Eliminare trasformatore interstadio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Eliminare trasformatore interstadio

Messaggio da EF80 »

E' un'ampli con trasformatore interstadio, bruciato, introvabile, e impossibile da sbobinare perche' il rame dentro e' tutto annodato avvolto alla "coso di cane" e mezzo impregnato di resina cotta al forno.

Cmq posto lo schema, a mio avviso tutto lo stadio di pilotaggio del finale e' una vera porcheria, e si potrebbe ridurre il tutto ad uno stadio a sfasatore differenziale con magari NFB locale o poco piu'... probabilmente con anche miglioramento sonoro, che ne dite ?
intero.png
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Eliminare trasformatore interstadio

Messaggio da UnixMan »

Non bestemmiamo, please... il disegno e` osceno, lo schema no. ;)

Contatta l'assistenza ufficiale della MF e procurati il TI originale.

Se proprio non dovessero averne piu` disponibili, scopri e/o fatti dire chi era(no) i fornitore/i originale/i dei TI, contattalo/i e senti se possono rifartene due pezzi.

Come ultima spiaggia, cerca di farti dare dalla MF (o piu` facilmente dai fornitori originali... ;) ) almeno le specifiche complete e precise dei TI originali e fattene avvolgere una coppia simile da Bartolucci (da lui e non da altri per risparmiare! Questo e` un ampli blasonato ed impegnativo che merita il dovuto rispetto).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Eliminare trasformatore interstadio

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:NCome ultima spiaggia, cerca di farti dare dalla MF (o piu` facilmente dai fornitori originali... ;) ) almeno le specifiche complete e precise dei TI originali e fattene avvolgere una coppia simile da Bartolucci (da lui e non da altri per risparmiare! Questo e` un ampli blasonato ed impegnativo che merita il dovuto rispetto).
Quel TI di cui tu lodi le qualita' era avvolto talmente di $cosa_marrone_e_fetida che mentre il mio avvolgitore di fiducia mi spiegava cosa ci ha trovato dentro pure il cane che passava in strada ha capito che era fatto da un suo simile.

Allora: rame avvolto di corsa, molti strati invece di essere a spire serrate erano a spire rade, spire accavallate in grande quantita', spire di rame che erano uscite dal rocchetto e che l'operatore aveva preso e rimesso dentro, avvolgendoci poi sopra per tenerle giu', parti di avvolgimento non tensionato che tolto l'isolante, esplodevano fuori dal rocchetto... spire di rame che erano finite giu' nella fessurazione tra gola del rocchetto e rame, sopra a cui erano state avvolte altre spire successive (cosa che ha reso impossibile la sbobinatura per fare la replica in quando il filo se spezzato dentro e tanti saluti). Neanche il peggiore dei cinesi dopo 72 ore di lavoro ininterrotto avrebbe potuto fare di peggio. Scusami ma non ci credo che questo "amplificatore" sia una pietra miliare, il TI e' costruito da cani e il lo stadio pilota e' inutilmente complicato per tenere in mezzo questo pessimo TI. Concludendo che secondo me 8 finali in parallelo suonano bene 1 mese poi dovresti cambiarle tutte.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Eliminare trasformatore interstadio

Messaggio da Luc1gnol0 »

UnixMan ha scritto:Non bestemmiamo, please... il disegno e` osceno, lo schema no.

Paolo, sai forse meglio del sottoscritto quanto io non desideri di certo gonfiar ancor più lo sborone orgoglio del tuo discepolo Gizmo, tuttavia è relativamente agevole sostenere che Michaelson non abbia mai dato grande prova di perizia quando alle prese con i valvolari, a partire dal venerando TVA. Ed il Chronos, da "bravo" figlio d'Albione, era (a detta di molti, me compreso) pure brutto a vedersi, probabilmente più di certi Rogers moderni (Qvortrup).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Eliminare trasformatore interstadio

Messaggio da UnixMan »

In effetti, con la sua struttura (quasi) interamente bilanciata, il cascode sul driver, i loop di NFB multipli annidati, le tante compensazioni, ecc, lo schema denota la "mano" (forse sarebbe più giusto dire la forma mentis) di chi è abituato a lavorare con lo SS più che con i tubi... :tmi:

Ma forse anche/proprio per questo è uno schema interessante. :wasntme:

(in verità, in questo contesto stona proprio l'utilizzo degli accoppiamenti in AC ed in particolare del TI... ma probabilmente utilizzare dei più "consoni" accoppiamenti in DC avrebbe fatto crescere troppo costi e complicazione).

Se poi i risultati pratici (=suono) fossero buoni o meno non lo so, questo particolare ampli non l'ho mai visto ne tantomeno sentito.

BTW:
Giz, se ti hanno chiesto di ripararlo, stravolgerlo non mi sembra una buona idea. Prima di fare una cosa del genere, assicurati (e fattelo mettere nero su bianco con tanto di firma in calce!) che il proprietario sia ben conscio del fatto che NON si tratta di una riparazione ma si tratta di buttare via tutto salvando solo il case ed i "ferri" buoni (e poco altro) per poi ripartire da zero cercando di riprogettargli intorno qualcosa di completamente nuovo e diverso. Che non avrebbe praticamente più nulla in comune con l'originale se non al più l'aspetto esterno. E con un risultato finale che, ovviamente, è del tutto sconosciuto ed imprevedibile. Alla fine potrebbe venire fuori qualcosa che magari suona anche molto meglio dell'originale oppure, nonostante tutti i tuoi sforzi, una schifezza molto peggiore... nel qual caso non vorrei essere nei tuoi panni! b-(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Eliminare trasformatore interstadio

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:Giz, se ti hanno chiesto di ripararlo, stravolgerlo non mi sembra una buona idea. Prima di fare una cosa del genere, assicurati (e fattelo mettere nero su bianco con tanto di firma in calce!) che il proprietario sia ben conscio del fatto che NON si tratta di una riparazione ma si tratta di buttare via tutto salvando solo il case ed i "ferri" buoni (e poco altro) per poi ripartire da zero cercando di riprogettargli intorno qualcosa di completamente nuovo e diverso. Che non avrebbe praticamente più nulla in comune con l'originale se non al più l'aspetto esterno. E con un risultato finale che, ovviamente, è del tutto sconosciuto ed imprevedibile. Alla fine potrebbe venire fuori qualcosa che magari suona anche molto meglio dell'originale oppure, nonostante tutti i tuoi sforzi, una schifezza molto peggiore... nel qual caso non vorrei essere nei tuoi panni! b-(
No mi hanno chiesto di replicare il TI, mi hanno spedito il rotto ma e' risultato essere costruito come ho spiegato sopra e quindi non replicabile in assenza del progetto originale. I cocci del TI rispediti al mittente. Gli ho proposto la ricostruzione dello stadio pilota se vuole e dicendo che sara' tutto diverso come dici tu, penso che nella totale impossibilita' di avere un TI di ricambio sia cmq l'unica strada per non buttare tutto. Quanto allo schema pensato da un transistoraro io avevo notato i resistori sotto le finali che in teoria sono polarizzate a bias fisso, il resto dello schema dello stadio pilota con 600NFB mi era sembrato solo uno sbroglio di circuito inutilmente complicato.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Eliminare trasformatore interstadio

Messaggio da Luc1gnol0 »

GizMo ha scritto:il resto dello schema dello stadio pilota con 600NFB mi era sembrato solo uno sbroglio di circuito inutilmente complicato.

La solita (e malriposta, IMO) supponenza.

Consiglio non richiesto (lascia perdere la chiosa precedente): quel TI interfaccia due blocchi di amplificazione, di cui hai o puoi calcolare/simulare le caratteristiche di uscita e di ingresso. Anche se non hai un TI originale (e funzionante), puoi far fare un TI che corrisponda a quelle grandezze elettriche, per indi rimandar a casa la stufetta. Tra l'altro non credo che Michaelson non possa fornire il ricambio...
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Eliminare trasformatore interstadio

Messaggio da EF80 »

Luc1gnol0 ha scritto:Consiglio non richiesto (lascia perdere la chiosa precedente): quel TI interfaccia due blocchi di amplificazione, di cui hai o puoi calcolare/simulare le caratteristiche di uscita e di ingresso. Anche se non hai un TI originale (e funzionante), puoi far fare un TI che corrisponda a quelle grandezze elettriche, per indi rimandar a casa la stufetta. Tra l'altro non credo che Michaelson non possa fornire il ricambio...
Non ho nessuna stufetta per le mani e penso che anche conoscendo il rapporto di trasformazione necessario non potrei replicare un TI adatto perche' per quanto costruito da cani il TI originale non era semplicemente formato da 2 avvolgimenti, ma era una cosa ben piu' complessa, tanto per citare quel poco che siamo riusciti a vedere prima che diventasse impossibile continuare a svolgerlo c'era una parte in bifilare e una no, e 2 avvolgimenti separati in 2 gole diverse che erano posti in parallelo tra loro a formare un anello chiuso, un vero e proprio "cortocircuito" volontario.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Eliminare trasformatore interstadio

Messaggio da Luc1gnol0 »

GizMo ha scritto:Non ho nessuna stufetta per le mani e penso che anche conoscendo il rapporto di trasformazione necessario non potrei replicare un TI adatto perche' per quanto costruito da cani il TI originale non era semplicemente formato da 2 avvolgimenti

Mi pare che, un po' come il tuo mentore, ti riesca difficile di stare veramente a sentire gli altri: comunque poco male, visto che il "nonno degli Dei" non si è mai mosso da casa, possiamo fare entrambi a meno di preoccuparci del fatto se possiate (puoi) o meno (come credo) progettar un TI.

Comunque buona giornata, Gizmo.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Eliminare trasformatore interstadio

Messaggio da EF80 »

Luc1gnol0 ha scritto:Mi pare che, un po' come il tuo mentore, ti riesca difficile di stare veramente a sentire gli altri: comunque poco male, visto che il "nonno degli Dei" non si è mai mosso da casa, possiamo fare entrambi a meno di preoccuparci del fatto se possiate (puoi) o meno (come credo) progettar un TI.
Mo Xa Dit ?!
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Eliminare trasformatore interstadio

Messaggio da Luc1gnol0 »

GizMo ha scritto:Mo Xa Dit ?!

Something like: "Tòla In Dal Sédes !!" - I mean.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Eliminare trasformatore interstadio

Messaggio da gluca »

cool down, dude (lucignolo)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Eliminare trasformatore interstadio

Messaggio da piero7 »

GizMo ha scritto:
Luc1gnol0 ha scritto:Mi pare che, un po' come il tuo mentore, ti riesca difficile di stare veramente a sentire gli altri: comunque poco male, visto che il "nonno degli Dei" non si è mai mosso da casa, possiamo fare entrambi a meno di preoccuparci del fatto se possiate (puoi) o meno (come credo) progettar un TI.
Mo Xa Dit ?!
ma è barese? :lol:
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Eliminare trasformatore interstadio

Messaggio da EF80 »

piero7 ha scritto:ma è barese? :lol:
bulgheis !
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Eliminare trasformatore interstadio

Messaggio da Luc1gnol0 »

"...me vene 'a ridere
e to dico cuntento
tant'é 'o piacere ca me vene 'a pensà:
chiude ll'uocchie e suonne, stai mai ccà..."
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio