Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audio...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audio...

Messaggio da EF80 »

Mi spiego ho passato un mese intero a restaurare una radio minerva del 38 per un vecchietto ultraottantenne collezionista, siccome ha una caterva di valvole NOS anche anni 20/30 gli ho proposto anziche' il pagamento cash il pagamento in materiale, pero' mi ha detto di non avere valvole per uso audio a parte un paio di VT52 che ovviamente prendero', immagino che pero' ci siano tantissime antiche valvole per radio che potrebbero essere interessanti per applicazioni audio, chi ne conosce piu' di me potrebbe darmi suggerimenti in merito, su sigle in particolare che posso cercare, avendo un bonus di 400 euro penso ne potro' portare via parecchie :)
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da baldo95 »

GizMo ha scritto:Mi spiego ho passato un mese intero a restaurare una radio minerva del 38 per un vecchietto ultraottantenne collezionista, siccome ha una caterva di valvole NOS anche anni 20/30 gli ho proposto anziche' il pagamento cash il pagamento in materiale, pero' mi ha detto di non avere valvole per uso audio a parte un paio di VT52 che ovviamente prendero', immagino che pero' ci siano tantissime antiche valvole per radio che potrebbero essere interessanti per applicazioni audio, chi ne conosce piu' di me potrebbe darmi suggerimenti in merito, su sigle in particolare che posso cercare, avendo un bonus di 400 euro penso ne potro' portare via parecchie :)
Penso già lo sai della AZ1, 506, KC1, B443; avere un'idea di cosa abbia a disposizione potrebbe essere utile anche ad altri per aiutarti
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da mariovalvola »

GizMo ha scritto:Mi spiego ho passato un mese intero a restaurare una radio minerva del 38 per un vecchietto ultraottantenne collezionista, siccome ha una caterva di valvole NOS anche anni 20/30 gli ho proposto anziche' il pagamento cash il pagamento in materiale, pero' mi ha detto di non avere valvole per uso audio a parte un paio di VT52 che ovviamente prendero', immagino che pero' ci siano tantissime antiche valvole per radio che potrebbero essere interessanti per applicazioni audio, chi ne conosce piu' di me potrebbe darmi suggerimenti in merito, su sigle in particolare che posso cercare, avendo un bonus di 400 euro penso ne potro' portare via parecchie :)
baldo95. Non dirgli nulla :)
l'anno scorso, quando si parlava di tubi d'epoca, GizMo sosteneva che , considerata la rarità, dovessero essere destinati solo al ripristino di radio antiche. Ora, ingolosito, diviene più "elastico".. Complimenti a GizMo per la sua coerenza.
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto:
GizMo ha scritto:Mi spiego ho passato un mese intero a restaurare una radio minerva del 38 per un vecchietto ultraottantenne collezionista, siccome ha una caterva di valvole NOS anche anni 20/30 gli ho proposto anziche' il pagamento cash il pagamento in materiale, pero' mi ha detto di non avere valvole per uso audio a parte un paio di VT52 che ovviamente prendero', immagino che pero' ci siano tantissime antiche valvole per radio che potrebbero essere interessanti per applicazioni audio, chi ne conosce piu' di me potrebbe darmi suggerimenti in merito, su sigle in particolare che posso cercare, avendo un bonus di 400 euro penso ne potro' portare via parecchie :)
baldo95. Non dirgli nulla :)
l'anno scorso, quando si parlava di tubi d'epoca, GizMo sosteneva che , considerata la rarità, dovessero essere destinati solo al ripristino di radio antiche. Ora, ingolosito, diviene più "elastico".. Complimenti a GizMo per la sua coerenza.
E li considero ancora tali, ma siccome non posso farmi pagare cash devo fare cosi' e se proprio fosse prendo valvole da tenere per eventuali riparazioni di radio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da mariovalvola »

...vuoi le ventose per arrampicarti meglio
? :)
per favore.
Se sono per le radio, fatti pagare con valvole per radio. Che amenità ci vuoi raccontare?
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da EF80 »

sinceramente la mia idea era di usare in audio al massimo quelle non rare, a parte che non c'e' tanta roba usabile, il piu' sono pentagriglia o tubi a mu variabile
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da baldo95 »

GizMo ha scritto:sinceramente la mia idea era di usare in audio al massimo quelle non rare, a parte che non c'e' tanta roba usabile, il piu' sono pentagriglia o tubi a mu variabile
Bene allora fammi un'offerta di uno stock che le ritiro io e ti pago in cash; valvole usate ma efficenti per radio acquistate questa mattina a Montichiari a 15€ cad. :smile:
iberton
sostenitore
Messaggi: 730
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da iberton »

Puoi postare un pò di sigle, così ci capiamo meglio?
Ciao
iberton
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da EF80 »

forse non avete capito, nel magazzino di questo vecchietto non ci sono ancora stato, so per certo che ha parecchia roba, inteso come decine di migliaia di valvole, ma non ho idea di cosa portare via, mi dispiacerebbe portare via roba che non riuscirei mai a usare, per questo chiedo suggerimenti in merito. Io per ora ponterei a triodi e pentodi di segnale a mu fisso, ma detto che ha delle 6l6 e quelle d'epoca col bulbo a duomo mi piacciono parecchio, se trovo delle gz34 mi porto via anche quelle, ma del resto bho :-| PS e roba nuova inscatolata non valvole usate.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da baldo95 »

GizMo ha scritto:forse non avete capito, nel magazzino di questo vecchietto non ci sono ancora stato, so per certo che ha parecchia roba, inteso come decine di migliaia di valvole, ma non ho idea di cosa portare via, mi dispiacerebbe portare via roba che non riuscirei mai a usare, per questo chiedo suggerimenti in merito. Io per ora ponterei a triodi e pentodi di segnale a mu fisso, ma detto che ha delle 6l6 e quelle d'epoca col bulbo a duomo mi piacciono parecchio, se trovo delle gz34 mi porto via anche quelle, ma del resto bho :-| PS e roba nuova inscatolata non valvole usate.
Appunto un giro nel suo magazzino per farti e farci un'idea sulle sigle, andare alla cieca si và sempre a sbattere.
Puoi chiedere se vende qualcosa come valvole radio; penso non sia possibile avere un suo numero di telefono
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da sintesy »

prova con delle 80 , El3 , cerca anche delle WE , la 2A3 ( nelle radio usavano anche quelle ) , EL84 .....
ciao
SIMO!!
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da EF80 »

Oggi sono stato sul luogo, mi sono portato via un paio di 80, delle WE30, e ho trovato che ha parecchie TS9 NOS, per ora ne ho prese 2, sono triodi DHT con zoccolo a baionetta per uso telefonico, un cartone pieno di 6sn7, 6sl7, 6cg7, 6v6, ecc81, ecc82 e altra roba da radio, portato via 3 radio da rottamare e una da restaurare. Ho avuto per le mani anche 5 2a3 biplacca di cui una sicuramente nuova le altre da provare, ma visto che non aveva un provavalvole affidabile che fosse uno per ora le ho lasciate la, non volevo prenderle e poi scoprire che erano esaurite, la prossima volta dopo il restauro di un'altra radio che ma dato quando torno mi porto il mio prova valvole e me le testo io. Aveva anche 3 VT52 NOS ma non le vuole dar via accidenti :D
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da baldo95 »

GizMo ha scritto:Oggi sono stato sul luogo, mi sono portato via un paio di 80, delle WE30, e ho trovato che ha parecchie TS9 NOS,
Le TS9/PT9 molto buone per pre-amplificatori, su Audion c'è uno schema dove vengono utilizzate.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da EF80 »

bhe immaginavo, la costruzione interna della placca ricorda molto quella della 00a e delle 26 (di cui ho gia' alcuni esemplari), pero' il filamento a 2volt con soli 250mA di corrente mi suggerisce che il filamento e' molto freddo, quindi forse hanno una durata maggiore, non riesco a trovare il datasheet pero', quando recupero uno zoccolo la piazzo sul tracciacurve
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da mariovalvola »

...povero vecchietto. Si trova in casa una sanguisuga.
Ora, usale per le radio le TS9... :rofl: :lol: :rofl: :lol: :rofl:
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da EF80 »

a 86 anni dove mai le usera'?! a parte che non gli frega niente delle valvole audio, il cartone di 6sn7/6sl7 son tutte valvole che han preso un'allagamento recente che mi dovro' "divertire" a pulire spazzolino e isopropilico alla mano, perche' lui avrebbe gettato solo per la scocciatura quindi fai te, senza contare che le dovro' tutte testare sul prova valvole. Le TS9 non sono valvole da radio, quindi se non le uso in audio sono inutili :P mentre una 80 e altre 2 sono destinate a finire dentro una phonola del 1926 :P :P :P :P :P le altre che ho preso sono delle ech4 un paio di ebl1 da testare che se funzionano vanno dentro a un'altra radio pure loro.. quindi...
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da baldo95 »

GizMo ha scritto: le altre che ho preso sono delle ech4 un paio di ebl1 da testare che se funzionano vanno dentro a un'altra radio pure loro.. quindi...
Le ECH4 Philips ne ho acquistato un quartetto, usate ma efficienti, ad 1€ sabato a Montichiari
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da mariovalvola »

E li considero ancora tali, ma siccome non posso farmi pagare cash devo fare cosi' e se proprio fosse prendo valvole da tenere per eventuali riparazioni di radio.
Lo hai scritto tu.
Allora perché hai preso le TS9?
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto:
E li considero ancora tali, ma siccome non posso farmi pagare cash devo fare cosi' e se proprio fosse prendo valvole da tenere per eventuali riparazioni di radio.
Lo hai scritto tu.
Allora perché hai preso le TS9?
Perche' sono belle da vedere :lol:
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Consiglio: valvole radio anni 20/30/40 etc buone in audi

Messaggio da EF80 »

baldo95 ha scritto:
GizMo ha scritto: le altre che ho preso sono delle ech4 un paio di ebl1 da testare che se funzionano vanno dentro a un'altra radio pure loro.. quindi...
Le ECH4 Philips ne ho acquistato un quartetto, usate ma efficienti, ad 1€ sabato a Montichiari
Io ho recuperato altrove una philips 390/a, stranissime le condizioni in cui l'ho trovata perche' il telaio con l'elettronica e' in eccellenti condizioni, mentre il mobile ha subito umidita' e si e' scollato completamente dissasemblandosi, cmq monta ben 2 ECH4 una EBL1 e la AZ2a che poi direi che e' uguale spiaccicata alla 6x5g, allora mi son fatto il set di valvole per rimettere in funzione l'elettronica, poi con molta calma e tanta colla dovro' fare il puzzle del mobile :D
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio