Fonoassorbente interno: lana, dacron o poliuretano

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Il Dacron è fibra di polietilene..

Saluti,
Vincenzo
Saluti,
Vincenzo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Per il posizionamento dell' assorbente c'è il sistema proposto da Maltese (mi pare) su CHF. Utilizza i tubi di cartoncino attorno ai quali è avvolta la carta igienica o lo scottex: i tubi vengono riempiti di assorbente, comprimibile a piacere anche in modo differenziato e poi posizionati tipo nido d' ape.

Mi era sembrata una buona idea
Mauro
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Vero, l'idea era buona.

Solo che per casse da oltre 80 litri mi spaventa l'idea di "procurarmi" cartoncini di rotoli di carta igenica in tempi umani :oops: .

Scherzi a parte mi sembra un sistema adatto a volumi inferiori. Su CHF mi sembra venisse utilizzato in fondo a delle torri su una base piccolina.

Nel caso di pareti interne ampie mi sembra poco praticabile. Attualmente la soluzione che vedo più probabile è con fogli di poliuretano bugnato da 2-3 cm di spessore incollati alle pareti, e magari un po' di riempimento in lana o dacron.
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Interessante intervento di Wayne Parham (Pi Speakers) sull'argomento:
http://www.audioroundtable.com/PiSpeake ... 21088.html

..e qui: :D
http://www.audioroundtable.com/PiSpeake ... 21114.html

Saluti,
Vincenzo
Saluti,
Vincenzo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Non capivo come avesse fatto a sfuggirmi quella discussione, ieri avevo cercato anche io sito di PiSpeakers, poi ho visto che è di oggi.

Mi è rimasto comnque il dubbio se sia utile riempire, anche parzialmente il volume con dell'assorbente (dopo aver insonorizzato le pareti del diffusore) o se sia meglio utilizzarlo solo sulle pareti.

Altro dubbio riguarda la tecnica (di Parham) di rivestire solo la parete inferiore, quella di fondo e qella di un fianco, lasciando le altre tre pareti di fronte senza isolante.

PS Vincenzo sbrigati che altriment ti raggiungo. Oggi mi hanno consegnato il legno: fogli da 30 mm in multistrato di betulla impiallacciati noce biondo nazionale.
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Altro dubbio riguarda la tecnica (di Parham) di rivestire solo la parete inferiore, quella di fondo e qella di un fianco, lasciando le altre tre pareti di fronte senza isolante.
Credo che lo faccia per non disperdere energia e limitarsi all'eliminazione delle onde stazionarie.. Con un assorbente meno efficace dell'R13 non so se convenga, però..
Oggi mi hanno consegnato il legno: fogli da 30 mm in multistrato di betulla impiallacciati noce biondo nazionale.
Caspita! OVER THE TOP! stai proprio costruendo un diffusore-mostro!! :D
Domani il primo mobile sarà pronto. Ieri ho spinato i pannelli laterali e spalmato l'antirombo sui rinforzi interni.. La medite è proprio un materiale schifoso! lavorarlo è terribile e la sensazione al tatto è terribile! potessi tornare indietro spenderei anche il triplo per il multistrato di betulla!

Buona giornata!

Saluti,
Vincenzo
Saluti,
Vincenzo
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

ciao a tutti domani mi toccherà mettere due fogli tagliati da un pannello di lana di vetro isover,dentro le sospensioni pneumatiche che ho fatto poco fà e che hanno lavorato con della gommapiuma da 1 cm troppo densa e quindi poco efficace.ho rimediato due guanti di plastica per le mani e mi legherò un bavaglio tipo bandito in faccia facendo attenzione a disperdere il meno possibile le micidiali fibre.ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio