Fade to black ... RIAA
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Fade to black ... RIAA
... premetto che i metallica non mi piacciono granchè, ... anzi, però il titolo mi sembrava appropriato all'argomento che voglio introdurre e che terrà banco nel mio cervello per il prossimo anno.
Inizio con la lista delle cose da fare e poi arrivo al dunque
1) completare il push pull di VT52
Ci vuole ancora un paio di mesi di lavoro dato che devo aspettare il trafo per i filamenti e poi passare al cablaggio nel telaio definitivo. Ma è un ampli che mi piace molto, uno di quelli che, come bitches brew, si tengono per sempre. Lo voglio finire al più presto.
2) riassemblare i due dac (BII e PCM1704) in due scatole consone
L'idea è di fare due scatolette per i due dac con la parte attiva di amplificazione separata (e quasi comune per i due DAC). Hanno timbri molto diversi, entrambi molto piacevoli ... da tenere entrambi. Dovrò disassemblare il DAC cuffia con i 1704 fatto lo scorso anno e mai completamente riparato dopo il danneggiamento a seguito del trasporto dagli USA (la parte analogica è completamente smontata, digitale OK). Dall'insieme dei due DAC attuali mi avanzano abbastanza parti per fare due pre completi. Ho diverse idee basate sull'amp differenziale con le VT52 ... ne parliamo in altra discussione. Cmq no big deal ... bisogna procurare i telai e cablare tutto.
3) assemblare il nuovo xover 600ohm testato qualche mese fa
No big deal. Già testato, da assemblare in telaio definitivo.
4) ottimizzare i nuovi tromboni in biamplificazione.
Da fare con calma e sangue freddo. Ora sono in monoamplificazione.
5) liquidare il pre con le 211?
horribile dictu ... ma così è!, ... lo metto su ebay oggi e speriamo di spuntare almeno i soldi che ci ho speso in materiali(altrimenti me lo tengo). il finale F4 a mosfet lo tengo ... il pre con le 211 ci va a nozze con quello ma un finale SS voglio tenerlo.
Dal punto 2 mi avanzano quindi un pò di parti e dovendo rifare un pre robusto per la biamplificazione sono di fronte ad un bivio
RIAA integrata in questo nuovo pre?
RIAA separata?
Sì, perchè il black nel titolo è il nero del vinile: in primavera voglio un giraLP.
La RIAA integrata avrebbe il vantaggio di contenere i costi (una sola alimentazione, un solo telaio) e lo spazio (un solo telaio), inoltre il dac con gli 1704 ha un livello di uscita molto basso quindi potrebbe sfruttare lo stadio in più necessario per la RIAA. La RIAA separata offre più flessibilità.
Ditemi voi, futuri compagni vinilisti.
Inizio con la lista delle cose da fare e poi arrivo al dunque
1) completare il push pull di VT52
Ci vuole ancora un paio di mesi di lavoro dato che devo aspettare il trafo per i filamenti e poi passare al cablaggio nel telaio definitivo. Ma è un ampli che mi piace molto, uno di quelli che, come bitches brew, si tengono per sempre. Lo voglio finire al più presto.
2) riassemblare i due dac (BII e PCM1704) in due scatole consone
L'idea è di fare due scatolette per i due dac con la parte attiva di amplificazione separata (e quasi comune per i due DAC). Hanno timbri molto diversi, entrambi molto piacevoli ... da tenere entrambi. Dovrò disassemblare il DAC cuffia con i 1704 fatto lo scorso anno e mai completamente riparato dopo il danneggiamento a seguito del trasporto dagli USA (la parte analogica è completamente smontata, digitale OK). Dall'insieme dei due DAC attuali mi avanzano abbastanza parti per fare due pre completi. Ho diverse idee basate sull'amp differenziale con le VT52 ... ne parliamo in altra discussione. Cmq no big deal ... bisogna procurare i telai e cablare tutto.
3) assemblare il nuovo xover 600ohm testato qualche mese fa
No big deal. Già testato, da assemblare in telaio definitivo.
4) ottimizzare i nuovi tromboni in biamplificazione.
Da fare con calma e sangue freddo. Ora sono in monoamplificazione.
5) liquidare il pre con le 211?
horribile dictu ... ma così è!, ... lo metto su ebay oggi e speriamo di spuntare almeno i soldi che ci ho speso in materiali(altrimenti me lo tengo). il finale F4 a mosfet lo tengo ... il pre con le 211 ci va a nozze con quello ma un finale SS voglio tenerlo.
Dal punto 2 mi avanzano quindi un pò di parti e dovendo rifare un pre robusto per la biamplificazione sono di fronte ad un bivio
RIAA integrata in questo nuovo pre?
RIAA separata?
Sì, perchè il black nel titolo è il nero del vinile: in primavera voglio un giraLP.
La RIAA integrata avrebbe il vantaggio di contenere i costi (una sola alimentazione, un solo telaio) e lo spazio (un solo telaio), inoltre il dac con gli 1704 ha un livello di uscita molto basso quindi potrebbe sfruttare lo stadio in più necessario per la RIAA. La RIAA separata offre più flessibilità.
Ditemi voi, futuri compagni vinilisti.
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Re: Fade to black
Ciao Glu,gluca ha scritto:
RIAA integrata in questo nuovo pre?
RIAA separata?
Sì, perchè il black nel titolo è il nero del vinile: in primavera voglio un giraLP.
La RIAA integrata avrebbe il vantaggio di contenere i costi (una sola alimentazione, un solo telaio) e lo spazio (un solo telaio), inoltre il dac con gli 1704 ha un livello di uscita molto basso quindi potrebbe sfruttare lo stadio in più necessario per la RIAA. La RIAA separata offre più flessibilità.
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RIAA integrata nel pre si... integrarla con il dac dovresti schermare in modo pesante quest' ultimo.
Tiziano
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Re: Fade to black
no no ... i dac sono separati, solo lo stadio di amplificazione analogico sarebbe comune.
in pratica
dac1: sabre con uscita in voltaggio con circa 2 VRMS
dac2: PCM1704 con uscita in corrente e pochi mv
testina MM: 1 o 2 mv
a parte il carico che la testina dovrebbe vedere e che potrei mettere direttamente sul giraLP, le necessità di amplificazione del dac con PCM1704 e la MM sono simili (tralasciando i dB in più per la RIAA)
in pratica un solo pre con due ingressi di cui uno a basso guadagno e il secondo ad alto guadagno utilizzando i trafi di ingresso step up che ho. seguirebbe RIAA e buffer di uscita per la parte phono. does it make sense?
in pratica
dac1: sabre con uscita in voltaggio con circa 2 VRMS
dac2: PCM1704 con uscita in corrente e pochi mv
testina MM: 1 o 2 mv
a parte il carico che la testina dovrebbe vedere e che potrei mettere direttamente sul giraLP, le necessità di amplificazione del dac con PCM1704 e la MM sono simili (tralasciando i dB in più per la RIAA)
in pratica un solo pre con due ingressi di cui uno a basso guadagno e il secondo ad alto guadagno utilizzando i trafi di ingresso step up che ho. seguirebbe RIAA e buffer di uscita per la parte phono. does it make sense?
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Re: Fade to black
Ti capiterà ancora di andare spesso in USA? se si, lascia perdere e salta a pie pari su un reel to reel.gluca ha scritto: Sì, perchè il black nel titolo è il nero del vinile: in primavera voglio un giraLP.
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Re: Fade to black
reel to reel ... i nastri poi?
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Re: Fade to black
ne prendi quanti vuoi ....gluca ha scritto:reel to reel ... i nastri poi?
www.simpatyrecords.com
RAUL
Ciao
RAUL
Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
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Re: Fade to black
Negli States te li tirano dietro, è qua da noi che sono introvabili o quasi.gluca ha scritto:reel to reel ... i nastri poi?
Comunque, capiamoci, io parlo di materiale che ha senso avere in analogico ovvero tutto quello che è stato registrato in analogico, il resto per me non ha senso, se è nato in digitale, rimane in digitale.
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Re: Fade to black
infatti io mi riferisco al grande rock del quinquennio felice (68-73)
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Re: Fade to black
Beh, come al solito dipende da quello che vuoi, cioè se ascoltare il vinile tanto per, o se cavarne fuori tutto il possibile ( ancora non c'è riuscito nessuno). Una sola alimentazione si, ma dovrai prevedere un feroce disaccoppiamento dagli altri stadi, ma comunque non sarà il massimo.gluca ha scritto:La RIAA integrata avrebbe il vantaggio di contenere i costi (una sola alimentazione, ...................... La RIAA separata offre più flessibilità.
Poi, se vuoi usare testine MM con uscita a 1-2 mV mi vengono in mente le Soundsmith, o le Grado con uscita a 0,5 mV( entrambe testine che ho avuto e che vanno bene,molto bene e non vogliono un trasfo in ingresso); in entrambi i casi lo stadio di ingresso della RIAA dovrà essere "tosto" e così anche gli stadi successivi , specialmente se userai una RIAA passiva splittata( molto consigliabile). Alla fine della fiera forse è meglio una scheda RIAA completamente separata. Tieni anche presente che una RIAA "super" ti consentirà di utilizzare al meglio testine di basso costo( ma ben scelte!).
I miei 2 cent.
Ciao Trini
P.S.: guarda che rischi di lasciare inutilizzati i tuoi DAC
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Re: Fade to black
hum, vero ... c'è da mettere i blocchetti nell'ordine giusto.
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Re: Fade to black
OT qui sei stato nominato e forse c'e' del lavoro
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... ost3223534
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Re: Fade to black
e sono soddisfazioni queste ... buahahahaha. cmq ho postato gli altri schemi se gli interessa il genere.
ah! avevo deciso ... il pre avrà la sezione phono separata. poi metto tutto insieme in una discussione nuova che sarà la fusione di questa e di quella sul xover John McLaughin
ah! avevo deciso ... il pre avrà la sezione phono separata. poi metto tutto insieme in una discussione nuova che sarà la fusione di questa e di quella sul xover John McLaughin
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Re: Fade to black ... RIAA
Quindi pre RIAA separato... FET? Tubi? Ibrido? SE oppure differenziale? Cominciamo a restringere il campo ... idee?
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Re: Fade to black ... RIAA
Almeno in ingresso, sarebbe meglio usare stato solido: i vari perché li spiegò Aloia parecchio tempo addietro.
Uno per tutti è il rumore: il meno rumoroso dei triodi (AFAIK la 6S45S) è infinitamente più rumoroso di praticamente qualsiasi FET/BJT.
Uno per tutti è il rumore: il meno rumoroso dei triodi (AFAIK la 6S45S) è infinitamente più rumoroso di praticamente qualsiasi FET/BJT.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
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Re: Fade to black ... RIAA
conoscendoti, comincerei da qui:
http://franck.doucet.pagesperso-orange. ... lltech.htm
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Re: Fade to black ... RIAA
Una volta ne ho trovato uno su ebay ...
Argomentare i suggerimenti pls
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Re: Fade to black ... RIAA
Non farti paranoie sul rumore … anche con un buon valvolare il rumore di strusciamento della puntina nel solco è maggiore del rumore del pre RIAA.
Il Merlo di Nardi funziona egregiamente , è semplice da fare e da grande soddisfazione..e poi ha anche del silicio che a te piace.
Se vuoi provarlo non devi fare altro (muovi le chiappe) che venirmi a trovare e prendertelo in prestito.
Ciaooo Paolo
Il Merlo di Nardi funziona egregiamente , è semplice da fare e da grande soddisfazione..e poi ha anche del silicio che a te piace.
Se vuoi provarlo non devi fare altro (muovi le chiappe) che venirmi a trovare e prendertelo in prestito.
Ciaooo Paolo
Ciao Paolo
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Re: Fade to black ... RIAA
argomenti:
1) che è per te...
2) tanto ferro e tanto vetro
3) che è del periodo d'oro, quando MC e giradischi erano la quotidianità.
OH (c) by te, per andare in direzione ostinata e contraria, se era una MM avevo un paio di schemi a SS per stuzzicarti.
1) che è per te...
2) tanto ferro e tanto vetro
3) che è del periodo d'oro, quando MC e giradischi erano la quotidianità.
OH (c) by te, per andare in direzione ostinata e contraria, se era una MM avevo un paio di schemi a SS per stuzzicarti.
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Re: Fade to black ... RIAA
Alcune indicazioni di massima allora
1) no remore per FET gli opamp potete buttarli direttamente al cesso
2) non necessariamente con RIAA LCR
3) se tubi devono essere che siano tubi 'ordinari'
4) può essere SE ma anche differenziale
5) avrà step-up per le MC e flessibilità in input per carichi diversi
Quindi solo due vincoli (step-up e no opamp) per il resto e' cara bianca
Il merlo di nardi e' un classico che rivisiterei togliendo lo srpp e il follower ma tenendo solo il casco de di ingresso che ha molto senso
1) no remore per FET gli opamp potete buttarli direttamente al cesso
2) non necessariamente con RIAA LCR
3) se tubi devono essere che siano tubi 'ordinari'
4) può essere SE ma anche differenziale
5) avrà step-up per le MC e flessibilità in input per carichi diversi
Quindi solo due vincoli (step-up e no opamp) per il resto e' cara bianca
Il merlo di nardi e' un classico che rivisiterei togliendo lo srpp e il follower ma tenendo solo il casco de di ingresso che ha molto senso
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Re: Fade to black ... RIAA
http://www.asrr.org/biblioteca/Revue%20 ... AMPLI.html
giusto per rivedere, provare, e, al limite, accantonare soluzioni classiche ma diverse.
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Mario
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