No, non posso esserne sicuro perché non l'ho mai avuto per le mani.
Se noti, nel filmato, il piattello levitante ruota senza che sia applicata una coppia di rotazione. Questo è un difetto tipico dei sistemi commerciali a levitazione magnetica; in quasi tutti il controllo dell'altezza di levitazione avviene con sensori Hall situati sull'asse dei solenoidi che si vedono montati nella base.
Le piccole imperfezioni di montaggio, l'anisotropia dei magneti permanenti situati nel piattello e i piccoli ritardi all'interno del controllore PID causano la rotazione, con velocità angolare sconosciuta, del piattello levitante.
Questo accade in quasi tutti gli apparati commerciali tranne che in uno, che usa un sistema a puntatore laser (brevettato), per mantenere costante l'altezza del piattello rispetto alla base
In tale sistema (l'unico) il piattello rimane fermo, una volta messo in levitazione, a meno che non sia applicata una coppia di rotazione, ma tale apparato non è quello su cui si basa Maglev.
Il problema è quindi duplice:
occorre mantenere un'altezza costante tra il piattello levitante e la base;
occorre mettere in rotazione il piattello levitante con velocità angolare costante.
Il contollore PID deve quindi svolgere due compiti, uno parzialmente in contrasto con l'altro; se si aggiunge a ciò il fatto che il controllo è effettuato su un sistema
non LTI, ebbene: buona fortuna !