Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

E' tutto merito vostro ragazzi, e soprattutto di Trini che mi ha "allevato" come un figlio...Pazienza infinita...
Grazie veramente a tutti, di cuore!
Ma ancora l'ampli si può dire che funziona all'80%.

Vado alle domande.
_________________________
LuCe68, al punto 3 ti riferisci a un cavetto esterno all'amplificatore? Cioè il cavetto che dalla mia sorgente esterna entra nel jack dell'ampli?
Strana sta cosa.
Al punto 4 invece mi stai dicendo di attorcigliare assieme i poli caldi SX e DX (dall'RCA alle griglie), e attorcigliare insieme le masse SX e DX che vanno dalla resistenza catodica a massa? Quella da 1k nello schema che posto in pdf?
Bo, non capisco bene cosa mi stai cheidendo di fare.

__________________________
Trini, non ho avuto tempo di ricontrollare e mi sa neanche domani, ma credo di aver già fatto le masse come mi dici tu, ho seguito alla lettera lo schema che per comodità posto nuovamente.

Ma poi con controllare cosa intendi? Devo verificare bene se le saldature sono buone? E quindi devo verificare la resistenza tra capo e coda di ogni conduttore col multimetro?
A proposito, i cavi che giungono ai centri stella vanno bene così accavallati? Il ronzio potrebbe dipendere anche da loro?

L'unica cosa che so per certo è che non ho attorcigliato i poli caldi degli RCA con le rispettive masse, lo farò quanto prima. (nella foto che ho postato i conduttori di massa dagli RCA sono quelli gialli, mentre i poli caldi fatti coi sottili AWG30 sono volanti e sono uno bianco per SX e uno rosso per DX).

A, altra domanda...Tu Trini mi hai fatto inserire nel circuito, dei condensatori di pari valore di quelli delle alimentazioni subito dopo i diodi separatori.
Ma in particolare quelli da 470 uF (che vanno alle anodiche delle pilota mantengono la carica moooooolto ma mooooolto a lungo, ho preso delle pizzicate... :angel: )
Tipo dopo 4 ore ancora ci sono 160 V. Va bene questa cosa?

Quelli delle finali invece si scaricano molto più velocemente.
__________________________
Ho provato a chiedere ma non ho capito bene.
Qualcuno mi può dire come si fa a evitare il gracchiare odiosissimo che avviene durante l'estrazione o l'inserimento del jack?
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

Scusate, gli allegati...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Connesso
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 763
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da trini »

ivcarlo ha scritto:L'unica cosa che so per certo è che non ho attorcigliato i poli caldi degli RCA con le rispettive masse, lo farò quanto prima.
Male, molto male :swear: ; fallo subito,attorciglia i cavi strettamente per tutta la lunghezza dal connettore al pin dello zoccolo e da lì, come ti ho già detto fai correre il filo di massa fino al centro stella (quindi il filo di massa sarà per forza più lungo del capo caldo). Inoltre, anche se può essere un effetto della foto, mi sembra che i fili di ingresso siano TROPPO vicini ai conduttori dei filamenti, separali il più possibile, falli correre più vicino possibile al telaio. Se ancora così ronza, passiamo alla prova "brute force" che poi ti spiegherò.
ivcarlo ha scritto:Ma poi con controllare cosa intendi?
Intendo che non ci siano fili di massa che vanno al posto sbagliato. Se è già come ti avevo detto, bene.
ivcarlo ha scritto:Tipo dopo 4 ore ancora ci sono 160 V. Va bene questa cosa?
Si, stai attento!! :!: Hai verificato le tensioni?
ivcarlo ha scritto:Qualcuno mi può dire come si fa a evitare il gracchiare odiosissimo che avviene durante l'estrazione o l'inserimento del jack?
Di Ingresso, o di uscita? Per quello di ingresso l'unico rimedio è di provare a cambiare il Jack,quindi lasciamo perdere; quello di uscita non dovrebbe dare questo problema se hai messo le resistenze tra condensatore e massa che ti ha detto Lamberti.

Ciao Trini
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

Ok, mea culpa, lo farò quanto prima...

Ma c'è un fatto strano. Ho fatto la prova di staccare completamente dai pin di griglia i cavetti dei poli caldi . In cuffia avevo lo stesso ronzio, forse un pò meno.
Non è che le griglie pescano dall'intorno un disturbo (anche solo dal pin dello zoccolo).
Comunque dopo che farò la prova di attorcigliare gli ingressi si vedrà.

Le resistenze da 10k che mi ha consigliato Lamberti dopo il condensatore di uscita le vedi dalla foto, sono quelle a ridosso del connettore jack. Sono collegate assieme al - dei condensatori di uscita direttamente nel pin del connettore.
In merito al rumore del jack però non ne sono più tanto sicuro. Verificherò bene alla prossima prova.
Forse mi confondo col rumore durante l'inserimento degli ingressi.
Cosa ho fatto, ho collegato un cavo "RCA-jack maschio" al connettore RCA dell'ampli, poi durante le prove inserivo e toglievo il jack 3.5 maschio dall'MP3. E in quei casi ottenevo il rumore metallico che tu hai detto irrisolvibile a meno di cambiare connettori. Mi spieghi perchè avviene?

thanx
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

foto caricata male...riprovo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da UnixMan »

ivcarlo ha scritto:Ma c'è un fatto strano. Ho fatto la prova di staccare completamente dai pin di griglia i cavetti dei poli caldi . In cuffia avevo lo stesso ronzio, forse un pò meno.
dove hai montato le resistenze di griglia? (quelle tra griglia e massa)

Dalle foto non riesco a capirlo. Considera che quelle vanno saldate direttamente sul pin della griglia. Il cavetto (o i fili attorcigliati) che portano il segnale dall'ingresso devono essere collegati direttamente ai capi di quelle resistenze.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da LuCe68 »

Se l'ingressi sono quelli posizionati a ore 17 da cui escano fili gialli (per le masse) e rosso e bianco di segnale, non vanno bene. Attorciglia il bianco ad un giallo e il rosso all'altro e porta le due trecce fino alla valvola d'ingresso.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

Si si le resistenze di griglia sono collegate direttamente al pin della griglia, il polo caldo dell'rca direttamente anche lui sul pin della griglia.
Invece il polo negativo dei rispettivi canali provenienti dagli rca vanno a massa (sono quelli gialli) e non all'altro capo della resistenza di griglia. Dovevo fare così?

Comunque so che è sbagliato come vedete li, e stasera ho iniziato a rifare i cavi di segnale, attorcigliando il polo caldo con la massa provenienti dagli rca.
Mi pare che Trini dice di mettere il polo negativo dall'rca al centro stella (dividendosi un pò prima). Paolo invece sostieni che è meglio madarlo allo standoff che ospita l'altro capo della resistenza di griglia?
In questo secondo modo potrei mantenere l'attorcigliamento fin quasi per tutta la lunghezza dei conduttori visto che i capi delle resistenze sono vicini tra loro.

Io posso fare entrambe le cose...Ditemi come devo fare.

Grazie,
Ivan
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da UnixMan »

saldali ai capi delle R mantenendoli sempre attorcigliati.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da mrttg »

ivcarlo ha scritto: Mi pare che Trini dice di mettere il polo negativo dall'rca al centro stella (dividendosi un pò prima). Paolo invece sostieni che è meglio madarlo allo standoff che ospita l'altro capo della resistenza di griglia?
In questo secondo modo potrei mantenere l'attorcigliamento fin quasi per tutta la lunghezza dei conduttori visto che i capi delle resistenze sono vicini tra loro.

Io posso fare entrambe le cose...Ditemi come devo fare.

Grazie,
Ivan
:grin: voi a casa avete anche il videocitofono con il centrostella... segui il consiglio di Unix la massa di ingresso meglio che sia riferita allo stadio che tratta il segnale.

Il gruppo di componenti ha anche raddrizzatori oppure solo filtraggio?
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

Fatto come dice Unixman, ricontrollato masse come da consiglio di Trini.
Avvolto i connettori del segane, ecc, ecc, ecc.

MA PURTROPPO NON SI E' MOSSO NIENTE.
Ronzio rimasto immutato.

La veggo buia.
Che si fa?
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da LuCe68 »

ma se cortocircuiti gli ingressi l livello del jack i rumori restono o spariscono?
e se cortocircuiti gli ingressi l livello del'RCA?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

Io finora ho fatto le seguenti prove:

1. Staccati completamente i cavetti di segnale. Il ronzio resta comunque anche se diminuito. Evidentemente entra comunque rumore nel pin di griglia.

2. Cortocircuitate griglie a massa, rumore assente completamente.

3. Sostituite R di griglia da 220K con 1K. Rumore diminuito dell'80%. Rimane un ronzio quasi impercettibile.

Ora ho ripristinato le R da 220K e ricollegato di nuovo i cavetti del segnale (questa volta attorcigliandoli). 1 filo dei 2 attorcigliati va da polo caldo RCA a R griglie e Pin griglia. L'altro filo dei 2 attorcigliati va da massa rca all'altro capo della R di griglia e massa.

Da notare che il rumore è solo presente con canzone ferma (MP3 in pausa), appena schiaccio play il rumore cessa e parte il brano. Come se per magia il brano che parte esclude il rumore, e il rumore esclude il brano che si interrompe. Sono come switchati l'uno con l'altro.
Curioso, no?
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da LuCe68 »

ivcarlo ha scritto: Da notare che il rumore è solo presente con canzone ferma (MP3 in pausa), appena schiaccio play il rumore cessa e parte il brano. Come se per magia il brano che parte esclude il rumore, e il rumore esclude il brano che si interrompe. Sono come switchati l'uno con l'altro.
Curioso, no?
E' dovuto al fatto che adoperi un cellulare come sorgente. Quando è in "STOP" l'uscita va in alta impedenza togliendo l'alimentazione alla sezione audio (per sisparmiare le batterie); quando è in "PLAY", l'alimentazione torna e l'uscita torna ad essere a bassa impedenza. Avere l'uscita a bassa impedenza comporta che le correnti di disturbo si richiudano su di essa generando così una tensione di rumore piccolissima.

La soluzione, per salvare capra e cavoli, potrebbe essere questa. Lasci l'ampli così com'è ma ti fai un adattorino quando colleghi il cellulare. L'adattorino è semplice: jack maschio collegato a un femmina e trapin di segnale dx e massa e tra sx e massa ci colleghi una resistenze da 100 ohm
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Connesso
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 763
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da trini »

LuCe68 ha scritto:E' dovuto al fatto che adoperi un cellulare come sorgente.
Prova ad usare un Cd player normale o metti in opera il tuo gira e vedi quello che succede. Anche col telefonino cerca, inoltre, di far caso bene se nei passaggi più delicati rimane del ronzio di fondo. Potresti fare anche questa prova,se con sorgenti "normali" ancora ronza: prendi del Domopak e fanne due strisce o cappucci con cui avvolgere le ECC88(occhio che non tocchino sui piedini) e senti se il ronzio si abbassa o scompare; potresti anche collegare la striscia al telaio con un filo volante.

Ciao Trini
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da UnixMan »

ivcarlo ha scritto:1. Staccati completamente i cavetti di segnale. Il ronzio resta comunque anche se diminuito. Evidentemente entra comunque rumore nel pin di griglia.
certo non "nel pin"... è probabile che il disturbo sia captato dal circuito della Rg. Ricorda che i segnali sono sempre "differenziali", sono sempre e solo le differenze di potenziale che contano(*). In questo caso quella tra g e k (Vgk). È quindi tutto il circuito g-Rg-gnd-(Rk//Ck)-k ad essere interessato.

Dove hai collegato l'estremità a massa della Rg? E dove sono collegati a massa Rk e Ck? Assicurati di collegare insieme, nello stesso punto (più vicino possibile al tubo) i terminali di massa di tutti e tre i componenti (poi, se il centro stella è più lontano, di li ci arrivi con un solo filo).


(*) cosa ancor più importante, sono sempre e solo le correnti che trasportano energia e quindi producono lavoro; niente corrente=niente lavoro, cioè nessun effetto utile. Il che è un altro modo per dire che sono sempre e solo i circuiti "chiusi" (AKA maglie, anelli, loop) dove scorrono le correnti, nella loro interezza, a determinare quel che succede. Tieni inoltre sempre a mente che masse ed alimentazioni non hanno nulla di speciale o di "magico": sono solo una parte del circuito come un'altra, ciascuna con le sue proprie caratteristiche.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da mrttg »

Il ronzio è a 50 o 100 Hz?
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

Per Trini:
Ho collegato il piatto direttamente all'ampli. Lasciando andare il play tra un brano e un altro sento il fruscio della polvere e dello sfregamento della puntina, ma non riesco a discernere se c'è il ronzio. Presumibilmente no.
Quindi credo che si verifica la cosa che ho col lettore MP3, brano si e ronzio no, brano no e ronzio si.

Non possiedo un cd player portatile, ma stasera lo prendo in prestito da mio fratello poi ti dico.

Per ora non attacco allo stereo perchè non ho la possibilità di controllare il volume e ho paura di sfasciare tutto.

Rimando a una fase successiva le operaxzioni col domopak.
__________________________

Per Paolo:
L'amplificatore finito è tale e quale al circuito in pdf che ho postato più sopra in questa stessa pagina del thread (cablaggio_ivan4.pdf). Cioè ho uno standoff da 3 piazzole dove confluiscono Ck, Rk e Rg. Tutte 3 queste piazzole (indipendenti) oltre a ricevere i reofori dei componenti vanno con 3 fili indipendenti ai centri stella.
Il cavo di segnale invece non è come disegnato li, va col capo caldo sul pin di griglia, e col capo della massa alla piazzola dello standoff assieme a Rg (ovviamente i 2 cavetti ora li ho attorcigliati).

Allora potrei provare a connettere in un unica piazzola tutti e 3 i terminali dei componenti, poi da qui andare al centro stella con un unico conduttore.
Lo faccio?
__________________________

Per mrttg:
Io non so come fare a capire se il ronzio è a 50 o 100 Hz.
Ho provato col multimetro. La tensione di rete la rileva bene che è a 50 Hz.
Ma poi ho provato coi puntali tra massa e il pin caldo del jack, e non rileva nulla. Anzi rileva 1 Hz, ma credo che la misura sia sbagliato prenderla in questo modo.

Consigli?
__________________________

Per LuCe68:
La tua notazione è giusta e vorrei che fosse vero che dipendesse dalla sorgente.

Però bisogna che lo elimino stò ronzio, deve dipendere anche da qualcosa d'altro visto che quando ho l'ampli acceso senza nessuna sorgente collegata ronza come un ape gigante.

Proverò a fare qualche prova suggeritami più sopra, e a dargli in pasto un cd player vecchiotto (di mio fratello) poi ti dico.

Intanto grazie molte per i consigli che mi date.
Ivan
Connesso
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 763
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da trini »

ivcarlo ha scritto:Ho collegato il piatto direttamente all'ampli.
Così non serve a niente; devi collegarlo all'amplificatore che ci hai fatto vedere e collegare l'uscita rec out all' ampli; non credo che combinerai guai perchè l'uscita non è molto alta e comunque già solo accendendo tutti i componenti potrai sentire se c'è ronzio o no ( ricorda di collegare la massa del braccio!!).
ivcarlo ha scritto:Allora potrei provare a connettere in un unica piazzola tutti e 3 i terminali dei componenti, poi da qui andare al centro stella con un unico conduttore.
Lo faccio?


Prova, male che va rimane tutto uguale.
Ciao Trini

P.S.: in rete si trovano moltissimi programmini che fungono da oscillatori ( generatore di funzioni), scaricane uno e senti la differenza tra 50 e 100 Hz, così ti rendi conto anche tu e ci fai sapere; io sono propenso a pensare che il ronzio sia a 50 Hz.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da mrttg »

La sorgente in questa fase ha poca importanza se l' amplificatore ronza per conto suo.

Il primo passo è cortocircuitare l' ingresso (come suggeriva luce) e verificare se ronza.... eventualmente richiudere l' ingresso su una 47K.

Il passo successivo iniziare a fare le modifiche suggerite una e una sola per volta per valutarne l' effetto.

La prima modifica che farei è creare una massa locale sulla prima preamplifcatrice come suggerito.

Sarebbe utile un oscilloscopio... al limite una scheda audio e un programma tipo Audioanalyzer :wink:

Hai una schiera di esperti a disposizione... se agisci con metodo la soluzione la trovi.

PS: a sentimento hai un rumore dovuto agli spike di corrente dei raddizzatori
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio