tube emulator?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
gfm
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 set 2011, 08:51

tube emulator?

Messaggio da gfm »

Salve,
sono nuovo del forum, anche se appassionato da molto tempo di hifi o forse meglio di "riproduzione del suono".
Recentemente ho realizzato una serie di piccoli progetti: si tratta di cose un po' fuori dal trend che va per la maggiore, cioe' quello dell' analogico possibilmente "vintage".
Spero li troviate interessanti, almeno a livello di curiosita'.
Come primo contributo allego intanto un pdf con la descrizione di una sorta di generatore programmabile di armoniche (una "tube emulator"?): un elaboratore digitale collegabile all' uscita S/PDIF del cd-player.
Altri li trovate qui: http://www.webalice.it/meneghettig/
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: tube emulator?

Messaggio da EF80 »

la questione dei DSP secondo me e' piu' complicata di quello che uno crede non puoi generalizzare dicendo del valvolare piace la seconda armonica quindi metto un dsp che me la aggiunge perche' quello che ascolteresti realmente sarebbe un brano a cui e' stata aggiunta una seconda armonica a monte + tutto quello che ci aggiunge di suo dopo l'amplificatore che usi a valle, comportamento dell'amplificatore che possiamo etichettare come "non noto" e "non controllabile" e sicuramente "non perfetto" quindi secondo me sei punto e a capo. Inoltre non c'e' solo la componente meramente armonica ma anche tutto il treno di comportamenti aggiuntivi durante la modulazione del finale si possono aggiungere effetti di lentezza o meno lentezza dello stadio di alimentazione, ringing di induttanze e trasformatori e una caterva di altre cose che agiscono in modo sporadico magari solo durante forti transitori di segnale.. perche' se uso condensatori al polipropilene per le alimentazioni o bypasso gli elettrolitici con condensatori a film ottengo uno schiarimento delle gamme alte? secondo me non e' una questione di distorsione del circuito di amplificatore ma qualcosa di esterno che arriva dallo stadio di alimentazione.
gfm
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 set 2011, 08:51

Re: tube emulator?

Messaggio da gfm »

Lungi da me l'idea che si tratti di un vero emulatore di amplificazione a valvole! Si tratta di poco piu' di uno scherzo che pero' si basa su ricerche ormai riconosciute come valide. Il mio scopo e' anche quello di vedere se c' e' interesse per questo tipo di oggetti, oppure l' autocostruzione audio debba essere oggi solamente una forma di artigianato, per quanto talvolta di alto - e a volte altissimo - livello.
ciao
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: tube emulator?

Messaggio da UnixMan »

Ciao e benvenuto sul forum!

Complimenti per le tue notevoli realizzazioni. Che però temo arrivino un po' in ritardo sui tempi. La musica oggi (finalmente) si è ormai... "liquefatta". :lol: La sorgente digitale del futuro (per molti già del presente) è un qualche tipo di computer. E quindi qualsiasi operazione di DSP anche molto sofisticata la si fa' molto più facilmente, efficaciemente ed economicamente in software piuttosto che in hardware/firmware. ;)

Se poi posso permettermi un ulteriore appunto, mi lascia un po' perplesso la scelta dell'interfaccia S/PDIF. Capisco la comodità e la semplicità di inserimento in (molti) sistemi già esistenti che ciò comporta ma, in una ottica di alta qualità audio, passare per quella interfaccia (e per di più con ripetute conversioni con ricostruzione del clock, ecc) a mio avviso non è una buona idea.

Come ormai dovrebbe essere ben noto a tutti, l'S/PDIF e le sue "parenti" Toslink ed AES/EBU sono interfacce (a dir poco) orrende, che hanno una infinità di problemi (jitter) e tipicamente effetti devastanti sulla qualità del suono. A mio avviso sono state uno dei peggiori errori di tutta la storia dell'audio digitale (insieme alla scellerata scelta del campionamento a 44.1 anziché 48 KHz per il CD...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
gfm
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 set 2011, 08:51

Re: tube emulator?

Messaggio da gfm »

Paolo,
e' vero, probabilmente il futuro dell' ascolto e' legato al concetto di "musica liquida".
Al momento pero' l' utilizzo del computer per questo tipo di sperimentazioni mi sembra ancora un po' macchinoso e ingombrante (e soprattutto: cosa ci resta allora da autocostruire? di "tangibile", intendo).
Anche sulla questione del tipo di interfaccia non hai tutti i torti, tanto e' vero che sto pensando di costruire un altro piccolo apparecchio per leggere un cd audio utilizzando un CD-ROM per computer, attraverso la sua interfaccia parallela ATAPI in modo da evitare l' uscita S/PDIF - potrebbe essere interessante.

ciao
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: tube emulator?

Messaggio da EF80 »

considerando l'esistenza dei computer mini-itx e' molto probabile che il tuo arnese con MCU che pilota un lettore CD non sia piu' grande di un completo computer mini-itx, con la differenza che un computer vero e proprio ha una versatilita' che non avrai mai con un circuito custom di quel tipo, poi hai una CPU piu' potente e la possibilita' di sfruttare questa potenza di calcolo per fare cose molto + complesse, compresi anche tutti i controlli di errore in lettura dal CD.

Da auto costruire restano i DAC con uscite piu' o meno valvolari :)
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: tube emulator?

Messaggio da UnixMan »

gfm ha scritto:Al momento pero' l' utilizzo del computer per questo tipo di sperimentazioni mi sembra ancora un po' macchinoso e ingombrante
e perché mai? fatti un giro qui: http://www.audiofaidate.org/forum/viewforum.php?f=22 e, visto che ti piace l'autocostruzione digitale, dai un occhio in particolare a questo: http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=7813 , che tra l'altro è un progetto completamente open-source, sia per la parte hardware che quella software/firmware. Se vuoi, puoi partecipare attivamente allo sviluppo del firmware e/o delle nuove versioni dell'hardware e/o progettarne una nuova versione tutta tua (sarebbe una cosa abbastanza "tangibile"? ;) ).

Almeno in linea di principio, con quello puoi usare praticamente qualsiasi cosa abbia una porta USB2 e possa far girare un OS che supporti lo standard UAC2 asincrono (al momento Linux e MacOS/X nativamente, con un driver aggiuntivo anche Windows).

Volendo, puoi farlo andare perfino con un mini/microsistema embedded che potresti divertirti ad autocostruire.

Con un sistema basato su MPD (vedi ad es. "Voyage": http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=8430 ) controlli il tutto comodamente dal divano con uno smartphone, un tablet o praticamente quello che vuoi tu.

Oppure, se insieme allo stereo hai anche un sistema A/V, puoi collegare un PC al maxi-schermo (o proiettore) e farti un "media-center" con XBMC, con il quale ti godi e gestisci sia i film che la musica (tutto comodamente da telecomando).

L'ingombro non è davvero un problema (anzi, tutt'altro: pensa solo allo spazio occupato dalla musica! una intera collezione di CD anche molto ampia entra comodamente tutta in uno o due HDD... occupando uno spazio estremamente minore).

Una volta installato e configurato come si deve, il sistema diventa tutto fuorché macchinoso. Al contrario, per me è molto più comodo di qualsiasi sorgente "fisica".

Soprattutto, se fai le cose per benino, dal punto di vista della qualità del suono un PC adeguatamente ottimizzato può fare molto meglio di qualsiasi sorgente tradizionale, a prescindere dal costo. Provare per credere.

P.S.: per la musica liquida ormai non parlerei più di "sperimentazioni". Oggi esistono numerose proposte commerciali anche "chiavi in mano" e, se vai ad una qualsiasi mostra del settore, spesso sono più i sistemi "liquidi" che quelli "classici" (e tra questi la maggior parte sono analogici, per altro ormai finalmente superati in qualità dai sistemi "liquidi" migliori).
gfm ha scritto:(e soprattutto: cosa ci resta allora da autocostruire? di "tangibile", intendo).
perché interfaccie, DAC, preamplificatori, finali (o integrati) e diffusori non servono più? ti sembrano forse cose poco "tangibili"? :?

Anche il computer che fa da sorgente puoi (in alcuni casi devi) almeno in parte autocostruirtelo, vedi ad esempio questo: http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=8529 oppure cose tipo il progetto YAPP: http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=7006 , ecc.
gfm ha scritto: sto pensando di costruire un altro piccolo apparecchio per leggere un cd audio utilizzando un CD-ROM per computer, attraverso la sua interfaccia parallela ATAPI in modo da evitare l' uscita S/PDIF - potrebbe essere interessante.
mi spiace doverti dire che anche qui arrivi tardi: :oops: qualcosa del genere è già stato fatto anni addietro. Oggi poi non avrebbe più alcun senso faticare tanto: come suggeriva GizMo, si farebbe prima e meglio (e probabilmente spendendendo anche meno, se il costo rientra tra i parametri da tenere in considerazione) utilizzando banalmente una piccola scheda PC integrata ed un sistemino embedded (e.g. un Linux customizzato, con cdparanoia per la lettura).

Ma rileggere ogni volta direttamente da CD non ha più alcun senso. È molto meglio "rippare" accuratamente una volta per tutte con cdparanoia (opuure EAC, accuraterip, ecc) e poi leggere direttamente dai files da HDD oppure NAS, ecc. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: tube emulator?

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:mi spiace doverti dire che anche qui arrivi tardi: :oops: qualcosa del genere è già stato fatto anni addietro. Oggi poi non avrebbe più alcun senso faticare tanto: come suggeriva GizMo, si farebbe prima e meglio (e probabilmente spendendendo anche meno, se il costo rientra tra i parametri da tenere in considerazione) utilizzando banalmente una piccola scheda PC integrata ed un sistemino embedded (e.g. un Linux customizzato, con cdparanoia per la lettura).
Con un mini ITX che monta una cpu a 1600 o 2ghz o forse anche di piu' (non sono aggiornato) un paio di giga di ram e un disco fisso da notebook da 300giga io non starei tanto a sbattermi per fare un sistema embedded, caccio su una distro desktop e sono a posto, non sono sicuro i 10 secondi di boot che mi spaventano, sei fai un sistema custom lavori 2 mesi per guadagnare 3 secondi di boot :D
gfm
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 set 2011, 08:51

Re: tube emulator?

Messaggio da gfm »

Si', senza dubbio sono giuste considerazioni
Pero' lasciatemi dire che qui non si tratta di fare una cosa piu' presto o con minore fatica, si tratta di un hobby e non di una attivita' industriale
Ognuno realizza quello che vuole (e puo' ) - del resto tutto e' gia' disponibile sul mercato se il problema e' solo averlo.
Grazie comunque per le informazioni, credo che mettero' in cantiere qualcosa di diverso
ciao
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: tube emulator?

Messaggio da UnixMan »

gfm ha scritto:Pero' lasciatemi dire che qui non si tratta di fare una cosa piu' presto o con minore fatica, si tratta di un hobby e non di una attivita' industriale
Ognuno realizza quello che vuole (e puo' ) -
e ci mancherebbe altro! :grin:
gfm ha scritto:del resto tutto e' gia' disponibile sul mercato se il problema e' solo averlo.
beh, su questo si potrebbe discutere... non è mica sempre vero. ;)

A mio avviso, parte di questo hobby nasce proprio dal desiderio di uscire dalle solite logiche di mercato ed avere/fare cose nuove, migliori e/o semplicemente diverse da quelle in commercio (che poi non si fa in tempo a proporre una idea valida anche commercialmente che subito qualcun altro se ne appropria e la mette sul mercato è un altro discorso...).
gfm ha scritto:Grazie comunque per le informazioni, credo che mettero' in cantiere qualcosa di diverso
allora in bocca al lupo, buon lavoro e... tienici al corrente degli sviluppi! 8)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio