6D22S -nuove- ed amenità sulla luce delle valvole

Compro, vendo, scambio, cerco componenti e accessori per l'autocostruzione audio
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Le lavatrici sono grigio topo di fogna appena tornato dalle vacanze nelle baleari, il blu è dovuto ai vapori di mercurio che hanno impregnato tutta la stanza. In effetti sono normalmente lontane dal cono ... ma anche a quella distanza non ho mai sentito calore sul 416

** Some they rest their head at night, some get no sleep at all **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Non ho delle GM70 con anodo in grafite. Ne sequestrerò una a GLuca o a Natali, per controllare bene. I controlli dureranno un paio di anni :) . Però le avevo viste accese da lui, poi sempre da lui ho visto (successivamente ) quelle con placca ramata, che poi sono sorelle di quelle che sto provando adesso.
Come confronto indiretto, la luce delle GM70 in grafite è meno bianca e molto meno intensa di quella delle 100TH con filamento toriato, soprattutto perchè le 100TH hanno un lungo pezzo di filamento scoperto (la GM70 in grafite non va quindi bene come luce per un comodino).
Venendo a quelle in rame, il confronto con quelle in grafite è fatto sia a memoria che per raffronto indiretto con le 100TH (sempre a memoria)
Il ricordo delle copper plate è di una luce molto piu' rossa di quella delle GM70 in grafite. La corrente di filamento dovrebbe essere simile (le mie, in rame, assorbono 2,7 A a 19,5V - se ricordo bene- e quindi sostanzialmente sono un pelo sotto i datasheet) per cui la temperatura del filamento dovrebbe essere uguale per le due versioni. Per cui la luce dovrebbe essere uguale, in teoria, se i filamenti sono fatti con lo stesso amteriale.

Così non sembrerebbe essere. O GLuca ti fa una foto subito, o aspetti la prox settimana e te la faccio io.

Motivo? Non lo so ancora, aspetto un confronto diretto. Comunque la grafite è il corpo nero per eccellenza (a parte il platino platinato), per cui emette luce secondo le leggi dei corpi neri e l' assorbe teoricamente in maniera costante a qualunque lunghezza d' onda.
La placca in rame non è un corpo nero. Per prima cosa non è in rame, ma è in acciaio ( o lega di nichel) ramato e poi ricoperto esternamente di uno strato nero.
Il rame elettrodepositato pertanto non è a vista (lo si intravede solo nelle giunzioni fra i lamierini che costituiscono la placca) e pertanto dovrebbe essere ininfluente sul colore apparente del filamento.
Lo strato esterno (nero a freddo) potrebbe invece non comportarsi come corpo nero ed assorbire alcune lunghezze d' onda, lasciando come risultato una tonalità rossastra alla luce del filamento. Cosa sia questo strato nero non è dato a sapere (nickel nero, rame nero ??? boh), Di certo non influisce sulla tonalità di colore, perchè le mie prove sono state fatte a bassa potenza anodica, per cui le placche non emettevano certamente luce nel visibile.
Al momento le ipotesi sono quattro:
1. il filamento è diverso nei due tipi di valvola o assorbe correnti differenti
2. il materiale superficiale che rende nere le placche della GM70 copper plate assorbe selettivamente la luce
3. io e GLuca ci ricordiamo male e ci siamo fatti suggestionare dal copper plate.
4. il material edi cui al punto 2. non costituisce uno strato perfetto, ma è poroso ed in qualche modo 'traspare' il rame sottostante ( a vista ciò non si vede)

Fino a quando non avrò una GM70 in grafite non potrò essere piu' preciso.

Bastardo dentro, ho convinto un amico a comperare un termometro ad infrarossi per misurare la temperatura esterna del motore ausiliario della sua barca a vela. Prima o poi lo userò anche per vedere le temperature raggiunte dalla valvola con le placche nei due materiali. Ho però il sospetto che il termometro si farà infinocchiare dalla temperatura del vetro. Sto comunque trattando un controllo gratis con telecamera a infrarossi. Ti saprò dire

Se, se, se, se, ... questa c**zzo di GM70 è un mistero. Ho letto di tutto ed il contrario di tutto. Non si sà di cosa sia la placca ( di certo un materiale ferromagnetico con uno strato di rame elettrodepositato), non si sà di cosa sia rivestita esternamente, non si sà con certezza la max potenza dissipabile per la vita standard (di sole 1000 ore), non si sà perchè suona meglio, non si sà cosa capita nel corso delle 1000 ore o alla 1000° ora, non si sà nulla.... se non che è piu' costosa della cugina in grafite.
Ciao Mauro



Originariamente inviato da MBaudino - 15/10/2007 : 19:02:59
non c'entra molto con le placche ma...
uno dei materiali più utilizzati nei tubi è il Kovar, l'unica lega con lo stesso coefficiente di dilatazione del vetro...
Tutte le parti che attraversano il vetro sono fatte di Kovar

Filippo
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Ho solo due GM70 in rame, niente grafite (per ora). Il datasheet dice che la durata minima è di 1,000 ore (per cui potrebbe durare anche 1,000,000,000,000) ore. Le valvole russe vengono tutte (o quasi) dichiarate con una durata minima garantita, strano.
Comunque per l'alimentazione niente diodi moderni e poco luminosi?
Certo che se continuate a tirare fuori valvole strane, schemi, varianti e varianti delle varianti, penso che saro' pronto ad accendere l'ampli con la GM70 per i miei nipoti (è tutta colpa vostra).

Dumsie n'andi :D

Ciao, Andrea

PS: a parte le 866, ci sono altre raddrizzatrici che facciano una bella luce? 8)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

PS: a parte le 866, ci sono altre raddrizzatrici che facciano una bella luce?
Thyratron a base di mercurio (che sto comprando) ... ma succhiamo 7A di filamento e pure di più :D

** Some they rest their head at night, some get no sleep at all **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

E qualcosina senza mercuro e anodi scoperti? sono un po' distratto, credo che al tuo posto avrei già toccato i cappucci delle valvole qualche decina di volte

Ciao, Andrea
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Che fregnaccia che ho detto. :evil:
La parte superiore della GM è mascherata dal getter. In una delle due valvole però il getter lascia scoperta una parte della placca interna. Vista con la lente di ingrandimento, si vede benissimo la superficie ramata.
Quindi il colore caldo è dato dalla superficie interna della placca (ramata) che avvolge il filamento e ne riflette la luce con ovvi toni rossastri.
Sono un p**la, scusate. Potevo controllare prima.
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

e cosi i cisalpini sono riusciti a mandare in vacca anche un 3D del mercatino :D
e pure comprando e vendendo tra di loro....; )

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Plò,non è che ti interessano due 807 hytron oppure i gas regulaor della GE? Avrei anche le barre portatutto nuove di pacca ed originali per una Bravo nuovo modello.

** Some they rest their head at night, some get no sleep at all **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

se compro le barre portatutto mi regali la Bravo? :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Guarda che è una macchina molto sfortunella ... non ti conviene ...

** Some they rest their head at night, some get no sleep at all **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Guarda che è una macchina molto sfortunella ... non ti conviene ...
Originally posted by gluca - 16/10/2007 :  12:47:12
A proposito, visto che dell'argomento originario non ne è rimasto molto, vendo Lancia Lybra 1.9 jtd SW grigio metallizzato 3 anni 120mila km.
Una macchina invece decisamente fortunata, mai un problema.
Stupidamente hanno deciso di non aggiornare il modello.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

bella! c'è un sacco di spazio nel baule per metterci casse anche ingombranti anche se a volte vanno meglio i monovolume :D

** Some they rest their head at night, some get no sleep at all **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

a ripensarci, probabilmente hanno deciso di metterla fuori produzione perchè può alloggiare solo un solo diffusore LaScala. Essendo Marchionne un audiofilo avrà considerato queste necessità :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

un solo diffusore LaScala
Perchè sei ancora tra quelli che ascoltano in stereo? Sei così ricco da permetterti un sistema stereo invece che mono? Beato te ... :D

** Some they rest their head at night, some get no sleep at all **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

e parli tu, che di fatto ha DUE sistemi mono, dato che un canale non è mai uguale all'altro.
e lo svacco del 3D continua (tanto le valvole le hai già vendute)...
com'era lo slogan di Luc1gn0lo (oh, dove vanno le "o" e dove gli "0"?) ?

Gluca for president !

(e io lo posso scrivere pure in rosso, tu no)

:D :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Avete qualche segreto per fare lo zabaione tiepido con i biscottini di granoturco? A parte rosso d'uovo, zucchero, marsala, cottura legera a bagno maria ci sono altri suggerimenti? :D
Mauro
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Mia nonna usava il moscato.

Ciao
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mauro ... com'è che ti fai gli zabaioni ora?? Hai bisogno di tirarti su per la fatica di misurare le valvole in classe A2 :D

Plò ... il fatto è che non disegno lo schema ed ogni volta mi confondo e faccio pasticci. Sarei curioso di fare un doppio cieco (con un sordo).


** Some they rest their head at night, some get no sleep at all **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

GLuca, veramente è per te .... 8)

x Andrea: il moscato al posto del Marsala o insieme al marsala ? Moscato o moscato passito?
Come cambia il gusto?
Mauro
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

per qualunque crema cotta con uova, usate il bimby. costa come pochi condensatori (di quelli hi-end :D :D e godi molto di più

Mario Straneo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio