problemi thorens td105 cavo

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
alassad
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 ago 2011, 15:02

problemi thorens td105 cavo

Messaggio da alassad »

Salve a tutti, sono un neofita appena affacciatosi sul mondo del vinile.
Ho comprato da poco un giradischi molto umile (ma funzionante) un thorens td 105.
Da quanto ho capito il precedente proprietario ha sostituito il cavo originale del giradischi (classico phono) con un cavo che si sdoppia in due jack su cui vengono applicati gli adattatori per collegare il tutto all'aux-in di un qualsiasi hi.fi
Il problema è che quando attacco il giradischi all'hi-fi il suono si percepisce chiaramente ma il volume AL MASSIMO raggiunge un livello da me considerato comunque insoddisfacente. Inoltre gli alti mi sembrano un po' fiochi.
Per intenderci : il volume del mio hi-fi al massimo corrisponde al volume al 50% di un qualsiasi hi-fi.

Da cosa può dipendere? cosa posso fare per migliorare la prestazione?

Vi ringrazio e saluto tutti!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12105
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: problemi thorens td105 cavo

Messaggio da UnixMan »

Un giradischi ha bisogno di un apposito preamplificatore "phono" con equalizzazione RIAA. NON può essere collegato direttamente ad un ingresso qualsiasi di un preamplificatore linea o di un ampli integrato! (a meno che questo non abbia un pre-phono integrato con apposito ingresso dedicato).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
alassad
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 ago 2011, 15:02

Re: problemi thorens td105 cavo

Messaggio da alassad »

Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta!
Che io sappia il cavo phono è tondo, il mio giradischi ha un cavo con doppio jack (uguali a quelli che si usano per le chitarre). E' comunque phono? All'equalizzatore RIAA posso attaccarlo tranquillamente lo stesso? il problema verrebbe risolto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12105
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: problemi thorens td105 cavo

Messaggio da UnixMan »

Se viene da un giradischi, che altro dovrebbe essere? ;)

Ovviamente, il tipo di cavo o di connettori è irrilevante. Probabilmente il cavo e/o i connettori sono stati sostituiti per qualche motivo e dovrai sostituirli di nuovo con quelli adatti all'ingresso phono del tuo (pre)amplificatore.

Oh, tutto ciò a meno che - visto che a quanto dici l'oggetto si direbbe manomesso - qualcuno non abbia installato un (pessimo...) pre phono all'interno del tuo giradischi. Nel qual caso ti conviene toglierlo e ripristinare il giradischi così com'era in origine.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio