Aiuto! Sono un pischello!

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Denis85
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 set 2019, 20:59

Aiuto! Sono un pischello!

Messaggio da Denis85 »

Ciao a tutti...
Ho tirato giù dalla soffitta i vecchi vinili di mio padre con tanto di stereo...
Un europhon rck 1642
Sorpresa!!!tutto funzionante!!!!
Vorrei sapere come e quali testine mettere e come levarle
Ho notato che tirando su la levettina il braccetto si alza poco e la puntina tocca il vinile
Preciso che sono un totale inesperto...
Sul web non trovo un c...zo!
Ringrazio in anticipo x le risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 918
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 36 times

Re: Aiuto! Sono un pischello!

Messaggio da drpaolo »

Lo stilo della testina è molto sporco o molto rovinato.

La testina dovrebbe essere di tipo ceramico, per cui la vita valida del suo stilo potrebbe essere di sole 50 ore. Oltre questo termine la puntina diventa un aratro, nel solco, per cui sarebbe meglio non usarla più.

I ricambi per la testina potrebbero trovarsi da GBC e comunque sono abbastanza comuni, perchè Europhon era una marca (italiana) assai diffusa in diversi Paesi europei.

Quel giradischi (automatico) però non vale la pena di rimetterlo in ordine, perchè è pessimo ed è tenuto male. I dischi, invece, sembrano carini, per quel poco che si vede.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 552
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Aiuto! Sono un pischello!

Messaggio da docelektro »

difatti,europhon finchè montava i BSR era un altra cosa. Erano rumorosi ma andavano meglio,solo che molti pensano solo a buttarli via per prendere plasticume che non dura nulla. E tutti si sono convertiti al plasticume. che diciamolo suonerà anche meglio ma in quanto a durata fa pena. L'altro ieri in un bar di crissolo ho visto ancora in funzione un quanta...altro che i giapponesini base...
Per la testina mi tocca purtroppo confermare,anche perchè i piezo leggevano con 6 grammi. Se la misuri col tester vedrai che sembra "aperta" .Se invece (molto molto dubbioso) vedrai qualche centinaio di ohm FORSE puoi mettere una AT gialla ma ho seri dubbi che una ditta italiana abbia volto innovare con uno stadio RIAA. Non è nel loro stile.

Comunque sarai pure un pischerlo ma sei da ammirare perchè invece di "conferirlo" in discarica lo hai fatto vivere. sarai pure un pischerlo ma chi pattuma una cosa funzionante è un cogl[NON SI DICE]. Anche perchè chiunque sperimenta un goccio ha sempre qualche cadavere da sezionare. L'altro ieri ho trovato un compattino saba che mi fornirà qualche pezzzo di ricambio per altri
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Mary J
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 set 2019, 11:52

Re: Aiuto! Sono un pischello!

Messaggio da Mary J »

quella testina rischia di danneggiare i vinili, è usurata e ti consiglio di cambiarla. certo che tuo papà perchè ha relegato una cosa così preziosa in mansarda? davvero un peccato ha un grande valore!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio