Il mio GM70 SET
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Il mio GM70 SET
Salve,è la prima volta che scrivo qualcosa su questo forum anche se mi sono iscritto da qualche mese. Premetto che non sono un progettista come molti di voi anche se ho maturato precedentemente varie esperienze audio e non solo. Ultimamente,dopo vari anni di inattività ,ho realizzato un SE di GM70 cercando di risparmiare il massimo possibile pur sapendo che non sarebbe stato facile. Devo anche ringraziare questo forum per le molteplici argomentazioni trattate sull'utilizzo
più o meno corretto di questo triodo di potenza . Come circuito pilota ho utilizzato le 6EM7 senza trasformatori d'interstadio e come trasformatori d'uscita,vero dilemma e punto debole per una realizzazione votata al risparmio,due componenti fatti avvolgere da un costruttore italiano dal costo più che abbordabile e con una qualità,verificata sul campo, che definirei veramente buona. Strumentalmente non ho potuto eseguire tutte quelle misure necessarie perchè non dispongo di apparecchi specifici ma l'orecchio,se ben allenato,è un ottimo strumento.
Visto che questo forum promuove questo bel triodo a candidato per una realizzazione multipla,direi che tutto sommato,questa potrebbe essere una scelta opportuna ed anche possibile.
Ormai la 300b è stata ampiamente usata ,la 2A3 va bene ma,insieme alla 300b ha limiti dinamici che non si sposano con diffusori di efficienza medio-alta a meno che non si utilizzino diffusori a tromba.
La GM70, pur non essendo considerata,a torto, a pari livello della 211ed 845 come sonorità e musicalità,riesce a sfoderare una dinamica da vero stato solido.
Se poi devo fare a tutti i costi un paragone con la 845 direi che la GM 70 non è da meno ed a me è piaciuta molto(parlo della versione con anodo in grafite).
Tutte le problematiche di ordine pratico come l'anodica più adatta, la circuitazione di pilotaggio,i vari trasformatori e tutto il resto andrebbero discusse anche tenendo presente la capacità di saper operare praticamente con tensioni non proprio basse per la propria incolumità .
più o meno corretto di questo triodo di potenza . Come circuito pilota ho utilizzato le 6EM7 senza trasformatori d'interstadio e come trasformatori d'uscita,vero dilemma e punto debole per una realizzazione votata al risparmio,due componenti fatti avvolgere da un costruttore italiano dal costo più che abbordabile e con una qualità,verificata sul campo, che definirei veramente buona. Strumentalmente non ho potuto eseguire tutte quelle misure necessarie perchè non dispongo di apparecchi specifici ma l'orecchio,se ben allenato,è un ottimo strumento.
Visto che questo forum promuove questo bel triodo a candidato per una realizzazione multipla,direi che tutto sommato,questa potrebbe essere una scelta opportuna ed anche possibile.
Ormai la 300b è stata ampiamente usata ,la 2A3 va bene ma,insieme alla 300b ha limiti dinamici che non si sposano con diffusori di efficienza medio-alta a meno che non si utilizzino diffusori a tromba.
La GM70, pur non essendo considerata,a torto, a pari livello della 211ed 845 come sonorità e musicalità,riesce a sfoderare una dinamica da vero stato solido.
Se poi devo fare a tutti i costi un paragone con la 845 direi che la GM 70 non è da meno ed a me è piaciuta molto(parlo della versione con anodo in grafite).
Tutte le problematiche di ordine pratico come l'anodica più adatta, la circuitazione di pilotaggio,i vari trasformatori e tutto il resto andrebbero discusse anche tenendo presente la capacità di saper operare praticamente con tensioni non proprio basse per la propria incolumità .
Max
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Re: Costruiamo un amplificatore valvolare HI-FI?
Riguardo al single ended di gm 70 da me realizzato vi posto lo schema che si dimostra essere molto semplice da mettere in pratica in quanto utilizza solo due tubi per canale. Le valvole pilota assolvono egregiamente il compito del pilotaggio anche data la bassa impedenza d'uscita ed erogano uno swing di tensione sufficiente a far lavorare in A1 il tubo finale(volendo si potrebbe fare anche una scappatella in A2 senza correre troppi rischi di distorsioni indesiderate). Gli schemi naturalmente non li ho progettati perchè si trovano già in rete:io ho solo adattatto le gm 70 polarizzandole a circa -85 volt con una polarizzazione automatica(qui le diatribe su quale polarizzazione è più corretta se ,appunto, mettere il catodo a massa o meno dando alla griglia una polarizzazione diretta od automatica ,si spengono solo quando all'atto pratico, cioè all'ascolto ,si sceglie ciò che aggrada più all'ascoltatore-realizzatore).
La tensione anodica di 1kvolt non è troppo critica(nel mio amplificatore raddrizzando 710volt ca ottengo circa 1kvoltcc a vuoto che diventano a riposo circa 950voltcc con le due gm 70 che lavorano rispettivamente con bias di ca 100mA ciascuna(dipende anche da quella che è la tensione di rete se non si vuole usare uno stabilizzatore per mantenere costanti i valori).
L'impedenza scelta di carico 9kohm del trasformatore d'uscita ci mette al riparo da valori di distorsione apprezzabili anche se qualcuno penserà che altri costruttori utilizzano valori vicino ai 7-8kohm per avere potenze più elevate.
La gm è già sufficientemente potente di suo e con i suoi 30wrms circa in questa configurazione ci ripaga con una qualità più che soddisfacente.
Non ho riportato lo schema di alimentazione che posterò successivamente, Vi posso solo dire che tutti i filamenti sono alimentati in continua mentre quelli delle gm 70 sono stabilizzati e filtrati con filtrazione induttiva.
La tensione anodica di 1kvolt non è troppo critica(nel mio amplificatore raddrizzando 710volt ca ottengo circa 1kvoltcc a vuoto che diventano a riposo circa 950voltcc con le due gm 70 che lavorano rispettivamente con bias di ca 100mA ciascuna(dipende anche da quella che è la tensione di rete se non si vuole usare uno stabilizzatore per mantenere costanti i valori).
L'impedenza scelta di carico 9kohm del trasformatore d'uscita ci mette al riparo da valori di distorsione apprezzabili anche se qualcuno penserà che altri costruttori utilizzano valori vicino ai 7-8kohm per avere potenze più elevate.
La gm è già sufficientemente potente di suo e con i suoi 30wrms circa in questa configurazione ci ripaga con una qualità più che soddisfacente.
Non ho riportato lo schema di alimentazione che posterò successivamente, Vi posso solo dire che tutti i filamenti sono alimentati in continua mentre quelli delle gm 70 sono stabilizzati e filtrati con filtrazione induttiva.
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Max
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Re: Costruiamo un amplificatore valvolare HI-FI?
Per prima cosa complimenti per la realizzazione.
Come sensibilità di ingresso è necessario un pre oppure è già sufficiente?
Ciao Paolo
P.S. sono curioso anche dell'alimentatore. Se non sbaglio dalla foto hai utilizzato due telai.
Come sensibilità di ingresso è necessario un pre oppure è già sufficiente?
Ciao Paolo
P.S. sono curioso anche dell'alimentatore. Se non sbaglio dalla foto hai utilizzato due telai.
Ciao Paolo
- stereosound
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Re: Costruiamo un amplificatore valvolare HI-FI?
La sensibilità d'ingresso è all'incirca di 500-600mv,io lo uso con un pre valvolare ma si può tranquillamente pilotare con un cd .
Max
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Re: Costruiamo un amplificatore valvolare HI-FI?
Io sorrido e stereosound sa perche'stereosound ha scritto:Riguardo al single ended di gm 70 da me realizzato
- gluca
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Re: Costruiamo un amplificatore valvolare HI-FI?
Invece dico che con qualche piccola modifichetta andrebbe meglio. Nell'ordine
1) I primi due stadi in accoppiamento diretto
2) bias fisso sulla finale (pilozze alla griglia)
3) CCS e LED per l'ottimo tubetto di ingresso
4) induttanza di carico per il secondo stadio (eventualmente scopiazzare lo schema del mio pre)
5) induttanza di griglia per la finale
6) filamenti finale LCLCL
le prime tre sono rapide. la 4 costosetta. la 5 costosetta. la 6 costosa.
complimenti per la cura della realizzazione (invidia verde)
1) I primi due stadi in accoppiamento diretto
2) bias fisso sulla finale (pilozze alla griglia)
3) CCS e LED per l'ottimo tubetto di ingresso
4) induttanza di carico per il secondo stadio (eventualmente scopiazzare lo schema del mio pre)
5) induttanza di griglia per la finale
6) filamenti finale LCLCL
le prime tre sono rapide. la 4 costosetta. la 5 costosetta. la 6 costosa.
complimenti per la cura della realizzazione (invidia verde)
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- plovati
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Re: Il mio GM70 SET
Ho spostato la discussione in nuovo topic, per mettere in evidenza il lavoro di stereosound e facilitare la consultazione del forum per argomento.
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
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Re: Il mio GM70 SET
In effetti lo schema e' decisamente migliorabile e in maniera non soggettiva... cioe' che il risultato sonoro secondo me puo' essere apprezzabile in via generale e non tanto a seconda dei gusti.
quanto al led sullo stadio di ingresso sei sicuro che in quel triodo passi abbastanza corrente per polarizzare un led? poi io piu' che mettere delle pile dentro un'amplificatore ricaverei un negativo da qualche parte, ad esempio mettendo una R in serie al centrale del secondario di anodica e poi filtrando bene.
quanto al led sullo stadio di ingresso sei sicuro che in quel triodo passi abbastanza corrente per polarizzare un led? poi io piu' che mettere delle pile dentro un'amplificatore ricaverei un negativo da qualche parte, ad esempio mettendo una R in serie al centrale del secondario di anodica e poi filtrando bene.
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Re: Il mio GM70 SET
Basta scegliere il LED giusto..Dueffe ha chiaramente indicato marca e modello. Nel mio primo (http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=6372) uso quel led ed è tutto OK.quanto al led sullo stadio di ingresso sei sicuro che in quel triodo passi abbastanza corrente per polarizzare un led?
Ciao Paolo
- Luc1gnol0
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Re: Il mio GM70 SET
In un SET? Con quell'anodica (assumo che il ferro sia unico)? Mah... prova, prima.GizMo ha scritto:ad esempio mettendo una R in serie al centrale del secondario di anodica e poi filtrando bene.
Comunque, se si deve usare un resistore, forse meglio arrangiare un back bias, allora (anche se è sempre un SE).
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
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- stereosound
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Re: Il mio GM70 SET
Dovendo appunto realizzare questo amplificatore mi sono posto il problema se fare un dual mono oppure un unico telaio che contenesse tutti i componenti. Alla fine ho scelto per i due telai ma ho diviso la parte alimentatrice da quella amplificatrice. Le motivazioni per tale scelta mi pare siano ovvie dato che è bene tenere lontano i trasformatori di alimentazione da tutto il resto. Il tutto però si complicava perchè si rendeva necessaria una muliconnessione adeguata tra i due telai che potesse essere allo stesso tempo semplice e funzionale e di non difficoltosa e costosa realizzazione. Credo di aver risolto con una certa soddisfazione il problema utilizzando un unico connettore Amphenol a norme mil a 19 poli testato fino a 1,5kv e con portata su ogni contatto di ben 13A. Ho cablato le connessioni utilizzando un cavo multipolare ofc stagnato e schermato di eccellente qualità recuperato da un apparecchio elettromedicale dismesso(col mio lavoro posso avvantaggiarmi almeno in questo).
Ho cercato comunque di tenere il cavo mulipolare più corto possibile per minimizzare le perdite(alla prova di funzionamento effettivamente non ha dato nessun genere di problema visto che tutte le saldature sono state fatte con lega SnAg).
I trasformatori usati sono due :un toroidale da 460VA di recupero ma nuovissimo a cui o fatto riavvolgere solo i secondari,con schermo tra primario e secondario, e che ho annegato nella resina epossidica specifica per utilizzi elettrici (anche allo scopo di silenziarne il già basso ronzio)
utilizzando come contenitore una casseruola in acciaio inox (qualcuno a questo punto storcerà il naso in quanto la pentola non è molto piacevole alla vista,ma non avevo alternative se non rivolgermi ad una officina specializzata con costi molto più alti) che alimenta solo l'anodica e i filamenti delle gm70; un trasformatore da 100VA per tutto il resto.
Vi posto alcune foto dell'unità alimentatrice in costruzione.
Al prossimo passaggio!
Max
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Max
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Re: Il mio GM70 SET
GizMo ha scritto:In effetti lo schema e' decisamente migliorabile e in maniera non soggettiva... cioe' che il risultato sonoro secondo me puo' essere apprezzabile in via generale e non tanto a seconda dei gusti.
quanto al led sullo stadio di ingresso sei sicuro che in quel triodo passi abbastanza corrente per polarizzare un led? poi io piu' che mettere delle pile dentro un'amplificatore ricaverei un negativo da qualche parte, ad esempio mettendo una R in serie al centrale del secondario di anodica e poi filtrando bene.
Salve Gizmo
Sullo schema postato non vi è nessun led!
Max
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Re: Il mio GM70 SET
Parlavo di altrostereosound ha scritto:Sullo schema postato non vi è nessun led!
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Re: Il mio GM70 SET
Non e' buono dopo un paio di anni le saldature tendono a creparsi, e un filo che salta dentro quel connettore e va a far contatto da qualche parte con 1000volt non e' simpatico, io lo stagno argento lo uso sui tavolacci di prova e per prestagnare fili, ma poi le saldature le faccio con Stagno Piombo comprato in fiera.stereosound ha scritto:lega SnAg
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Re: Il mio GM70 SET
GizMo ha scritto:Non e' buono dopo un paio di anni le saldature tendono a creparsi, e un filo che salta dentro quel connettore e va a far contatto da qualche parte con 1000volt non e' simpatico, io lo stagno argento lo uso sui tavolacci di prova e per prestagnare fili, ma poi le saldature le faccio con Stagno Piombo comprato in fiera.stereosound ha scritto:lega SnAg
Ciao Gizmo
Ho fatto saldature con lo stesso stagno 20 anni fa su altri apparecchi che funzionano ancora perfettamente!
Quelle fatte con piombo invece quando invecchiano tendono col tempo anche a presentare micro-screpolature
che possono aumentare fortemente la resistenza di contatto.
Max
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Re: Il mio GM70 SET
Ho non parliamo della stessa lega, 20 anni fa l'unica lega stagno argento era quella che si usava per saldare i tubi di rame dei termosifoni. Io dico lo stagno ROHS che vendono adesso, dove ho lavorato entravano apparecchi industriali con le saldature rotte come dici tu proprio a causa dello stagno ROHS, quanto alle lega Stagno piombo mi sembra strano e penso tu ti sia confuso, perche' e' la lega storica usata da tempo immemorabile, ho riparato apprecchi degli anni 40/50/60 e non ho mai trovato una stagnatura rotta!
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Re: Il mio GM70 SET
GizMo ha scritto:Ho non parliamo della stessa lega, 20 anni fa l'unica lega stagno argento era quella che si usava per saldare i tubi di rame dei termosifoni. Io dico lo stagno ROHS che vendono adesso, dove ho lavorato entravano apparecchi industriali con le saldature rotte come dici tu proprio a causa dello stagno ROHS, quanto alle lega Stagno piombo mi sembra strano e penso tu ti sia confuso, perche' e' la lega storica usata da tempo immemorabile, ho riparato apprecchi degli anni 40/50/60 e non ho mai trovato una stagnatura rotta!
Ciao,mi dispiace contraddirti ma non è così.
Max
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Re: Costruiamo un amplificatore valvolare HI-FI?
Ad esempio nel tuo schema: Perche' non hai messo le gridstop sul 2^ stadio e sulla finale ? Il triodo di ingresso ha la griglia ancorata al potenziomentro.
Ignoranza mia, a cosa serve la resistenza da 270k tra l'anodo del 2^ stadio e il catodo della prima ? avrei pensato a un NFB se non fosse che il catodo della prima valvola e' bypassato con un condensatore da 100uF
Ignoranza mia, a cosa serve la resistenza da 270k tra l'anodo del 2^ stadio e il catodo della prima ? avrei pensato a un NFB se non fosse che il catodo della prima valvola e' bypassato con un condensatore da 100uF
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Re: Il mio GM70 SET
Ciao,pur non avendo progettato lo schema ma l'ho solo adattato in quanto è stato preso in rete,ti posso dire che le griglie se non sono a massa, attraverso le due resitenze di cui parli, non risulterebbero polarizzate correttamente per cui il tutto non potrebbe funzionare, mi sembra ovvio!
Max
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Re: Il mio GM70 SET
O_O ma le gridstop sono resistori da 220ohm in serie alla griglia, servono solo per sopprimere eventuali rumori RF, sono assolutamene ininfluenti dal punto di vista della valvola, la griglia non tira corrente e la presenza della gridstop e' irrilevante per il segnale !
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