USB->I2S per un NS192

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

USB->I2S per un NS192

Messaggio da mandello »

salve a tutti, sto pensando di acquistare una hiface primo modello ad una 50ina di euro, vi sembra un acquisto sensato o avete qualcosa di meglio da suggerire (ovviamente per lo stesso prezzo)????
C'è qualche modifica collaudata che potrebbe incrementarne le prestazioni????
Grazie e buona serata!!!


edit: cambiato titolo del topic [era: hiface]
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: hiface

Messaggio da UnixMan »

Dipende cosa devi pilotarci. Il collo di bottiglia principale è la connessione S/PDIF, che è di per se stessa una vera schifezza e non dovrebbe mai essere usata. Se puoi, è molto meglio utilizzare una connessione I2S. D'altro canto, se hai un DAC che ha solo i vecchi (quanto indecenti) ingressi standard (S/PDIF, Toslink e/o AES/EBU), a meno che tu non possa e voglia modificarlo pesantemente, non hai molte alternative.

Il prezzo mi sembra ragionevole, IIRC nuova costava sui 100€.

Per quanto riguarda le modifiche alla hiFace, puoi eliminare il convertitore DC/DC interno ed alimentarla separatamente. Ma è un lavoro piuttosto delicato che richiede una certa esperienza ed un minimo di attrezzatura adeguata dovendo intervenire su un circuito molto miniaturizzato che utilizza SMD mooolto piccoli. Non so poi se ne valga la pena: ti fa perdere una delle caratteristiche principali di quel dispositivo, che è proprio la comoda portabilità.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: hiface

Messaggio da mandello »

Ho un north star che ha l'i2s quindi se hai qualcosa da suggerire....non ho preconcetti....
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: hiface

Messaggio da UnixMan »

mandello ha scritto:Ho un north star che ha l'i2s
fratello! :D
mandello ha scritto:quindi se hai qualcosa da suggerire....non ho preconcetti....
per ragioni "storiche" personalmente utilizzo ancora il vecchio setup realizzato ormai diversi anni fa, con il segnale I2S prelevato dal connettore interno di una ESI Juli@ PCI, ma oggi conviene di gran lunga utilizzare una interfaccia USB-I2S asincrona.

Leggiti il topic "Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone", ormai non c'è che l'imbarazzo della scelta. :)

Al momento, almeno sulla carta, la migliore in assoluto (almeno tra quelle di cui sono a conoscenza) parrebbe essere la ABC-PCB. Sfortunatamente è piuttosto costosa, ma dal punto di vista del risultato musicale dovrebbe valerne la pena, specie vista la qualità del tuo DAC. ;)

In quanto a compatibilità con i vari OS, al momento i chip migliori sembrano essere gli Xmos; una discreta implementazione è la "Wave IO" di Lorien (vedi il topic su diyAudio). Se non ricordo male, anche lui stava pensando a realizzare un isolamento galvanico correttamente implementato (così com'è fatta nella scheda attualmente in produzione rischia di fare più danni che benefici... è possibile che l'uscita diretta -non isolata- suoni meglio dell'altra).

La più economica invece si direbbe essere questa. Se non sbaglio (ad un prezzo ancora molto basso) se ne trova anche una versione finita ed inscatolata, completa di alimentazione indipendente (ma non dispone comunque di isolamento galvanico dal PC, le masse restano necessariamente in comune, con tutto ciò che ne consegue).

Se non ti dispiace il FaiDaTe, un'altra valida alternativa può essere la versione AB-1.12/1.13 del "Audio Widget". Su quelle schede è prevista una uscita I2S su RJ45, bufferata e con livello di uscita selezionabile (3.3V o 5V) che dovrebbe andare molto bene con il NorthStar (il pinout utilizzato per la RJ45 è però stato scelto uguale a quello della "hiFace Evo", che NON è direttamente pin-compatible con quello del NorthStar utilizzando una normale "bretella" di rete Cat.5/6: bisogna aver cura di costruirsene una dedicata, con le giuste connessioni tra i pin degli RJ45 ai due estremi).

N.B.: il prezzo della AB-1.12/1.13 comprende solo i due PCB (AB 1.12 ed 1.13, di cui te ne serve solo uno...), i due oscillatori a basso jitter per i clock (necessari entrambi per assemblare una sola delle due schede) ed i pannellini frontale e posteriore - forati e serigrafati - per l'eventuale contenitore (lo stesso utilizzato per le AB-1.1 ed 1.2; il contenitore non è incluso con le AB-1.12/1.13; se lo vuoi prova a chiedere a Børge se può fornirtelo).

I (pochi) componenti restanti necessari per implementare l'uscita I2S (e quant'altro tu voglia eventualmente realizzare tra le varie possibilità offerte da quelle schede) te li devi procurare e montare da solo.

La schedina USB/I2S vera e propria è invece fornita premontata (ma anche quella NON è inclusa di default con le AB1.12/1.13).

Last but not least c'è ovviamente anche la "hiFace Evo". Considerato il prezzo, se devi prenderla nuova IMO conviene decisamente prendere piuttosto la ABC-PCB ma, se la trovi di seconda mano ad un prezzo vantaggioso, può essere una buona opzione.

P.S.: inutile sottolineare che in tutti i casi (ed in particolar modo con le interfacce che non dispongono di uscita bufferata) la connessione I2S deve essere la più corta possibile: una 20ina di cm sono il max assoluto (ma meno è meglio è).

La meccanica dedicata della NS dispone di una uscita bufferata e bilanciata che consente collegamenti un pò più lunghi (non di meno, anche con quella il cavo deve essere il più corto possibile; non per caso quello fornito di serie con la meccanica NS è comunque corto). Purtroppo nessuna delle interfacce USB-i2S di cui sono a conoscenza possiede una interfaccia simile già pronta.

In ogni caso, tecnicamente la soluzione migliore sarebbe quella di montare l'interfaccia USB-I2S direttamente all'interno del DAC. Cosa senza dubbio raccomandabile senza indugi nel caso di DAC autocostruiti, mentre personalmente sono "ideologicamente" contrario all'idea di modificare apparecchi commerciali di un certo valore come il tuo (se la pensi diversamente, lo spazio all'interno del contenitore e sul pannello posteriore non manca e puoi anche ricavare comodamente le alimentazioni eventualmente richieste dalla scheda USB-I2S).

P.P.S.: come avrai modo di verificare da solo, per ottenere la max qualità audio possibile utilizzando l'ingresso I2S del NS è fondamentale inviargli sempre e solo stream a 192/24, facendo upsampling in software quando gli stream originali hanno sample rate e/o risoluzione inferiori.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: hiface

Messaggio da mandello »

Bene, c'è parecchio da studiare....Prendo comunque la hiface così intanto posso ascoltare musica e ragionare bene sul da farsi...
A proposito, costruendo un apposito cavo dovrei riuscire ad alimentare la hiface con batterie o comunque un alimentatore dedicato e renderla indipendente dalla massa del pc, o sbaglio?????
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: hiface

Messaggio da UnixMan »

mandello ha scritto:A proposito, costruendo un apposito cavo dovrei riuscire ad alimentare la hiface con batterie o comunque un alimentatore dedicato e renderla indipendente dalla massa del pc, o sbaglio?????
sbagli. Puoi fornirgli una alimentazione separata, evitando di usare quella fornita dal computer, ma NON puoi scollegare la massa del PC.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: hiface

Messaggio da mandello »

Beata ignoranza....pensavo di lasciare i 2 "cavi dati" che ovviamente escono dal pc, tagliare il +&- dell'alimentazione e mandargli corrente da un caricabatterie per cellulare(detto alla grezza, è ovvio che cercherei di implementare un alimentatore ben fatto)!!!
Quindi così non si puô fare?!?!?!!?!!
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: hiface

Messaggio da Echo »

Puoi alimentarla separatamente ma devi comunque lasciare la massa del pc in comune.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: hiface

Messaggio da UnixMan »

mandello ha scritto:Quindi così non si puô fare?!?!?!!?!!
No. Puoi tagliare il '+' dell'alimentazione e collegarci una batteria od un alimentatore esterno, ma NON puoi tagliare il riferimento di massa! Nella migliore delle ipotesi non funziona, nella peggiore distruggi la porta USB del computer e/o la hiFace.

BTW: se vuoi usare un caricabatterie per cellulare, forse è meglio che lasci l'alimentazione dal PC... nella migliore delle ipotesi (quelli più vecchi, grandi e pesanti) sono alimentatori lineari non stabilizzati e mal filtrati, nella peggiore (praticamente tutti quelli più recenti) si tratta di pessimi alimentatori switching ultraeconomici, che vomitano quantità industriali di rumore ad ampio spettro.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: hiface

Messaggio da mandello »

Figuriamoci, quello del caricabatterie era solo un esempio alla buona, pensavo di muovermi nella direzione delle batterie ricaricabili....se tutto va bene lunedì o martedì dovrei concludere l'acquisto e comincerô a documentarmi seriamente sul da farsi....
Intanto grazie a tutti per i consigli!!!!
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: hiface

Messaggio da mandello »

Possibilità di acquistarla terminata bnc oppure rca, ovviamente stesso prezzo.....
Quale scelgo????
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: hiface

Messaggio da UnixMan »

meglio BNC, che consente di mantenere la giusta impedenza (75 ohm).

Gli RCA sono una schifezza anche per l'audio... per video, RF e segnali veloci sono semplicemente un abominio inenarrabile!

(...anche se poi dal lato DAC dovrai comunque usare per forza quelli, a meno di non modificare il NS).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: hiface

Messaggio da mandello »

Ufff non capisco, prima vogliono vendere e poi si tirano indietro, acquisto rinviato a dopo le feste.......anche se a questo punto comincio a ponderare l'idea di prendere direttamente questo
http://www.ebay.it/itm/24bit-192kHz-USB ... 4d0644e5ae
come mi è già stato suggerito, dato che peraltro con la hiface e il north star non potrei usufruidre del 24\192....
che dite?????
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: hiface

Messaggio da UnixMan »

A mio avviso ti conviene, è molto meglio quello della hiFace...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: hiface

Messaggio da mandello »

Si, penso proprio che abbandonerò l'idea della hiface, prendo questo e un dac usb ultra economico da inscatolare (ma che aspiri alla decenza) per un secondo impianto, anzi se volete suggerire qualcosa anche in questo campo.....
Buone feste a tutti!!!!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: hiface

Messaggio da UnixMan »

mandello ha scritto:Si, penso proprio che abbandonerò l'idea della hiface, prendo questo e un dac usb ultra economico da inscatolare (ma che aspiri alla decenza) per un secondo impianto, anzi se volete suggerire qualcosa anche in questo campo.....
se vuoi spendere poco, per quello potresti prenderti un "Audio Widget" (AB-1.2), che ha già il DAC incorporato. Non devi nemmeno inscatolarlo, è già pronto all'uso... :)

...invece alla schedina con il CM6631 gli aggiungi l'alimentazione, la inscatoli e la usi per il NS (mettendola di fianco o meglio sopra, con un cavo cat.5 per l'I2S non più lungo di una decina di cm).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: hiface

Messaggio da mrttg »

La Audio Widget permette di fare una buona gamma di esperimenti... io sto provando la Hiface (prestata)... ma sto pensando alla soluzione opens sources.

Ho parlato con qualche amico e tra le due soluzioni a confronto non hanno trovato differenze sonore :?:
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: hiface

Messaggio da mandello »

Regalino di natale......
Ho preso la famosa schedina http://www.ebay.it/itm/24bit-192kHz-USB ... 4d0644e5ae
adesso non resta che aspettare la consegna.....
intanto si può cominciare a pensare a come alimentarla.....alimentatore o batteria????????
Ovviamente sempre tenendo un occhio al fattore economico...
A questo punto sarebbe forse il caso di aprire un tread apposito per questa scheda???
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: hiface

Messaggio da mandello »

Per alimentarla a batteria sarebbe sufficente questo http://www.ebay.it/itm/contenitore-x-4- ... 484cf6dbd7
con 4 batterie ricaricabili ni.mh da 1.2V e 2500mAh???????
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: hiface

Messaggio da UnixMan »

mandello ha scritto:Per alimentarla a batteria sarebbe sufficente questo http://www.ebay.it/itm/contenitore-x-4- ... 484cf6dbd7
con 4 batterie ricaricabili ni.mh da 1.2V e 2500mAh???????
l'alimentazione a batterie è una soluzione che personalmente trovo abbastanza scomoda, ma potrebbe anche andare. Verifica però le tolleranze ammesse per la tensione di alimentazione: non è detto che con 4 elementi senza regolazione ci stai dentro.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio