasformatore, con due primari avvolti su un nucleo senza gap. Siccome gli stadi sono in classe A, abbastanza uguali come assorbimento e gli avvolgimenti sono in controfase sui due canali, gli effetti di magnetizzazione della corrente continua si annullano.

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 26/10/2005 :  08:51:03
Non ho mai provato a farlo, ma non pensi che utilizzando due trasformatori normali collegati su + e - e collegando tra loro i secondari incrociati si possa avere lo stesso annullamento delle componenti alternate dato che vengono riflesse sul primario in controfase?Semmai aggiungendo anche una capacità di fuga a massa. Mi pare che qualche Giap utilizzi delle L siffatte per il filtraggio

Filippo
www.audiofanatic.it
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non sono sicuro di aver capito, ma vale la pena approfondire in un altro 3D dedicato. Hai lo schema Giap?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
fscarpa58
starting member
Messaggi: 164
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy, Genova

Messaggio da fscarpa58 »

Se fosse possibile mi piacerebbe ... rivedere il progetto con il programma MICROCAP
ho dei problemi a modellizzare i pentodi. Forse fra un po'.

F
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Se puo' servire questo è il modello della KT88 che usa Tina:

* KT88 Beam Power Tube PSpice Model 8/96, Rev. 1.0 (fp)
*
* -------------------------------------------------------------------
* This model is provided "as is", with no warranty of any kind,
* either expressed or implied, about the suitability or fitness
* of this model for any particular purpose. Use of this model
* shall be entirely at the user's own risk.
*
* For a discussion about vacuum tube modeling please refer to:
* W. Marshall Leach, jr: "SPICE Models for Vacuum-Tube Amplifiers";
* J. Audio Eng. Soc., Vol 43, No 3, March 1995.
* -------------------------------------------------------------------
*
* This model is valid for the following tubes (within max. ratings):
* KT88 6550.
* --------------+-----------------------
* Plate Dissip. : 35W 35W
* Screen Input : 6W 6W
* Plate Voltage : 800V 600V
* Screen Voltage: 600V 400V
*
* at the following conditions:
* Plate voltage : 0..800V
* Screen voltage : 0..600V
* Grid voltage : 0..-60V
* Cathode current: 0..500mA
*
*
* Connections: Plate
* | Screen Grid
* | | Control Grid
* | | | Cathode
* | | | |
.SUBCKT KT88 P S G K
Esp 2 0 VALUE={V(P,K)+24.49*V(S,K)+189.9*V(G,K)}
E1 3 2 VALUE={8.301E-7*(PWR(LIMIT(V(2),-1E6,1E6),1.5)+PWRS(LIMIT(V(2),-1E6,1E6),1.5))/2}
E2 3 4 VALUE={8.301 E-7*PWR(LIMIT(24.49*V(S,K),-1E6,1E6),1.5)*V(P,K)/40}
E3 5 4 VALUE={(1-V(4,2)/ABS(V(4,2)+0.001))/2}
R1 5 0 1.0K
Gk S K VALUE={V(3,2)}
Gp P S VALUE={0.95*(V(3,4)*(1-V(5,4))+V(3,2)*V(5,4))}
Cgk G K 8.0P
Cgs G S 8.0P
Cgp G P 1.2P
Cpk P K 12P
.ENDS KT88


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Non sono sicuro di aver capito, ma vale la pena approfondire in un altro 3D dedicato. Hai lo schema Giap?

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 26/10/2005 :  11:36:24
era nella rubrica della stampa estera su un CHF, devo cercarlo

Filippo
www.audiofanatic.it
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ho ripreso in mano l'articolo di NE sul kit LX1240. Ho sott'occhio uno schema sempre di NE dove è utilizzata una KT88, per ovviare alla elevata dissipazione del punto di lavoro infelicemente scelto.

La sfida resta aperta: migliorare il kit LX1240 utilizzando il più possibile la componentistica originale. Ammesso il cambio di valvole con piedinatura compatibile, vietata la sostituzione dei trafo. Deve essere rispettato il basso costo della soluzione.

Ricordate il 'Quesito con la Susi' della Settimana Enigmistica? Sotto con la vostra soluzione!

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

E' lo stesso schema con le KT88 al posto delle EL34 o uno schema diverso?
Nel mio con le KT88 non suona bene come con le EL34, più bello da vedere sicuramente, forse anche un po' di bassi in più, ma la gamma media è più sacrificata.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

E' lo stesso schema con le KT88 al posto delle EL34 o uno schema diverso?
Nel mio con le KT88 non suona bene come con le EL34, più bello da vedere sicuramente, forse anche un po' di bassi in più, ma la gamma media è più sacrificata.


Originariamente inviato da PPoli - 30/10/2005 :  18:19:52
sullo schema postato all'inizio vedo scritto KT88, dovresti controllare se è uguale al tuo.

Dal mio punto di vista, che è un po' sfuocato :D direi che come prima cosa farei un accoppiamento in continua tra primo e secondo stadio, userei una ECC83 come amp. di tensione (Rk bypassata) e una 82 come inseguitore catodico, poi cercherei un po' di spazio per un trafino da 12V e farei un bel negativo di griglia per le EL34
Per la NFB è tutto da vedere...

Filippo
www.audiofanatic.it
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

userei una ECC83 come amp. di tensione (Rk bypassata) e una 82 come inseguitore catodico, poi cercherei un po' di spazio per un trafino da 12V e farei un bel negativo di griglia per le EL34
Per la NFB è tutto da vedere...
...praticamente lo stesso schema....(????)

LO schema che ho io, che è poi quello pubblicato sulla rivista, è identico a quello postato, nasce per le EL34, la modifica delle KT88 girava in rete (forse radiopistoia?), ma senza alcuna giustificazione sui punti di lavoro.

Per aggiungere un paio di dati, la anodica della finale è data a 263V, la griglia a 13,6, le anodiche dei due stadi driver a 80V su 3V, uguali per le due sezioni (???), del resto sono uguali le due resistenze di anodo (47K).

A conferma della bontà dei trafo di uscita la rivista riporta poi una tabella delle impedenze (costanti) a varie frequenze:
100Hz - 2.030 ohm
500Hz - 2.170 ohm
1.000Hz - 2.180 ohm
5.000Hz - 2.200 ohm
10.00Hz - 2.240 ohm
15.000Hz - 2.290 ohm

il problema era che erano veramente brutti da vedere.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

sarà anche costante ma il carico è basso. Se piace cosi..... evviva il fattore di smorzamento.
Senza polemiche, perchè tanta energia, vigore, genio, (Piergiorgio, intrigante il tuo schema) applicate attorno a dei cessi ?. Due tango u808 costano poco e sono molto più seri. La mia è una proposta per rendere un poco più fruttuoso tanto talento.
Anche il miglior cuoco con gli ingredienti recuperati da una discarica non riuscirà mai a creare un buon piatto. Gli ingredienti decenti sono una condizione sicuramente necessaria anche se , forse, non sufficiente.
Scusate l'apparente maleducazione

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

sarà anche costante ma il carico è basso. Se piace cosi..... evviva il fattore di smorzamento.
Senza polemiche, perchè tanta energia, vigore, genio, (Piergiorgio, intrigante il tuo schema) applicate attorno a dei cessi ?. Due tango u808 costano poco e sono molto più seri. La mia è una proposta per rendere un poco più fruttuoso tanto talento.
Anche il miglior cuoco con gli ingredienti recuperati da una discarica non riuscirà mai a creare un buon piatto. Gli ingredienti decenti sono una condizione sicuramente necessaria anche se , forse, non sufficiente.
Scusate l'apparente maleducazione

Mario Straneo


Originariamente inviato da mariovalvola - 30/10/2005 :  22:04:39
beh, l'idea era quella di lavorare intorno a oggetti abbastanza diffusi e probabilmente utilizzati da autocostruttori alle prime armi, ok, sono dei cessi, ma a volte basta pittare l'asse del wc per dare tutta un'altra faccia all'ambiente :D

carico basso.. e allora usciamo di catodo, che Rcc ha il primario di quel coso? non è che per caso ci ritroviamo la EL34 polarizzata giusta e qualche V in più di anodica?
Facciamo swingare bene il driver e magari funziona...

Filippo
www.audiofanatic.it
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

proposta creativa e originale. Apprezzo la vostra fantasia assolutamente fuori dagli schemi 'ordinari' . Mi chiedevo , semplicemente, cosa verrebbe fuori utilizzando componenti , non dico stellari, ma semplicemente normali. ;)



Mario Straneo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio