Punto di lavoro "particolare"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
marcotiri
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 08 nov 2006, 02:35
Località: Italy

Messaggio da marcotiri »

Salve,
Potete dirmi cosa succede se fisso il punto di lavoro di una ECC83 in modo che, per alcuni intervalli della forma d'onda in ingresso, la griglia diventi positiva rispetto al catodo?
Probabilmente è folle, me ne rendo conto (preciso che non l'ho ancora fatto), il fatto è che sarei curioso di provare alcuni punti di lavoro per ottenere un suono distorto per un ampli per chitarra.
La valvola si potrebbe danneggiare?
Grazie.

Marco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

ma questa ECC83 dove sarebbe? all'ingresso?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Marco,

se la ECC83 è all'ingresso, dubito che riesca ad andare in griglia positiva. Questo perchè al momento in cui la tensione Vg-k commuta da negativa a positiva, la griglia inizia a tirare corrente: corrente che il pick-up della tua chitarra sicuramente non è in grado di erogare se è passivo. Tra l'altro buona norma richiede di inserire una resistenza in serie alla griglia del primo stadio (detta "grid stopper") piuttosto grande, gli amplificatori "classici" usano più di 50k, e questo limita ulteriormente la possibilità di spingere la ECC83 in griglia positiva.

Ciò che succederà è che la valvola si limiterà a clippare quando Vgk diventa 0V.

Se invece il tubo è in uno stadio successivo al primo, senza grosse protezioni in griglia (quasi impossibile in un ampli per chitarra ben disegnato), se è allo stadio d'ingresso senza grid-stopper (idem come sopra, bruttissima idea non mettere lo stopper) e hai i pickup attivi tipo EMG, chissà, potrebbe anche entrare in griglia positiva.

Certamente non gradisce: non è fatta per questo tipo di operatività, e la sua griglia può dissipare potenze molto limitate.

Sicuramente usare punti di lavoro poco convenzionali è quello che fanno in molti amplificatori, per ottenere un clipping piuttosto violento, mentre al contrario i classici amplificatori entrati nella storia, a basso guadagno, preferivano mettere in cascata stadi piuttosto "lineari" (polarizzazione "corretta", da hi-fi diciamo) facendone sommare le caratteristiche di nonlinearità.

Ad esempio, parlando di polarizzazioni un po' assurde, Soldano nel suo Slo100 ha uno stadio con una resistenza di catodo pari a 39kOhm. A te il compito di dedurne la polarizzazione, in che zona è 8)

Ciao!
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
marcotiri
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 08 nov 2006, 02:35
Località: Italy

Messaggio da marcotiri »

Grazie

Ciao
Marco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio