Kit 4 di Novarria PP EL84, chiarimenti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Tiziano58
sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 set 2010, 21:28
Località: Roma

Kit 4 di Novarria PP EL84, chiarimenti

Messaggio da Tiziano58 »

Salve a tutti,
sono un neofita del forum nonchè delle realizzazioni valvolari anche se ho una consistente esperienza di montaggi BF e digitali. Ho deciso finalmente di fare il grande passo ed entrare anch'io nel mondo delle valvole e, tanto per non perdermi subito nel percorso, ho ritenuto utile iniziare realizzando un kit di Novarria, così da fare esperienza con un circuito già collaudato, magari migliorandolo se possibile/consigliabile. La mia scelta è caduta sul Kit 4, push-pull di EL84 con una 12AT7 utilizzata come pilota. La potenza di uscita dichiaratami da Novarria è di 8+8W (sul sito per la verità questo dato è omesso!).
Chiedo innanzi tutto se qualcuno lo ha già realizzato e se ha dei suggerimenti specifici da darmi.
Per la realizzazione Novarria mi ha fornito 3 schemi, talora lo devo dire abbastanza criptici (!): il primo è quello relativo all'amplificatore in se, il secondo quello dell'alimentatore e come terzo la piedinatura della EL84 (si tratta in effetti degli schemi di 2 SE di EL84 di cui non ho capito l'utilità), nessuno schema della piedinatura della 12AT7 mi è stato invece fornito (piedinatura no-problem!).
Chiedo principalmente come deve essere effettuato il collegamento di C9 che da un lato è collegato al parallelo dei catodi e dall'altro sembra avere due masse...... mi rendo conto che solo chi ha lo schema può rispondermi e non so se possa pubblicare il detto schema (immagino che dovrei avere il permesso da Novarria), nel caso però potrei inviarlo con MP a chi intendesse aiutarmi.
Grazie per il supporto.

Tiziano
Tiziano
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Kit 4 di Novarria PP EL84, chiarimenti

Messaggio da EF80 »