Prelevare segnale da un pre senza distorcere

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Mi spiego meglio, vorrei prelevare un po' di segnale dall'uscita del mio srpp STEREO di PC88 da mandare un ingresso ad un'operazionale MONO, per avere il segnale con cui pilotare un'eventuale soobwoofer.

Il problema e' che non so coma fare a prelevare una parte del segnale dall'uscita dell SRPP (che e' poi anche l'ingresso del finale) senza introdurre delle distorsioni. Io pensavo a un condensatore di valore veramente piccolo e poi amplificare molto con l'operazionale.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

La distorsione la introduci se carichi troppo l'uscita, con un'impedenza di carico troppo bassa. Nel tuo caso l'impedenza di carico è l'impedenza di ingresso del finale in parallelo all'impedenza d'ingresso del filtro cross-over per il subwoofer.

Lo schema del finale immagino sia questo, e quindi l'impedenza d'ingresso è 200kOhm. L'impedenza d'ingresso di un circuito passa-basso a operazionale può essere qualsiasi, anche dell'ordine di grandezza di quella del finale.

In totale hai un carico sicuramente superiore ai 50kOhm, cosa che fa decisamente un baffo ad uno stadio SRPP, se è polarizzato ad una corrente adeguata (bastano pochi mA...).

Prelevare il segnale con un condensatore "di valore veramente piccolo" è un controsenso se poi vuoi alimentare un subwoofer... ciò che ti serve è un passa-basso, non un passa-alto! ; )

Es. di un eq. per pilotare un subwoofer:
http://sound.westhost.com/project28.htm
(v. nel paragrafo "Sub-Woofer Equaliser")

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Ok, di quegli stadi che mi hai linkato ne devo fare 2 poi cortocircuitare l'uscita per averla mono?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Cortocircuitare tra di loro l'uscita di due opamp è una pessima idea: immagina cosa succede quando sui due canali sono previsti segnali fuori fase, hai un passaggio di corrente molto elevato e la possibilità di distruggere i componenti.

Prova a dare un occhiata ai circuiti sommatori ad operazionali. Ad esempio qualcosa di direttamente legato a ciò che devi fare tu (la prima cosa che ho trovato con Google, non escludo che ci possa essere di meglio):
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... le/sub.htm

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

ti riferisci a questo circuito:

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... age003.png

Solo una domanda: posso fermarmi ai primi 2 opamp cui l'uscita converge in un canale mono per quello che riguarda la circuiteria che stara' dentro al DAC, il resto preferirei poi montarlo dal lato dell'ampli del soobwoofer che in questo caso faro' a stato solido.

Tra parentesi ho una coppia di BUX12 che a vedere il datasheet sono belli robusti... Non so bene come sarebbe meglio usarli, mi piacerebbe una volta provare a montare anche una coppia di bass shacker sotto le poltrone, quindi sono indeciso se fare un soob o il bassshaker o tutti e 2... direi solo che nel bassshacker non importa avere un circuito linearissimo quanto conta di piu' la potenza del finale.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio