Software di riproduzione e frequenze campionamento

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da PPoli »

Il titolo è provvisiorio, vediamo come si sviluppa la discussione

Di solito ascolto (ascoltavo?) l'audio con XBMC, sia sotto linux che Windows 7.

Senza un motivo ben preciso. L'interfaccia è comoda, si mangia qualsiasi formato audio-video, consente buone personalizzazioni, supporta il telecomando (fuori standard, in realtà è un emulatore di tastera) della mia Asus IONT.....

Ieri leggendo qua e la su internet ho trovato qualcuno che diceva che XBMC (in quanto derivato dall'ambiente xbox???) ricampiona tutto a 48kHz. Qualcun'altro ssteneva che nell'ultima distribuzione (la mia è "vecchiotta", ha un annetto) il problema è stato risolto.

Avendo la nuova HiFace mi è quindi venuta la voglia di provare quei due o tre file audio a 192kHZ che ho (escluso i vinil rip di dubbia provenienza che non mi appassionano molto).

Sto usando Foobar2000 (che sembra dialoghi direttamente senza appoggiarsi al sistema opertivo).

Il risultato è eccellente.

Non nel senso dell'esperienza di ascolto provata ad esempio a casa di Robero Nullo, dove la cura maniacale di assorbenti, gestione delle riflessioni, assorbimento delle vibrazioni e tutto il resto che non sto a riassumere portano ad una resa "realistica" delle emozioni legate all'evento sonoro.

NO, qui, con i limit del mio impianto, quello che si nota subito è la precisione del contenuto sonoro (più che della riproduzione). Lo stesso effetto che si provava qualche anno fa passando da stampe di foto digitali fatte con macchinette da 2-4 mega pixel a quelle delle reflex con oltre 10Mpixel.

Un senso di modernità, se mi passate il termine. Come la differenza tra una bella macchina di oggi e un modello di qualche anno fa.

Sto ascoltando il concerto per violino N°3 di Mozart e il violino a me sembra molto più reale di come sono abituato.
A onor di cronaca ho però chiamato figlia (che il violino lo suona) per una conferma, ma mi ha detto che "non è male ma siamo ancora lontani da un violino dal vivo" (sigh!).
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Ieri leggendo qua e la su internet ho trovato qualcuno che diceva che XBMC (in quanto derivato dall'ambiente xbox???) ricampiona tutto a 48kHz.
Su win non saprei, ma su Linux non credo. Lo uso anche io da un bel pezzo (in effetti quasi solo per l'A/V, ma per altri motivi) e non mi pare proprio che sia così (il mio DAC accende un bel led con la freq. di campionamento del segnale in ingresso, per cui me ne sarei accorto subito...).

Ovviamente, dipende tutto dal setup. Su Linux ad es. se lo usi attraverso "pulseaudio" poi è quello che ricampiona tutto. Ma se togli pulse e metti l'uscita diretta su ALSA (device hw:x,y o plughw:x,y) XBMC non tocca nulla. Anche su win probabilmente dipende tutto da quale interfaccia audio usa (e verosimilmente è quella che eventualmente fa' il resampling).

Per il live vs. recorded... eh, che pretese! :wasntme:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da tonino60 »

Io sono passato a UBUNTU e uso come player rithmbox,dopo un crash da virus di xp.(Purtroppo usando una scheda madre fanless ci vuole un sistema operativo leggero e la differenza con linux è enorme in termni di stabilità.Usando un antivirus il sistema si sarebbe seduto...)
Ma adesso se lancio file HD il dac CEC li vede campionati sempre a 48 khz.
Qualcuno sà dirmi se c'è da fare un settaggio particolare?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da PPoli »

Ma tra il PC e il CEC che hai in mezzo?

Intendo per convertire usb in spdif.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da UnixMan »

tonino60 ha scritto:Ma adesso se lancio file HD il dac CEC li vede campionati sempre a 48 khz.
Qualcuno sà dirmi se c'è da fare un settaggio particolare?
a parte la giusta domanda dell'altro Paolo, se hai messo su Ubuntu in modo standard hai il problema che di mezzo c'è "PulseAudio" che (per forza di cose, per poter fare quello che fa) ricampiona tutto ad un valore standard (di solito proprio 48KHz). Tra l'altro (per non sprecare troppe risorse) lo fa' anche con un algoritmo non dei migliori.

Per la musica devi togliere di mezzo pulseaudio. Se hai una Ubuntu recente, puoi disinstallarlo completamente dal "package manager" (gestore dei pacchetti) e poi dire al player di utilizzare direttamente ALSA per l'output.

N.B.: disinstallando pulseaudio ti perdi l'applet del mixer; se ti serve devi installare un mixer diverso per rimpiazzarla.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da tonino60 »

Uso una motherboard EPIA fanless con uscita digitale elettrica e ottica,non uso la usb perchè non ho la penneta hiface al momento e avevo fatto in passato delle prove con un pc portatile e con foobar configurato oppurtamente ma i risultati erano stati molto inferiori rispetto alla mia meccanica EAD del 1996.
Ho usato le istruzioni nel link sotto per evitare il resampling di pulseaudio:

http://www.audiomondo.com/public/blog/? ... 902-105929

Premetto che non conosco linux che uso per la prima volta per cui ho seguito le istruzioni senza capire nulla....Per cui non so' se con l'ultima versione di ubuntu ho disattivato il ricampionamento di pulse audio.Voi che ne dite?
Disinstallando pulseaudio come si fa a dire al software di utilizzare ALSA
per l'output?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da PPoli »

tonino60 ha scritto:Uso una motherboard EPIA fanless con uscita digitale elettrica e ottica
Anche io uso una fanless della Asus (Iont con Atom) ma alla fine ho deciso di mettere una ventolina tachimetrica (settata al minimo da bios) perchè la temperatura del dissipatore arrivava a 68°. Entro le specifica ma proprio al limite. Con la ventolina al minimo sono fisso a 35°. Per curiosità hai provato la temperatura?
non uso la usb perchè non ho la penneta hiface al momento e avevo fatto in passato delle prove con un pc portatile e con foobar configurato oppurtamente ma i risultati erano stati molto inferiori rispetto alla mia meccanica EAD del 1996.
La mia motherboard ha solo l'uscita ottica, ma a parte questo la qualità con la HiFace, ma ache con una M-Audio Transit non è paragonabile. Le uscite spdif integrate sono abbastanza scadenti.
Ho usato le istruzioni nel link sotto per evitare il resampling di pulseaudio:

http://www.audiomondo.com/public/blog/? ... 902-105929
Non conosco bene il sottosistema audio di PulseAudio, ma dalla pagina che hai allegato si capisce che se hai "commentato" (ndr tasformato una riga di istruzione in una banale riga d commento) PulseAudio dvrebbe semplicemente passare lo streaming audio ad ASLA bit per bit.
Ma sentiamo Unixman.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da UnixMan »

Mmmh, non sono sicuro, ma non mi torna. PulseAudio deve fare il mix dei diversi stream e, per poterlo fare, deve necessariamente ricampionare i vari stream in modo che siano tutti uguali: non puoi fare il mix di uno stream a 44.1 con uno a 48 KHz senza ricampionare l'uno o l'altro... temo che commentare quella riga abbia il solo effetto di fargli utilizzare il default.

qui c'è un suggerimento simile ma (apparentemente) più sensato (per una diversa necessità).

Nel tuo caso potresti fare qualcosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

$  cp /etc/pulse/daemon.conf .~/.pulse 
$  gedit ~/.pulse/daemon.conf 
aggiungi e/o modifica le seguenti righe:

Codice: Seleziona tutto

resample-method = speex-float-6 
default-sample-rate = 96000 
default-sample-channels = 2 
default-channel-map = front-left,front-right 
e poi riavvia pulseaudio:

Codice: Seleziona tutto

$  killall pulseaudio 
$  pulseaudio -D 
in "default-sample-rate" metti la max freq. supportata dal tuo DAC (ad es. 96 o 192 KHz). Puoi giocare con il "resample-method" provando gli algoritmi migliori. Speex è già buono, altrimenti dovrebbe esserci "samplerate" che, nella versione migliore, utilizza il famoso algoritmo SRC ("Secret Rabbit Code").

Però mi viene un dubbio: tu stai utilizzando l'uscita digitale. Non so' se PulseAudio gestisca anche quella o soltanto quella analogica. O quantomeno se si possa fare in modo di dirgli di gestire SOLO quella... :?:

In tal caso, saresti a posto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da tonino60 »

Al momento ho provato a disinstallare pulseaudio e installare alsa mixer velocemente.
Ma conque i file hd vengono letti a 48khz sul dac cec.
Ma le prove fatte con l'hiface evo, dettagliate sopra sono state fatte con linux o windows.?
Volevo chiedere se usate ubuntu con usb e hiface e con dac che indicano la frequenza di campionamento,per sapere se così non ci sono problemi.
Mi devo decidere per quale sistema operativo usare :grin:
La temperatuta con questa motherboard EPIA EX-10000 rimane bassa,ma la uso solo con la musica.
Ciao.
Tonino
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da PPoli »

La mia HiFace è la base, non la evo.

Le prove sono state fatte con Win, i driver per Linux ancora non ci sono e con driver diversi non c'è modo di farla andare.

Ho avuto uno scambio di email proprio nei giorni scorsi con Manunta e mi ha assicurato che ci stanno lavorando. Non è però la prima volta che rassicurano e driver sino ad oggi non se ne sono visti.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da PPoli »

Domanda sciocca, ma ci provo lo stesso:

Ma il Cec che frequenze massime accetta in ingresso? Non ci hai detto il modello. Non è che arriva solo a 48kHz? Specie sull'ingresso ottico.
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da tonino60 »

Ma se non si puo' usare l' hiface penso che linus sia pesantemente penalizzato!
Peccato perchè UBUNTU sembra l'ideale sistema operativo per un music server.Al momento rimane penalizzato rispetto al confronto diretto con la mia classica meccanica cd di qualita(pioneer stable platter).
Mi sembra di ricordare a memoria che andesse meglio con Win xp e con Albumplayer che avevo provato in demo.Ma ho avuto poco tempo per le prove.
Il mio convertitore accetta 24 bit /96khz sull'ottico e 24 bit 192 khz su digitale elttrico,classici 16 bit/48 khz sull'USB.
Ma con l'HIFACE EVO ci sono gli stessi problemi ?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da PPoli »

Si, tra la evo e la normale cambia l'alimentazione, il numero di ingressi e di uscite e (mi sembra) una migliore gestione del clock.

Ma il funzionamento resta lo stesso e quindi i driver linux mancano anche per la evo.

Beh....considera che anche solo la gestione della discografia che hai in casa è facilitata con un pc. Pensa che potresti ad esempio venirmi a trovare e ascoltare nel mio salotto un disco che hai memorizzato sul nas di casa tua....not bad.
Se poi hai una moglie sai quanti punti guadagni se le dici che i tremila cd che hai nella libreria li hai infilati tutti in uno scatolotto da 10cm per 15 alto 2.....
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da UnixMan »

tonino60 ha scritto:Al momento ho provato a disinstallare pulseaudio e installare alsa mixer velocemente.
Ma conque i file hd vengono letti a 48khz sul dac cec.
non è che la scheda audio del PC supporta solo 48K? per molte delle integrate più semplici è così!

Che device usi per l'uscita audio?

da linea di comando:

aplay -l
aplay -L

e posta l'output.

E, per cominciare, prova ad utilizzare dirattamente "aplay":

aplay --device=plughw:0,1 file.wav

oppure

aplay --device=iec958 file.wav

(il nome del device è solo un educated guess).

Oppure sox:

AUDIODEV=plughw:0,1 play file.flac
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da PPoli »

non è che la scheda audio del PC supporta solo 48K? per molte delle integrate più semplici è così!
Ho guardato il sito della Epia e ho notato che nei modelli più recenti c'è scritto: "supports HD audio". In quelle meno recenti non c'è scritto. Al di la dell'interpretazione di cosa intenano per HD audio potrebbe essere quello il problema.
Ma il dubbio te lo togli subito. Ti fai prestare una scheda audio esterna a 96kHz oppure ti porti dietro il dac da qualcuno che ce l'ha.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Al di la dell'interpretazione di cosa intenano per HD audio potrebbe essere quello il problema.
"HD Audio" implica 24bit, >= 96 KHz. Se non c'è scritto probabilmente va max a 48/16.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da UnixMan »

Visto che è collegata a quanto già discusso in questo thread, rispondo qui ad una domanda ricevuta in PM.
tonino60 ha scritto:Ciao,ho un po' smanettato prendendo confidenza con ubuntu e montato il kernel RT,JAck e varie.
perché usare jack?

Jack è uno strumento molto potente ma (inevitabilmente...) anche complesso e non esattamente semplice da usare. Serve se devi fare cose complicate, fondamentalmente se devi processare in vario modo il suono, applicare effetti, fare missaggi, ecc. È utile più che altro in fase di produzione, per musicisti e/o studi di registrazione. In fase di riproduzione può essere utile solo se devi realizzare (in software) cose come cross-over attivi, correttori di acustica ambientale, ecc.

Utilizzarlo per una normale riproduzione "as-is" è solo una complicazione inutile (che per di più può essere foriera di errori e problemi conseguenti). Se non c'è un motivo specifico per cui ne hai bisogno, io lo toglierei di mezzo.

Oh, tra parentesi, per una soluzione che dovrebbe essere già pronta e quindi semplice da implementare ed utilizzare potresti provare "Voyage MPD": http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =22&t=8430
tonino60 ha scritto:Avevo pensato di usare una ESI JULI@ che si trova a buon prezzo usata e uscire in ottico o spdif che mi pare usi anche tu.Pensi che ci possa essere un miglioramento rispetto alla scheda audio integrata alla MB EPIA EPX 1000 che usa una VIA vt1708a hd?
Si, in effetti al momento io uso una Juli@. Ma non uso le sue uscite s/pdif (ne quella su rame ne quella ottica). Non ho neanche mai fatto prove serie per sentire come vanno quelle uscite (rispetto e.g. a quella integrata nella mia M/B), ma quasi certamente dovrebbero essere sensibilmente migliori di quelle integrate sulle M/B, che tipicamente lasciano molto a desiderare (e che nel tuo caso forse è anche limitata a 48KHz).

Io esco direttamente in I2S prelevando i segnali dal "pettine" interno (quello utilizzato per connettere la semi-scheda analogica alla parte digitale) e di li (attraverso un corto spezzone di cat5) entro direttamente nell'apposito ingresso del mio DAC. Se il tuo DAC ti permette di fare altrettanto, evitare di passare per l'S/PDIF dovrebbe offrire vantaggi sensibili.

BTW: il tuo DAC è questo? http://lampizator.eu/LAMPIZATOR/REFEREN ... 20DAC.html

Una alternativa potrebbe essere quella di utilizzare una scheda audio ASUS Xonar ST/STX ed uscire direttamente in analogico da quella (a quel punto, puoi vendere il DAC).

Lavorando un po' sul PC (in particolare utilizzando alimentatori separati e di qualità per le varie parti, a partire ovviamente dalla scheda audio, ma anche per la CPU, ecc) si ottengono risultati incredibili. Che volendo sono ulteriormente migliorabili con alcune piccole modifiche alla Xonar stessa (solite cose: sostituzione di alcuni op-amp, condensatori, ecc).

(Viceversa, nonostante sembri fatta abbastanza bene, usi dei buoni DAC ed alle misure dia risultati decisamente buoni, all'ascolto l'uscita analogica della Juli@ lascia molto a desiderare, per non dire di peggio. Non so se sia possibile ottenere risultati decenti modificandola. Forse si, ma per quanto ne so' al momento non la raccomanderei a chi volesse tentare di uscire direttamente in analogico da un PC).

Altre alternative sono gli adattatori USB/SPDIF e/o USB/I2S asincroni di cui si parla in altri thread, come ad es. il progetto "Audio Widget" oppure prodotti commerciali come l'interfaccia ART Legato oppure ancora quelli citati sul sito di "Voyage MPD", vedi "USB Audio Class 2.0 supports":

http://www.usbdacs.com/Products/Products.html (Wavelength Audio)

http://www.ayre.com/qb9.htm

http://www.dcsltd.co.uk/page/audiophile (dCS)

I sistemi dotati di interfaccia USB hanno il vantaggio di svincolarti dal PC (puoi usare un media center, un laptop o qualsiasi altra cosa... e per comodità puoi metterlo vicino al punto di ascolto). Al contrario, per realizzare un sistema dedicato la soluzione "tutta interna" con la ASUS Xonar ST(X) è forse una delle più interessanti specie considerando che è semplice, pratica ed anche relativamente economica.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da tonino60 »

Ho usato lo stesso music server con windows xp ,e su brani ad alta risoluzione mi indicava la corretta frequenza di campionamento.
La scheda audio della mb EPIA di ultima generazione è in HD
Il dac Cec da 53 mi serve anche per la meccanica CD,e ha anche l'ingresso usb,oltre a ottico,spdif e AES EBU.non ho nessuna intenzione di cambiarlo va benissimo.
L'alimentatore del pc è stato modificato al momento con la semplice aggiunta di 15.000 uf su ogni linea di alimentazione(5 v,12 v, 3 v), e mi sembra che abbia avuto il suo effetto.
Il progetto Voyage è interessante da provare ,magari su un'altra partizione e potrebbe essere la soluzione per me .Ma si puo' fare con un unico pc music player e music server con Voyage?
Non ho avuto tempo per studiarmi la cosa.
Il risultato con Ubuntu adesso comunque è molto soddisfacente,sia sull'uscita ottica che sul digitale,ma inferiore un po' alla meccanica EAD che comunque è di livello alto.
Sono solo indeciso se continuare con linux,o provare anche l'alternativa di windows con hiface.Avete fatto confronti con sistemi messi appunto bene con i due sistemi.?
Grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da UnixMan »

Se devi andare via s/pdif, al momento la soluzione migliore che ho avuto modo di provare è la ART Legato. Rispetto alla hiFace non c'è neanche paragone.

MPD server e client possono stare sulla stessa macchina (anche se ovviamente è molto più vantaggioso separare le due cose). Non so' dirti se Voyage preveda tale possibilità.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Software di riproduzione e frequenze campionamento

Messaggio da UnixMan »

UnixMan ha scritto:N.B.: disinstallando pulseaudio ti perdi l'applet del mixer; se ti serve devi installare un mixer diverso per rimpiazzarla.
per quanto riguarda l'iconcina, questa: http://softwarebakery.com/maato/volumeicon.html potrebbe essere un buon rimpiazzo. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio