scheda audio usb

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

scheda audio usb

Messaggio da matley »

vorrei chiedervi un consiglio, per una scheda audio usb da collegare al computer, da utilizzare come dac e per effettuare misure
la utilizzerei come dac su server pc con voyage mpd puo' andare bene una emu 0404? avevo trovato anche una m audio 410 usata purtroppo mi sono fermato perche' non ho la connessione FW :worried:
grazie
ciao
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12097
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: scheda audio usb

Messaggio da UnixMan »

Per le misure la Emu 0404 può andare. Però per ascoltare musica non è che sia il massimo. Per quello forse è meglio un "audio widget".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: scheda audio usb

Messaggio da matley »

grazie Paolo,sapresti consigliarmi qualcosa che possa soddisfare entrambe le esigenze,pensavo di ottenere un buon risultato con una scheda usb, sarebbe stato piu' facile trovarla anche usata,purtroppo non me ne intendo
meno male che ho chiesto prima di prendere la emu l'aspetto audio per me e' molto importante
grazie
ciao
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12097
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: scheda audio usb

Messaggio da UnixMan »

matley ha scritto:grazie Paolo,sapresti consigliarmi qualcosa che possa soddisfare entrambe le esigenze,
come detto, forse la Asus Xonar One. Ma è appena uscita, quindi usata non la trovi di certo (e per altro non so' ancora con certezza se funzioni con Linux).

Forse spendi meno se ti prendi una 0404 (o una scheda interna?) per le misure ed un "widget" per l'audio... ;)

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=7813
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: scheda audio usb

Messaggio da matley »

ciao Paolo mi sa che allora mi decido e mi prendo una asus xonar essence st (ho letto che e' ancora meglio della stx)poi in futuro valuto per la "widget"quella piu' "evoluta" o comunque quella che riterrai migliore Mi fido della tua opinione ,anche perche' con l'inglese non vado molto bene :sad: e poi tecnicamente non sono in grado di giudicare
Ma devo caricare dei driver per il corretto funzionamento della asus essence st ( PCI ) ?
ciao e grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12097
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: scheda audio usb

Messaggio da UnixMan »

su Windows ovviamente si (dovrebbero essere forniti e/o scaricabili dal sito della Asus). Su Linux no, i driver (ALSA) sono già inclusi nel kernel (assicurati di utilizzarne uno recente). Se vuoi usare la scheda interna come sorgente, per quanto riguarda l'hardware valuta alcuni degli accorgimenti "cMP² style" per ridurre il rumore EM (dai una occhiata ai relativi thread di "audiodan").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio