Feedback Fantasma ?!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Feedback Fantasma ?!

Messaggio da EF80 »

Un fenomeno di cui ho sentito parlare altre volte, e gia' in passato ho osservato "stranezze" dalle letture dell'oscilloscopio ma non ci ho mai fatto poi tanto caso prima d'oggi.

Prendiamo ad esempio lo stadio di ingresso di un'apparecchio su cui sto lavorando in questo momento:
ingresso-ef80.png
Questo e' lo stadio di un finale, che nel complessivo "deve" poter essere pilotato a fondo con un segnale di input da 0,6Vpp... ingresso, sfasatore, finali, quindi il guadagno complessivo di tutto l'apparecchio e' preciso e sufficente a questo scopo.

L'osservazione del feedback fantasma l'ho fata in modo evidente questa sera, stavo controllando tutto il circuito con l'oscilloscopio per la messa a punto, mandavo segnale in ingresso con un generatore di funzioni che ha un'impedenza di uscita di 600ohm. Stavo iniettando in ingresso un segnale da 0,1Vpp, avevo una sonda dell'oscilloscopio direttamente sull'ingresso e una collegata sul carico fittizio sul secondario dell'AP e ho notato con mia sorpresa la forma d'onda all'ingresso era tutta distorta ! cioe' esattamente il segnale del generatore! Mentre l'uscita sull'AP era una sinusoide perfetta. Subito ho pensato a falsi contatti dei rampini delle sonde etc ma niente, ho sfilato la EF80 dallo zoccolo e la traccia letta tornava normale, la rimettevo e questa da normale cominciava a distorcersi man mano che questa si scaldava. Il segnale all'uscita era sempre normale ovviamente.

Aumentando l'ampiezza del segnale di ingresso le distorsioni diventano sempre meno evidenti, come fa' la G1 di una valvola a disturbare la sorgente con meno di 5pF di capacita' verso l'anodo ? e perche' il segnale di uscita non e' distorto come l'ingresso ?

All'ascolto l'amplificatore e' mediocre, ho sentito di peggio (molto peggio) ma anche meglio. Saltando lo stadio di ingresso e andando sullo sfasatore con un segnale audio di almeno 10Vpp la qualita' dell'ascoltato e' eccellente, ma non do la colpa alla EF80, anzi l'ho usata su un'altro apparecchio con ottimi risultati e questo strano effetto di disturbo dell'ingresso l'ho osservato inconsapevolmente anche con altre valvole, e sospetto che sia una delle cause principali dello "schifo sonoro" di tanti apparecchi commerciali con ingressi super sensibili.

Qualcuno ne sa qualcosa ? io domani mi devo studiare bene questo fenomeno, devo anche provare ad innalzare il filamento da massa perche' non vorrei fosse un diodo parassita tra filamento e G1
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Feedback Fantasma ?!

Messaggio da EF80 »

dimenticavo di aggiungere che il selettore di massima ampiezza del generatore era al massimo e io attenuavo molto il segnale di uscita dal suo controllo del volume, quindi l'impendeza di uscita del generatore era sicuramente molto + alta, dovro anche provare ad abbassare la scala e tenere su il volume per vedere se con un'impedenza piu' bassa di ingresso la cosa si placa.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Feedback Fantasma ?!

Messaggio da EF80 »

gasp mi sono risposto da solo... me bastato staccare il morsetto di massa della sonda dal negativo dell'AP per riavere una lettura sensata del canale che leggeva il segnale di ingresso! anche se non capisco perche' :o
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Feedback Fantasma ?!

Messaggio da baldo95 »

GizMo ha scritto:gasp mi sono risposto da solo... me bastato staccare il morsetto di massa della sonda dal negativo dell'AP per riavere una lettura sensata del canale che leggeva il segnale di ingresso! anche se non capisco perche' :o
Il morsetto negativo dell'AP è collegato a massa? per sicurezza sarebbe meglio.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Feedback Fantasma ?!

Messaggio da EF80 »

certo che lo e', cmq ora e' tutto a posto, ho spostato il punto di lavoro della EF80, portandola piu' su con la tensione e piu' giu' con la corrente e adesso suona anche bene.
DSCN3457.jpg
DSCN3460.jpg
DSCN3464.jpg
Giusto per la cronaca questo era un'ampli francese con le EL34 completamente bruciato, si son salvati giusto i trasfi, ho fatto uno schema nuovo con le 6l6gc, aliminando l'nfb globale tra le altre cose, e l'ho ricostruito. Nella foto monta delle 6l6gc electro armonix usate tipo al 50% di emissione e non matchate, solo per il test, e suona gia' abbastanza bene gia' cosi'... quando arriveranno le nuove 6l6gc NOS da ebay dovrebbe diventare spettacolare :)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio