Argento Vivo.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Argento Vivo.

Messaggio da superfigone »

UnixMan ha scritto:Excellent! :up: :clap: :clap: :clap:
Davvero luce, ma chi sei!!!!!! Complimenti!!!!!
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da gluca »

mo' lo voglio ascoltare

:up:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:mo' lo voglio ascoltare
a chi lo dici... :razz:

Presenza al prossimo Bottom obbligatoria, guai a te se non vieni con tutto l'ambaradan! ;)

BTW: hai il prototipo completo in stereo? che diffusori ci colleghi? e, soprattutto... come suona? hai avuto modo di fare confronti con altri amplificatori?

P.S.: se puoi, posta anche qualche misura!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

Prima di tutto ringrazio per i complimenti, fanno sempre piacere.
Posto adesso lo schema effettivo dell'amplificatore in costruzione.
Schema PP.gif
In realtà è molto simile al caso SE, con qualche piccolo accorgimento qua e là. Credo sia interessante evidenziare che:
- Il regolatore shunt che regola i moltiplicatori è unico anzichè essere raddoppiato. Il motivo è che in questo modo le correnti delle 2 sezioni delle del Push- Pull si richiudano annullandosi sullo zener. Ciò rende il circuito insensibile alla variazione della resistenza dinamica dello zener stesso, parametro che ha una discreta incidenza sulla linearità del moltiplicatore. Oltre ridurre la distorsione, si ha la cancellazione dei disturbi di modo comune quali ad esempio residui di filtraggio, rumore introddo da T1 e D4, ecc.

- la distorsione si è ridotta ulteriomente, grazie principalmente alla concellazione armonica tipica del Push-Pull: 0,005% a 9Wrms di potenza.

- la corrente che circola nei tubi è forzata dal moltiplicatore. Il circuito non necessita di valvole selezionate per risultare bilanciato. Avere valvole selezionate sarà comunque un vantaggio per la riduzione della distorsione oltre che avere le tensioni anodica identiche. Quest'ultimo offre un piccolo ma intereassantissimo (imho) vantaggio:

- Se le due tensioni sui catodi sono identiche posso inserire una resistenza variabile tra i due catodi ottenendo così un controllo del volume non in serie al segnale.

- il circuito può funzionare anche con un ingresso analogico. In verità su come fare ciò sono ancora indeciso. Posso dire che ho individuato 2 possibili ingressi. Il primo è il gate del MOS, rendendo Argento Vivo qualcosa di simile allo schema di Brooksie; l'altro è convetire il segnale in corrente e inettarlo su Q6 e Q16. Nel primo caso si ottengo distorsioni (simulate) inferiri al 1-2%, nel secondo intorno allo 0,05%

La prossima volta guardo se riesco a postare qualche misura. Posso preannunciarvi che, come era lecito attendersi, a causa delle differenze tra i componenti reali e i loro modelli matematici, le misure di distorsione risulteranno superiori rispetto alle simulazioni, ma comunque molto, molto buone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da vince »

:up: bello! :up:
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da mariovalvola »

Notevole. Qualcosa di diverso. Aspetto con curiosità le misure reali. Davvero complimenti. :clap: :clap: :clap:
Mario
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

Eccomi con le prime misure.
Partiamo con una foto del setting di misure....
IMG_9217.jpg

Come potete vedere l'ordine regna sovrano e l'ambiente è very professional :wink: :oops:

Le prove per il momento sono effettuate con 2 ferri di alimentazione come TU in attesa che arrivino i definivi. Il sistema di misura è pittosto spartano: un cavetto non schermato collega il PC ad un partitore resistivo (anche questo rigorosamente volante) che funge da carico per i TU.
La seguente foto si riferisce al al rumore del sistema di misura con la sonda (si fa per dire) scollegata
floor.gif
Bhè visto l'ambiente, non poi malaccio.

Ecco adesso la misura della distorsione a circa 8Wrms di potenza di uscita.
fft.gif
La scala è verticale è limitata a -96db perchè la scheda USB->I2S, con quel vecchio PC, mi riesce a lavorare solo a 16bit e dalla nota formula il range dinamico è dato da 6x16bit=96db. La 5° e 9° armonica sono compatibili al rumore di quantizzazione rimanendo sotto il range dinamico.
Le armoniche pari sono molto basse, grazie al potere del Push-pull misurando -87dB e -90dB rispettivamente la 2° e la 4° armonica.
L'unica armonica che si eleva dalle altre è la 3°. Sto facendo delle prove per capire la sua origine e il canditato più probabile è il tubo 6AS7. Potrebbe essere interessante provare a sostiuirlo con tubi a bassisima distrosione di ordine dispari (300B?) .
La misura della distorsione totale (riportata in figura in alto a sx) è dello 0,035% a 8Wrms. Non male direi ^_^

Il rumore di aliemtazione è praticamente nullo, essendo identico come ampiezza e andamento spettrale al rumoredal sistama di misura. L'alimentatore a giratore cascodato fa il suo lavoro.

PS: siete fondameltalisti della 2° armonica e non volete rinunciarci ? Sbialanciate le 2 sezioni del push pull e potete regolarlarla ad libitum.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Argento Vivo.

Messaggio da hobbit »

Mi accodo ai complimenti. Molto bello, sia le soluzioni tecniche che l'idea della semplificazione dei passaggi inutili della catena.
Mi piace la visione di insieme che hai avuto.
Il DAC lo hai implementato tu, oppure sei andato a pescare l'uscita di un player commerciale?

Nel caso di diffusori con più altoparlanti il pilotaggio in corrente risulta sempre adeguato? È meglio pensare alla biamplificazione?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

Per me il divertimento è progettare le cose e verificare poi l'esattezza del progetto con la realizzazione pratica, per cui, anche il DAC è autocostruito.E' fatto da due convertitori PCM1794 configurabili in dual mono o in stereo parallelo pilotati da un ricampionatore asincrono SRC4192 per l'abbattimento del jitter. Sono anche autocostruiti l'ingresso coassiale e ottico e USB. Quest'ultimo è un po' limitato penso che prima o poi lo cambierò.
Argento Vivo può interfaciarsi a qualsiasi DAC con unscite in corrente, basta agire sulla cifra del moltiplicatore. Questo significa che potrebbe essere vantaggioso partire da un DAC commerciale tirandone fuori le correnti.

Riguardo al collegamento con le casse acustiche, non ci sono limitaziono col numero di altoparlanti, ma casomai col crossover: se quest'ultimo è stato progettato per essere pilotato da un generatore di tensione, non è detto che si comporti altrettanto bene con un generatore di corrente. Ti allego un paio di articoli di Nelson Pass:
Current Source Amplifiers and Sensitive Full Range Drivers---> http://www.passdiy.com/pdf/CurrentSourc ... tworks.pdf
Current Source Crossover Filters ---> http://www.passdiy.com/pdf/CurrentSourc ... tworks.pdf
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:Sono anche autocostruiti l'ingresso coassiale e ottico e USB. Quest'ultimo è un po' limitato penso che prima o poi lo cambierò.
per l'interfaccia USB perché non usi un "audio widget"? :?

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=7813
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Argento Vivo.

Messaggio da pipla »

miii, bravo , fatto strano!

remigio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da gluca »

LuCe68 ha scritto:Per me il divertimento è progettare le cose e verificare poi l'esattezza del progetto con la realizzazione pratica, per cui, anche il DAC è autocostruito.E' fatto da due convertitori PCM1794 configurabili in dual mono o in stereo parallelo pilotati da un ricampionatore asincrono SRC4192 per l'abbattimento del jitter. Sono anche autocostruiti l'ingresso coassiale e ottico e USB. Quest'ultimo è un po' limitato penso che prima o poi lo cambierò.
Ma hai saldato a mano quei cosi? Io solo a vederli mi viene il mal di testa e dopo pochi secondi decido che e' meglio farsi una birra (e sono pure astemio)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

gluca ha scritto:
LuCe68 ha scritto:Per me il divertimento è progettare le cose e verificare poi l'esattezza del progetto con la realizzazione pratica, per cui, anche il DAC è autocostruito.E' fatto da due convertitori PCM1794 configurabili in dual mono o in stereo parallelo pilotati da un ricampionatore asincrono SRC4192 per l'abbattimento del jitter. Sono anche autocostruiti l'ingresso coassiale e ottico e USB. Quest'ultimo è un po' limitato penso che prima o poi lo cambierò.
Ma hai saldato a mano quei cosi? Io solo a vederli mi viene il mal di testa e dopo pochi secondi decido che e' meglio farsi una birra (e sono pure astemio)
Si, uno per uno. Ti dirò, una volta che ci hai preso la mano, è più facile l'SMD che il TH. Un microsopio comunque auita parecchio. A proposito, mi faccio in casa anche la birra ! :drinks:
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:A proposito, mi faccio in casa anche la birra ! :drinks:
...devo proprio venirti a trovare! ;) :razz:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Argento Vivo.

Messaggio da superfigone »

LuCe68 ha scritto:
gluca ha scritto:
LuCe68 ha scritto:Per me il divertimento è progettare le cose e verificare poi l'esattezza del progetto con la realizzazione pratica, per cui, anche il DAC è autocostruito.E' fatto da due convertitori PCM1794 configurabili in dual mono o in stereo parallelo pilotati da un ricampionatore asincrono SRC4192 per l'abbattimento del jitter. Sono anche autocostruiti l'ingresso coassiale e ottico e USB. Quest'ultimo è un po' limitato penso che prima o poi lo cambierò.
Ma hai saldato a mano quei cosi? Io solo a vederli mi viene il mal di testa e dopo pochi secondi decido che e' meglio farsi una birra (e sono pure astemio)
Si, uno per uno. Ti dirò, una volta che ci hai preso la mano, è più facile l'SMD che il TH. Un microsopio comunque auita parecchio. A proposito, mi faccio in casa anche la birra ! :drinks:
che mosfet hai usato?
ciao grazie
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

Sono partito da dei mos smd molto rapidi zvn4424. Funzionavano molto bene: unico limite il calore prodotto si distruibuiva in maniera disomogenea su CS, creando una deriva termica un po' fastidisa che tendeva a sbilanciare le sezioni. Adesso ho su dei IRF740 e con essi il problema termico è superato. Strumentalemente non ci sono differenze.Tieni presente,infatti, che essendo pilotati in corrente la non linearità di gm è ininfluente, ed anche la non linerità di uscita pesa poco perchè finisce in parallelo con la bassa impedenza del tubo che vale 1/gm (del tubo). Concludendo, il peso che ha il mosfet sulle prestazioni complessive dovrebbe essere basso rispetto agli altri componenti.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Argento Vivo.

Messaggio da superfigone »

LuCe68 ha scritto:Sono partito da dei mos smd molto rapidi zvn4424. Funzionavano molto bene: unico limite il calore prodotto si distruibuiva in maniera disomogenea su CS, creando una deriva termica un po' fastidisa che tendeva a sbilanciare le sezioni. Adesso ho su dei IRF740 e con essi il problema termico è superato. Strumentalemente non ci sono differenze.Tieni presente,infatti, che essendo pilotati in corrente la non linearità di gm è ininfluente, ed anche la non linerità di uscita pesa poco perchè finisce in parallelo con la bassa impedenza del tubo che vale 1/gm (del tubo). Concludendo, il peso che ha il mosfet sulle prestazioni complessive dovrebbe essere basso rispetto agli altri componenti.
mi piacerebbe pesare ad una versione con valvola di segnale, da usare in abbinamento ad un finale :handshake:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da UnixMan »

superfigone ha scritto:mi piacerebbe pesare ad una versione con valvola di segnale, da usare in abbinamento ad un finale :handshake:
?!? "Argento Vivo" è un amplificatore integrato! L'uscita va' direttamente alle casse.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Argento Vivo.

Messaggio da hobbit »

UnixMan ha scritto:
superfigone ha scritto:mi piacerebbe pesare ad una versione con valvola di segnale, da usare in abbinamento ad un finale :handshake:
?!? "Argento Vivo" è un amplificatore integrato! L'uscita va' direttamente alle casse.
Beh penso che l'intento sia proprio quello, creare una connessione più diretta possibile abbattendo tutti quei circoli di segnale che con la classica catena si hanno.

Avrei una curiosità. Si può dettagliare meglio sulle caratteristiche che i TU deve avere? Rapporto di impedenze, etc.?
Dovendo essere un pilotaggio in corrente si può pensare anche ad un'OTL con una valvola robusta, tipo 6336, ...?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Argento Vivo.

Messaggio da superfigone »

UnixMan ha scritto:
superfigone ha scritto:mi piacerebbe pesare ad una versione con valvola di segnale, da usare in abbinamento ad un finale :handshake:
?!? "Argento Vivo" è un amplificatore integrato! L'uscita va' direttamente alle casse.
Lo so per questo ho scritto versione ;0)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio