Domanda forse già fatta sul My Ref

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Sto impazzendo a preparare la distinta dei materiali su RS (vorrei acquistare contemporaneamente anche quelli per la Rev C).
Purtroppo mancano 3 condensatori ceramici COG per la rev. C, in particolare non sono piu' trattati :
1000 pF (C30-31) (sostituito da un ceramico generico)
22pF (C10 e C25 per la rev C) (sostituito da un ceramico generico)

mentre il tipo da 150pF (C32-33) non è al momento disponibile in magazzino.

La domanda è: posso sostituirli con ceramici generici?? Mi sembra che l' argomento fosse già stato discusso sul forum, ma con la funzione di ricerca non sono riuscito a rintracciarlo.
Avete un consiglio?
Mauro
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Codice RS 211-4870 150pF cog
Questo, da verficare: Codice RS 2508892419

Sto impazzendo a preparare la distinta dei materiali su RS (vorrei acquistare contemporaneamente anche quelli per la Rev C).
Purtroppo mancano 3 condensatori ceramici COG per la rev. C, in particolare non sono piu' trattati :
1000 pF (C30-31) (sostituito da un ceramico generico)
22pF (C10 e C25 per la rev C) (sostituito da un ceramico generico)

mentre il tipo da 150pF (C32-33) non è al momento disponibile in magazzino.

La domanda è: posso sostituirli con ceramici generici?? Mi sembra che l' argomento fosse già stato discusso sul forum, ma con la funzione di ricerca non sono riuscito a rintracciarlo.
Avete un consiglio?
Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 14/09/2006 : 18:17:11
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Grazie Riccardo.

Avrei ancora una domanda.
La faccio non tanto (o non solo) per pigrizia, ma non ho sottomano ne le resistenze SMD ne il circuito stampato.
Nella distinta materiali del MY-REF pubblicata sul sito, ci sono sia i componenti per la rev. A che per la revisione C.
Le resistenze per la rev C da R37 a R43, sono nella distinta indicate come 'anche smd'; i codici RS corrispondono in effetti a delle SMD.
Il dubbio è questo: sul PCB del My-ref rev. A, per passare alla rev. C, si possono montare le R SMD (nel senso che sono fisicamente posizionabili) o è meglio montare classiche resistenze con reofori ????
Ovviamente potrei controllare, ma se conosci la risposta (o se qualcuno la conosce) faccio prima..... un poco la pigrizia un puco il tantissimo lavoro (per fortuna) :)
Grazie Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

http://www.audiofaidate.org/montaggio/Fig26.jpg


Originariamente inviato da plovati - 15/09/2006 :  10:58:44
Scusa, ma non capisco. Le sigle sono la posizione delle resistenze SMD montate sul lato rame????
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

si. tutte a parte due da 1/8 o 1/4W tradizionali sono SMD 0805. Il disegno è vista lato rame. Le piazzole sono previste per la minore distanza utilizzando questi componenti. Si possono comunque usare anche tutte resistenze tradizionali con un po' di lavoro di ytaglia e piega terminali e capacità parassite un poco più alte (cosa a cui la rev. C è abbastanza sensibile).


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Grazie
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio