Calcolo box chr70

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
atropo73
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 01 dic 2008, 21:33
Località: Italy

Calcolo box chr70

Messaggio da atropo73 »

Scusate il disturbo, mi rivolgo a voi perchè le mie conoscenze tecniche in ambito audio sono veramente pessime!!!!!
Cmq, in attesa dei progetti delle Periakusma, volevo costruire due mini-monitor con i Markaudio chr 70 per il mio camper.
In pratica le alimenterò con un circuito su base tp2020 mk2, perciò niente di che, ma il problema che nel sito sono presenti solo progetti di case in bass reflex, mentre io avrei preferito fare un box in cassa chiusa dal minor litraggio possibile.
Qui i parametri dell'altoparlante:
http://www.markaudio.com/chr70
In pratica nella stessa pagina c'è la foto di un box che farebbe al caso mio, solamente non c'è il progetto, o almeno il litraggio.
Grazie anticipatamente a chi volesse aiutarmi. :grin:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3495
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Calcolo box chr70

Messaggio da stereosound »

Se vuoi un volume minimo potresti fare una sopsensione pneumatica ed avrai questi parametri: Vb=2.75 litri netti,Qtc=0.8,Fb=108hz,F3=102hz(meno di così non conviene realizzarlo).
Aumentando il volume per un Qtc=ideale(0.707) si ottiene Vb=4.5 litri,Fs=95hz;F3=97hz(potresti usare anche volumi intermedi tra i due elencati).
Il volume effettivo deve essere aumentato leggermente in quanto l'altoparlante occupa dello spazio utile.
Se riempi poi di assorbente acustico a media densità(lana acrilica-poliuretano) si può ipotizzare una riduzione del volume totale fino al 20-25%.
Max
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Calcolo box chr70

Messaggio da hobbit »

Ho provato a ripere il calcolo con la pagina di Madisound (essendo inesperto) ma ottengo valori un po' diversi, come mai?
2011-01-28_171653.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3495
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Calcolo box chr70

Messaggio da stereosound »

hobbit ha scritto:Ho provato a ripere il calcolo con la pagina di Madisound (essendo inesperto) ma ottengo valori un po' diversi, come mai?
Io uso altre tabelle,comunque delle piccole tolleranze sarebbero ammesse !!! ma sembra ci siano valori leggermente discordanti.
Proverò a controllare la pagina di Madisound!(per questi calcoli non ci vuole molta esperienza direi).
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3495
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Calcolo box chr70

Messaggio da stereosound »

Ho controllato ed in effetti noto delle differenze non trascurabili.
Dovrei approfondire meglio ...ma ritengo che si debba poi a lavoro ultimato avere un riscontro con le misure,per chi le può eseguire, per verificare
la bontà del calcolo teorico. :wink:
Max
atropo73
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 01 dic 2008, 21:33
Località: Italy

Re: Calcolo box chr70

Messaggio da atropo73 »

Grazie per la cortesia, comunque anche io avevo provato a fare i calcoli on line ed i risultati sono più o meno gli stessi.
Credo che alla fine farò il progetto originale consigliato da 4 litri, la mia speranza era, visto la foto nel sito, che si potesse fare un box molto più piccolo(dalle foto sembrerebbe da circa 1 1,5l) :grin:
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Calcolo box chr70

Messaggio da hobbit »

Bah, attenendomi ai calcoli di Madisonaudio non è che succede niente di particolare se riduci le dimensioni del box. Se stai sui 2.5l la curva è poco più ripida di quella ideale, la frequenza f3 è solo di 4Hz più alta e il picco poco più di mezzo db:
2011-01-31_155733.jpg
Secondo me è da provare. Se poi lo riempi di assorbente per aumentare il volume virtuale e metti il feltro sulle pareti per ridurre le riflessioni rischi di avere un bel giocattolo.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3495
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Calcolo box chr70

Messaggio da stereosound »

Se ti va di realizzare qualcosa di buona soddisfazione si potrebbe optare per un reflex B4 con VB= 7 litri,F3=Fb=50hz ca,diametro tubo 1" lunghezza 2.5". Riempendo il mobile completamente di assorbente,senza ostruire il tubo reflex, potresti scendere anche a 5.5 litri con gli stessi parametri circa(devi sempre accordare a 50hz cioè a parità di sezione il tubo deve essere lungo 9cm). Di contro avrai un'efficienza bassa(anche con una sospensione però) ma un buon equilibrio generale e con una estensione verso il basso migliore.
Max
atropo73
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 01 dic 2008, 21:33
Località: Italy

Re: Calcolo box chr70

Messaggio da atropo73 »

hobbit ha scritto:Bah, attenendomi ai calcoli di Madisonaudio non è che succede niente di particolare se riduci le dimensioni del box. Se stai sui 2.5l la curva è poco più ripida di quella ideale, la frequenza f3 è solo di 4Hz più alta e il picco poco più di mezzo db:
2011-01-31_155733.jpg
Secondo me è da provare. Se poi lo riempi di assorbente per aumentare il volume virtuale e metti il feltro sulle pareti per ridurre le riflessioni rischi di avere un bel giocattolo.....
A questo punto credo che proverò con 2,5l...in fondo queste casse andranno pilotate con un tripath 2020 e serviranno per il camper, ecco il perchè delle ridotte dimensioni.
Grazie per la disponibilità!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio