Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
valve90
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 set 2012, 13:05
Località: Treviso
Contatta:

Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da valve90 »

Buongiorno a tutti!
Intanto mi presento: Sono Carlo Bernardi, ho 22 anni e vivo nella provincia di Treviso.
Da qualche anno mi sono appassionato al mondo dell’elettronica ed in particolare a quello delle valvole. Ho costruito due amplificatori clone Hiwatt Custom 50, un amplificatore ibrido per cuffia a basso voltaggio e alcuni effetti a pedale.
Considerando che non ho abbastanza esperienza di costruzione e non ho molti soldi da parte, ma ho già avuto a che fare con alti voltaggi, vorrei cimentarmi nella costruzione di un amplificatore valvolare per cuffia.

Sfogliando un vecchio giornale di costruire HIFI (CHF 33) ho visto che Leonardo Lamberti, nella sezione “Pratica”, aveva presentato uno schema circuitale di un OTL per cuffia, riprendendo e semplificando uno schema presente in CHF 23.
Di seguito la scansione dello schema
Immagine

Chiedendo aiuto anche nel forum di costruire HIFI qualcuno consigliava di rivedere l'alimentazione utilizzandone una elettronica e stabilizzata, altri di mantenere l'induttanza, ma che i valori dei due condensatori erano sbagliati.

Come si dimensiona un filtro pi grego?
Cosa pensate in generale del progetto?

Ciao a tutti
Carlo
L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi.
Edsger Dijkstra
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da sinuko »

Per quanto riguarda i filtri a pigreco, su CHF erano stati pubblicati degli ottimi e completi articoli da Callegari.
In generale sarebbe buona cosa che il filtro non avesse risonanze in banda audio , se hai dimestichezza con un simulatore puoi vedere con quello dove sono le risonanze del filtro (meglio anche che il Q sia inferiore a 1), ma ricordati di metterci dentro anche la resistenza del primario.
In rete c’è un ottimo programma per simulare gli alimentatori PSUD (http://www.duncanamps.com/psud2/download.html) .

P.S. Ben arrivato.
Ciao Paolo
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da LuCe68 »

Per una uscita in cuffie è la valvola finale che è sbagliata.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
valve90
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 set 2012, 13:05
Località: Treviso
Contatta:

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da valve90 »

sinuko ha scritto:Per quanto riguarda i filtri a pigreco, su CHF erano stati pubblicati degli ottimi e completi articoli da Callegari.
In generale sarebbe buona cosa che il filtro non avesse risonanze in banda audio , se hai dimestichezza con un simulatore puoi vedere con quello dove sono le risonanze del filtro (meglio anche che il Q sia inferiore a 1), ma ricordati di metterci dentro anche la resistenza del primario.
In rete c’è un ottimo programma per simulare gli alimentatori PSUD (http://www.duncanamps.com/psud2/download.html) .

P.S. Ben arrivato.
grazie del benvenuto! non sono affatto pratico di simulazione!
cercherò di documentarmi su chf! :)
LuCe68 ha scritto:Per una uscita in cuffie è la valvola finale che è sbagliata.
noto il progettista mi sembra un'affermazione forte.. proposte? schemi concreti?
L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi.
Edsger Dijkstra
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:Per una uscita in cuffie è la valvola finale che è sbagliata.
perché? :?

Con le moderne cuffie a bassa impedenza, se vuoi fare un OTL hai bisogno di poter fornire corrente. Tanta corrente. Possiamo discutere sul fatto che un OTL a tubi implica un enorme spreco di potenza, ma il tubo scelto mi sembra più che adatto allo scopo... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
valve90
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 set 2012, 13:05
Località: Treviso
Contatta:

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da valve90 »

UnixMan ha scritto: ma il tubo scelto mi sembra più che adatto allo scopo... :?:
finalmente un po' di certezze nella mia confusione più totale. grazie.

Vorrei discutere soprattutto sul filtraggio dell'alimentazione tenendo questo circuito come riferimento.
potreste darmi una mano per dimensionare il filtro?

vi riporto un commento di un utente:
Anche io una decina di anni fa lo costruii, con ponte a stato solido, 47micro,10H 300 Ohm, 68 micro, 10H 300 Ohm e 330 micro alla fine (un doppio pigreco insomma). Le Z erano dei surplus militari da mercatino dell'elettronica. La tensione era 170 Vac e 140Vcc a carico. L'assorbimento di 1 triodo della 6080 lo ho fissato a 22mA. Il filtraggio era perfetto, nessun ronzio, solo il normale soffio delle valvole.
L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi.
Edsger Dijkstra
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da UnixMan »

valve90 ha scritto:finalmente un po' di certezze nella mia confusione più totale.
prima di parlare di certezze, aspettiamo almeno di sentire le ragioni di Luciano: non è detto che siano sbagliate, magari c'è anche qualche controindicazione a cui non ho pensato...
valve90 ha scritto:Vorrei discutere soprattutto sul filtraggio dell'alimentazione tenendo questo circuito come riferimento.
potreste darmi una mano per dimensionare il filtro?
se cerchi sul forum (usa la funzione di ricerca interna e/o Google, aggiungendo "site:audiofaidate.org" alla stringa di ricerca) ci sono parecchie discussioni in cui si è parlato abbondantemente del dimensionamento delle alimentazioni.

C'è anche un topic molto recente di un altro utente che ha appena realizzato proprio quel progetto (o una versione molto simile): "Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia".

Ti consiglio di leggerlo...

edit: altro topic da leggere: "Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p"

Per l'alimentazione le soluzioni possibili sono tante. Da quelle più tradizionali (quali i filtri a pi-greco induttivo come da te citato) a quelle più moderne, come la regolazione attiva a stato solido e/o l'uso dei "giratori" (a SS) al posto delle induttanze, ecc, nonché combinazioni varie delle precedenti.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da sinuko »

valve90 ha scritto:
Vorrei discutere soprattutto sul filtraggio dell'alimentazione tenendo questo circuito come riferimento.
potreste darmi una mano per dimensionare il filtro?.
Se riesco domani faccio qualche prova e ti faccio sapere.
Ciao Paolo
Avatar utente
valve90
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 set 2012, 13:05
Località: Treviso
Contatta:

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da valve90 »

UnixMan ha scritto: se cerchi sul forum (usa la funzione di ricerca interna e/o Google, aggiungendo "site:audiofaidate.org" alla stringa di ricerca) ci sono parecchie discussioni in cui si è parlato abbondantemente del dimensionamento delle alimentazioni.

C'è anche un topic molto recente di un altro utente che ha appena realizzato proprio quel progetto (o una versione molto simile): "Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia".

Ti consiglio di leggerlo...

edit: altro topic da leggere: "Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p"

Per l'alimentazione le soluzioni possibili sono tante. Da quelle più tradizionali (quali i filtri a pi-greco induttivo come da te citato) a quelle più moderne, come la regolazione attiva a stato solido e/o l'uso dei "giratori" (a SS) al posto delle induttanze, ecc, nonché combinazioni varie delle precedenti.
grazie dei consigli! avevo già adocchiato il topic "Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia" e avevo iniziato a leggerlo. è immenso!
sinuko ha scritto: Se riesco domani faccio qualche prova e ti faccio sapere.
grazie! non essendo del mestiere (sono un informatico) credo di avere bisogno di una mano concreta, soprattutto all'inizio!
L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi.
Edsger Dijkstra
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da politiz29 »

ciao
per quel poco che posso esserti d'aiuto, ti segnalo questo thread che avevo aperto io dove stavo pensando di costruire lo stesso OTL di chf, poi sconsigliato in virtù delle cuffie che sarei andato a pilotare http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 6&start=20 credo che la 6080 sia un'ottima valvola per fare OTL per cuffie ma (come anche scritto su CHF) di impedenza relativamente bassa.
Comunque sei capitato nel forum giusto... se ci sono riuscito io a costruirne uno da zero e senza conoscenze in elettronica e alte tensioni, col loro aiuto vedrai che ci riuscirai anche tu :wink:
___________________
Tiziano
Avatar utente
valve90
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 set 2012, 13:05
Località: Treviso
Contatta:

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da valve90 »

politiz29 ha scritto:ciao
per quel poco che posso esserti d'aiuto, ti segnalo questo thread che avevo aperto io dove stavo pensando di costruire lo stesso OTL di chf, poi sconsigliato in virtù delle cuffie che sarei andato a pilotare http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 6&start=20 credo che la 6080 sia un'ottima valvola per fare OTL per cuffie ma (come anche scritto su CHF) di impedenza relativamente bassa.
Comunque sei capitato nel forum giusto... se ci sono riuscito io a costruirne uno da zero e senza conoscenze in elettronica e alte tensioni, col loro aiuto vedrai che ci riuscirai anche tu :wink:
Ciao Tiziano, grazie delle rassicurazioni.
io devo pilotare delle AKG 240 mkII, che hanno 52 Ohm, quindi credo siano perfette per questo ampli... leggendo in fatti su CHF33 dice che riesce a pilotare al massimo cuffie dinamiche con impedenza di 30-32 Ohm. La prima versione (CHF23) invece utilizzava più valvole proprio per abbassare ulteriormente l'impedenza di uscita, ma è un progetto troppo costoso.
Il fatto che anche lo stesso Leonardo Lamberti sul sito (http://www.megahertzaudio.it/ampli_otl_per_cuffie.htm) riproponga lo stesso schema, con qualche piccola modifica è un buon segno! leggendo in altri topic invece ho scoperto che la versione con 4 6080, a detta di lamberti, non ha avuto molto successo.

unica cosa da migliorare in questo circuito è l'alimentazione, in particolare il filtro CLC. Vorrei evitare le nuove alimentazioni elettroniche. In un ampli classe A l'alimentazione non è dinamica, quindi non è poi così necessaria una corrente stabilizzata. lo stesso Pierluigi Marzullo è un forte sostenitore delle induttanze, ma anche secondo lui il mio filtro è sbagliato.

Aspetto fiducioso le prove di sinuko... io di simulazioni proprio non me ne intendo.

Ciaoooooo
L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi.
Edsger Dijkstra
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da LuCe68 »

UnixMan ha scritto:
LuCe68 ha scritto:Per una uscita in cuffie è la valvola finale che è sbagliata.
perché? :?

Con le moderne cuffie a bassa impedenza, se vuoi fare un OTL hai bisogno di poter fornire corrente. Tanta corrente. Possiamo discutere sul fatto che un OTL a tubi implica un enorme spreco di potenza, ma il tubo scelto mi sembra più che adatto allo scopo... :?:
Tu l'hai detto: le moderne cuffie a bassa impedenza.
Se le vuoi alimentare in tensione devi "creare" un generatore a bassa impedenza e la 6080 non va bene. Infatti l'impedenza d'uscita a anodo comune (come da schema proposto) della suddetta valovola è 180 ohm e parallelandola si arriva a non meno di 90. Troppi per pilotare in tensione e troppo pochi per pilotare in corrente.
Ad esempio con 2 E55L connesse a triodo ottieni circa la stessa potenza di uscita della 6080 (con le sezioni parallate) con una impedenza di uscita si soli 11 ohm. Inoltre hai grossi vantaggio col filamento: due 6080 ( versione stereo) ciucciano 31,5W !!!, 4 xE55L solo 7,5W. Ci sono altre candidate da valutare per questa applicazione: 6C45Pi, 6H30, 12HG7, EL86, EL84, ecc.. In genere vanno bene le valvole con alta transonduttanza ( perchè il suo inverso è proprio la Rout della configurazione a anodo comune) e alta corrente anodica ( per tirar fuori un po' di birra)

Avrei anche qualcosa da ridire sulla circuitazione. L'anodo comune è la configurazione che suona peggio per le valvole ( e non solo). Certo, quando si parla di queste cose si va nel soggettivo, ma oggettivamente è la configurazione che a causa dell'alto tasso di retroazione (100%) introduce armoniche di ordine superiore che il tubo da solo non genererebbe (per dimostrarlo basta osservare che la funzione di trasferiemento è una divisione tra polinomi). Non credo sia un caso che persone che hanno realizzato tale circuito su questo forum abbiano commentato che "si aspettavano meglio".
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
valve90
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 set 2012, 13:05
Località: Treviso
Contatta:

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da valve90 »

cosa pensate allora di questo progetto?
http://gilmore2.chem.northwestern.edu/p ... n1_prj.htm
L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi.
Edsger Dijkstra
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da sinuko »

Per prima cosa , dovresti dirmi l’assorbimento totale e quale è la tensione di lavoro.
In generale (molto in generale) sarebbe meglio mettere il condensatore di ingresso del filtro (quello vicino ai diodi) di valore più piccolo (se usi valvole come rettificatrici il valore del primo condensatore è da valutare con attenzione , se troppo alto rischi la prematura dipartita..ma sono cose che trovi sui datasheet) , in questo modo si riducono i picchi di rettificazione introdotti dal condensatore in quanto tale (indipendentemente se sia un polipropilene un elettrolitico o altro) inoltre il più grande serbatoio di energia è meglio averlo vicino al carico. Se si riduce troppo il suo valore finisce che il filtro diventa sempre più simile ad un filtro induttivo , ma in questo caso oltre ad un abbassamento della tensione si dovrebbe dimensionare correttamente anche l’induttanza in base all’assorbimento del circuito..per il momento lascerei perdere.
Certo che se decidi di introdurre una seconda cella di filtraggio (come l’esempio che hai riportato) le cose non possono che migliorare. Ed anche questa è una scelta da fare subito.

Ultima cosa.... se hai deciso di fare un progetto fallo e non badare troppo a quello che ti viene detto, poi giudicherai tu, altrimenti rischi di non iniziare mai mai aspettando sempre il meglio. Ognuno ha le sue opinioni ed il meglio o peggio in questo ambito è cosa personale (anche personalmente il gusto cambia con il tempo). Diverso è se nel circuito ci sono problemi elettrici.
Ciao Paolo
Avatar utente
valve90
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 set 2012, 13:05
Località: Treviso
Contatta:

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da valve90 »

non nascondo di essere molto spaesato.

Forse dobbiamo ripartire:
vorrei costruire un amplificatore OTL per pilotare delle cuffie a bassa impedenza (52 Ohm).
Avevo individuato il progetto di CHF33 e, tra i tanti, questo qui http://gilmore2.chem.northwestern.edu/p ... n1_prj.htm.
non vorrei che fosse troppo complicato: poche valvole e pochi componenti.
In fin dei conti è il mio primo progetto "hi-fi".
Non sono contro all'alimentazione elettronica, ma non so progettarla, quindi dovrei ricevere uno schema già pronto.

Prima di partire con un progetto, vorrei essere quindi sicuro che sia approvato da voi...
L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi.
Edsger Dijkstra
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:Se le vuoi alimentare in tensione devi "creare" un generatore a bassa impedenza e la 6080 non va bene. Infatti l'impedenza d'uscita a anodo comune (come da schema proposto) della suddetta valovola è 180 ohm e parallelandola si arriva a non meno di 90. Troppi per pilotare in tensione e troppo pochi per pilotare in corrente.
vero, ma non è che si debba necessariamente pilotarle o in tensione o in corrente... e se volessi pilotarle "in potenza", come fanno (con gli AP) la maggior parte degli ampli a tubi senza NFB? ;)
LuCe68 ha scritto:Ad esempio con 2 E55L
http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=E55L

bel tubo! :nod:

Concordo anche sul resto, tranne che...
LuCe68 ha scritto:Avrei anche qualcosa da ridire sulla circuitazione. L'anodo comune è la configurazione che suona peggio per le valvole ( e non solo).
ovviamente è vero quel che dici sulla "moltiplicazione" delle armoniche operata dal NFB, ma sugli effetti all'ascolto di certe configurazioni non sarei così categorico.

In passato, sulla base di diversi (parecchi) esempi/esperienze negative, anche io mi ero convinto che NFB e "buon suono" fossero antitetici. Poi però ho scoperto notevoli eccezioni e mi sono dovuto ricredere. Pensa un pò che nel corso del tempo sono passato da un impianto in cui non c'era ombra di stato solido (a parte il DAC della sorgente digitale) ne di NFB a quello che ascolto solitamente adesso in cui viceversa non c'è più neanche l'ombra di un tubo, è tutto solid-state... ed è pieno zeppo di NFB! :o

IMO/IME, l'unica cosa di cui si può essere ragionevolmente sicuri è che ci sono molte strade diverse per arrivare a Roma. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da plovati »

valve90 ha scritto:non nascondo di essere molto spaesato.
Anche io, a volte. Chiedi: <che ora è?> e ti viene risposto: <sono le 5>, <Il tuo orologio è rotto>. <l'ora giusta la danno solo gli orologi a lancette>, <ma io guarderei solo la pendola della nonna>, etc etc :lol:
valve90 ha scritto:Prima di partire con un progetto, vorrei essere quindi sicuro che sia approvato da voi...
Rischi di non schiodarti.. parti con qualcosa, a modificare poi si farà sempre a tempo.
Alimentazione elettronica regolata elettronicamente forse fa al caso tuo, almeno per partire, eviti di comprare ferri che poi dovrai cambiare. Il tutto rigorosamente IMHO, come sul dirsi.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da UnixMan »

valve90 ha scritto:cosa pensate allora di questo progetto?
http://gilmore2.chem.northwestern.edu/p ... n1_prj.htm
una ECC82, sebbene parallelata, mi sembra un po' troppo "deboluccia"... :?:

Come stadio di uscita eviterei un follower con carico resistivo: IMO è molto meglio utilizzare un CF con carico attivo (CCS), oppure un "White-CF" o simili. Oppure, forse ancora meglio, utilizzare uno stadio di uscita SRPP realizzato con tubi in grado di lavorare a tensioni basse e correnti relativamente elevate.

Sarebbe anche interessante sviluppare l'idea di Luciano, il tubo che ha segnalato mi sembra molto adatto allo scopo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
valve90
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 set 2012, 13:05
Località: Treviso
Contatta:

Re: Consigli OTL per cuffia (CHF 33) - E88CC e 2x6080

Messaggio da valve90 »

ciao ragazzi,
ho parlato a lungo con Leonardo Lamberti e mi sono deciso a seguire il suo schema. (dovevo piantare il primo paletto, sennò qui diventavo matto).

seguirò lo schema che mi invierà, con qualche correzione rispetto a quello presente su chf33 e forse differente anche da quello presente sul suo sito... poi vi farò sapere. se, dopo aver eseguito un cablaggio ad hoc, avrò problemi di ripple residuo, proverò a sistemare la questione alimentazione.
Se a progetto concluso non sarò soddisfatto dell'ascolto proverò delle cuffie con qualche ohm in più (il doppio dovrebbe essere assolutamente sufficiente).

ora sto leggendo alcuni topic che mi avete consigliato, in particolare questo http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=9410 nel quale un principiante alle prime "armi hifi" come me viene seguito passo a passo. Lo trovo molto interessate! sto prendendo appunti su un quaderno a quadretti di tutto quello che mi sembra importante... mi sembra di essere tornato alle elementari! B-)
Certe cose le so già, altre sono totalmente nuove!

Una volta che mi sentirò pronto vi chiederò aiuto nella scelta dei materiali.

Lo chassis pensavo di farlo col cielo in alluminio (qualche mm) e con il telaio laterale il legno... per il sotto avevo pensato ad una ghiera già forata.

Una volta che avrò tutti i componenti in mano provvederò a fare uno schizzo per individuare il loro posizionamento migliore e disegnare un cablaggio, per poi discuterlo assieme a voi.

Cosa ne pensate?
Vi va di aiutarmi?

Carlo
L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi.
Edsger Dijkstra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio