Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da luigi_66 »

Allora parto dall'inizio.
Ai tempi acquistai i seguenti componenti per uso car quindi impedenza nominale di 4 ohm, purtroppo vuoi per un motivo vuoi per un altro i componenti in oggetto non li ho mai montati nella mia auto nè tantomeno mi dedicai alla costruzione del loro crossowe passivo dedicato.Oggi mi son deciso anche causa la scarso audio di questi nuovi tv lcd a dedicarmi alla costruzione di un diffusore a tre vie con suddetti componenti, per il pilotaggio dei componenti non avrò problemi visto che mi affiderò a degli amplificatori esterni ( Lab Gruppen ip 900 ).
Dimenticavo gli altoparlanti di cui parlo sono i seguenti :
Dynaudio woofer mw 162
Dynaudio md 142 soft dome midrange
Dynaudio soft dome tweeter md 100 ma con caratteristiche pressochè idendiche al tweeter md 102
Parametri di thiele e small
Woofer :
Thiele Small Parameters
Nominal impedance Znom 4 Ω
DC resistance Re 3.1 Ω
Voice coil inductance Le 0.22 mH
Resonance frequency fs 55 Hz
Mechanical Q factor Qms 2.2
Electrical Q factor Qes 0.57
Total Q factor Qts 0.45
Mechanical resistance Rms 2.7 kg/s
Moving mass (incl. air load) Mms 17.4 g
Suspension compliance Cms 0.48 mm/N
Effective cone diameter d 124 mm
Effective piston area Sd 120 cm2
Equivalent volume Vas 9.8 l
Force factor BL 5.7 Tm
Recommended frequency range 40–4000 Hz
Magnet and Voice Coil Properties
Voice coil diameter dc 75 mm
Voice coil height hc 10.9 mm
Linear excursion, peak to peak 6 mm
Max. excursion, peak to peak 17 mm
Power Handling
Nominal long term IEC 120 W
Transient (10 ms) 1000 W
Mechanical Properties
Net weight 1.2 kg
Overall dimension ø 175 x 77 mm

Allora già dai parametri nella mia ignoranza in materia mi son reso conto che il componente doveva per forza suonare in un diffusore accordato o carico reflex che dir si voglia, quindi con un software ho tirato fuori questi dati:
Ported Box

Vas = 8 lts
fs = 55 Hz
Qts = 45
D = 124 mm
Dimensions
________________________________________
Vb = 1613156.08 ft3 = 45679493.33 lts
= L x W x H
f3 = 0.06 Hz
fb = 0.44 Hz
Dv = 1 in = 2.5 cm
Lv = -0.79 in = -1.98 cm

Vb: Speaker Box Internal Volume
f3: 3dB Cutoff Frequency
fb: Enclosure Resonant Frequency
Dv: Port Diameter
Lv: Port Length

Note: Port volume (inside the port) does not count toward speaker volume.

In seguito mi sono anche calcolato l’ingombro dell’altoparlante.
Speaker Displacement


Effective Cone Diameter = 124 mm
Mounting Depth = 67 mm
One-way, Linear Excursion (Xmax) Not Supplied
Magnet Diameter Not Supplied
Magnet Height Not Supplied
Front Baffle Thickness = .625 in
Flush Mount = Yes


Dimensions
________________________________________
Driver Displacement = 0.19 lts

Il mio dubbio ora è il seguente ho poi in seguito rieseguito dei calcoli con un altro software del quale sinceramente non mi fido molto e mi da parametri diversi secondo voi posso prendere per buoni questi che ho sottoposto alla vostra attenzione?
Un grazie a chiunque sarà in grado di consigliarmi o indirizzarmi al meglio
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da luigi_66 »

Per completezza d'informazione posto anche l'immagine del box che ne dovrebbe venire fuori :
Ported Box

Vas = 8 ft3
fs = 55 Hz
Qts = 45
D = 124 mm
Dimensions
Vb = 45679493.33 ft3 = 1293499204.96 lts
= L x W x H
f3 = 0.06 Hz
fb = 0.44 Hz
Dv = 1 in = 2.5 cm
Lv = -0.8 in = -2 cm

Vb: Speaker Box Internal Volume
f3: 3dB Cutoff Frequency
fb: Enclosure Resonant Frequency
Dv: Port Diameter
Lv: Port Length
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da luigi_66 »

Sempre per completezza d'informazione fornisco i seguenti dati sull'effettivo ingombro del driver :

Effective Cone Diameter = 124 mm
Mounting Depth = 67 mm
One-way, Linear Excursion (Xmax) Not Supplied
Magnet Diameter Not Supplied
Magnet Height Not Supplied
Front Baffle Thickness = .625 in
Flush Mount = Yes
Driver Displacement = 0.19 lts

Un grazie sentito a chiunque saprà delucidarmi al meglio sull'eventuale bontà dei calcoli da me effettuati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da stereosound »

Hai sbagliato qualcosa nei calcoli... intendo dire che con quei parametri il woofer mw 162 Dynaudio , con un allineamento B4 massimamente piatto , richiederebbe un volume di 12/13 litri con fb=f3=48hz circa,tubo di accordo diametro 5cm,lunghezza 18 cm circa(calcoli approssimativi). Si potrebbe anche realizzare una sospensione con fattore di merito bassino(0.5-0.6) con risposta da mid-woofer quasi accettabile ma un bel po' peggiore del reflex.
Dal mio punto di vista pensare di realizzare un tre vie con un woofer così piccolo è poco congruente...ci vorrebbe un componente più grandicello. L'ideale sarebbe realizzare un 4 vie o sostituire il woofer!
Max
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da kreisky »

io sono il più ignorante del cosmo autocostruttori, ma così, tanto per dire qualcosa, se vuoi avere un'idea del carico e della risposta, perché non provi con winISD?
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da luigi_66 »

stereosound ha scritto:Hai sbagliato qualcosa nei calcoli... intendo dire che con quei parametri il woofer mw 162 Dynaudio , con un allineamento B4 massimamente piatto , richiederebbe un volume di 12/13 litri con fb=f3=48hz circa,tubo di accordo diametro 5cm,lunghezza 18 cm circa(calcoli approssimativi). Si potrebbe anche realizzare una sospensione con fattore di merito bassino(0.5-0.6) con risposta da mid-woofer quasi accettabile ma un bel po' peggiore del reflex.
Dal mio punto di vista pensare di realizzare un tre vie con un woofer così piccolo è poco congruente...ci vorrebbe un componente più grandicello. L'ideale sarebbe realizzare un 4 vie o sostituire il woofer!
Per ciò che concerne il carico mi son limitato a riportare i parametri richiesti nel programma e mi da quei dati....il fatto è che un altro programma ti dico anche qual'è e cioé
bass box 6 pro mi dà dati diversi.
Ovvio che realizzare un tre vie con un woofer del genere è un azzardo ma il fatto come ho spiegato nel mio post è che i componenti sono in mio possesso già da tempo nei loro scatoli originali e mai utilizzati.....piccolo appunto dynaudio realizza tranquillamente sistemi allineati con woofer similari a quello che ho io l'unica differenza è che hanno un impedenza di 8 ohm.
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da luigi_66 »

stereosound ha scritto:Hai sbagliato qualcosa nei calcoli... intendo dire che con quei parametri il woofer mw 162 Dynaudio , con un allineamento B4 massimamente piatto , richiederebbe un volume di 12/13 litri con fb=f3=48hz circa,tubo di accordo diametro 5cm,lunghezza 18 cm circa(calcoli approssimativi). Si potrebbe anche realizzare una sospensione con fattore di merito bassino(0.5-0.6) con risposta da mid-woofer quasi accettabile ma un bel po' peggiore del reflex.
Dal mio punto di vista pensare di realizzare un tre vie con un woofer così piccolo è poco congruente...ci vorrebbe un componente più grandicello. L'ideale sarebbe realizzare un 4 vie o sostituire il woofer!
Come da te indicatomi ho ripetuto i calcoli e i risultati che ne vengono fuori sono i seguenti te cosa ne pensi????
ALLINEAMENTO B4
Dati di input
Vas altoparlante 9.8 Lt
Fs altoparlante 55 Hertz
Diametro altoparlante 16 cm

Dati calcolati
Volume box 11,41 Lt
Frequenza di accordo reflex 48,49 Hz
F3 49,48 Hz
Diametro reflex 5,08 cm
Lunghezza reflex 17,90 cm

Secondo te possono andare???
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da luigi_66 »

Ho ripetuto i calcoli con altro software e i dati che ne vengono fuori sono i seguenti :
Dati immessi

Ported Box
Vas = 9.8 lts
fs = 55 Hz
Qts = 0.45
D = 120 mm

Dati elaborati e rilevati

Vb = 14.06 lts = L x W x H
f3 = 46.93 Hz
fb = 49.18 Hz
Dv = 2.5 cm
Lv = 2.31 cm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da stereosound »

luigi_66 ha scritto:
Come da te indicatomi ho ripetuto i calcoli e i risultati che ne vengono fuori sono i seguenti te cosa ne pensi????
ALLINEAMENTO B4
Dati di input
Vas altoparlante 9.8 Lt
Fs altoparlante 55 Hertz
Diametro altoparlante 16 cm

Dati calcolati
Volume box 11,41 Lt
Frequenza di accordo reflex 48,49 Hz
F3 49,48 Hz
Diametro reflex 5,08 cm
Lunghezza reflex 17,90 cm
Questi possono andare!
Tieni presente che il volume del box andrebbe aumentato per compensare il volume degli altoparlanti impiegati e sottratta poi una percentuale variabile dal 12- 15% del volume stesso per l'effetto dell'assorbente
acustico usato(almeno empiricamente)
Max
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da luigi_66 »

luigi_66 ha scritto:Ho ripetuto i calcoli con altro software e i dati che ne vengono fuori sono i seguenti :
Dati immessi

Ported Box
Vas = 9.8 lts
fs = 55 Hz
Qts = 0.45
D = 120 mm

Dati elaborati e rilevati

Vb = 14.06 lts = L x W x H
f3 = 46.93 Hz
fb = 49.18 Hz
Dv = 2.5 cm
Lv = 2.31 cm
Si che dovevo aumentare il volume poichè c'è anche da calcolare l'ingombro derivante dal magnete dell'altoparlante lo sapevo così come pure del fonoassorbente ma approfitto della tua disponibilità per chiederti perchè i software mi danno risultati diversi???
A fronte di un litraggio che varia di 2.61 litri e di una Frequenza di accordo reflex poi nemmeno tanto dissimili se vogliamo 48,49 Hz F3 49,48 Hz nel primo caso e fb = 49.18 Hz F3 = 46.93Hz nel secondo caso mi chiedo perchè mai tanta disparità nel calcolarmi la lunghezza e il diametro del condotto di accordo?
Grazie ancora per la disponibilità e pazienza che mi stai accordando.
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da luigi_66 »

Allora fose sto andando nel pallone mi sa che non è conveniente affidarsi a due software in contemporanea rischi di andare veramente fuori di testa quando i risultati non coincidono.
Debbo fare un mea culpa in effetti io andavo a calcolare un box accordato perciò i risultati erano differenti ai brutta cosa la vecchiaia...
Ho reimmesso i dati per calcolare un Butterworth B4 Ported :

Ecco i dati immessi :

Vas = 9.8 lts
fs = 55 Hz
Qts = 0.45
D = 120 mm

Ecco i risultati dell'elaborazione :

Dimensions
Vb = 11.41 lts
= L x W x H
f3 = 49.48 Hz
fb = 49.48 Hz
Dv = 1 in = 2.5 cm
Lv = 1.4 in = 3.41 cm

Vb: Speaker Box Internal Volume
f3: 3dB Cutoff Frequency
fb: Enclosure Resonant Frequency
Dv: Port Diameter
Lv: Port Length

Note: Port volume (inside the port) does not count toward speaker volume.

Ora come vedi il litraggio coincide le frequenze di accordo non sono poi tanto dissimili ma l'unica cosa che continua però a lasciarmi perplesso è la notevole disparità in lunghezza e larghezza dei condotti di accordo te cosa ne pensi??
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da audiofanatic »

luigi_66 ha scritto: A fronte di un litraggio che varia di 2.61 litri e di una Frequenza di accordo reflex poi nemmeno tanto dissimili se vogliamo 48,49 Hz F3 49,48 Hz nel primo caso e fb = 49.18 Hz F3 = 46.93Hz nel secondo caso mi chiedo perchè mai tanta disparità nel calcolarmi la lunghezza e il diametro del condotto di accordo?
Grazie ancora per la disponibilità e pazienza che mi stai accordando.
lascia perdere i calcoli automatici e controlla che A PARITA' DI VOLUME e FB il tubo abbia la stessa dimensione, sia in diametro che in lunghezza
se cambi volume, Fb, diametro e/o lunghezza del tubo, è naturale che i condotti siano diversi...

comunque con quei parametri io ci vedrei bene un DCAAV.
Dato che il medio è a cupola un tre vie con un 160mm non mi pare troppo eretico e, già che ci siamo, farei un bel sistema con medialto rifasato meccanicamente, arretrando il piano del mid-tweeter

Filippo
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da luigi_66 »

audiofanatic ha scritto:
luigi_66 ha scritto: A fronte di un litraggio che varia di 2.61 litri e di una Frequenza di accordo reflex poi nemmeno tanto dissimili se vogliamo 48,49 Hz F3 49,48 Hz nel primo caso e fb = 49.18 Hz F3 = 46.93Hz nel secondo caso mi chiedo perchè mai tanta disparità nel calcolarmi la lunghezza e il diametro del condotto di accordo?
Grazie ancora per la disponibilità e pazienza che mi stai accordando.
lascia perdere i calcoli automatici e controlla che A PARITA' DI VOLUME e FB il tubo abbia la stessa dimensione, sia in diametro che in lunghezza
se cambi volume, Fb, diametro e/o lunghezza del tubo, è naturale che i condotti siano diversi...

comunque con quei parametri io ci vedrei bene un DCAAV.
Dato che il medio è a cupola un tre vie con un 160mm non mi pare troppo eretico e, già che ci siamo, farei un bel sistema con medialto rifasato meccanicamente, arretrando il piano del mid-tweeter

Filippo
Il fatto è come hai potuto vedere che il volume coincide, Fb e f3 sono leggermente diversi ma questo ci può stare l'unica cosa che ripeto mi lascia molto perplesso è una disparità eccezionale nel dimensionamento del tubo di accordo.
Per ciò che concerne caricare il trasduttore con un DCAVV software non ne posseggo che mi simulino il tutto ed in rete si trova veramente poco, l'unico software e qui vado a memoria se non sbaglio era quello del buon GPM, ma a ribeccarlo...
Per ciò che concerne la rifasatura meccanica dei componenti la mia esperienza non arriva a quel lìvello te ne sarei infinitamente grato se mi ragguagliassi al riguardo o come eventualmente predisporresti questi componenti al meglio in un ipotetico diffusore se tu dovessi assemblarlo.
Grazie.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da audiofanatic »

luigi_66 ha scritto: Il fatto è come hai potuto vedere che il volume coincide, Fb e f3 sono leggermente diversi ma questo ci può stare l'unica cosa che ripeto mi lascia molto perplesso è una disparità eccezionale nel dimensionamento del tubo di accordo.
Per ciò che concerne caricare il trasduttore con un DCAVV software non ne posseggo che mi simulino il tutto ed in rete si trova veramente poco, l'unico software e qui vado a memoria se non sbaglio era quello del buon GPM, ma a ribeccarlo...
Per ciò che concerne la rifasatura meccanica dei componenti la mia esperienza non arriva a quel lìvello te ne sarei infinitamente grato se mi ragguagliassi al riguardo o come eventualmente predisporresti questi componenti al meglio in un ipotetico diffusore se tu dovessi assemblarlo.
Grazie.
scusa, quale volume coincide?
tu stesso dici che c'è una differenza di 2,61 litri, e pure la Fb è diversa...
a parte il fatto che non puoi fare un condotto di soli 2,54 cm di diametro, lo dovrai -COME MINIMO- raddoppiare,
se il software utilizza un coefficiente di correzione del collo del risuonatore oppure una costante della velocità del suono diversa si potranno avere degli scostamenti nella Fb oppure nella dimensione del condotto.
Il rifasamento meccanico si può banalmente realizzare allineando le piastre polari, ma il crossover porterà a delle rotazioni di fase non facilmente prevedibili, quindi sarebbe il caso di procedere sperimentalmente effettuando delle misure.
Ovviamente le misure in fase di realizzazione sono comunque indispensabili, soprattutto con un tre vie di una certa complessità come quello che vuoi realizzare.

Filippo
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da luigi_66 »

luigi_66 ha scritto:Allora fose sto andando nel pallone mi sa che non è conveniente affidarsi a due software in contemporanea rischi di andare veramente fuori di testa quando i risultati non coincidono.
Debbo fare un mea culpa in effetti io andavo a calcolare un box accordato perciò i risultati erano differenti ai brutta cosa la vecchiaia...
Ho reimmesso i dati per calcolare un Butterworth B4 Ported :

Ecco i dati immessi :

Vas = 9.8 lts
fs = 55 Hz
Qts = 0.45
D = 120 mm

Ecco i risultati dell'elaborazione :

Dimensions
Vb = 11.41 lts
= L x W x H
f3 = 49.48 Hz
fb = 49.48 Hz
Dv = 1 in = 2.5 cm
Lv = 1.4 in = 3.41 cm

Vb: Speaker Box Internal Volume
f3: 3dB Cutoff Frequency
fb: Enclosure Resonant Frequency
Dv: Port Diameter
Lv: Port Length

Note: Port volume (inside the port) does not count toward speaker volume.

Ora come vedi il litraggio coincide le frequenze di accordo non sono poi tanto dissimili ma l'unica cosa che continua però a lasciarmi perplesso è la notevole disparità in lunghezza e larghezza dei condotti di accordo te cosa ne pensi??
Grazie.
No forse non avevi letto che mi ero confuso io nel dare i parametri in pasto al software.
Difatti poi in seguito il litraggio coincide ma rimane cmq. un piccolo scostamento in f3 e fb e naturalmente la cosa che più mi lascia perplesso è il condotto di accordo troppo piccolo, che ne deriva.
Per ciò che concerne e qui testualmente riporto quanto da te suggeritomi
" Il rifasamento meccanico si può banalmente realizzare allineando le piastre polari, ma il crossover porterà a delle rotazioni di fase non facilmente prevedibili, quindi sarebbe il caso di procedere sperimentalmente effettuando delle misure.
Ovviamente le misure in fase di realizzazione sono comunque indispensabili, soprattutto con un tre vie di una certa complessità come quello che vuoi realizzare. " non riesco a seguirti parti dal concetto che non sono così addentro alla materia.
Inoltre mi hai consigliato il dcavv non so se tu disponi di qualche software che simuli tale carico, in caso affermativo potresti effettuare qualche simulazione sull'altoparlante in questione se non ti spiace?
I parametri di thile e small li ho pubblicati all'inizio del post.
Grazie sin da ora per i tuoi consigli.
Luigi.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da audiofanatic »

luigi_66 ha scritto: No forse non avevi letto che mi ero confuso io nel dare i parametri in pasto al software.
Difatti poi in seguito il litraggio coincide ma rimane cmq. un piccolo scostamento in f3 e fb e naturalmente la cosa che più mi lascia perplesso è il condotto di accordo troppo piccolo, che ne deriva.
Per ciò che concerne e qui testualmente riporto quanto da te suggeritomi
" Il rifasamento meccanico si può banalmente realizzare allineando le piastre polari, ma il crossover porterà a delle rotazioni di fase non facilmente prevedibili, quindi sarebbe il caso di procedere sperimentalmente effettuando delle misure.
Ovviamente le misure in fase di realizzazione sono comunque indispensabili, soprattutto con un tre vie di una certa complessità come quello che vuoi realizzare. " non riesco a seguirti parti dal concetto che non sono così addentro alla materia.
Inoltre mi hai consigliato il dcavv non so se tu disponi di qualche software che simuli tale carico, in caso affermativo potresti effettuare qualche simulazione sull'altoparlante in questione se non ti spiace?
I parametri di thile e small li ho pubblicati all'inizio del post.
Grazie sin da ora per i tuoi consigli.
Luigi.
Devo dedurre che non disponi di un sistema tipo Arta o Speakerworkshop per fare misure, quindi la tua impresa è un po' un azzardo, non tanto per l'accordo, reflex o DCAAV che sia, quello bene o male lo si azzecca, quanto per il crossover, che per un tre vie è cosa un po' complicata.
Detto questo, e invitandoti a risolvere questo "problema" non da poco, dovresti dirmi in quale parte non riesci a seguirmi...
Se il problema è l'offset meccanico, in soldoni, il punto di origine del suono varia a seconda del tipo di altoparlante, sempre a spanne lo si può fare coincidere col centro della bobina, dato che la bobina non si vede, si prende a riferimento la prima piastra polare del gruppo magnetico. Se il tweeter e il medio sono a cupola, si presume che il medio e il tweeter siano allineati anche giacendo su uno stesso piano, mentre, dato che il woofer ha una certa profondità, lo stesso avrebbe un offset negativo se fosse montato sullo stesso pannello.
Da qui il suggerimento di arretrare il mediolato, una cosa del genere http://www.vandersteen.com/3ahrb.jpg
Ovviamente la cosa non è semplicissima, ma dovendo realizzare tutto da zero, l'allineamento delle fasi potrebbe semplificare di molto il crossover e, considerando che l'incrocio sarà in una zona "vitale" dello spettro, avere coerenza di fase potrà significare riuscita o fallimento del progetto

Filippo
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da luigi_66 »

audiofanatic ha scritto:
luigi_66 ha scritto: No forse non avevi letto che mi ero confuso io nel dare i parametri in pasto al software.
Difatti poi in seguito il litraggio coincide ma rimane cmq. un piccolo scostamento in f3 e fb e naturalmente la cosa che più mi lascia perplesso è il condotto di accordo troppo piccolo, che ne deriva.
Per ciò che concerne e qui testualmente riporto quanto da te suggeritomi
" Il rifasamento meccanico si può banalmente realizzare allineando le piastre polari, ma il crossover porterà a delle rotazioni di fase non facilmente prevedibili, quindi sarebbe il caso di procedere sperimentalmente effettuando delle misure.
Ovviamente le misure in fase di realizzazione sono comunque indispensabili, soprattutto con un tre vie di una certa complessità come quello che vuoi realizzare. " non riesco a seguirti parti dal concetto che non sono così addentro alla materia.
Inoltre mi hai consigliato il dcavv non so se tu disponi di qualche software che simuli tale carico, in caso affermativo potresti effettuare qualche simulazione sull'altoparlante in questione se non ti spiace?
I parametri di thile e small li ho pubblicati all'inizio del post.
Grazie sin da ora per i tuoi consigli.
Luigi.
Devo dedurre che non disponi di un sistema tipo Arta o Speakerworkshop per fare misure, quindi la tua impresa è un po' un azzardo, non tanto per l'accordo, reflex o DCAAV che sia, quello bene o male lo si azzecca, quanto per il crossover, che per un tre vie è cosa un po' complicata.
Detto questo, e invitandoti a risolvere questo "problema" non da poco, dovresti dirmi in quale parte non riesci a seguirmi...
Se il problema è l'offset meccanico, in soldoni, il punto di origine del suono varia a seconda del tipo di altoparlante, sempre a spanne lo si può fare coincidere col centro della bobina, dato che la bobina non si vede, si prende a riferimento la prima piastra polare del gruppo magnetico. Se il tweeter e il medio sono a cupola, si presume che il medio e il tweeter siano allineati anche giacendo su uno stesso piano, mentre, dato che il woofer ha una certa profondità, lo stesso avrebbe un offset negativo se fosse montato sullo stesso pannello.
Da qui il suggerimento di arretrare il mediolato, una cosa del genere http://www.vandersteen.com/3ahrb.jpg
Ovviamente la cosa non è semplicissima, ma dovendo realizzare tutto da zero, l'allineamento delle fasi potrebbe semplificare di molto il crossover e, considerando che l'incrocio sarà in una zona "vitale" dello spettro, avere coerenza di fase potrà significare riuscita o fallimento del progetto

Filippo
Sinceramente Filippo, permettimi ti do del tu, non dispongo di sistemi come quelli che mi hai citato per fare misure sul campo e certamente so bene che la mia è impresa alquanto ardua sopratutto per l'affinamento del crossover.
Dispongo solamente di semplici software che mi assistono in questa mia impresa ad onor del vero neppure tanto complessi te ne cito uno al quale ultimamente mi sto affidando ed è il bass box 6 pro.
Avevo compreso cosa intendessi per arretramento del medioalto se non ricordo male e a meno di non dire baggianate una cosa del genere se non erro la propone ciare su uno dei suoi progettini vero?
Non so che software usi te ma desumo che siano molto evoluti, difatti permettimi di dirti sei ferratissimo e si vede che padroneggi la materia in maniera decisamente professionale.
Ordunque se posso approfittare della tua pazienza potresti effettuare una simulazione configurando l'altoparlante in questione in dcavv e vedere cosa ne viene fuori?
Ancora un sentito ringraziamento per l'interesse e la pazienza dimostratami Luigi.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da audiofanatic »

luigi_66 ha scritto:
Sinceramente Filippo, permettimi ti do del tu, non dispongo di sistemi come quelli che mi hai citato per fare misure sul campo e certamente so bene che la mia è impresa alquanto ardua sopratutto per l'affinamento del crossover.
Dispongo solamente di semplici software che mi assistono in questa mia impresa ad onor del vero neppure tanto complessi te ne cito uno al quale ultimamente mi sto affidando ed è il bass box 6 pro.
Avevo compreso cosa intendessi per arretramento del medioalto se non ricordo male e a meno di non dire baggianate una cosa del genere se non erro la propone ciare su uno dei suoi progettini vero?
Non so che software usi te ma desumo che siano molto evoluti, difatti permettimi di dirti sei ferratissimo e si vede che padroneggi la materia in maniera decisamente professionale.
Ordunque se posso approfittare della tua pazienza potresti effettuare una simulazione configurando l'altoparlante in questione in dcavv e vedere cosa ne viene fuori?
Ancora un sentito ringraziamento per l'interesse e la pazienza dimostratami Luigi.
Ok, ho fatto una simulazione veloce per Qt 0,45 e 0,5, per compensare l'eventuale innalzamento dovuto alla R della induttanza in serie nel filtro.
La risposta si dovrebbe estendere fino a 40Hz, la prima camera è da 5,5 litri e la seconda 11 litri
La prima camera è accordata a 140Hz con un foro D=60 e L=19mm (lo spessore del legno)
La seconda camera è accordata a circa 55 Hz con tubo D=65 e L=18
Le lunghezze reali sarebbero 3,1 e 26 circa, ma ho utilizzato la solita compensazione aggiuntiva di 1/3 in meno
Volendo si può fare il primo condotto leggermente più piccolo (58mm circa) e provare a allungare leggermente il secondo. La prima camera andrà leggermente coibentata, la seconda si può lasciare vuota.
Le variazione della risposta per i due Qt è contenuta, a riprova che stare a spaccare il capello sugli accordi è spesso inutile :wink:

Fatto l'accordo, che è la cosa più semplice, come intendi realizzare il crossover? BassBox non ti può certo aiutare

Filippo
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da luigi_66 »

audiofanatic ha scritto:
luigi_66 ha scritto:
Sinceramente Filippo, permettimi ti do del tu, non dispongo di sistemi come quelli che mi hai citato per fare misure sul campo e certamente so bene che la mia è impresa alquanto ardua sopratutto per l'affinamento del crossover.
Dispongo solamente di semplici software che mi assistono in questa mia impresa ad onor del vero neppure tanto complessi te ne cito uno al quale ultimamente mi sto affidando ed è il bass box 6 pro.
Avevo compreso cosa intendessi per arretramento del medioalto se non ricordo male e a meno di non dire baggianate una cosa del genere se non erro la propone ciare su uno dei suoi progettini vero?
Non so che software usi te ma desumo che siano molto evoluti, difatti permettimi di dirti sei ferratissimo e si vede che padroneggi la materia in maniera decisamente professionale.
Ordunque se posso approfittare della tua pazienza potresti effettuare una simulazione configurando l'altoparlante in questione in dcavv e vedere cosa ne viene fuori?
Ancora un sentito ringraziamento per l'interesse e la pazienza dimostratami Luigi.
Ok, ho fatto una simulazione veloce per Qt 0,45 e 0,5, per compensare l'eventuale innalzamento dovuto alla R della induttanza in serie nel filtro.
La risposta si dovrebbe estendere fino a 40Hz, la prima camera è da 5,5 litri e la seconda 11 litri
La prima camera è accordata a 140Hz con un foro D=60 e L=19mm (lo spessore del legno)

Oilà velocissimo non finirò mai di ringraziarti per la squisitezza e la disponibilità che mi stai dimostrando.
Quindi ricapitolando desumo che la camera con il volume maggiore sia quella destinata ad accogliere l'altoparlante .
Per ciò che concerne il crossover avevo fatto questi calcoli ovviamente usando software non particolarmente evoluti come i tuoi.
Mi da questo risultato :


La seconda camera è accordata a circa 55 Hz con tubo D=65 e L=18
Le lunghezze reali sarebbero 3,1 e 26 circa, ma ho utilizzato la solita compensazione aggiuntiva di 1/3 in meno
Volendo si può fare il primo condotto leggermente più piccolo (58mm circa) e provare a allungare leggermente il secondo. La prima camera andrà leggermente coibentata, la seconda si può lasciare vuota.
Le variazione della risposta per i due Qt è contenuta, a riprova che stare a spaccare il capello sugli accordi è spesso inutile :wink:

Fatto l'accordo, che è la cosa più semplice, come intendi realizzare il crossover? BassBox non ti può certo aiutare

Filippo

Oilà velocissimo non finirò mai di ringraziarti per la squisitezza e la disponibilità che mi stai dimostrando.
Quindi ricapitolando desumo che la camera con il volume maggiore sia quella destinata ad accogliere l'altoparlante .
Per ciò che concerne il crossover avevo fatto questi calcoli ovviamente usando software non particolarmente evoluti come i tuoi.
Mi da questo risultato :

3500 Hertz / 437.5 Hertz

8 Ohm Tweeter / 8 Ohm Mid / 4 Ohm Woofer
2.84 db Bandpass Gain, Spread = 8 : 3 octaves
Parts List
Capacitors
C1 = 3.03 uF
C2 = 6.02 uF
C3 = 38.12 uF
C4 = 53.86 uF
C5 = 8.07 uF
C6 = 1.8 uF
C7 = 143.71 uF
C8 = 32.51 uF
Inductors
L1 = 0.23 mH
L2 = 1.02 mH
L3 = 1.44 mH
L4 = 8.23 mH
L5 = 0.67 mH
L6 = 0.32 mH
L7 = 2.73 mH
L8 = 1.37 mH
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Re: Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Messaggio da luigi_66 »

Anche se però poi guardando bene i parametri sopratutto del medio forse farlo lavorare troppo in basso non va bene difatti volevo fare in modo di tagliare a queste frequenze 900Hz/3,5kHz cioè non volevo spingere troppo in basso il medio che essendo per sua natura una cupola son convinto che non lavorerebbe mai alla prima frequenza che ho calcolato con il software tu Filippo cosa ne pensi?
Un saluto Luigi.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio