Pagina 1 di 1

Inviato: 18 mag 2006, 03:10
da mariovalvola
Da sound practices.n.16
Plovati, questo è l'articolo che ti dicevo. Per le induttanze di filtro stile "Imai" , immaginavo una cosa del genere. Probabilmente ho superato i miei limiti e sbaglio qualcosa.

Mario Straneo

Inviato: 18 mag 2006, 03:15
da mariovalvola
ne mancava un pezzo :D :D :D

Mario StraneoImmagine

Inviato: 18 mag 2006, 14:53
da plovati
Questa è un acosa diversa. Non conoscevo l'articolo che riporti, ma ho partecipato ad una lunga discussione su diyaudio dedicata all'autocompensazione del flusso DC.
Questa è una variante del metodo che aveva proposto più recentemente Polisois su CHF.
Avevo proposto un circuito molto simile con 300B. ( http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... post635324 ) A spice le prestazioni erano buone, ma ci voleva del tempo a trovare la giusta combinazione di carico catodico e condensatore di bypass per evitare inneschi in bassa frequenza e risonanze in alta. L'efficienza è buona solo se l'avvolgimento catodico ha alta resistenza ohmica e questo contrasta con l'efficienza anodica, per un un trasformatore standard PP non va troppo bene. Andrebbe fatto ad hoc. A questo punto era molto meglio il circuito proposto da Farber in Fig. 3, presentato anche nella sezione del progetto PRIMO (la madre di tutti i progetti ;) )

Le induttanze doppie di Imai usate nello stadio di alimentazione sono un'altra cosa. Forse semplicemente due induttanze nello stesso case, ma non mi è chiaro quel simbolo grafico.

_________
Piergiorgio