Salve,
Potete dirmi cosa succede se fisso il punto di lavoro di una ECC83 in modo che, per alcuni intervalli della forma d'onda in ingresso, la griglia diventi positiva rispetto al catodo?
Probabilmente è folle, me ne rendo conto (preciso che non l'ho ancora fatto), il fatto è che sarei curioso di provare alcuni punti di lavoro per ottenere un suono distorto per un ampli per chitarra.
La valvola si potrebbe danneggiare?
Grazie.
Marco
Punto di lavoro "particolare"
- Giaime
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Ciao Marco,
se la ECC83 è all'ingresso, dubito che riesca ad andare in griglia positiva. Questo perchè al momento in cui la tensione Vg-k commuta da negativa a positiva, la griglia inizia a tirare corrente: corrente che il pick-up della tua chitarra sicuramente non è in grado di erogare se è passivo. Tra l'altro buona norma richiede di inserire una resistenza in serie alla griglia del primo stadio (detta "grid stopper") piuttosto grande, gli amplificatori "classici" usano più di 50k, e questo limita ulteriormente la possibilità di spingere la ECC83 in griglia positiva.
Ciò che succederà è che la valvola si limiterà a clippare quando Vgk diventa 0V.
Se invece il tubo è in uno stadio successivo al primo, senza grosse protezioni in griglia (quasi impossibile in un ampli per chitarra ben disegnato), se è allo stadio d'ingresso senza grid-stopper (idem come sopra, bruttissima idea non mettere lo stopper) e hai i pickup attivi tipo EMG, chissà, potrebbe anche entrare in griglia positiva.
Certamente non gradisce: non è fatta per questo tipo di operatività, e la sua griglia può dissipare potenze molto limitate.
Sicuramente usare punti di lavoro poco convenzionali è quello che fanno in molti amplificatori, per ottenere un clipping piuttosto violento, mentre al contrario i classici amplificatori entrati nella storia, a basso guadagno, preferivano mettere in cascata stadi piuttosto "lineari" (polarizzazione "corretta", da hi-fi diciamo) facendone sommare le caratteristiche di nonlinearità.
Ad esempio, parlando di polarizzazioni un po' assurde, Soldano nel suo Slo100 ha uno stadio con una resistenza di catodo pari a 39kOhm. A te il compito di dedurne la polarizzazione, in che zona è
Ciao!
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
se la ECC83 è all'ingresso, dubito che riesca ad andare in griglia positiva. Questo perchè al momento in cui la tensione Vg-k commuta da negativa a positiva, la griglia inizia a tirare corrente: corrente che il pick-up della tua chitarra sicuramente non è in grado di erogare se è passivo. Tra l'altro buona norma richiede di inserire una resistenza in serie alla griglia del primo stadio (detta "grid stopper") piuttosto grande, gli amplificatori "classici" usano più di 50k, e questo limita ulteriormente la possibilità di spingere la ECC83 in griglia positiva.
Ciò che succederà è che la valvola si limiterà a clippare quando Vgk diventa 0V.
Se invece il tubo è in uno stadio successivo al primo, senza grosse protezioni in griglia (quasi impossibile in un ampli per chitarra ben disegnato), se è allo stadio d'ingresso senza grid-stopper (idem come sopra, bruttissima idea non mettere lo stopper) e hai i pickup attivi tipo EMG, chissà, potrebbe anche entrare in griglia positiva.
Certamente non gradisce: non è fatta per questo tipo di operatività, e la sua griglia può dissipare potenze molto limitate.
Sicuramente usare punti di lavoro poco convenzionali è quello che fanno in molti amplificatori, per ottenere un clipping piuttosto violento, mentre al contrario i classici amplificatori entrati nella storia, a basso guadagno, preferivano mettere in cascata stadi piuttosto "lineari" (polarizzazione "corretta", da hi-fi diciamo) facendone sommare le caratteristiche di nonlinearità.
Ad esempio, parlando di polarizzazioni un po' assurde, Soldano nel suo Slo100 ha uno stadio con una resistenza di catodo pari a 39kOhm. A te il compito di dedurne la polarizzazione, in che zona è
Ciao!
Giaime Ugliano
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