Un altro carico Imai

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
porcatrota
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 feb 2008, 17:55
Località: Italy

Messaggio da porcatrota »

Immagine

Ciao a tutti, ecco il prototipo della mio carico Imai. Un sentito ringraziamento a Nullo per i preziosi suggerimenti (Nullo non mi cazziare per le trombe sulla cassa, è perché non resistevo alla tentazione di provare il tutto quanto prima!).

Sopra ci sta una tromba JBL 2445J (ma adesso provo pe Jabo che stanno aspettando pazientemente da più di sei mesi), e un tweeter University Sound HF 206 che assieme al xover University N-3 che si vede sulla destra facevano parte di un sistema S-9.

Le mie prime impressioni? Beh, efficienza che non mi pare, a naso, tra le più entusiasmanti e un basso poi non tanto profondo da far tremare lo stomaco! Ma probabilmente non era questo quello che mi aspettavo. Tanta dinamica e bassi mooolto controllati. Ottima la viola di YoYo Ma, bella la chitarra di Metheney e il pianoforte di Mehldau. E decisamente realistico il contrabasso del trio di Bill Evans.

Beh penso che sarò molto indaffarato prossimamente per capire quale sia il miglior posizionamento degli attenuatori di medi e alti oltre che per via dei lunghi ascolti che mi aspettano.

ciao a tutti
Enrico
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

bene bene ne hai di lavoro da fare.
tienici aggiornati

ciao cesare
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Beh penso che sarò molto indaffarato prossimamente per capire quale sia il miglior posizionamento degli attenuatori di medi e alti oltre che per via dei lunghi ascolti che mi aspettano
Tutto solo soletto senza il desiderio di condividere con qualcuno l'ottimo lavoro svolto? :) ; )

PS di dove sei?
porcatrota
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 feb 2008, 17:55
Località: Italy

Messaggio da porcatrota »

Tutto solo soletto senza il desiderio di condividere con qualcuno l'ottimo lavoro svolto? :) ; )

PS di dove sei?


Originally posted by PPoli - 25/09/2008 :  18:42:03

[/quote]

Sto a Nerviano, provincia di MI. Chiunque voglia venire è naturalmente benvenuto!
saluti
Enrico
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Per tirare fuori dei bassi profondi sarebbe meglio una cassa bass reflex,
progettata tenendo conto delle caratteristiche del woofer..
la Tromba JBL sarebbe perfetta su un 15" RCF.. 8)
Poi ci sarebbe da sostituire il Tweeter e il crossoveri...
In fondo xò lo stile "Vintage" dei diffusori suggerisce di non stravolgere tutto,
con pesanti modifiche... :)

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ciao a tutti, ecco il prototipo della mio carico Imai.


Originally posted by porcatrota - 25/09/2008 :  16:52:53
che woofer? è il 416A?

** the real price of every thing is the toil and trouble of acquiring it (A.S.) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Poi ci sarebbe da sostituire il Tweeter e il crossoveri
Originariamente inviato da ValerioV - 25/09/2008 :  20:35:27
Conosci bene i prodotti University Sound?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Conosci bene i prodotti University Sound?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 25/09/2008 : 21:27:10
Ciao,

Sinceramente, non molto...
- by ALTEC
- by Forum

bye.

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Sinceramente, non molto
Originariamente inviato da ValerioV - 25/09/2008 :  23:09:15
Allora perché dici che tweeter e crossover (di una ditta che prima era parte di Altec e poi di Electrovoice) siano da sostituire tout court?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Ciao Luca :)

Infatti non ho scritto che sono da sostituire "tout court" senza tener conto del sistema vintage :D

Se si cerca (come mi pare di capire dal primo post) maggiore efficenza, distorsione minore e il basso da "pugno nello stomaco"
concorderai con mè che questo (nella maggior parte dei casi) non si ottiene da trasduttori d'epoca... :grin:

Ok Ok.. torno a smanettare sullo spice.. :)

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

concorderai con mè che questo (nella maggior parte dei casi) non si ottiene da trasduttori d'epoca... :grin:

Originally posted by ValerioV - 26/09/2008 :  00:00:01
allora te lo tiro io il pugno (con la mano sana) -sempre con tono di scherzo-

vabbè enrico. ma qualche dettaglio di come hai realizzato 'ste imai?

** the real price of every thing is the toil and trouble of acquiring it (A.S.) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

tener conto del sistema vintage
Che cos'è di preciso un sistema vintage?
Se si cerca... maggiore efficenza... e il basso da "pugno nello stomaco"
Originariamente inviato da ValerioV - 26/09/2008 :  00:00:01
Cambiare per es. il tweeter a tromba è necessario per incrementare l'efficienza del sistema, o dargli un pugno in basso nello stomaco (in carico aperiodico...)?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
porcatrota
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 feb 2008, 17:55
Località: Italy

Messaggio da porcatrota »

vabbè enrico. ma qualche dettaglio di come hai realizzato 'ste imai?
:grin:

Originally posted by ValerioV - 26/09/2008 :  00:00:01
Si il woofer è un Atec 416 mi pare però in versione Z, vale a dire un OEM senza campana da 16 Ohm. La costruzione del mobile, in MDF, è stata fatta sul disegno che già voi tutti conoscete, quello postato da Nullo. Le piccole varianti sono spessore di tutte le pareti pari a 60 mm (due fogli da 30 spinati a legno e incollati l'un l'altro, in definitiva quasi 80 kg..gulp!), poi l'altra cosa è che il woofer NON è imbullonato canonicamente al baffle (come già sapete peraltro la svasatura lascia poca ciccia per affogare delle bussole filettate in ottone, se poi aggiungiamo la scarsa tenuta meccanica dell'MDF...)

Nella parte interna del baffle ho realizzato una sede molto precisa nella quale si alloggia la flangia dell'altoparlante, mentre da dietro è pressato contro il baffle stesso.
Pressato ma non come nel disegno originale bensì utilizzando una sorta di "tubo" costruito in MDF della lunghezza di 90 mm e uno spessore da 20 mm circa, che viene posizionato infilandolo attorno al magnete per poggiare nella parte alta del cestello immediatamente contigua al magnete.

Per premere il tutto senza utilizzare le famose barre filettate ho poi costruito una crociera in acciaio con travetti da 20x40 le cui estremità sono a loro volta imbullonate sulle quattro pareti della cassa (i due fianchi, il pannello alto e quello inferiore). Sulla crociera ho saldato delle bussole filettate da 8 mm, quattro su ogni braccio della crociera e uno centrale, destinate ad ospitare dei bulloni che nell'avvitarsi premono sul tubo predetto mandando tutto a battuta, woofer compreso, contro il panello frontale. E' un esperimento, beninteso, ma per ora l'unica cosa che sento vibrare è il cono del Lowter Medallion che si trova proprio dietro il carico Imai (parzialmente visibile in foto). Spero di essermi spiegato.

Per quanto riguarda la cosa sui bassi, ho l'impressione che sia stata travisata. Nel primo post ho precisato infatti che bassi profondi e alta efficienza non erano certamente le prime prerogative che mi sarei aspettato. Del resto sul tema si è già speso in maniera eloquente Nullo e forse anche qualcun altro. Il fatto è che arrivando fin qui rimestando progetti ad alta efficienza, appunto da un Lowther Medalion, e da un frigorifero qual è la Monolith di Bruce Edgar, abbandonata in corso di costruzione per l cassa di cui stiamo parlando (ma ho intenzione di riprenderne la costruzione, ne sono certo), quello dell'efficienza è un parametro che nella mia mente è stato sempre importante.
Del resto con finalini tipo Sun Audio 2A3 e raffinati ma non esattamente muscolisi finali con la 45, non è che si possa pensare di scialare in potenza. (Immagino che qualcosa cambierà con il finale con le 845 su cui sto girando attorno, acquisendo i materiali come gli OT Tamura e gli interstadio Tribute, da un paio d'anni).

Finisco col dire, comunque, che per quanto "vintage" siano, sono convinto che tanto il Dynaco ST70 con cui piloto le casse in questione attualmente, quanto il drive ID30 con trombe Cobraflex che oggi proverò con la cassa Imai in luogo della tromba JBL potrebbero aver molto, ma molto da insegnare a molti produttori/circuitazioni molto più contemporanee.

cordialità
Enrico
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio