Meccanica CDP, guai...
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Meccanica CDP, guai...
DI punto in bianco la mia Digidrive Lector, ha iniziato a far le bizze.
NO DISC, è la laconica scritta che appare all'avvio, il cd non ruota!
Smontato il coperchio, ecco i cavetti che alimentano il motore:
Nessuna tensione all'avvio, poi d'un tratto, il cd si messo di nuovo a girare, ma non per molto, ad un certo punto si è di nuovo fermato/ripartito ed a tratti pareva addirittura tentare di partire in senso contraio
Ora di nuovo nessuna tensione
Consigli?
Tra l'alto alla Lector sono alquanto schizzinosi e rifiutano di riparare CDP rimaneggiati, devo stare attento.
NO DISC, è la laconica scritta che appare all'avvio, il cd non ruota!
Smontato il coperchio, ecco i cavetti che alimentano il motore:
Nessuna tensione all'avvio, poi d'un tratto, il cd si messo di nuovo a girare, ma non per molto, ad un certo punto si è di nuovo fermato/ripartito ed a tratti pareva addirittura tentare di partire in senso contraio
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Ciao, Roberto
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Re: Meccanica CDP, guai...
Se ricostruisci la procedura di caricamento e di lettura della TOC (che è posteriore alla rotazione) trovi i test point che eseguire qualche controllo. La tensione al motore dovrebbe essere erogata una volta che l'elettronica si accerta che il cassetto è chiuso?
Riccardo
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Re: Meccanica CDP, guai...
Se il cassetto si chiude regolarmente bisognerebbe controllare tutta la meccanica di trascinamento/movimento della unità laser,ovvero se ci sono delle cinghie lente che impediscono il pre-roll e di conseguenza il corretto posizionamento laser per inizio lettura.Controllare anche i microswichs di consenso.
Max
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Re: Meccanica CDP, guai...
La meccanica NON ha cassetto, un magnete si occupa di dare il consenso per l'inizio della procedura di lettura, quello c'è, così il laser cerca normalmente il fuoco, ma non partendo la rotazione, ha un bel da cercare
In pratica, non trovando una traccia, si finisce per avere NO DISC come responso.
In pratica, non trovando una traccia, si finisce per avere NO DISC come responso.
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Re: Meccanica CDP, guai...
Scusa Roberto, facciamo un passo indietro La testina deve compiere, dopo che il sensore di "disco caricato" ha dato assenso, un movimento di focus, co la sisstemazione della slitta a centro tracce, per ricevere la prima riflessione che dice "toh" c'è il disco" e da lì, partire alla velocità di lettura per agganciare la TOC.
E' corretto?
La slitta si dispone a metà corsa?
Diamo per assodato che la slitta faccia "la mossa".
Direi che dovresti vedere se il laser emette luce rossa (ovviamente, per la mera cronaca, senza guardarci dentro dritto per dritto, pena danni alla vista.)
Se ci fosse la luce rossa, direi che (sempre parlando di cose di cui ho solo una leggera infarinatura teorica), dovresti controllare (immagino che la tua diavoleria abbia un grosso motore di Hall, vero?) sulla PSU il suo relativo regolatore che gli butta dentro un abbondante ampere...
E' corretto?
La slitta si dispone a metà corsa?
Diamo per assodato che la slitta faccia "la mossa".
Direi che dovresti vedere se il laser emette luce rossa (ovviamente, per la mera cronaca, senza guardarci dentro dritto per dritto, pena danni alla vista.)
Se ci fosse la luce rossa, direi che (sempre parlando di cose di cui ho solo una leggera infarinatura teorica), dovresti controllare (immagino che la tua diavoleria abbia un grosso motore di Hall, vero?) sulla PSU il suo relativo regolatore che gli butta dentro un abbondante ampere...
Riccardo
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Re: Meccanica CDP, guai...
Riccardo, evidentemente non riesco a spiegarmi, il laser non ha problemi alcuno, quando si manifesta il difetto, semplicemente NON arriva corrente al motore che imprime la rotazione al cd, evidentemente nel sistema di controllo del motore, esiste un problema.
Di tanto in tanto, all'avvio, si presenta la giusta tensione e, dopo che il cd comincia a ruotare normalmente, il laser fa il suo dovere e rileva le tracce, quando invece, pur cercando di mettere a fuoco la traccia ( è il suo lavoro) non la trova, è semplicemente perché il disco, non ruotando, non gli permette la lettura.
Altre volte la tensione non è regolare, lo vedo dal modo di ruotare del CD, e, puntualmente, poco dopo, arriva il messaggio di errore.
Di tanto in tanto, all'avvio, si presenta la giusta tensione e, dopo che il cd comincia a ruotare normalmente, il laser fa il suo dovere e rileva le tracce, quando invece, pur cercando di mettere a fuoco la traccia ( è il suo lavoro) non la trova, è semplicemente perché il disco, non ruotando, non gli permette la lettura.
Altre volte la tensione non è regolare, lo vedo dal modo di ruotare del CD, e, puntualmente, poco dopo, arriva il messaggio di errore.
Ciao, Roberto
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Re: Meccanica CDP, guai...
Potrebbe anche non essere un problema meccanico ma di laser ormai andato...indicativamente quante ore di lettura ha questo apparecchio? Se ha lavorato molto anche con cd masterizzati ad alta velocità c'è pericolo,anche se molti non sono dello stesso parere, che il diodo laser sia quasi esaurito.E' importante anche che la lente di fuoco non sia sporca o rigata da qualche errata pulizia,per finire potrebbe essersi starata la regolazione sia del tracking che del focus ; all'uopo sulla scheda di controllo sono distinguibili due trimmers : focus e tracking da provare a regolare con la massima cautela.nullo ha scritto:La meccanica NON ha cassetto, un magnete si occupa di dare il consenso per l'inizio della procedura di lettura, quello c'è, così il laser cerca normalmente il fuoco, ma non partendo la rotazione, ha un bel da cercare
In pratica, non trovando una traccia, si finisce per avere NO DISC come responso.
Male che vada bisognerà sostituire tutto l'equipaggio laser se non sono evidenziabili problemi meccanici anche dopo una corretta lubrificazione di tutte quelle parti in movimento con olio finissimo(quello che usano anche gli orologiai) per meccanismi di precisione.
Max
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Re: Meccanica CDP, guai...
nullo ha scritto:Riccardo, evidentemente non riesco a spiegarmi, i
Roberto, come ho scritto sopra, immagino tu abbia controllato l'alimentatore del motore.
Riccardo
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Re: Meccanica CDP, guai...
ciao Roberto ,
se il laser non trova il disco , lui non gira!
se lo trova gira e cerca la toc.
se gira all' incontrario è quasi certo che sia il laser.
potrebbe anche essere il motore , facilmente testabile con un buon ohmetro analogico (meglio l' ICE 680R) , lo metti a ohm x 1 e provi con il connettore scollegato a vedere se gira nei due sensi girando i puntali: se gira e presi i giri non scende , diciamo sotto i 30 ohm è buono.
ne ho cambiati parecchi , ultimamente
per me e il laser
Remigio
se il laser non trova il disco , lui non gira!
se lo trova gira e cerca la toc.
se gira all' incontrario è quasi certo che sia il laser.
potrebbe anche essere il motore , facilmente testabile con un buon ohmetro analogico (meglio l' ICE 680R) , lo metti a ohm x 1 e provi con il connettore scollegato a vedere se gira nei due sensi girando i puntali: se gira e presi i giri non scende , diciamo sotto i 30 ohm è buono.
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Re: Meccanica CDP, guai...
Remigio e Max, per la mia esperienza, che non è un gran che, quando il problema investe il laser, la rotazione all'avvio avveniva comunque. Evidentemente, mi riferivo ad occasioni in cui il difetto era un altro... pazienza.
Riccardo, con questo ho risposto anche a te.
Sono subito andato a controllare ed il comportamento senza disco è quello, nelle ultime ore, ripetuti test, mi danno un comportamento ottimale, possibile che ci sia una simile alternanza di comportamento se il laser è esaurito? Era forse un problema di pulizia?
In ogni caso, se devo operare una sostituzione del diodo laser, come mi devo comportare?
Riccardo, con questo ho risposto anche a te.
Sono subito andato a controllare ed il comportamento senza disco è quello, nelle ultime ore, ripetuti test, mi danno un comportamento ottimale, possibile che ci sia una simile alternanza di comportamento se il laser è esaurito? Era forse un problema di pulizia?
In ogni caso, se devo operare una sostituzione del diodo laser, come mi devo comportare?
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Re: Meccanica CDP, guai...
Beh, molto dipende da che marca e modello è l'ottica della digidrive.
a proposito, lo avete visto questo? Ho provato, si può provare a cambiare solo il laser..
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Riccardo
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Re: Meccanica CDP, guai...
Se era un problema di pulizia lo capirai molto presto...se nella malaugurata ipotesi devi cambiare il gruppo laser puoi provare a vedere qui http://www.kalcic.it/default.asp?ricerc ... erca=lasernullo ha scritto:Remigio e Max, per la mia esperienza, che non è un gran che, quando il problema investe il laser, la rotazione all'avvio avveniva comunque. Evidentemente, mi riferivo ad occasioni in cui il difetto era un altro... pazienza.
Riccardo, con questo ho risposto anche a te.
Sono subito andato a controllare ed il comportamento senza disco è quello, nelle ultime ore, ripetuti test, mi danno un comportamento ottimale, possibile che ci sia una simile alternanza di comportamento se il laser è esaurito? Era forse un problema di pulizia?
In ogni caso, se devo operare una sostituzione del diodo laser, come mi devo comportare?
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Re: Meccanica CDP, guai...
posta una foto del laser , che sembrerebbe un philips,
se è cosi , si dovrebbe trovare.. con i dovuti distinguo.
per le varie cdm 12 , ecc la philips da tutta la meccanica + ottica (motore spindle e l 'altro)
remigio
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per le varie cdm 12 , ecc la philips da tutta la meccanica + ottica (motore spindle e l 'altro)
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Re: Meccanica CDP, guai...
pulizia , noalternanza di comportamento se il laser è esaurito? Era forse un problema di pulizia?
l' alternanza puo dipendere dal comportamento del laser che va a tratti o meno dal motore che va in corto (e succede..)
remigio
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Re: Meccanica CDP, guai...
Motore che va in corto, uhm...
In ogni caso è una CD PRO tipo quella del CDP7, anche il montaggio è molto simile:
http://www.highfidelity.pl/@main-51&lang=
In ogni caso, se volete, faccio una foto
In ogni caso è una CD PRO tipo quella del CDP7, anche il montaggio è molto simile:
http://www.highfidelity.pl/@main-51&lang=
In ogni caso, se volete, faccio una foto
Ciao, Roberto
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Re: Meccanica CDP, guai...
posta la foto , sopra e soprattutto sotto , comunque non mi sembra una pro sembrerebbe piu una cdm14 , forse .
ciao
remigio
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remigio
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Re: Meccanica CDP, guai...
da queste foto sembra che la superficie su cui insiste l'ottica sia di plastica, la meccanica pare una cdmpro2 ma è tutta incastellata custom. Immagino anche il circuito sia parzialmente custom. Il motore è di tipo tradizionale, quindi.
Edit: se è una cdmpro, l'ottica è essenzialmente identica alla cdm12 in plastica. Rispetto alla meccanica dozzinale, la differenza è molto probabilmente, nella selezione del complesso del diodo laser. La marca è Sharp, la siglia non la ricordo, ma può essere trovata googlando.
Il diodo Sharp è diverso da quello che si vede nel link che ho postato sopra.
ri edit: ne ho smontato uno, la sigla è 30PAFDOT. Se la cosa ti corrisponde, il ricambio lo puoi prendere da qualunque cdm 12 (originale philips)
Edit: se è una cdmpro, l'ottica è essenzialmente identica alla cdm12 in plastica. Rispetto alla meccanica dozzinale, la differenza è molto probabilmente, nella selezione del complesso del diodo laser. La marca è Sharp, la siglia non la ricordo, ma può essere trovata googlando.
Il diodo Sharp è diverso da quello che si vede nel link che ho postato sopra.
ri edit: ne ho smontato uno, la sigla è 30PAFDOT. Se la cosa ti corrisponde, il ricambio lo puoi prendere da qualunque cdm 12 (originale philips)
Riccardo
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Re: Meccanica CDP, guai...
Di solito si utilizzano prevalentemente philips e sony ma bisognerebbe individuare quale gruppo laser è, se è custom potrebbe averlo solo la lector come ricambio.
Max
- riccardo
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Re: Meccanica CDP, guai...
No, non è custom. La testina è una cdm12 e il diodo al 70% è quello che ho indicato.
Roberto, segui questo 3D e in particolare i post di questo Tiefbassuebertr
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Riccardo
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Re: Meccanica CDP, guai...
Riccardo, sono cambiate nel tempo, la mia c'è l'ho da anni, Remigio, sotto, faccio un poco fatica:
Comunque l'adesivo dietro, la fa apparire molto simile a questa, il laser visto da dietro è diverso, ma la scritta è proprio VAM, discretamente economica
Comunque l'adesivo dietro, la fa apparire molto simile a questa, il laser visto da dietro è diverso, ma la scritta è proprio VAM, discretamente economica
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