Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da vince »

Pronta la versione beta su tavolaccio con un solo SSOPT a canale
Niente hum e questa è già una notizia per me :grin:
DSCN1056.jpg
(i due traf dietro non c'entrano)

Molto limpido in alto, molto dettaglio tanti bassi
Di più non posso dire, l'effetto scarrafone è in agguato, serve un orecchio neutrale. :razz:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da UnixMan »

Evvai! :up: :clap: :rock:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da green marlin »

Salve a tutti
come faccio ad aprire i file gerber del My_ref con Eagle in maniera da modificarlo, oppure il file esiste in formato per Eagle.
Ciao Sergio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da UnixMan »

A proposito di PCB: più che al vecchio stampato del my_ref (che lascia alquanto a desiderare), se volete ispirarvi a qualcosa di veramente buono date una occhiata a quello dello "ZD-50":

http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ipamp.html

http://www.s-audio.com/wp-content/uploa ... -board.pdf
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da green marlin »

Ciao, certo un 4 layer non è semplicissimo e poi i costi lievitano non poco.
Tornando al pcb, pensi che un doppia faccia con il piano di massa superiore
sia già meglio?
Altra cosa, fare un unico pcb con sopra tutto o dividere in due lo schema
valvole da una parte e il resto dall'altra, forse questa soluzione da una certa
flessibilità sulle valvole.
Ciao Sergio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da UnixMan »

green marlin ha scritto:Ciao, certo un 4 layer non è semplicissimo e poi i costi lievitano non poco.
purtroppo si... per contro se ben disegnato è decisamente vantaggioso.
green marlin ha scritto:Tornando al pcb, pensi che un doppia faccia con il piano di massa superiore sia già meglio?
direi di si.
green marlin ha scritto:Altra cosa, fare un unico pcb con sopra tutto o dividere in due lo schema valvole da una parte e il resto dall'altra, forse questa soluzione da una certa flessibilità sulle valvole.
il PCB è utile e conveniente solo per la parte SS. La parte valvolare io la farei cablata in aria come al solito. Altrimenti benissimo uno o più PCB separati.

(nel mio prototipo ho la parte a SS su un telaio mentre la parte valvolare finora è stata costituita da un pre separato. Il tutto connesso con i soliti cavi da 1m o giù di li intestati RCA, come se si trattasse di una coppia pre-finale. Ciò premesso, presumo che in generale dovrebbe essere conveniente minimizzare la distanza tra il front-end a tubi ed il "SSOPT").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da green marlin »

Ciao tornando allo schema non ho capito perchè ci sono delle resistenze a filo, capisco il wattaggio ma usando un parallelo
si riesce ad non usarle, io sul mio ultimo ampli per cuffia sento un netto miglioramento tra una pcb montata con le strato
metallico al 1% (quello per provare il circuito) e un altra con resistenze dal costo di 0,50 euro quelle per i commutatori d' ingresso.
Qui visto che sono 3-4 non sarebbe una grossa spesa usare robba migliore.
Ciao Sergio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da UnixMan »

guarda che, dal punto di vista del suono (e non solo) quelle a filo sono le migliori in assoluto!

L'unico difetto delle R a filo è che (specie se non sono "antiinduttive", cioè avvolte con una tecnica particolare che permette di "annullare" l'induttanza) possono essere leggermente induttive. Il che in genere alle BF non rappresenta un problema. In circuiti come questo magari sì, perchè il loop di NFB lavora a frequenze molto elevate (verosimilmente almeno fino a diversi MHz).

Cmunque, come tu dici nulla vieta di provare resistenze di tipo diverso. Ad esempio sul mio prototipo per quella "tra ingresso ed uscita" ho usato una normale strato di carbone da 2W.

Occhio però ai paralleli multipli: come detto, il loop di NFB è percorso da frequenze molto elevate e quindi le dimensioni dei componenti e la lunghezza dei collegamenti contano moltissimo!

Come per tutti i circuiti che fanno uso di NFB, anche il "SSOPT" non va realizzato pensando di avere a che fare con un circuito audio ma come se si stesse realizzando un circuito RF (perché, di fatto, "internamente" lo è).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da EF80 »

green marlin ha scritto:Ciao tornando allo schema non ho capito perchè ci sono delle resistenze a filo, capisco il wattaggio ma usando un parallelo
si riesce ad non usarle, io sul mio ultimo ampli per cuffia sento un netto miglioramento tra una pcb montata con le strato
metallico al 1% (quello per provare il circuito) e un altra con resistenze dal costo di 0,50 euro quelle per i commutatori d' ingresso.
Qui visto che sono 3-4 non sarebbe una grossa spesa usare robba migliore.
Ciao Sergio
Prova a mettere resistenze ad impasto di carbone lungo il percorso del segnale, sentirai ! le trovi da RS, produzione attuale della arcol, al 5% :geek:
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da vince »

Ciao a tutti,
aggiorno la situazione della mia esperienza con il SSOPT:
Dopo aver ascoltato con soddisfazione la versione ad un chip, esortato dall'instancabile Paolo [UnixMan] (grazie Paolo per il tempo dedicato al debug nonostante le mie basse competenze) :razz: ho provato a parallelare due 3886 secondo lo schema postato nei messaggi precedenti (http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... &mode=view).
Da subito ci sono stati dei problemi di auto oscillazione e presenza di DC sull'uscita, forse il layout non è proprio ottimale.
Questi problemi permanevano anche se, tornando alla versione a singolo chip, si incrementava il valore della resistenza R7 nello schema linkato sopra. Dopo mille prove e aver quasi esaurito le idee e la pazienza di Paolo, al quale non succedevano tali inconvenienti, ho provato a sostituire i diodi di protezione schottky (http://it.rs-online.com/web/search/sear ... R=688-2233) con dei normali UF4007. Il problema di auto oscillazione, nella versione a singolo chip è sparita. Permane nella versione a due LM3886. Prossimamente tenterò di mettere in pratica alcuni suggerimenti per vedere se c'è soluzione, almeno con il mio layout, all'oscillazione del circuito.
Una ulteriore idea potrebbe essere l'uso del LM4780 (http://www.national.com/profile/snip.cgi/openDS=LM4780)?
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da green marlin »

Salve a tutti domanda per i "Valvolari"
Come 6sn7gtb posso avere delle 6sn7 con le seguenti diciture finali GT, WGT, GTA ho letto che la
"6SN7GTB: come la GTA ma con filamento a tempo di accensione controllato (11secondi) per permettere la connessione serie (standard 0.6A)"
la GTA sembra che vada bene o sbaglio, senza metterla in serie.
la prendo?
Salve Sergio
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da vince »

Ciao,
Avevo un problema all'accensione: la DC all'uscita aumentava fino a qualche volt prima scendere e stabilizzarsi.
Ho pensato di risolvere utilizzando la funzione mute del lm3886.
Inserire un C verso massa (tra pin 8 e gnd) per avere una costante tempo che tagliasse fuori l'oscillazione della DC in uscita.
Lo stratagemma non funziona se non si utilizza una configurazione RCR invece che RC. Ho risolto utilizzando 27k 470uF 33k ottenendo una decina di secondi di mute.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da mr2a3 »

Domanda piuttosto banale.
Se uno poco pratico di PCB pensasse di "appendere" i pochi componenti necessari direttamente ai piedini del chip (io di solito faccio così) credete che in questo caso possa andare a "cercarsi rogne"?

Ciao!
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da vince »

Ciao,
credo che Paolo UnixMan abbia fatto proprio così, forse ho avuto più rogne con la PCB se penso ai problemi di oscillazione. Se saldi direttamente sul chip di sicuro abbrevi tutti i percorsi
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da UnixMan »

in verità x il prototipo io ho usato due piccoli ritagli di "millefori" come supporto, ma si può fare benissimo anche un cablaggio in aria. L'importante è, appunto, realizzare un montaggio estremamente compatto e minimizzare le aree dei loop di corrente.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:in verità x il prototipo io ho usato due piccoli ritagli di "millefori" come supporto, ma si può fare benissimo anche un cablaggio in aria. L'importante è, appunto, realizzare un montaggio estremamente compatto e minimizzare le aree dei loop di corrente.
mio piccolo appunto... l'aggeggio suona molto bene, cosa da non sottovalutare :grin:
ieri siamo riusciti a condurre una sessione di ascolto prolungata, dettagliata e rilassata
Non capita spesso di rimanere ad ascoltare musica invece di accrocchiare e cambiare cose
soprattutto se la musica è quella che porto io di solito, stavolta c'erano anche i cori dei monasteri ortodossi serbi :tmi:

forse non è un mostro di potenza, ma la capacità di suonare e far suonare molto bene dei diffusori a livello normale per un condominio
è un pregio non da poco, e si tratta di dinamica, "grana" e dettaglio, sempre ottimi

a parte gli scherzi avevamo quattro coppie di diffusori a disposizione, abbastanza diversi tra loro, tra cui le Klipsch LaScala e le piccole BBC
e due pre, uno a stato solido e uno valvolare. Con tutti gli abbinamenti il risultato è sempre stato notevole, anche tenendo presente
che il front end era abbastanza HiFun, un lettore multistandard, DAC Behringer e un PC per musica liquida
La possibilità di variare l'impedenza di uscita è un po' sofisticata e necessiterebbe di un minimo di controllo su ciò che si sta facendo
però consente realmente di adattare il sistema al carico riequilibrando timbricamente abbinamenti a primo ascolto non propriamente riusciti

Filippo
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da vince »

@UnixMan
si parla sempre della versione ad un chip o hai parallelato due lm3886?
Credo che presto (prima della fine dell'anno) riprovo a fare una versione con i chip paralleli cercando di mettere a frutto le esperienze non sempre positive.
Magari includo anche un controllo per variare il DF come hai suggerito.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da UnixMan »

per il momento sempre del vecchio tavolaccio a chip singolo. In questo periodo speravo di riuscire a mettere in piedi un test per una versione parallela (e successivamente bridge/parallel), ma uscendo di casa alle 7 di mattina e rientrando (quando va bene...) alle 19 per il momento non mi è ancora riuscito di metterci mano. :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da mr2a3 »

mio piccolo appunto... l'aggeggio suona molto bene, cosa da non sottovalutare
ieri siamo riusciti a condurre una sessione di ascolto prolungata, dettagliata e rilassata
Anch'io ho partecipato agli ascolti di cui parla Filippo e confermo la sua ottima impressione sull'SSOPT.

Aggiungo anche che ha la caratteristica di rendere molto evidenti le differenze di preamplificatore, ne abbiamo utilizzati 3, due a stato solido e uno a valvole e al di la di gusti e modifiche dell'impedenza di ingresso il timbro di ciascuno era riconoscibilissimo.

Aggiungo anche che suonava particolarmente bene con una coppia di diffusori, non tra quelli citati da Filippo :wasntme:

Ciao!
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da UnixMan »

Ricevo in PM ma, dato che magari la risposta potrebbe essere utile ad altri, rispondo quì.
è possibile usare come front-end per il SSOPT la GM70? (Visto che ci sono pre che usano la 211 o la 6c33c, ...)
possibile potrebbe anche esserlo, ma non mi sembra una idea molto sensata... :tmi:

perché mai spendere (e sperperare inutilmente) un mucchio di soldi, lavorare con tensioni pericolose nonchè sprecare un mucchio di energia quando un banale tubo di segnale che lavora a tensioni moderate basta e avanza?

Al più potrebbe essere utile utilizzare piccoli tubi di (bassa) potenza (tipo 12B4, pcl82/85/86, ecc) oppure, se proprio si vuole fare gli snob a tutti i costi, qualche piccolo e raffinato DHT (tipo quelli di origini telefoniche...).

Con una tensione di alimentazione "standard" di circa +-35V, il SSOPT ha bisogno di un max swing di tensione di appena 60Vpp (cioè poco più di 20Vrms).

Con swing minori non si riuscirebbe a sfruttare tutta la potenza ottenibile mentre ovviamente swing maggiori portano soltanto al clipping.

Il guadagno in corrente (in teoria) dovrebbe essere possibile configurarlo senza problemi tra una decina e molte migliaia di volte. Di conseguenza, i valori di "impedenza riflessa" ottenibili dovrebbero poter andare da un 100io di ohm a svariate 10ine di Kohm.

(non garantisco però che il range utilizzabile in pratica sia pari a quello "teorico". Finora sono stati testati e verificati in pratica solo guadagni compresi tra 1000 e 3900. Vince ha provato a salire fino a 4700 ma ha avuto problemi di stabilità. Sia pure per motivi diversi, anche guadagni sensibilmente più bassi di quelli testati potrebbero dar luogo a problemi analoghi).

Utilizzando un solo 3886, in uscita puoi arrivare ad una corrente di picco max compresa tra 6 e 12 A circa (dipende dal chip, il datasheet dichiara 10A typ).

Se imposti un guadagno di 3000 volte (all'incirca il valore che utilizzo al momento sul mio prototipo), con appena 4mA (di picco!) in ingresso "spremi" tutto quello che si può spremere anche dal più generoso dei 3886.

Ricapitolando, serve quindi un front-end che possa dare 60Vpp con 4mAp su un carico di 24K ohm "nominali" con diffusori da 8 ohm (o 12K ohm se si usano diffusori da 4 ohm).

Anche una banale ecc88 (o 6SN7, ecc) polarizzata sui 10mA ne ha d'avanzo! che te ne fai dei 70 o più mA di una GM70? il driver che dovresti usare per pilotarla sarebbe già più che sovrabbondante da solo!

Certo, con un tubo più "robusto" si potrebbe scendere a guadagni di corrente più bassi. Che implicano un maggiore tasso di NFB intorno al chip nonché una maggiore frazione della corrente sul carico fornita direttamente dal tubo (resta poi da verificare se le due cose siano effettivamente utili e/o convenienti in pratica).

Però la cosa è possibile solo se anche la rp del tubo è bassa, perché ovviamente nel SSOPT guadagno in corrente e "carico riflesso" vanno di pari passo (linearmente!).

Con una GM70 servirebbe quindi comunque un guadagno superiore al migliaio di volte (carico riflesso >= 8K) e quindi sul carico ci andrebbe a finire comunque solo una frazione insignificante della sua corrente anodica (pochi mA). Il resto non "uscirebbe" mai dal tubo ed andrebbe quindi completamente sprecata.

Quindi, IMHO tubi ad alta tensione e/o che hanno bisogno di carichi alti come 211, 845, GM70, ecc NON sono indicati. A meno ovviamente di non usare un vero "TU" avvolto (sia pure con rapporto di trasformazione ridotto) come adattatore tra il tubo ed il SSOPT... ma la cosa (ancorché fattibile) mi sembrerebbe ancora più insensata.

Viceversa, casomai, volendo esagerare ci vedrei meglio una (mezza) 6080 o simili. Cioè tubi ad alta corrente, bassa tensione e bassa rp.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio