Pagina 1 di 1

Il mio GM70 SET

Inviato: 19 ago 2010, 13:06
da stereosound
Salve,è la prima volta che scrivo qualcosa su questo forum anche se mi sono iscritto da qualche mese. Premetto che non sono un progettista come molti di voi anche se ho maturato precedentemente varie esperienze audio e non solo. Ultimamente,dopo vari anni di inattività ,ho realizzato un SE di GM70 cercando di risparmiare il massimo possibile pur sapendo che non sarebbe stato facile. Devo anche ringraziare questo forum per le molteplici argomentazioni trattate sull'utilizzo
più o meno corretto di questo triodo di potenza . Come circuito pilota ho utilizzato le 6EM7 senza trasformatori d'interstadio e come trasformatori d'uscita,vero dilemma e punto debole per una realizzazione votata al risparmio,due componenti fatti avvolgere da un costruttore italiano dal costo più che abbordabile e con una qualità,verificata sul campo, che definirei veramente buona. Strumentalmente non ho potuto eseguire tutte quelle misure necessarie perchè non dispongo di apparecchi specifici ma l'orecchio,se ben allenato,è un ottimo strumento.
Visto che questo forum promuove questo bel triodo a candidato per una realizzazione multipla,direi che tutto sommato,questa potrebbe essere una scelta opportuna ed anche possibile.
Ormai la 300b è stata ampiamente usata ,la 2A3 va bene ma,insieme alla 300b ha limiti dinamici che non si sposano con diffusori di efficienza medio-alta a meno che non si utilizzino diffusori a tromba.
La GM70, pur non essendo considerata,a torto, a pari livello della 211ed 845 come sonorità e musicalità,riesce a sfoderare una dinamica da vero stato solido.
Se poi devo fare a tutti i costi un paragone con la 845 direi che la GM 70 non è da meno ed a me è piaciuta molto(parlo della versione con anodo in grafite).
Tutte le problematiche di ordine pratico come l'anodica più adatta, la circuitazione di pilotaggio,i vari trasformatori e tutto il resto andrebbero discusse anche tenendo presente la capacità di saper operare praticamente con tensioni non proprio basse per la propria incolumità .

Re: Costruiamo un amplificatore valvolare HI-FI?

Inviato: 24 ago 2010, 19:47
da stereosound
Riguardo al single ended di gm 70 da me realizzato vi posto lo schema che si dimostra essere molto semplice da mettere in pratica in quanto utilizza solo due tubi per canale. Le valvole pilota assolvono egregiamente il compito del pilotaggio anche data la bassa impedenza d'uscita ed erogano uno swing di tensione sufficiente a far lavorare in A1 il tubo finale(volendo si potrebbe fare anche una scappatella in A2 senza correre troppi rischi di distorsioni indesiderate). Gli schemi naturalmente non li ho progettati perchè si trovano già in rete:io ho solo adattatto le gm 70 polarizzandole a circa -85 volt con una polarizzazione automatica(qui le diatribe su quale polarizzazione è più corretta se ,appunto, mettere il catodo a massa o meno dando alla griglia una polarizzazione diretta od automatica ,si spengono solo quando all'atto pratico, cioè all'ascolto ,si sceglie ciò che aggrada più all'ascoltatore-realizzatore).
La tensione anodica di 1kvolt non è troppo critica(nel mio amplificatore raddrizzando 710volt ca ottengo circa 1kvoltcc a vuoto che diventano a riposo circa 950voltcc con le due gm 70 che lavorano rispettivamente con bias di ca 100mA ciascuna(dipende anche da quella che è la tensione di rete se non si vuole usare uno stabilizzatore per mantenere costanti i valori).
L'impedenza scelta di carico 9kohm del trasformatore d'uscita ci mette al riparo da valori di distorsione apprezzabili anche se qualcuno penserà che altri costruttori utilizzano valori vicino ai 7-8kohm per avere potenze più elevate.
La gm è già sufficientemente potente di suo e con i suoi 30wrms circa in questa configurazione ci ripaga con una qualità più che soddisfacente.
Non ho riportato lo schema di alimentazione che posterò successivamente, Vi posso solo dire che tutti i filamenti sono alimentati in continua mentre quelli delle gm 70 sono stabilizzati e filtrati con filtrazione induttiva.

Re: Costruiamo un amplificatore valvolare HI-FI?

Inviato: 24 ago 2010, 20:37
da sinuko
Per prima cosa complimenti per la realizzazione.
Come sensibilità di ingresso è necessario un pre oppure è già sufficiente?
Ciao Paolo

P.S. sono curioso anche dell'alimentatore. Se non sbaglio dalla foto hai utilizzato due telai.

Re: Costruiamo un amplificatore valvolare HI-FI?

Inviato: 24 ago 2010, 20:50
da stereosound
La sensibilità d'ingresso è all'incirca di 500-600mv,io lo uso con un pre valvolare ma si può tranquillamente pilotare con un cd .

Re: Costruiamo un amplificatore valvolare HI-FI?

Inviato: 24 ago 2010, 22:39
da EF80
stereosound ha scritto:Riguardo al single ended di gm 70 da me realizzato
Io sorrido e stereosound sa perche' 8)

Re: Costruiamo un amplificatore valvolare HI-FI?

Inviato: 25 ago 2010, 00:12
da gluca
Invece dico che con qualche piccola modifichetta andrebbe meglio. Nell'ordine

1) I primi due stadi in accoppiamento diretto
2) bias fisso sulla finale (pilozze alla griglia)
3) CCS e LED per l'ottimo tubetto di ingresso
4) induttanza di carico per il secondo stadio (eventualmente scopiazzare lo schema del mio pre)
5) induttanza di griglia per la finale
6) filamenti finale LCLCL

le prime tre sono rapide. la 4 costosetta. la 5 costosetta. la 6 costosa.

complimenti per la cura della realizzazione (invidia verde)

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 ago 2010, 06:58
da plovati
Ho spostato la discussione in nuovo topic, per mettere in evidenza il lavoro di stereosound e facilitare la consultazione del forum per argomento.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 ago 2010, 10:23
da EF80
In effetti lo schema e' decisamente migliorabile e in maniera non soggettiva... cioe' che il risultato sonoro secondo me puo' essere apprezzabile in via generale e non tanto a seconda dei gusti.

quanto al led sullo stadio di ingresso sei sicuro che in quel triodo passi abbastanza corrente per polarizzare un led? poi io piu' che mettere delle pile dentro un'amplificatore ricaverei un negativo da qualche parte, ad esempio mettendo una R in serie al centrale del secondario di anodica e poi filtrando bene.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 ago 2010, 10:41
da sinuko
quanto al led sullo stadio di ingresso sei sicuro che in quel triodo passi abbastanza corrente per polarizzare un led?
Basta scegliere il LED giusto..Dueffe ha chiaramente indicato marca e modello. Nel mio primo (http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=6372) uso quel led ed è tutto OK.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 ago 2010, 10:56
da Luc1gnol0
GizMo ha scritto:ad esempio mettendo una R in serie al centrale del secondario di anodica e poi filtrando bene.
In un SET? Con quell'anodica (assumo che il ferro sia unico)? Mah... prova, prima.

Comunque, se si deve usare un resistore, forse meglio arrangiare un back bias, allora (anche se è sempre un SE).

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 ago 2010, 14:21
da stereosound
DSCN0120.jpg
DSCN0120.jpg
Alimentatore se di gm 70

Dovendo appunto realizzare questo amplificatore mi sono posto il problema se fare un dual mono oppure un unico telaio che contenesse tutti i componenti. Alla fine ho scelto per i due telai ma ho diviso la parte alimentatrice da quella amplificatrice. Le motivazioni per tale scelta mi pare siano ovvie dato che è bene tenere lontano i trasformatori di alimentazione da tutto il resto. Il tutto però si complicava perchè si rendeva necessaria una muliconnessione adeguata tra i due telai che potesse essere allo stesso tempo semplice e funzionale e di non difficoltosa e costosa realizzazione. Credo di aver risolto con una certa soddisfazione il problema utilizzando un unico connettore Amphenol a norme mil a 19 poli testato fino a 1,5kv e con portata su ogni contatto di ben 13A. Ho cablato le connessioni utilizzando un cavo multipolare ofc stagnato e schermato di eccellente qualità recuperato da un apparecchio elettromedicale dismesso(col mio lavoro posso avvantaggiarmi almeno in questo).
Ho cercato comunque di tenere il cavo mulipolare più corto possibile per minimizzare le perdite(alla prova di funzionamento effettivamente non ha dato nessun genere di problema visto che tutte le saldature sono state fatte con lega SnAg).
I trasformatori usati sono due :un toroidale da 460VA di recupero ma nuovissimo a cui o fatto riavvolgere solo i secondari,con schermo tra primario e secondario, e che ho annegato nella resina epossidica specifica per utilizzi elettrici (anche allo scopo di silenziarne il già basso ronzio)
utilizzando come contenitore una casseruola in acciaio inox (qualcuno a questo punto storcerà il naso in quanto la pentola non è molto piacevole alla vista,ma non avevo alternative se non rivolgermi ad una officina specializzata con costi molto più alti) che alimenta solo l'anodica e i filamenti delle gm70; un trasformatore da 100VA per tutto il resto.
Vi posto alcune foto dell'unità alimentatrice in costruzione.
Al prossimo passaggio!
Max

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 ago 2010, 14:24
da stereosound
GizMo ha scritto:In effetti lo schema e' decisamente migliorabile e in maniera non soggettiva... cioe' che il risultato sonoro secondo me puo' essere apprezzabile in via generale e non tanto a seconda dei gusti.

quanto al led sullo stadio di ingresso sei sicuro che in quel triodo passi abbastanza corrente per polarizzare un led? poi io piu' che mettere delle pile dentro un'amplificatore ricaverei un negativo da qualche parte, ad esempio mettendo una R in serie al centrale del secondario di anodica e poi filtrando bene.



Salve Gizmo
Sullo schema postato non vi è nessun led!

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 ago 2010, 17:32
da EF80
stereosound ha scritto:Sullo schema postato non vi è nessun led!
Parlavo di altro

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 ago 2010, 17:35
da EF80
stereosound ha scritto:lega SnAg
Non e' buono dopo un paio di anni le saldature tendono a creparsi, e un filo che salta dentro quel connettore e va a far contatto da qualche parte con 1000volt non e' simpatico, io lo stagno argento lo uso sui tavolacci di prova e per prestagnare fili, ma poi le saldature le faccio con Stagno Piombo comprato in fiera.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 ago 2010, 20:12
da stereosound
GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:lega SnAg
Non e' buono dopo un paio di anni le saldature tendono a creparsi, e un filo che salta dentro quel connettore e va a far contatto da qualche parte con 1000volt non e' simpatico, io lo stagno argento lo uso sui tavolacci di prova e per prestagnare fili, ma poi le saldature le faccio con Stagno Piombo comprato in fiera.

Ciao Gizmo
Ho fatto saldature con lo stesso stagno 20 anni fa su altri apparecchi che funzionano ancora perfettamente!
Quelle fatte con piombo invece quando invecchiano tendono col tempo anche a presentare micro-screpolature
che possono aumentare fortemente la resistenza di contatto.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 ago 2010, 20:56
da EF80
Ho non parliamo della stessa lega, 20 anni fa l'unica lega stagno argento era quella che si usava per saldare i tubi di rame dei termosifoni. Io dico lo stagno ROHS che vendono adesso, dove ho lavorato entravano apparecchi industriali con le saldature rotte come dici tu proprio a causa dello stagno ROHS, quanto alle lega Stagno piombo mi sembra strano e penso tu ti sia confuso, perche' e' la lega storica usata da tempo immemorabile, ho riparato apprecchi degli anni 40/50/60 e non ho mai trovato una stagnatura rotta!

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 ago 2010, 21:03
da stereosound
GizMo ha scritto:Ho non parliamo della stessa lega, 20 anni fa l'unica lega stagno argento era quella che si usava per saldare i tubi di rame dei termosifoni. Io dico lo stagno ROHS che vendono adesso, dove ho lavorato entravano apparecchi industriali con le saldature rotte come dici tu proprio a causa dello stagno ROHS, quanto alle lega Stagno piombo mi sembra strano e penso tu ti sia confuso, perche' e' la lega storica usata da tempo immemorabile, ho riparato apprecchi degli anni 40/50/60 e non ho mai trovato una stagnatura rotta!


Ciao,mi dispiace contraddirti ma non è così.

Re: Costruiamo un amplificatore valvolare HI-FI?

Inviato: 25 ago 2010, 23:45
da EF80
Ad esempio nel tuo schema: Perche' non hai messo le gridstop sul 2^ stadio e sulla finale ? Il triodo di ingresso ha la griglia ancorata al potenziomentro.

Ignoranza mia, a cosa serve la resistenza da 270k tra l'anodo del 2^ stadio e il catodo della prima ? avrei pensato a un NFB se non fosse che il catodo della prima valvola e' bypassato con un condensatore da 100uF

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 ago 2010, 10:17
da stereosound
Ciao,pur non avendo progettato lo schema ma l'ho solo adattato in quanto è stato preso in rete,ti posso dire che le griglie se non sono a massa, attraverso le due resitenze di cui parli, non risulterebbero polarizzate correttamente per cui il tutto non potrebbe funzionare, mi sembra ovvio!

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 ago 2010, 10:21
da EF80
O_O ma le gridstop sono resistori da 220ohm in serie alla griglia, servono solo per sopprimere eventuali rumori RF, sono assolutamene ininfluenti dal punto di vista della valvola, la griglia non tira corrente e la presenza della gridstop e' irrilevante per il segnale !

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 ago 2010, 10:48
da stereosound
GizMo ha scritto:O_O ma le gridstop sono resistori da 220ohm in serie alla griglia, servono solo per sopprimere eventuali rumori RF, sono assolutamene ininfluenti dal punto di vista della valvola, la griglia non tira corrente e la presenza della gridstop e' irrilevante per il segnale !
Scusami,
avevo frainteso(mentre ti rispondo sono in altre faccende affaccendato)
Quella in ingresso ha la funzione di fermare possibili interferenze RF anche se,nel collegamento fisico rca,tra lingresso linea e la griglia del primo stadio,all'interno dell'apparecchio,ho inserito una ferrite di bolocco per migliorare questa peculiarità.
Ciao

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 ago 2010, 16:27
da EF80
ok e la resistenza da 270k tra anodo del 2^ stadio e catodo del primo ? sei sicuro che nello schema ci fosse l'elettrolitico sul catodo del triodo di ingresso ?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 ago 2010, 16:39
da stereosound
....chiedo scusa,mentre leggevo ero indaffarato in altre facende che mi hanno distratto .............!!!!!!!!!!!!!!
In effetti la resistenza da 120 all'ingresso del primo stadio serve ad evitare possibili infiltrazioni RF anche se la cosa potrebbe non bastare.
Per migliorare questa reiezione ho aggiunto all'interno dell'ampli sulla linea di ingresso(unica esistente) una ferrite in prossimità del tubo d'ingresso.
Sul fatto che la gridstop possa essere irrilevante per il segnale sono concorde se il suo valore è trascurabile rispetto all'impedenza d'ingresso.
Ciao

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 ago 2010, 16:41
da stereosound
GizMo ha scritto:ok e la resistenza da 270k tra anodo del 2^ stadio e catodo del primo ? sei sicuro che nello schema ci fosse l'elettrolitico sul catodo del triodo di ingresso ?
Quella è un NFB

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 ago 2010, 17:26
da stereosound
Sulla costruzione del mio gm 70 vi mando altre particolarità tra foto e dati tecnici. Il grosso triodo in questione purtroppo scala parecchio dato che solo il suo filamento dissipa una potenza di ben 60W oltre a ciò che dissipa a causa del tipo di polarizzazione /punto di lavoro o di riposo(nel mio caso circa 100W considerando una corrente di bias di ca 100ma). Per facilitare l'equilibrio tra i due rami di potenza ho introdotto anche un fine bias.
Infatti dalle foto si individuano due potenziometri che sono ai lati della valvola raddrizzatrice 5Y3 (questa raddrizzatrice in questa particolare configurazione ha lo scopo non di raddrizzare ma di erogare l'anodica per le due valvole pilota con un certo ritardo che corrisponde appunto al tempo che impiega il tubo per riscaldare il catodo) che permettono questa mini regolazione(domani se posso posterò lo schema dell'alimentatore che devo ancora disegnare). Dato che la dissipazione della gm 70 non è affatto trascurabile è necessario utilizzare uno zoccolo che permetta una stabilità termica notevole ed una resistenza sui contatti più bassa possibile ed invariabile nel tempo.
Ho letto in rete di alcuni lavori eseguiti con la gm 70 che avevano problemi di stabilità proprio sugli zoccoli. Questi inconvenienti si traducono molto negativamente sulla qualità sonora finale...!
Per ovviare a questo inconveniente ho adottato degli zoccoli in teflon molto spessi(circa 2 cm) e dal peso notevole con contatti altamente qualitativi; questi zoccoli purtroppo hanno un costo che è superiore a quello dei tubi stessi.
Per gli altri zoccoli ho adottato quelli in ceramica di tipo professionale sempre con contatti dorati.

Vi allego alcune foto significative

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 ago 2010, 17:28
da EF80
stereosound ha scritto:
GizMo ha scritto:ok e la resistenza da 270k tra anodo del 2^ stadio e catodo del primo ? sei sicuro che nello schema ci fosse l'elettrolitico sul catodo del triodo di ingresso ?
Quella è un NFB
Si ma un RC 270k 100uf ha una banda passante a 0,qualcosa hertz... non ha molto senso come NFB... forse dovresti cavare via il condensatore da sotto il catodo della prima valvola

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 ago 2010, 17:54
da stereosound
GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:
GizMo ha scritto:ok e la resistenza da 270k tra anodo del 2^ stadio e catodo del primo ? sei sicuro che nello schema ci fosse l'elettrolitico sul catodo del triodo di ingresso ?
Quella è un NFB
Si ma un RC 270k 100uf ha una banda passante a 0,qualcosa hertz... non ha molto senso come NFB... forse dovresti cavare via il condensatore da sotto il catodo della prima valvola
Ciao gizmo
Già fatta questa prova,ho provato ad eliminare la resistenza di NFB togliendo simultaneamente il condensatore catodico sul primo triodo ed anche sul secondo successivamente per sperimentare meglio il rendimento sonoro e le differenze udibili di qualità.
Devo dire che senza NFB a basso volume sembra tutto a posto ma a volume più elevato si sente una superiore distorsione e un minor dettaglio(secondo il mio orecchio) visto che non ho la strumentazione per fare misure di distorsione su tutto lo spettro. Dopo alcune prove ho lasciato le cose come stavano perchè ad un certo punto,a forza di spostare il tutto più volte( 40kg di peso ca tra i due telai) ,mi è venuto un gran mal di schiena. Quando sarà possibile proverò alcune modifiche che non troppo radicali , inoltre se alcune di queste venissero dal forum sarebbero certamente bene apprezzate.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 ago 2010, 18:31
da plovati
No, la resitenza serve solo a alzare la tensione sotto il catodo del primo triodo in DC, non ha effetto sul segnale.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 ago 2010, 18:38
da stereosound
Comunque riporta una parte del segnale del 2° stadio sul 1°ed in effetti funziona da negative feedback o sbaglio?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 ago 2010, 18:57
da plovati
il segnale che riporta indietro viene cortocircuitato verso massa dal condensatore di bypass, almeno per frequenze superiori a qualche Hz, come ti ha detto Gizmo.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 ago 2010, 19:14
da EF80
appunto, la r da 270k potrebbe prendere tensione direttamente dall'anodica senza toccare l'anodo del 2^ triodo. Ancora meglio sarebbe togliere la coppia RC + la r da 270k e usare una polarizzazzione fissa del primo stadio. Visto cosi' il circuito mi viene da pensare che la corrente che scorre nel primo triodo sia troppo bassa per lavorare bene con una capacita' cosi' grossa, cosi' han tentato in modo strano di tener carico quel condensatore. Ma una polarizzazzione del genere mi pare possa essere parecchio instabile di fronte a variazioni della tensione di rete. Che tensione c'e' di solito tra catodo del primo triodo e massa ipotizzo tra 1,5 e 2 volt?

Poi io le gridstop le metterei lo stesso, penso siano piu' efficaci della ferrite perche' formato un filtro RC dove R e' al gridstop e C il condensatore parassita interno della valvola, da qualche centinaio di pico, con la ferrite hai ancora lo spezzone "dopo" che puo' captare qualcosa.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 ago 2010, 19:47
da stereosound
Bene,deduco che la resistenza da 270k possa servire per aiutare la polarizzazione del primo triodo dato che ,come dice gizmo,la corrente che scorre sul triodo stesso sarebbe troppo bassa per mantenerlo polarizzato
correttamenre.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 ago 2010, 20:23
da stereosound
Infatti facendo due calcoli veloci la polarizzazione di griglia del primo triodo è di circa -2v considerando l'effetto della R da 270k, In questo caso il condensatore da 100uF funge da stabilizzatore di tensione .
Devo dire che durante la realizzazione non mi sono soffermato a fare queste misure di polarizzazione ma ho solo verificato le varie tensioni anodiche e la corretta funzionalità dei tubi,in particolare quella della gm 70.
Ho preso per buono e correttamente funzionale lo stadio di pilotaggio con le due 6EM7 che non mi sono soffermato più di tanto a ragionarci sopra.
In pratica però devo dire che la qualità audio non mi ha dato dubbi sin dal primo ascolto e dopo le primi aggiustamenti mi è sembrata persino migliorata.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 ago 2010, 20:41
da EF80
la polarizzazione della prima valvola va messa a posto, cosi' e' proprio balorda. Prova a metterci sotto 3 diodi al silicio in serie (2,1 volt) a vedere cosa succede, al massimo bypassali con un condensatore da 100nano

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 27 ago 2010, 06:03
da stereosound
GizMo ha scritto:la polarizzazione della prima valvola va messa a posto, cosi' e' proprio balorda. Prova a metterci sotto 3 diodi al silicio in serie (2,1 volt) a vedere cosa succede, al massimo bypassali con un condensatore da 100nano
Appena possibile devo fare questa prova con i tre diodi in serie per avere appunto una caduta di 2,1volt (dovrei prima però verificare l'effettiva tensione di polarizzazione in quel punto)e bypassandoli con un condensatore adeguato. Si potrebbe provare anche uno zener(di precisione) di valore equivalente e verificare se all'ascolto ci sia effettivamente un miglioramento.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 27 ago 2010, 09:35
da stereosound
VOGLIO scusarmi con il lettori se ho commesso alcuni errori di BATTUTA durante le varie descrizioni e risposte, molto spesso, a causa della fretta ed a qualche disattenzione, non rileggo prima di postarle.
Grazie!

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 27 ago 2010, 09:56
da EF80
stereosound ha scritto:Appena possibile devo fare questa prova con i tre diodi in serie per avere appunto una caduta di 2,1volt (dovrei prima però verificare l'effettiva tensione di polarizzazione in quel punto)e bypassandoli con un condensatore adeguato. Si potrebbe provare anche uno zener(di precisione) di valore equivalente e verificare se all'ascolto ci sia effettivamente un miglioramento.
Non serve a niente bypassare dei diodi, solo gli zener li devi bypassare con un condensatore da 100 nano per sopprimere il rumore bianco che generano

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 27 ago 2010, 11:48
da stereosound
GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:Appena possibile devo fare questa prova con i tre diodi in serie per avere appunto una caduta di 2,1volt (dovrei prima però verificare l'effettiva tensione di polarizzazione in quel punto)e bypassandoli con un condensatore adeguato. Si potrebbe provare anche uno zener(di precisione) di valore equivalente e verificare se all'ascolto ci sia effettivamente un miglioramento.
Non serve a niente bypassare dei diodi, solo gli zener li devi bypassare con un condensatore da 100 nano per sopprimere il rumore bianco che generano
In realtà tutte le giunzioni generano rumore!
Ciao

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 27 ago 2010, 13:02
da EF80
ma non e' detto che questo rumore sia rilevante.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 27 ago 2010, 19:41
da stereosound
Vi allego lo schema della sezione alimentatrice di questo SE di gm70 che pur sembrando un po' ingarbugliato(in effetti disegnando a mano sembra così) presenta una certa semplicità realizzativa.
Esso presenta un piccolo circuito di soft-start e per la sola anodica delle gm70 anche un circuito di delay con ritardo di 40sec entro il quale le due gm possono preriscaldarsi sufficientemente.
In pratica questo circuito di delay inserisce tre resistenze da 1k 25w in serie al circuito rettificatore e permettono una carica lenta dei condensatori di livellamento, ciò mette anche al riparo le gm da stress di avviamento date le ripetute accensioni settimanali.
Lo stesso dicasi con le due 6EM7 le quali sono alimentate attraverso un 5y3 che fornisce l'anodica con un certo ritardo.
I due circuito di stabilizzaione dei filamenti delle gm 70 usano come unico elemento stabilizzatore l'integrato LM338 capace di fornire ben 5A a patto che sia adeguatamente raffreddato altrimenti entrano in funzione le protezioni termiche.
A tale scopo ho usato un unico dissipatore con K termico da 0.6C°/W che riesce tranquillamente a smaltire il calore dei delle due unità.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 27 ago 2010, 20:22
da stereosound
Questa è la versione migliorata che porta come aggiunta il condensatore da 22.000uF sull'alimentazione del filamento della gm 70

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 27 ago 2010, 20:44
da stereosound
Errata corrige!!!
Scusate,erroneamente sull'uscita filamenti dal secondario del trasformatore da 100va alle 6EM7 ho scritto 6.5-0-6.5,in realtà dovete considerare 3.5-0-3.5.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 28 ago 2010, 10:12
da stereosound
Trasformatori d'uscita,
Quando iniziai col pensare di voler realizzare un SE di gm70 cominciai a cercare in rete tutte le realizzazioni presenti e fattibili. Infatti ne ho travate varie più o meno artigianali oltre a qualche sporadico apparecchio prodotto da costruttori del settore come questo: http://www.dehavillandhifi.com/GM70-CLASSIC.html . Quello che mi interessava era in effetti valutare quale circuito di pilotaggio usare e capire quale trasformatore d'uscita adottare specialmente sotto l'aspetto qualitativo(già sapevo che questi trasformatori avrebbero comportato una certa spesa ma non immaginavo quanto!).
Tra i costruttori blasonati come tango,tamura,bartolucci,solo per citarne alcuni,vi sono altri prodotti intermedi che non conoscevo ma che costano in realtà quasi come gli altri(si arriva anche a 1000 euro a coppia).
Questa costruzione l'ho iniziata quasi per puro divertimento e curiosità visto che ,col lavoro che svolgo,mi manca tempo e voglia...la passione però è ancora abbastanza viva.
Spendere quelle cifre ,che ritengo esagerate, per me erano completamente fuori logica dato che mi prefiggevo di impegnare cifre basse ma adeguate alla tipologia dell' apparecchio. Ho anche contattato Pieter Tribute il quale mi ha offerto una coppia di trasformatori custom con nucleo amorfo,in base alle mie necessità,al prezzo di circa 800euro(peso ca. kg 10 cad.). Ritengo che Pieter sia effettivamente un eccellente costruttore ed una persona con cui è stato facile comunicare ma non intendevo spendere affatto quelle cifre!
Girovagando tra i vari siti alla ricerca di un buon costruttore di trasformatori un giorno ne scopro uno che attira subito la mia attenzione : ...La casa di gizmo...
Quando l'ho contatto si mostra subito disponibile e soprattutto competente. La mia idea è quella di farmi realizzare una coppia di trasformatori con nucleo permalloy con specifiche adatte alle mie necessità(col permalloy si possono ridurre le dimensioni a parità di caratteristiche).
Dato che il costruttore da cui gizmo si serve non ha disponibile questa tipologia di lamierini mi convinco a farli costruire con lamierini a grani orientati.
Il costo di questi trasformatori è stato effettivamente molto conveniente anche se nutrivo qualche ragionevole dubbio sulla loro effettiva qualità.
Alla prova di funzionamento posso ritenermi più che soddisfatto tenendo soprattutto presente il rapporto qualità prezzo.
Data la tensione di alimentazione di 1kv la linea del primario dei trasformatori d'uscita è stata ulteriormente isolata con guaina aggiuntiva,la stessa cosa è stata fatta agli induttori anodici di filtro.
Per completezza di dati l'induttanza primaria di questi trasformatori è di 90H; re 300 ohm; corrente max 150mA ;potenza rms 35w;impedenza primario 9k/secondario 4-8ohm;peso ,se può interessare, kg 3.5 cad.
La re di 300 ohm,un po' più alta del normale,ha solo portato come conseguenza una maggiore dissipazione di energia ma sotto il profilo della qualità credo che non abbia influito a giudicare dal risultato finale( se volete conoscere l'architettura di questo componente potreste rivolgervi direttamente al costruttore che vi saprà dare maggiori dettagli).
Gli altri trasformatori sono tutti commerciali eccetto il toroidale che è stato recuperato e su cui sono stati riavvolti i secondari.
Dalle foto forse non è molto evidente ma c'è anche un selettore unico bipolare da 16A per selezionare l'impedenza d'uscita tra 4 ed 8 ohm( è chiaro che la selezione va fatta solo ad amplificatore spento).

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 28 ago 2010, 10:27
da stereosound
Modulo di stabilizzazione per filamento gm 70. Questo piccolo modulo è uguale a quelli che ho usato per stabilizzare i filamenti delle gm 70. Li ho costruiti apposta per questa applicazione.
Quello che vedete in foto contiene a bordo il ponte e il piccolo induttore di filtro ed è destinato per altro utilizzo mentre .Quelli usati per la gm hanno il ponte e l'integrato stabilizzatore fissati sul dissipatore
esterno(naturalmente lm 338 risulta isolato da una mica in quanto tutte le parti metalliche dell'amplificatore stanno allo stesso potenziale di massa che risultano poi collegate alla linea di terra),mentre gli induttori da 10mH,uno per canale, dal peso di 2.5kg cad. 10A sono montati internamente al cabinet.
Parlando dei percorsi di massa appunto devo specificare che ho usato un' unico percorso ad anello aperto di rame puro ad alto spessore(circa 3mm di diametro ) dalla resistenza bassissima.
Quest'unico percorso è come se fosse in realtà un unico punto a stella su cui confluiscono tutti i collegamenti di massa dell' apparecchio(per la cronaca questo rame è lo stesso che si usa nei circuiti refrigeranti).
Tutto questo ha comportato una bassissima rumorosità ...a volte durante l'utilizzo di questo amplificatore tendo ad alzare troppo il volume a causa dell'assenza di rumore udibile.
Nella prima versione i condensatori elettrolitici sul modulo di stabilizzazione dei filamenti delle gm erano di soli 8200uF e ciò comportava una rumorosità,sebbene bassa,sufficientemente udibile se ci si avvicinava ai woofers .Dopo l'aggiunta di ulteriori elettrolitici da 22.000uF il rumore è sceso in maniera apprezzabile a tutto vantaggio di un ottimale ascolto anche a basso volume(specialmente nelle ore serali).
Il modulo di soft-start da 10A(ritardo 1 sec ca.) l'ho acquistato già pronto in Germania mentre il modulo di delay anodica non è altro che un kit di inserzione ritardata altoparlanti su cui ho modificato il tempo di ritardo che ho portato appunto a 40 sec(inizialmente volevo usarlo anche per l'anodica delle 6EM7 prima di mettere la 5Y3). Questo ritardo agisce su un relais di potenza che è isolato dal resto del circuito dato che deve
cortocircuitare le tre resistenze serie da 1k 25w cad. sul secondario a 710v.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 28 ago 2010, 10:31
da EF80
PS: quando commetti errori il forum ti permette di ri-editare i messaggi

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 28 ago 2010, 12:01
da stereosound
GizMo ha scritto:PS: quando commetti errori il forum ti permette di ri-editare i messaggi
Grazie per il suggerimento

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 28 ago 2010, 14:21
da stereosound
stereosound ha scritto:VOGLIO scusarmi con il lettori se ho commesso alcuni errori di BATTUTA durante le varie descrizioni e risposte, molto spesso, a causa della fretta ed a qualche disattenzione, non rileggo prima di postarle.
Grazie!
Mi è stato suggerito che è possibile correggere i messaggi prima di postarli.
Questa possibilità mi era praticamente sfuggita.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 28 ago 2010, 21:33
da sinuko
Per completezza di dati l'induttanza primaria di questi trasformatori è di 90H
:o :o :o :o

Francamente mi sembra uno sproposito per un trasformatore da SE e che tiene i 150mA!!!!
Alla fine comunque quanto ti sono costati questi TU?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 28 ago 2010, 21:45
da stereosound
sinuko ha scritto:
Per completezza di dati l'induttanza primaria di questi trasformatori è di 90H
:o :o :o :o

Francamente mi sembra uno sproposito per un trasformatore da SE e che tiene i 150mA!!!!
Alla fine comunque quanto ti sono costati questi TU?
Grazie per la domanda
Il trasformatore funzione bene e la sua induttanza è in effetti 90H(misurati a 50hz).
La corrente di lavoro è di 100mA e con questa corrente non ha manifestato nessuna distorsione degna di nota.
150mA è la corrente massima esente saturazione,secondo le richieste fatte al costruttore.
Li ho pagati meno di 200 euro la coppia.
Gizmo ti saprà ragguagliare meglio .
Ciao

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 ago 2010, 00:03
da EF80
Vorrei precisare a stereosound che l'induttanza primaria misurata in fabbrica era 110H, uno dei 2 strumenti usati per la misura e' sicuramente starato e propenderei per il tuo :)
sinuko ha scritto:
Per completezza di dati l'induttanza primaria di questi trasformatori è di 90H
:o :o :o :o

Francamente mi sembra uno sproposito per un trasformatore da SE e che tiene i 150mA!!!!
Alla fine comunque quanto ti sono costati questi TU?
Perche' uno sproposito? l'impedenza primaria del TU e' di 9k ... 26x3,16x110=9037,5 la frequenza di taglio parte da 26Hz

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 ago 2010, 06:32
da sinuko
Perche' uno sproposito?
Che sia alta è solo un bene. Uno sproposito era solo un esclamazione di stupore.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 ago 2010, 06:45
da mariovalvola
Però non si capisce l'ampiezza del segnale applicato. Oltretutto la misura è stata eseguita senza corrente circolante sul primario?.
Bene l'induttanza primaria (che ti permetterebbe di utilizzare anche la 211) ma, in alto, come va? La coperta, di solito, è corta per tutti.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 ago 2010, 08:06
da stereosound
La procedura che ho usato per calcolare l'induttanza primaria è consistita nell'alimentare il primario con una tensione nota(circa 25 v) in ca a 50hz, misurare la corrente e di conseguenza calcolare l'impedenza e il valore di L (sottraendo il valore di Re)in maniera indiretta,senza l'ausilio di un induttimetro. Questa procedura non garantisce la massima precisione ma si avvicina molto al valore effettivo. Per i due trasformatori ho trovato rispettivamente valori poco superiori ai 90H( se ben ricordo 93-95H).
Ho provato anche con una tensione di 50volt ma i valori erano quasi coincidenti.
Con i pochi strumenti a disposizione non ho potuto effettuare altre misure se non la risposta in frequenza con un generatore sinusoidale . Secondo quanto è emerso la risposta è stata piuttosto lineare da 20 ai 20K ma questo dato lo trovo solo indicativo.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 ago 2010, 10:09
da EF80
stereosound ha scritto:La procedura che ho usato per calcolare l'induttanza primaria è consistita nell'alimentare il primario con una tensione nota(circa 25 v) in ca a 50hz, misurare la corrente e di conseguenza calcolare l'impedenza e il valore di L (sottraendo il valore di Re)in maniera indiretta,senza l'ausilio di un induttimetro.
Puoi descrivere la procedura e la formula ?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 ago 2010, 10:27
da stereosound
GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:La procedura che ho usato per calcolare l'induttanza primaria è consistita nell'alimentare il primario con una tensione nota(circa 25 v) in ca a 50hz, misurare la corrente e di conseguenza calcolare l'impedenza e il valore di L (sottraendo il valore di Re)in maniera indiretta,senza l'ausilio di un induttimetro.
Puoi descrivere la procedura e la formula ?
Ok!
Parto da una tensione nota a 50 hz in ingresso,misuro la corrente in rms ,calcolo l'impedenza dividendo la tensione applicata per la corrente,da questa impedenza sottraggo il valore di Re del trasformatore(questo passaggio comunque lo trovo relativo),il risultato è la reattanza induttiva da cui si ricava l'induttanza con la seguente formula: L= xL/omega.
In questa procedura il secondario rimane aperto.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 ago 2010, 10:50
da EF80
Re cos'e' ? Xl e omega pure, scrivi una formula chiara

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 ago 2010, 10:57
da stereosound
GizMo ha scritto:Re cos'e' ?

Re=resistenza in cc dell'avvolgimento(resistenza elettrica)

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 ago 2010, 11:44
da EF80
stereosound ha scritto:Questa è la versione migliorata che porta come aggiunta il condensatore da 22.000uF sull'alimentazione del filamento della gm 70
Dove hai preso quelle specie di fascette che hai usato per fissare i condensatori al mobile di legno ?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 ago 2010, 13:26
da stereosound
GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:Questa è la versione migliorata che porta come aggiunta il condensatore da 22.000uF sull'alimentazione del filamento della gm 70
Dove hai preso quelle specie di fascette che hai usato per fissare i condensatori al mobile di legno ?
Sono fascette stringitubo a serrare(credo in nylon) che servono per bloccare le canaline a sezione circolare ( pvc o plastica) usate per gli impianti elettrici,si trovano nei negozi di materiale elettrico e sono disponibili in varie grandezze.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 ago 2010, 13:43
da stereosound
GizMo ha scritto:Re cos'e' ? Xl e omega pure, scrivi una formula chiara
Applicando questa formula è abbastanza semplice calcolare il valore dell'induttanza di un qualsiasi induttore in maniera accettabile.
E' neccessario però avere un multimetro piuttosto preciso almeno fino alla seconda cifra decimale e possibilmente un variac.
Dato che la Re(resistenza in cc )del primario del trasformatore d'uscita può essere trascurabile come ordine di grandezza
rispetto alla xL che andiamo a calcolare,la possiamo anche omettere ai fini del calcolo.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 30 ago 2010, 16:25
da marziom
Questo metodo andrebbe bene, al limite, con i TU da PP, nel caso dei TU da SE siamo completamente fuori strada.
la componente DC ha un effetto notevole sulla permeabilità magnetica del nucleo, va quindi misurato nelle condizioni nominali di utilizzo, con multimetri true RMS (non c'entrano nulla gli zeri, semmai verifica che il crest-factor sia adeguato) e con swing AC sostenuti.
La coperta, come ti ha fatto notare già qualcuno è corta: se il ferro è quello (e in Italia al 99% i nuclei sono quelli...) sulle geometrie non si possono fare grossi miracoli....poi se vogliamo dichiarare l'induttanza come si fà con i watt PMPO... :wink:
In rete c'è un bel articolo di N. Crowhurst che spiega come misurare adeguatamente un TU per SE, se hai voglia e capacità seguilo e facci sapere.

PS
"adeguati" non mi risulta sia un unità di misura per la banda passante...quantifica,quanti db sotto?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 30 ago 2010, 17:12
da stereosound
marziom ha scritto:Questo metodo andrebbe bene, al limite, con i TU da PP, nel caso dei TU da SE siamo completamente fuori strada.
la componente DC ha un effetto notevole sulla permeabilità magnetica del nucleo, va quindi misurato nelle condizioni nominali di utilizzo, con multimetri true RMS (non c'entrano nulla gli zeri, semmai verifica che il crest-factor sia adeguato) e con swing AC sostenuti.
La coperta, come ti ha fatto notare già qualcuno è corta: se il ferro è quello (e in Italia al 99% i nuclei sono quelli...) sulle geometrie non si possono fare grossi miracoli....poi se vogliamo dichiarare l'induttanza come si fà con i watt PMPO... :wink:
In rete c'è un bel articolo di N. Crowhurst che spiega come misurare adeguatamente un TU per SE, se hai voglia e capacità seguilo e facci sapere.

PS
"adeguati" non mi risulta sia un unità di misura per la banda passante...quantifica,quanti db sotto?
Grazie per l'intervento
Il fatto è che non pretendo di fare misure se non ho strumenti idonei allo scopo anche se mi piacerebbe averli , ho solo detto che ho fatto una misura dell'induttanza usando quel criterio non del tutto preciso, e di aver rilevato, anche per sola curiosità, la risposta in frequenza ,seppur indicativa,senza misurare le attenuazioni agli estremi della banda o le non linearità. Mi sono affidato ad un costruttore al quale ho dato dei parametri da rispettare e che mi ha fornito appunto questi trasformatori con una spesa relativamente vantaggiosa( se volevo acquistare una tipologia di trasfi più costosa l'avrei certamente fatto). Come ho già detto la mia valutazione finale si è basata essenzialmente sulla resa acustica che ho trovato buona. Non voglio affermare che questi sono paragonabili ai molti blasonati,e non l'ho fatto,ma ho detto che vanno bene e non hanno mostrato all'ascolto difetti . Poi bisogna vedere effettivamente i trasformatori rinomati quanto valgono in realtà in rapporto al loro costo.
Ciao
Ps.
Prova a giudicare una cassa acustica dalle sole misure elettriche...
Non sono un teoretico delle misure che qualche volta sono solo fine a se stesse ma mi piace ,il più possibile,realizzare qualcosa di concreto anche se può avere dei difetti...l'importante è esserne a conoscenza!

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 30 ago 2010, 20:04
da marziom
stereosound ha scritto: Il fatto è che non pretendo di fare misure se non ho strumenti idonei allo scopo anche se mi piacerebbe averli
ti basta un multimetro rms (buono), un variac, un alimentatore e... tanta buona volontà.
se ce l'hai, trova quel doc... o scrivimi in mp.
Mi sono affidato ad un costruttore al quale ho dato dei parametri da rispettare e che mi ha fornito appunto questi trasformatori
tra i parametri c'era l'induttanza? ...no perché se gli hai chiesto un TU da 80H a 200mA per SE sappi che non è cosi...

Prova a giudicare una cassa acustica dalle sole misure elettriche...
Perché di un ampli? ... di un CD?
per inciso, non è che la qualità di un TU si esprime da quanta induttanza ha...
BTW l'importante è che piaccia a te e che tu ti sia divertito a realizzarlo.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 30 ago 2010, 20:19
da stereosound
L'approccia alla misura di induttanza da me postato si riferisce alla mia conoscenza molto RELATIVA sui trasformatori d'uscita.
La misura della risposta in frequenza non ha contemplato nessuna misurazione delle ampiezze,era per me solo indicativa .
La misura dell'induttanza data dal produttore è circa 100H,non mi ha fornito però la risposta in frequenza ed eventuali modalità
di misura.
Ogni costruttore ha il diritto di avere i suoi segreti o le sue riserve su ciò che costruisce.
Quello che a me al momento interessa,pur non avendo riscontri strumentali , è che questo trasformatore riesca a svolgere bene la sua funzione.
Grazie

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 31 ago 2010, 05:16
da mariovalvola
stereosound ha scritto: Ogni costruttore ha il diritto di avere i suoi segreti o le sue riserve su ciò che costruisce.
Quello che a me al momento interessa,pur non avendo riscontri strumentali , è che questo trasformatore riesca a svolgere bene la sua funzione.
Grazie
.

No. Scusa.
Ogni costruttore ha il dovere di fornire le caratteristiche del trasformatore e le condizioni di contorno.
Si rischia, altrimenti, di comprare mele volendo pere.
Vai a vedere nella nostra biblioteca. Ci dovrebbero essere anche i dati del X-10S Tango.
Questo senza volere sminuire l'oggetto.
Il problema è sempre quello del cosiddetto prodotto su "specifiche" , avvolto secondo le caratteristiche volute dal cliente. Se deve avere determinate caratteristiche per essere venduto al cliente che le pretende. Perché il costruttore non dovrebbe fornirle?. Scherziamo?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 31 ago 2010, 09:45
da stereosound
Non vorrei essere frainteso,forse non mi sono spiegato bene. I costruttori come Tango ad esempio(ma anche gli altri)mettono in rete dati poco significativi e molto generici, http://www.acoustic-dimension.com/tango ... former.htm. Per esempio sul mod X10-SF , che sarebbe stato uno dei trasformatori ideali per il mio lavoro, vengono riportati solo quei dati di targa (manca tutto il resto ovvero ciò che interessa realmente).Ho letto inoltre questa prova comparativa,http://www.audiofaidate.org/it/material ... ultimo.pdf che mette in evidenza come i soli dati forniti non hanno senso se non hanno riscontro sia con verifiche strumentali che soprattutto con un riscontro uditivo pratico. Voglio dire però che il costruttore non fornisce il progetto e tutte le sue peculiarità perchè fanno parte del segreto industriale. Se qualcuno volesse vedere come è costruito un tango dovrebbe smontarlo in tutti i suoi componenti e conoscere altrettanto bene la composizione di tutti i materiali impiegati. Volevo dire questo appunto...

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 31 ago 2010, 11:20
da EF80
mariovalvola ha scritto:Ogni costruttore ha il dovere di fornire le caratteristiche del trasformatore e le condizioni di contorno.
Si rischia, altrimenti, di comprare mele volendo pere.
E hai diritto ad averle su oggetti di produzione, progettazione studio e raffinazione del progetto ti possono costare migliaia di euro... ma quando vuoi un prototipo, 2 pezzi cosa fai? Cmq non toglie che sia costruiti molto bene e che siano sicuramente migliori di alcune cose che si comprano su vari siti internet, gia' verificato da altri che non frequentano questo forum. Non appena avro' terminato il mobile del mio SE con le EL156 pubblichero' tutte le misurazioni fatte, (sonicamente cmq e' un mostro).

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 31 ago 2010, 11:34
da hobbit
GizMo ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Ogni costruttore ha il dovere di fornire le caratteristiche del trasformatore e le condizioni di contorno.
Si rischia, altrimenti, di comprare mele volendo pere.
E hai diritto ad averle su oggetti di produzione, progettazione studio e raffinazione del progetto ti possono costare migliaia di euro... ma quando vuoi un prototipo, 2 pezzi cosa fai? Cmq non toglie che sia costruiti molto bene e che siano sicuramente migliori di alcune cose che si comprano su vari siti internet, gia' verificato da altri che non frequentano questo forum. Non appena avro' terminato il mobile del mio SE con le EL156 pubblichero' tutte le misurazioni fatte, (sonicamente cmq e' un mostro).
Come fai a dire frasi del tipo "sonicamente è un mostro" quando trattasi di oggetti in fase prototipale, probabilmente unici senza predecessori, non frutto di percorso di miglioramenti e approssimazioni successive?
Mi riesce difficile credere quello che dici, sa di slogan!
Posso invece realisticamente pensare che si possa trattare di un oggetto onesto con un buon rapporto qualità/prezzo come lo può essere un TUU.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 31 ago 2010, 11:41
da marziom
GizMo ha scritto:... ma quando vuoi un prototipo, 2 pezzi cosa fai?
se ti chiedo due TU prototipo da 9k e tu me li dai da 6K, che fai?
ho il diritto di tirarteli dietro?
SE stereosound ha chiesto dei TU per SE da 80H a 100mA...non li ha avuti, punto.
se poi il dato di induttanza è stato un fattore secondario non richiesto...allora è un altro paio di maniche.
Cmq non toglie che sia costruiti molto bene e che siano sicuramente migliori di alcune cose che si comprano su vari siti internet, gia' verificato da altri che non frequentano questo forum. Non appena avro' terminato il mobile del mio SE con le EL156 pubblichero' tutte le misurazioni fatte, (sonicamente cmq e' un mostro).
Oste com'è il vino? :wink: ...sperando in un prossimo Bottom, ti aspettiamo tutti li per assaggiarlo :smile:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 31 ago 2010, 12:02
da mariovalvola
stereosound ha scritto:Non vorrei essere frainteso,forse non mi sono spiegato bene. I costruttori come Tango ad esempio(ma anche gli altri)mettono in rete dati poco significativi e molto generici, http://www.acoustic-dimension.com/tango ... former.htm. Per esempio sul mod X10-SF , che sarebbe stato uno dei trasformatori ideali per il mio lavoro, vengono riportati solo quei dati di targa (manca tutto il resto ovvero ciò che interessa realmente).Ho letto inoltre questa prova comparativa,http://www.audiofaidate.org/it/material ... ultimo.pdf che mette in evidenza come i soli dati forniti non hanno senso se non hanno riscontro sia con verifiche strumentali che soprattutto con un riscontro uditivo pratico. Voglio dire però che il costruttore non fornisce il progetto e tutte le sue peculiarità perchè fanno parte del segreto industriale. Se qualcuno volesse vedere come è costruito un tango dovrebbe smontarlo in tutti i suoi componenti e conoscere altrettanto bene la composizione di tutti i materiali impiegati. Volevo dire questo appunto...
No.
Se chiedi a Goko trading, ti ritrovi tutti i dati via fax oppure per posta elettronica.
proprio quei dati che ti evidenziano il comportamento del trasformatore a bassa frequenza come in alta frequenza. Tango è estrememente prudenziale nel fornire la risposta in frequenza (usa infatti una impedenza d'uscita del generatore pari all'impedenza del primario. prova a misurare il tuo arnese con 9k al primario e la corrente circolante prevista.... provaci)
Vai a vedere gli Hashimoto, vai sul sito sowter. Qualcosa trovi . Trovi moltissimo soprattutto rispetto al nulla totale che danno gli avvolgitori nostrani. (certo i segreti ....... mi scappa da ridere)
Non si sta parlando di tecniche di avvolgimento. Sei andato in biblioteca? hai trovato i pdf con la scannerizzazione dei fogli allegati ai trasformatori Tango?
di che parli?
Scusami il Mario Straneo che ha scritto l'articolo sul TUU e sui ferri giapponesi, è lo stesso che ti sta rispondendo. Qualche prova pur con i suoi limiti, è stata fatta. Il TUU, non è per nulla un prodotto banale, casuale, improvvisato. Un 9k che deve gestire, oltretutto più potenza e tensioni maggiori richiede molta più perizia rispetto al TUU. Se proprio tu avessi letto i pdf che citi e anche il successivo (prove in push-pull), avresti colto che cambiando il nucleo le cose migliorano. Il tuo ferro usa ordinari lamierini E+I.
Alcune differenze tra i ferri, si sono evidenziate sia all'ascolto che alle misure. L'equilibrio del Tamura in Permalloy rispetto all'estremizzazione del tango custom emerge sia all'ascolto che alle misure. Lo stesso TUU, pur con i suoi limiti, è uno dei pochi ferri italiani ben documentati. Guarda tutta la raccolta di informazioni, misure, combinazioni scritta da Mrttg.
E facile che le cose vadano bene se non hai termini immediati di paragone. Io, due Tango X-10S (vecchi), li ho. Sono disponibile a provare i tuoi e a fare un confronto. Se non si hanno a casa ferri diversi, si rimane come su un'isola deserta. Va bene quello che c'è.
Non commento le affermazioni di Gizmo. Quando uno si offre di realizzare un ferro, facendoselo comunque pagare, DEVE essere in grado di fornire il massimo a lui consentito (nei limiti delle sue capacità) e deve fornire le misure di quello che vende. E' l'avvolgitore che si offre, è l'avvolgitore che millanta un'esperienza. Che cavolo c'entra la prototipazione? se ti metti al dettaglio, dovresti averla già fatta per tutto quello che offri (le possibilità alla fine non sono così tante)

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 31 ago 2010, 13:01
da EF80
marziom ha scritto:se ti chiedo due TU prototipo da 9k e tu me li dai da 6K, che fai?
Queste esempio e' esagerato...
SE stereosound ha chiesto dei TU per SE da 80H a 100mA...non li ha avuti, punto.
Esistono dei limiti al fattibile, la richiesta era induttanza piu' alta possibile, se si fosse fatto di tutto per aumentare oltre poi il trasfo avrebbe peggiorato su altri parametri, 9K di impedenza primaria sono tanti e non sono facili da realizzare.
sperando in un prossimo Bottom, ti aspettiamo tutti li per assaggiarlo :smile:
Dubito verro' cosi' lontano, ho troppi impegni, poi prima devo finirlo, ho si e' no dato i disegni su carta al disegnatore CAD.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 31 ago 2010, 13:41
da marziom
GizMo ha scritto:
sperando in un prossimo Bottom, ti aspettiamo tutti li per assaggiarlo :smile:
Dubito verro' cosi' lontano, ho troppi impegni, poi prima devo finirlo, ho si e' no dato i disegni su carta al disegnatore CAD.
se non sai manco dov'è?? :wink:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 31 ago 2010, 16:35
da stereosound
mariovalvola ha scritto:
stereosound ha scritto:Non vorrei essere frainteso,forse non mi sono spiegato bene. I costruttori come Tango ad esempio(ma anche gli altri)mettono in rete dati poco significativi e molto generici, http://www.acoustic-dimension.com/tango ... former.htm. Per esempio sul mod X10-SF , che sarebbe stato uno dei trasformatori ideali per il mio lavoro, vengono riportati solo quei dati di targa (manca tutto il resto ovvero ciò che interessa realmente).Ho letto inoltre questa prova comparativa,http://www.audiofaidate.org/it/material ... ultimo.pdf che mette in evidenza come i soli dati forniti non hanno senso se non hanno riscontro sia con verifiche strumentali che soprattutto con un riscontro uditivo pratico. Voglio dire però che il costruttore non fornisce il progetto e tutte le sue peculiarità perchè fanno parte del segreto industriale. Se qualcuno volesse vedere come è costruito un tango dovrebbe smontarlo in tutti i suoi componenti e conoscere altrettanto bene la composizione di tutti i materiali impiegati. Volevo dire questo appunto...
No.
Se chiedi a Goko trading, ti ritrovi tutti i dati via fax oppure per posta elettronica.
proprio quei dati che ti evidenziano il comportamento del trasformatore a bassa frequenza come in alta frequenza. Tango è estrememente prudenziale nel fornire la risposta in frequenza (usa infatti una impedenza d'uscita del generatore pari all'impedenza del primario. prova a misurare il tuo arnese con 9k al primario e la corrente circolante prevista.... provaci)
Vai a vedere gli Hashimoto, vai sul sito sowter. Qualcosa trovi . Trovi moltissimo soprattutto rispetto al nulla totale che danno gli avvolgitori nostrani. (certo i segreti ....... mi scappa da ridere)
Non si sta parlando di tecniche di avvolgimento. Sei andato in biblioteca? hai trovato i pdf con la scannerizzazione dei fogli allegati ai trasformatori Tango?
di che parli?
Scusami il Mario Straneo che ha scritto l'articolo sul TUU e sui ferri giapponesi, è lo stesso che ti sta rispondendo. Qualche prova pur con i suoi limiti, è stata fatta. Il TUU, non è per nulla un prodotto banale, casuale, improvvisato. Un 9k che deve gestire, oltretutto più potenza e tensioni maggiori richiede molta più perizia rispetto al TUU. Se proprio tu avessi letto i pdf che citi e anche il successivo (prove in push-pull), avresti colto che cambiando il nucleo le cose migliorano. Il tuo ferro usa ordinari lamierini E+I.
Alcune differenze tra i ferri, si sono evidenziate sia all'ascolto che alle misure. L'equilibrio del Tamura in Permalloy rispetto all'estremizzazione del tango custom emerge sia all'ascolto che alle misure. Lo stesso TUU, pur con i suoi limiti, è uno dei pochi ferri italiani ben documentati. Guarda tutta la raccolta di informazioni, misure, combinazioni scritta da Mrttg.
E facile che le cose vadano bene se non hai termini immediati di paragone. Io, due Tango X-10S (vecchi), li ho. Sono disponibile a provare i tuoi e a fare un confronto. Se non si hanno a casa ferri diversi, si rimane come su un'isola deserta. Va bene quello che c'è.
Non commento le affermazioni di Gizmo. Quando uno si offre di realizzare un ferro, facendoselo comunque pagare, DEVE essere in grado di fornire il massimo a lui consentito (nei limiti delle sue capacità) e deve fornire le misure di quello che vende. E' l'avvolgitore che si offre, è l'avvolgitore che millanta un'esperienza. Che cavolo c'entra la prototipazione? se ti metti al dettaglio, dovresti averla già fatta per tutto quello che offri (le possibilità alla fine non sono così tante)
Salve Mario
Quel link l'ho messo di proposito, avendolo già letto da quasi un anno ,sapendo chi fosse il Mario Straneo delle prove comparative ed è stato inserito solo per mettere in risalto che il dato "ascolto" può essere significativo tanto quanto i parametri o persino superiore agli stessi,...ma non voleva affatto essere una provocazione! Poi se Tango è così disponibile a mandare qualsiasi dato o persino i loro progetti può solo significare che non hanno timore della concorrenza o, in subordine,essere veramente dei SIGNORI oltre che ottimi e seri produttori.
Comunque ti ringrazio per la partecipazione a questa discussione ,un ringraziamento va anche a tutti gli altri naturalmente.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 31 ago 2010, 17:19
da stereosound
Specifico che quando ho chiesto di far realizzare i TU SE per le mie gm70 mi sono attenuto,dopo aver fatto varie ricerche in rete e leggendo anche vari articoli come quelli di Mariovalvola ,a questi parametri
che si potrebbero definire adatti al triodo di potenza : carico da 9k ;Induttanza 70H; potenza 35Wrms;corrente max esente saturazione 150mA,risposta in frequenza 25-20k con discreta linearità;( più che accettabile entro -3dB); imp.uscita 8/4 ohm, per nobile utilizzo (hi-fi). Non ho chiesto altro! Anche altri costruttori (di cui non so se si può fare il nome)mi avevano fatto dei preventivi che variavano dai 180 euro a coppia fino,come ho già detto, ai circa 1000 euro. Il Tu che ho poi acquistato è quello di cui si sta parlando. C'è stata anche qualche osservazione sulla'induttanza primaria così alta... a che cosa sarebbe servito!!!!!????
A dire il vero volevo costruire un ampli con due diverse coppie di triodi: gm70 e 845 da selezionare in base ai miei gusti(solo ad apparecchio spento però data la pericolosità della manovra). La sezione pilota sarebbe stata la stessa ma ho desistito,non certo per difficoltà realizzative,ma solo per il costo e l'eccessivo peso che il tutto avrebbe raggiunto( a me piace sperimentare...). Il Tu sarebbe stato naturalmente lo stesso... ma era solo un'idea.
Ho anche provato due Tu in permalloy da 8k/8ohm 30W,in mio possesso,per fare qualche prova,non comaparativa per ovvie ragioni,che si sono mostrati ben funzionanti ma con una leggera esaltazione delle medio-alte . Questi Tu mi serviranno per altra realizzazione ed hanno questi parametri: 8k/8ohm;L=38H;Rcc 180ohm, corrente max 120mA;potenza 30W,risp. freq. fornita dal costruttore 30-20k(entro...non lo so!),peso 2.5kg ca cad.
Allego una foto dell'ampli in funzione....la gm è luminosa con i suoi 19volt di filamento!
La qualità sonora la descriverò non appena avrò più tempo a disposizione...ma tutto è comunque legato al mio ambiente che non è ottimale.
Il problema dell'adattamento all'ambiente o/e della correzione acustica è senz'altro un argomento degno da trattare appena possibile.
PS,le casse collegate all'ampli non sono quelle che si vedono.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 set 2010, 11:45
da Luc1gnol0
SEMI-OT
stereosound ha scritto:Specifico che quando ho chiesto di far realizzare i TU SE per le mie gm70 mi sono attenuto,dopo aver fatto varie ricerche in rete e leggendo anche vari articoli come quelli di Mariovalvola ,a questi parametri che si potrebbero definire adatti al triodo di potenza : carico da 9k ;Induttanza 70H; potenza 35Wrms;corrente max esente saturazione 150mA,risposta in frequenza 25-20k con discreta linearità;( più che accettabile entro -3dB); imp.uscita 8/4 ohm, per nobile utilizzo (hi-fi). Non ho chiesto altro!

Appunto. Premesso che secondo me la discussione sta prendendo una deriva poco in topic, se ne hai la possibilità procurati/leggi gli articoli di Callegari sui ferri da SE pubblicati sui numeri 18 e 19 della rivista CHF. Le formule iniziali ti permettono di calcolare il peso del nucleo e lo swing di tensione per raggiungere quelle potenze: poi confrontali con i dati del "tuo" trasformatore. D'acchito penso che tu possa riscontrare qualche sorpresa: molto in generale, la fisica e la geometria difficilmente sono interpretabili, e da un ferro da 9k "nominali" (già qua ci sarebbe moltissimo da discutere e misurare) con lamierini al Fe-Si in pratica non si dovrebbero poter ottenere più di 50-55 Henry.
stereosound ha scritto:Ho anche provato due Tu in permalloy da 8k/8ohm 30W,in mio possesso,per fare qualche prova,non comaparativa per ovvie ragioni,che si sono mostrati ben funzionanti ma con una leggera esaltazione delle medio-alte . Questi Tu mi serviranno per altra realizzazione ed hanno questi parametri: 8k/8ohm;L=38H;Rcc 180ohm, corrente max 120mA;potenza 30W,risp. freq. fornita dal costruttore 30-20k(entro...non lo so!),peso 2.5kg ca cad.

(Ri-)Appunto: con il permalloy si "dichiarano" 38 Henry... a proposito, chi è il costruttore?

/SEMI-OT

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 set 2010, 14:00
da stereosound
Luc1gnol0 ha scritto:SEMI-OT
stereosound ha scritto:Specifico che quando ho chiesto di far realizzare i TU SE per le mie gm70 mi sono attenuto,dopo aver fatto varie ricerche in rete e leggendo anche vari articoli come quelli di Mariovalvola ,a questi parametri che si potrebbero definire adatti al triodo di potenza : carico da 9k ;Induttanza 70H; potenza 35Wrms;corrente max esente saturazione 150mA,risposta in frequenza 25-20k con discreta linearità;( più che accettabile entro -3dB); imp.uscita 8/4 ohm, per nobile utilizzo (hi-fi). Non ho chiesto altro!

Appunto. Premesso che secondo me la discussione sta prendendo una deriva poco in topic, se ne hai la possibilità procurati/leggi gli articoli di Callegari sui ferri da SE pubblicati sui numeri 18 e 19 della rivista CHF. Le formule iniziali ti permettono di calcolare il peso del nucleo e lo swing di tensione per raggiungere quelle potenze: poi confrontali con i dati del "tuo" trasformatore. D'acchito penso che tu possa riscontrare qualche sorpresa: molto in generale, la fisica e la geometria difficilmente sono interpretabili, e da un ferro da 9k "nominali" (già qua ci sarebbe moltissimo da discutere e misurare) con lamierini al Fe-Si in pratica non si dovrebbero poter ottenere più di 50-55 Henry.
stereosound ha scritto:Ho anche provato due Tu in permalloy da 8k/8ohm 30W,in mio possesso,per fare qualche prova,non comaparativa per ovvie ragioni,che si sono mostrati ben funzionanti ma con una leggera esaltazione delle medio-alte . Questi Tu mi serviranno per altra realizzazione ed hanno questi parametri: 8k/8ohm;L=38H;Rcc 180ohm, corrente max 120mA;potenza 30W,risp. freq. fornita dal costruttore 30-20k(entro...non lo so!),peso 2.5kg ca cad.

(Ri-)Appunto: con il permalloy si "dichiarano" 38 Henry... a proposito, chi è il costruttore?

/SEMI-OT
Chiedo se si può fare il nome del costruttore per evitare di fare della pubblicità !

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 set 2010, 14:03
da marziom
bà... sono stati fatti una marea di nomi prima, ora serve il permesso?
vai, vai

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 set 2010, 14:24
da stereosound
http://www.atcelectronix.com/
Questo costruttore è piuttosto vicino la mia zona ed è una persona squisita.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 set 2010, 14:31
da mrttg
Ciao ho seguito poco la discussione... ottimo il consiglio di Luca sugli articoli di Callegari... occorre tenere conto che i pesi e le sezioni dei trasformatori risultanti sono per TA con pochi compromessi economici :wink:

PS: in qualche delle nostre infinite discussioni sui TA Ivo aveva postato una simulazione con OPT di un TU per GM70... da quella si può partire

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 set 2010, 14:34
da vince
Stereosound, abitiamo vicino?
Anche io conosco la ditta, sono persone disponibili, appassionate e gentilissime.
Sulla qualità non mi posso esprimere, non ho termini di paragone e ho acquistato solo TA.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 set 2010, 14:46
da marziom
permalloy?? sicuro?

PS
il centro sud alla riscossa...e vaiii

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 set 2010, 14:48
da Luc1gnol0
stereosound ha scritto:http://www.atcelectronix.com/
Questo costruttore è piuttosto vicino la mia zona ed è una persona squisita.

Mi pare che già illo tempore il ns. forumer "Johnny" vexator vi si fosse rivolto per i suoi amp ricavandone personali buone impressioni.

Comunque, confermi che ATC volendo lavora/fornisce nuclei in permalloy?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 set 2010, 14:52
da vince
Luc1gnol0 ha scritto:Comunque, confermi che ATC volendo lavora/fornisce nuclei in permalloy?
Io so che li fornisce, ho visto qualche trasformatore e i lamierini in sede .

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 set 2010, 15:44
da mrttg
vince ha scritto:
Luc1gnol0 ha scritto:Comunque, confermi che ATC volendo lavora/fornisce nuclei in permalloy?
Io so che li fornisce, ho visto qualche trasformatore e i lamierini in sede .
Che ne dite di aprire un 3rd specifico... :wink:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 set 2010, 16:18
da stereosound
Dal sito non è possibile evincere che siano disponibili questo tipo di lamierini ma lo stesso Calabrese Ernesto ,titolare dell' azienda,mi ha fornito i due TU con nucleo permalloy
ma non conosco qual'è la percentuale di Ni. Se volete vi posso postare le foto dei due pezzi che ho in laboratorio(anche se dalle foto non so cosa potrebbe emergere).
Evidentemente li fornisce dietro specifica richiesta.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 set 2010, 18:08
da vince
Ho sentito Ernesto, il titolare.
Mi conferma che è possibile avere il permalloy, appena possibile mi manda info più specifiche su materiale e permeabilità.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 set 2010, 18:54
da stereosound
Bene,Ernesto è una persona disponibile e,da pochi mesi,ha inaugurato la nuova sede dell'azienda che si è ulteriormente modernizzata.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 set 2010, 20:42
da stereosound
Alcune impressioni d'ascolto del SE di gm70
La prima versione appunto è stata leggermente modificata : è stato aggiunto un condensatore da 22.000uF su ciascuno dei due rami dell'alimentazione stabilizzata dei filamenti a 19 volt della gm oltre ad un ulteriore condensatore di livellamento sull'anodica delle 6EM7 da 20uF MKT a bassa ESR di alta qualità. Ciò che colpisce è la "silenziosità "sia durante il transitorio di accensione che nella condizione di regime...stento a credere che si tratti di un valvolare!!! dalle casse esce il silenzio...solo se si appoggia letteralmente l'orecchio agli altoparlanti di ode il rumore che è basso(appena posso vedrò di misurarlo)! Dopo i 40 sec di preriscaldamento il tutto funziona egregiamente anche dopo ore di funzionamento. Con cd ottimamente registrati la dinamica è da stato solido e suona forte,per usare un termine poco ortodosso, come mio Marantz A80 da 100w a canale. Posso dire che,pur avendo avuto modo di ascoltare anche la 845 in varie versioni,la gm70 in grafite non esce perdente al confronto(è chiaro che non vi è stata una comparazione in tempo reale!) Sarebbe stato meglio forse avere quelle con placca in rame... ma costano il triplo purtroppo!
Le voci femminile le trovo veritiere :quella che uso come riferimento è quella di Thelma Houston(Sheffield lab) perchè non è facile da riprodurre (chi la conosce questa registrazione potrà capire),in questo caso non noto nessuna difficoltà, la voce esce squillante completa di tutte le armoniche e con una dinamica corretta(la conosco a memoria) . Le basse frequenze le trovo ben smorzate e sufficientemente profonde(casse permettendo).Il resto della gamma è naturale fino alle frequenze più alte. Volendo essere precisi forse la gamma altissima è un po' arretrata(non saprei di quanto) e non so se questa limitazione è dovuta alla tipologia dei TU di cui si è parlato più volte in questa trattazione.Provo anche a cambiare i cavetti di connessione con altri che ritengo più trasparenti(rame schermato argentato a bassa capacità) ma non credo di notare differenze. Rimetto il Marantz e sento lo stesso brano...mi sembra di percepire piccole differenze,forse il marantz è più freddo! anzi lo è..le alte frequenze sono appena più in evidenza!
Con altri generi come yazz,pop,classica tutto sembra andare bene. La qualità d'incisione però non perdona se è scadente...il suono cambia,si sentono le differenze qualitative in modo netto.
Non voglio affermare che è un TOP...ci vorrebbero ben altri trasformatori d'uscita...ma questa è un'altra storia... :lol:
Se farò altre piccole modifiche ve le mostrerò quanto prima.
Sto preparando un nuovo schema con le 6EM7 sempre per le gm70.......che posterò quanto prima.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 02 set 2010, 13:20
da stereosound
vince ha scritto:Stereosound, abitiamo vicino?
Anche io conosco la ditta, sono persone disponibili, appassionate e gentilissime.
Sulla qualità non mi posso esprimere, non ho termini di paragone e ho acquistato solo TA.
Ciao ,mi era sfuggito questo passaggio. Abitiamo in regioni vicine,io sto in Abruzzo.
Semmai qualche volta potremmo sentirci. :up:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 04 set 2010, 17:37
da stereosound
Ho fatto una foto col telefonino(non è venuta bene però) ai due trasformatori con nucleo permalloy ,sono quelli che ho provato con le gm ed hanno dato un risultato molto confortante. Ho deciso però di usare gli altri in quanto alla prova di funzionamento quelli con nucleo fe-Si a grani orientati mi son sembrati più equilibrati(ma questa è una mia personale opinione).

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 04 set 2010, 17:49
da mrttg
Ciao StereoSound,
ci dai un poco più di dati sui trasformatori in permalloy (sono curioso come pendo altri):
A) il tipo di permalloy presumo 50/50
B) il rapporto spire oppure impedenza primaria e secondaria
C) induttanza primaria
D) sono stati gappati per la corrente della GM70?
E) misuri le dimensioni fisiche del pacco lamellare (se riesci anche la colonna); come dimensioni sembrerebbe un EI96.. piu probabile che sia un nucleo americano.

PS: hai fatto misure di risposta in BF dell' ampli?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 04 set 2010, 18:00
da stereosound
Ciao, le caratteristiche le ho già inserite e le puoi leggere andando un po' indietro mentre non conosco la percentuale di nichel,bisognerebbe chiederla al costruttore http://www.atcelectronix.com/
Le dimensioni le posso fornire se ti interessano appena possibile.
Non ho fatto misure in quanto mi manca un buon generatore bf

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 04 set 2010, 18:50
da stereosound
Lo scorso mese di agosto ho acquistato su ebay un preamplificatore di linea della Ys-Audio mod symphonies ad un prezzo ottimo(avrei dovuto autocostruirmelo ma il costo solo dei materiali è esoso e se vuoi risparmiare alla fine realizzi qualcosa che non ti soddisfa musicalmente parlando). Oggi ho modificato questo pre che ,a dire il vero,andava già benino. Ho richiesto alla Ys lo schema che mi è stato mandato via email gentilmente solo comunicando il S/N. Ho sostituito le tre 12ax7 con una amperex e due electro-harmonix lasciando solo la 6X4 , ho aggiunto anche due condensatori di ottima qualità a bassa ESR di tipo MKP ed MKT sulle anodiche ed ho anche inserito dei silver mica di compensazione in parallelo ai condensatori di segnale sostituendo anche quelli di ingresso con due PIO capacitor di eccellente qualità.
Il suono è migliorato in maniera evidente e il single ended di gm70 ne ha beneficiato parecchio. La qualità ora mi sembra veramente ottima,la microdinamica è notevole e la selettività ancora migliore.
Vi posto la foto dell'interno del pre modificato.
Il cavetto di segnale in uscita è autocostruito con cavo coassiale semibilanciato argentato.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 04 set 2010, 23:15
da EF80
stereosound ha scritto:ai due trasformatori con nucleo permalloy ,sono quelli che ho provato con le gm ed hanno dato un risultato molto confortante. Ho deciso però di usare gli altri in quanto alla prova di funzionamento quelli con nucleo fe-Si a grani orientati mi son sembrati più equilibrati(ma questa è una mia personale opinione).
Immagine

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 05 set 2010, 07:30
da Echo
stereosound ha scritto:Ho fatto una foto col telefonino(non è venuta bene però) ai due trasformatori con nucleo permalloy ,sono quelli che ho provato con le gm ed hanno dato un risultato molto confortante. Ho deciso però di usare gli altri in quanto alla prova di funzionamento quelli con nucleo fe-Si a grani orientati mi son sembrati più equilibrati(ma questa è una mia personale opinione).
Ciao quanto costano questi trafi?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 05 set 2010, 08:39
da stereosound
Echo ha scritto:
stereosound ha scritto:Ho fatto una foto col telefonino(non è venuta bene però) ai due trasformatori con nucleo permalloy ,sono quelli che ho provato con le gm ed hanno dato un risultato molto confortante. Ho deciso però di usare gli altri in quanto alla prova di funzionamento quelli con nucleo fe-Si a grani orientati mi son sembrati più equilibrati(ma questa è una mia personale opinione).
Ciao quanto costano questi trafi?
Li ho pagati circa 200 euro non ricordo se compreso spedizione , li ho acquistati su richiesta per diverso progetto che al momento devo ancora realizzare sempre con le gm70(forse con placca in rame se le trovo a buon prezzo) ma con una configurazione che prevede un'anodica più bassa e una potenza minore(circa 20W) riducendo anche il peso e il dispendio di energia del modello da 30W e passa presentato in questo forum(circa 40kg per una potenza assorbita di circa 550VA).
Tornando alla prova fatta con questi trasformatori(col mio SE di gm che stavo realizzando) devo ribadire che è sta fatta soprattutto per curiosità dato che avevo l'opportunità di provarli e verificarne la loro qualità sul campo che è risultata veramente confortante.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 05 set 2010, 08:48
da mrttg
stereosound ha scritto: Li ho pagati circa 200 euro non ricordo se compreso spedizione , li ho acquistati su richiesta per diverso progetto che al momento devo ancora realizzare sempre con le gm70(forse con placca in rame se le trovo a buon prezzo) ma con una configurazione che prevede un'anodica più bassa e una potenza minore ma riducendo il dispendio di energia del modello da 30W e passa.(all'incirca una 20ina di W).
Tornando alla prova fatta con questi trasformatori(col mio SE di gm che stavo realizzando) devo ribadire che è sta fatta soprattutto per curiosità dato che avevo l'opportunità di provarli e verificarne la loro qualità sul campo che è risultata veramente confortante.
Caduno oppure la coppia... sarei curioso di vedere una misura alla potenza dei 30W dichiarati

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 05 set 2010, 08:53
da stereosound
mrttg ha scritto:
stereosound ha scritto: Li ho pagati circa 200 euro non ricordo se compreso spedizione , li ho acquistati su richiesta per diverso progetto che al momento devo ancora realizzare sempre con le gm70(forse con placca in rame se le trovo a buon prezzo) ma con una configurazione che prevede un'anodica più bassa e una potenza minore ma riducendo il dispendio di energia del modello da 30W e passa.(all'incirca una 20ina di W).
Tornando alla prova fatta con questi trasformatori(col mio SE di gm che stavo realizzando) devo ribadire che è sta fatta soprattutto per curiosità dato che avevo l'opportunità di provarli e verificarne la loro qualità sul campo che è risultata veramente confortante.
Caduno oppure la coppia... sarei curioso di vedere una misura alla potenza dei 30W dichiarati
La coppia...non ho nessuna misura però e nessuna indicazione sulla sua architettura!
Il rivenditore non mi ha rilasciato nessuna documentazione nè io l'ho chiesta,
Potrei farti misurare i miei se fossi vicino!

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 07 set 2010, 13:06
da stereosound
Misure dei trasformatori in permalloy:
spessore pacco lamierini=cm 3.3
altezza=cm9.6
larghezza=cm 8.0
rapp. trasf.= circa 32:1
Questi trasformatori sono impregnati(vengono in pratica annegati) in una non ben precisata resina che ne migliora le caratteristiche elettriche e sonore e li rende estremamente silenziosi.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 07 set 2010, 17:54
da stereosound
GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:ai due trasformatori con nucleo permalloy ,sono quelli che ho provato con le gm ed hanno dato un risultato molto confortante. Ho deciso però di usare gli altri in quanto alla prova di funzionamento quelli con nucleo fe-Si a grani orientati mi son sembrati più equilibrati(ma questa è una mia personale opinione).
Immagine
Vanno bene ambedue le tipologie di trasformatori provati...




Tutto è vanità...ed è un correr dietro al vento !

Detti di Salomone

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 09 set 2010, 18:00
da stereosound
Qualcuno di voi ha mai utilizzato diodi ZTE per la polarizzazione dei catodi di un tubo preamplificatore? Se avete avuto esperienze in merito ditemi le impressioni che ne avete ricavato .
Grazie

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 10 set 2010, 19:41
da stereosound
stereosound ha scritto:Qualcuno di voi ha mai utilizzato diodi ZTE per la polarizzazione dei catodi di un tubo preamplificatore? Se avete avuto esperienze in merito ditemi le impressioni che ne avete ricavato .
Grazie
Appena possibile vorrei provare a polarizzare il primo triodo della 6EM7 che pilota la gm 70 utilizzando un diodo ZTE da 2,4v dato che questi diodi si comportano come zener ma vengono collegati come normali diodi.
Il vantaggio starebbe nel fatto che la loro corrente di polarizzazione si mantiene molto bassa , qualche mA ,e non sono come i led che hanno una piccola fascia di interdizione secondo il colore appunto(il rosso è quello con la zona di interdizione più bassa).
Dato che nel primo triodo della 6EM7 la corrente anodica e dell'ordine del mA lo ZTE potrebbe essere l'ideale.
Allo stesso tempo si potrebbe provare ad eliminare la resistenza da 270k tra il 1 ed il 2 triodo se la nuova polarizzazione si dovesse dimostrare stabile come spero.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 10 set 2010, 19:49
da plovati
esiste un datasheet di questi ZTE?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 10 set 2010, 19:56
da stereosound
plovati ha scritto:esiste un datasheet di questi ZTE?
Ne ho alcuni da 2,4 e 3,0 v su cui devo riuscire a leggere la sigla che è microscopica. Non appena riuscirò a leggerle proverò a cercare in rete i datasheet. Sembra che questi diodi siano di difficile reperibilità.
Magari metterò nel forum il link o la sigla.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 11 set 2010, 10:37
da stereosound
stereosound ha scritto:
plovati ha scritto:esiste un datasheet di questi ZTE?
Ne ho alcuni da 2,4 e 3,0 v su cui devo riuscire a leggere la sigla che è microscopica. Non appena riuscirò a leggerle proverò a cercare in rete i datasheet. Sembra che questi diodi siano di difficile reperibilità.
Magari metterò nel forum il link o la sigla.
Sono riuscito con una lente a leggere la sigla sul diodo in oggetto: ZTE 2V4(per il 2,4v). Ho provato in rete a cercare il datasheet di questo componente ma non ho trovato nulla di concreto. Lascio il link di uno dei siti che ho consultato http://www.loadparts.com/Catalog/Z/421.htm.
Devo fare comunque,appena possibile, una breve verifica in laboratorio sulla soglia di conducibilità e della sua eventuale stabilità termica(dovrebbe essere comunque compensato in temperatura a differenza degli zener commerciali).

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 11 set 2010, 16:25
da UnixMan
http://www.datasheetarchive.com/ZTE-datasheet.html

Oggetti interessanti.

(come hai fatto a non trovare i datasheet? a me è bastato mettere "ZTE diode" su Google per ottenere una moltitudine di risultati).

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 11 set 2010, 18:07
da EF80
ma non sono comuni zener ?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 11 set 2010, 18:22
da UnixMan
sembrerebbe di no, i datasheets parlano di:
• Silicon Stabilizer Diodes
• Monolithic integrated analog circuits designed for
small power stabilizer and limitation circuits, providing
low dynamic resistance and high-quality
stabilization performance as well as low noise. In
the reverse direction, these devices show the
behavior of forward-biased silicon diodes.
ed in effetti, se hai dato una occhiata alle curve, somigliano più a quelle di un comune diodo al Si in conduzione diretta che a quelle di uno zener. Su come siano effettivamente fatti non ho trovato informazioni. Ma come detto sembrerebbero interessanti. Ora bisogna solo sentire come suonano... :)

Un grazie a stereosound per averceli segnalati.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 11 set 2010, 19:26
da stereosound
UnixMan ha scritto:sembrerebbe di no, i datasheets parlano di:
• Silicon Stabilizer Diodes
• Monolithic integrated analog circuits designed for
small power stabilizer and limitation circuits, providing
low dynamic resistance and high-quality
stabilization performance as well as low noise. In
the reverse direction, these devices show the
behavior of forward-biased silicon diodes.
ed in effetti, se hai dato una occhiata alle curve, somigliano più a quelle di un comune diodo al Si in conduzione diretta che a quelle di uno zener. Su come siano effettivamente fatti non ho trovato informazioni. Ma come detto sembrerebbero interessanti. Ora bisogna solo sentire come suonano... :)

Un grazie a stereosound per averceli segnalati.
Questi diodi mi hanno incuriosito da subito in quanto si potrebbero prestare,forse meglio dei led e degli stessi zener,per le polarizzazioni automatiche dei catodi delle valvole preamplificatrici.
Ho già programmato una modifica al 1°triodo di pilotaggio della gm70 che ,spero ,di operare al più presto.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 12 set 2010, 13:54
da stereosound
stereosound ha scritto:
UnixMan ha scritto:sembrerebbe di no, i datasheets parlano di:
• Silicon Stabilizer Diodes
• Monolithic integrated analog circuits designed for
small power stabilizer and limitation circuits, providing
low dynamic resistance and high-quality
stabilization performance as well as low noise. In
the reverse direction, these devices show the
behavior of forward-biased silicon diodes.
ed in effetti, se hai dato una occhiata alle curve, somigliano più a quelle di un comune diodo al Si in conduzione diretta che a quelle di uno zener. Su come siano effettivamente fatti non ho trovato informazioni. Ma come detto sembrerebbero interessanti. Ora bisogna solo sentire come suonano... :)

Un grazie a stereosound per averceli segnalati.
Questi diodi mi hanno incuriosito da subito in quanto si potrebbero prestare,forse meglio dei led e degli stessi zener,per le polarizzazioni automatiche dei catodi delle valvole preamplificatrici.
Ho già programmato una modifica al 1°triodo di pilotaggio della gm70 che ,spero ,di operare al più presto.
Ho dato una occhiata ai datasheets di questi componenti che si mostrano,almeno in teoria,ben adatti per le polarizzazioni catodiche automatiche fermo restando il rispetto dei parametri massimi d'utilizzo.
Ne esistono altri denominati ZTK e risulta siano anche compensati in temperatura.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 12 set 2010, 14:14
da stereosound
Allego i datasheets degli ZTE

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 12 set 2010, 20:36
da mrttg
GizMo ha scritto:ma non sono comuni zener ?
Si tratta di una vecchissima serie ITT domani se al lavoro ritrovo il databook approfondisco :wink:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 12 set 2010, 20:39
da mrttg
UnixMan ha scritto: ed in effetti, se hai dato una occhiata alle curve, somigliano più a quelle di un comune diodo al Si in conduzione diretta che a quelle di uno zener. Su come siano effettivamente fatti non ho trovato informazioni. Ma come detto sembrerebbero interessanti. Ora bisogna solo sentire come suonano... :)

Un grazie a stereosound per averceli segnalati.
La resistenza dinamica sembra simile a quella degli zener

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 12 set 2010, 20:43
da mrttg
stereosound ha scritto: Questi diodi mi hanno incuriosito da subito in quanto si potrebbero prestare,forse meglio dei led e degli stessi zener,per le polarizzazioni automatiche dei catodi delle valvole preamplificatrici.
Quanso si usano queste soluzioni et simila sarebbe interessante vedere la decadenza armonica in alto con e senza :smile:
Ne esistono altri denominati ZTK e risulta siano anche compensati in temperatura.
In genere quelli compensati in temperatura sono quelli a basse tensioni che inserivano in serie allo zener un diodo al silicio in conduzione diretta....

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 12 set 2010, 21:20
da stereosound
mrttg ha scritto:
GizMo ha scritto:ma non sono comuni zener ?
Si tratta di una vecchissima serie ITT domani se al lavoro ritrovo il databook approfondisco :wink:
Si in effetti questi diodi risalgono come inizio produzione alla fine degli anni 70 e sono stati introdotti molto probabilmente dalla ITT.
Ciò non toglie che possano essere provati come diodi di polarizzazione per basse correnti con risultati sonori tutti da valutare.
Sembrerebbe che gli ZTE siano comunque anche stabili in temperatura.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 15 set 2010, 06:17
da mrttg
Ciao Ho trovato il manuale originale ITT appena posso posto.

In partica sono dei piccoli IC con una mancaiata di BJT.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 15 set 2010, 13:13
da stereosound
mrttg ha scritto:Ciao Ho trovato il manuale originale ITT appena posso posto.

In partica sono dei piccoli IC con una mancaiata di BJT.
Bene! Sarebbe interessante vedere se è riportato anche lo schema equivalente e valutare anche se nel tempo(se il databook è vecchio) ci sono state variazioni sulla tipologia costruttiva visto che questi ZTE ormai sono prodotti da più costruttori.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 16 set 2010, 08:02
da stereosound
Stamattina ho testato i diodi ZTE da 2V4 e 3V0. In condizioni di polarizzazione diretta si comportano pressochè come un normale diodo con una caduta di circa 0.77v(con corrente di 1mA).
Con una polarizzazione inversa si comportano come zener dando, con una corrente circolante di 1mA, rispettivamente una tensione stabilizzata ai loro capi di 2.35v e 2.85v che rimane costante nel tempo.Queste sono comunque semplici prove statiche e ritengo siano solo indicative.
Dato che sul primo triodo della 6EM7 (di pilotaggio della gm70) la polarizzazione di griglia dovrebbe essere di -2.5v si potrebbero usare indifferentemente i due valori ,sia 2V4 che 3V0 con buona approssimazione e selezionandone una coppia dal valore praticamente identico.
Sul secondo triodo della 6EM7 invece abbiamo una tensione di polarizzazione di griglia di -30v ed anche qui si potrebbe inserire uno ZTE da almeno 1W se disponibile come componente(credo che di questa potenza forse non è facilmente reperibile).
Questa modifica darebbe la possibilità di eliminare i condensatori elettrolitici catodici ed aggiungerebbe, allo stesso tempo, anche una piccola reazione locale che andrebbe a beneficio del rendimento sonoro(da valutare).

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 16 set 2010, 10:38
da Luc1gnol0
stereosound ha scritto:Dato che sul primo triodo della 6EM7 (di pilotaggio della gm70) la polarizzazione di griglia dovrebbe essere di -2.5v si potrebbero usare indifferentemente i due valori ,sia 2V4 che 3V0 con buona approssimazione e selezionandone una coppia dal valore praticamente identico.
Sul secondo triodo della 6EM7 invece abbiamo una tensione di polarizzazione di griglia di -30v ed anche qui si potrebbe inserire uno ZTE da almeno 1W se disponibile come componente(credo che di questa potenza forse non è facilmente reperibile).
Questa modifica darebbe la possibilità di eliminare i condensatori elettrolitici catodici ed aggiungerebbe, allo stesso tempo, anche una piccola reazione locale che andrebbe a beneficio del rendimento sonoro(da valutare).

Presumo (non sto seguendo il thread con attenzione) tu abbia già visto le indicazioni di dueeffe per gli amplificatori Zen ed Ultimate (Primo), giusto?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 16 set 2010, 10:51
da stereosound
Luc1gnol0 ha scritto:
stereosound ha scritto:Dato che sul primo triodo della 6EM7 (di pilotaggio della gm70) la polarizzazione di griglia dovrebbe essere di -2.5v si potrebbero usare indifferentemente i due valori ,sia 2V4 che 3V0 con buona approssimazione e selezionandone una coppia dal valore praticamente identico.
Sul secondo triodo della 6EM7 invece abbiamo una tensione di polarizzazione di griglia di -30v ed anche qui si potrebbe inserire uno ZTE da almeno 1W se disponibile come componente(credo che di questa potenza forse non è facilmente reperibile).
Questa modifica darebbe la possibilità di eliminare i condensatori elettrolitici catodici ed aggiungerebbe, allo stesso tempo, anche una piccola reazione locale che andrebbe a beneficio del rendimento sonoro(da valutare).

Presumo (non sto seguendo il thread con attenzione) tu abbia già visto le indicazioni di dueeffe per gli amplificatori Zen ed Ultimate (Primo), giusto?
No! dovrò darci uno sguardo appena possibile.
Grazie per il suggerimento

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 16 set 2010, 11:44
da UnixMan
a parte la sostituzione di LED e Zener con gli ZTE, stai grosso modo descrivendo il progetto "Ultimate Zen" di Fabio... ;)

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 16 set 2010, 13:19
da stereosound
UnixMan ha scritto:a parte la sostituzione di LED e Zener con gli ZTE, stai grosso modo descrivendo il progetto "Ultimate Zen" di Fabio... ;)
A dire il vero non l'ho neanche letto! Dovrò leggerlo con curiosità...ed interesse.
Anche Luc1gnol0 mi ha fatto la stessa osservazione!
^_^ ^_^


Ho visto solo oggi nella serata il progetto Ultimate Zen che mi avete segnalato e che non conoscevo e non credo di trovarvi uguaglianze con la descrizione fatta sulle possibili modifiche da apportare sul mio gm70...vi sono semplici analogie di carattere tecnico che consistono nell'utilizzo di polarizzazioni automatiche attraverso l'uso di diodi. Infatti il primo diodo descritto sullo Zen è molto critico perchè deve essere polarizzato con una bassissima corrente. Nel mio caso invece farei ricorso ad una tipologia di diodo ZTE completamente diversa che forse non è mai stata usata precedentemente per tale scopo e che è polarizzabile con correnti minime di 1mA o anche meno (ottimo per preamplificatori a tubi).
E' vero che devo ancora sperimentarla...ma appena avrò tempo passerò alla fase pratica...poi vi darò le mie impressioni.
Devo trovare il momento adatto! :up:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 17 set 2010, 17:09
da stereosound
Oggi ho acquistato una decina di diodi ZTE da 2V4 per fare una selezione accoppiando due valori il più vicini possibile per la polarizzazione delle due prime sezioni preamplificatrici delle 6EM7.Non mi è stato possibile reperire invece quelli di maggiore potenza,probabilmente non vengono costruiti,per la seconda sezione. Mi vedrò pertanto costretto a polarizzare le altre due sezioni con uno zener tradizionale da 30v ma di buona precisione. Dovrebbe essere sufficiente da 1w ma li metterò da 3w(non li ho trovati da 2w). Vorrei poi aggiungere dei silver mica di compensazione in parallelo ai condensatori di segnale,due in tutto( un pio capacitor ed uno a film). Mi piacerebbe sostituirli con altri di maggiore qualità come gli obbligato copper caps o i gold premium che non costano molto se paragonati ai VCAP dal costo eccessivamente alto e fuori logica se confrontiamo l'equilibrio economico di tutto il resto. http://www.audioselection.it/product.ph ... CAPS~.html http://www.audioselection.it/product.ph ... OIMP~.html
Eventualmente valuterò cosa fare...!

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 19 set 2010, 16:15
da mrttg
Come promesso in precedenza :wink:
ScanImage001.jpg
ScanImage002.jpg
ScanImage003.jpg
ScanImage004.jpg
ScanImage005.jpg
ScanImage006.jpg

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 19 set 2010, 17:02
da stereosound
Grazie per la gentilezza con la quale ti sei prodigato per la ricerca dei datasheets. Guardando il circuito specifico e chiaro chè lo ZTE non è un diodo zener anche se viene chiamato così in modo improprio direi.
In realtà, da un primo esame ,corrisponderebbe ad un piccolo amplificatore di corrente con un darlington finale ,almeno per lo ZTE da 2V4, con un diodo parallelo di protezione per tensioni inverse .
Credo che funzionerà bene per l'uso che mi sono preposto...vedremo

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 20 set 2010, 07:00
da mrttg
stereosound ha scritto:Grazie per la gentilezza con la quale ti sei prodigato per la ricerca dei datasheets.
Prego... sarebbe interessante vedere rumore e distorsione (in altafrequenza) dello stadio con e senza ref

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 20 set 2010, 08:11
da UnixMan
mah, resto dell'idea che x i nostri scopi un bel LED (nel caso di quelli a bassa corrente) e` meglio... ;)

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 20 set 2010, 11:06
da stereosound
Provare fa parte della curiosità a questo punto...per quanto concerne il rumore presumibilmente "bianco" potrò valutarlo eventualmente successivamente oppure farò un controllo preventivo con l'oscilloscopio su un circuito di prova. Per la distorsione credo che,in assenza di altro,mi devo accontentare dell'udito.
Male che vada potrò sempre ricorrere ai diodi ma data la bassa corrente di polarizzazione del ramo anodico del primo triodo( ca 0.75mA) la scelta dovrà essere oculata.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 21 set 2010, 16:59
da stereosound
Ho deciso di sostituire gli unici due condensatori sul percorso del segnale del mio GM 70 e a tal proposito ho già ordinato "gli obbligato copper caps" a film dei quali ho letto una recensione molto positiva. Come ho già detto il loro costo, abbordabile, è adeguato alla qualità che può essere paragonabile a quella dei " mundorf mcap supreme". Ho fatto anche alcune rilevazioni all'oscilloscopio sulla rumorosità degli ZTE alimentati in cc con corrente di polarizzazione di 1mA utilizzando per l'occasione un circuitino per prova statica. E' emersa una bassa rumorosità nella configurazione di zener che promette bene ai fini della qualità di ascolto. Magari potrei postare queste letture se possono essere di qualche interesse. Lo schema verrà modificato e quello definitivo,che vorrei denominare "gm 70 final ",sarà postato solo dopo averlo collaudato ampiamente con risultati sonori migliori del precedente. Nella versione attuale comunque lo trovo molto bensuonante...ma tutto è passibile di ulteriori aggiornamenti! :up: :up: :up:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 23 set 2010, 13:44
da stereosound
Ho ricevuto oggi i 4 condensatori obbligato copper caps che si presentano ben costruiti con una corazza in rame ( o alluminio !!!) dallo spessore notevole(circa 10/10 di mm) rivestiti con una plastica isolante. Dovrebbero avere una tolleranza del 5% circa. Col capacimetro hanno dato misure pressochè identiche con una deviazione sul valore di targa praticamente trascurabile. Vi invio anche una foto. Allego altre due foto relative alla rumorosità misurata con l'oscilloscopio in condizione di staticità di due ZTE rispettivamente da 2V4 e 3V0. Il valore che ne risulta è veramente molto basso. In condizioni dinamiche potrebbe emergere una rumorosità anche maggiore ma i dati sin qui misurati lasciano ben sperare sulla qualità di questi pseudo-zener.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 23 set 2010, 14:21
da gluca
stereosound ha scritto:Ho deciso di sostituire gli unici due condensatori sul percorso del segnale del mio GM 70 e a tal proposito ho già ordinato "gli obbligato copper caps" a film dei quali ho letto una recensione molto positiva. Come ho già detto il loro costo, abbordabile, è adeguato alla qualità che può essere paragonabile a quella dei " mundorf mcap supreme". Ho fatto anche alcune rilevazioni all'oscilloscopio sulla rumorosità degli ZTE alimentati in cc con corrente di polarizzazione di 1mA utilizzando per l'occasione un circuitino per prova statica. E' emersa una bassa rumorosità nella configurazione di zener che promette bene ai fini della qualità di ascolto. Magari potrei postare queste letture se possono essere di qualche interesse. Lo schema verrà modificato e quello definitivo,che vorrei denominare "gm 70 final ",sarà postato solo dopo averlo collaudato ampiamente con risultati sonori migliori del precedente. Nella versione attuale comunque lo trovo molto bensuonante...ma tutto è passibile di ulteriori aggiornamenti! :up: :up: :up:
confermo. anche a me sono piaciuti gli obbligato. mo' nel dac sto usando un film/foil industriale che non mi ricordo piu' dove e come avevamo trovato. piu' in la riprendo in mano quel gruppo di acquisto per cap esotici che tanto piacciono a ff. umpf ... non cio' tempo.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 23 set 2010, 19:13
da Echo
confermo. anche a me sono piaciuti gli obbligato. mo' nel dac sto usando un film/foil industriale che non mi ricordo piu' dove e come avevamo trovato. piu' in la riprendo in mano quel gruppo di acquisto per cap esotici che tanto piacciono a ff. umpf ... non cio' tempo.[/quote]

quelli blu che mi hai mandato? ...quando riprendi la ricerca fammi sapere :wink:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 23 set 2010, 19:39
da gluca
esatto, proprio quelli.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 23 set 2010, 20:30
da stereosound
Forse vi riferite a questi condensatori?...http://audiofilia.wordpress.com/2007/11 ... rad-sonus/ quelli della serie OL sono costosetti!!!mentre quelli della serie OLC dire che sono quasi proibitivi...

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 24 set 2010, 17:23
da stereosound
Oggi vi posto lo schema che ritengo definitivo visto che, dopo ore di varie prove e modifiche ,ho finalmente deciso quale tipologia mi ha dato un esito veramente migliorativo di questo SE di gm 70.
Avevo in effetti ottime speranze sul buon funzionamento dello ZTE messo sul catodo del primo triodo della 6EM7 viste le promettenti premesse iniziali anche se un po' di scetticismo non mancava. Sul secondo purtroppo ho dovuto inserire un diodo zener tradizionale in quanto lo ZTE di potenza più elevata e di valore adeguato non è stato possibile reperirlo e credo che non esista da 3w.
Ebbene alla prova dei fatti questo pseudo-diodo zener funziona egregiamente data anche la bassissima corrente di polarizzazione di circa 1mA della prima sezione preamplificatrice della 6EM7:ero anche pronto a diminuire la resistenza da 180k sull'anodo del primo triodo della 6EM7(portandola al limite dei 100k)ma non è stato assolutamente necessario, Che dire del suono...dopo varie prove,stanco anche di continuare,ho constatato che la soluzione migliore all'ascolto è quella dello schema "gm 70 final"...la qualità è effettivamente migliorata in maniera evidente soprattutto sulle frequenze medio-alte ed alte... noto una migliore definizione ed estensione sulle altissime . La dinamica rimane sempre da stato solido e la distorsione pare inudibile anche alzando il volume oltre il limite della sopportabilità. Evidentemente l'assenza dei condensatori sui catodi del triodo pilota ha sortito effettivamente un effetto migliorativo sulla larghezza di banda oltre che sulla distorsione.E' stata eliminata la resistenza da 270k (quella tra i due triodi della 6EM7)che non serve più visto che con lo ZTE il catodo si polarizza facilmente ed in maniera stabile. La riproduzione del basso è profondo e correttamente smorzato:in effetti la gm 70 è rinomata per la sua generosità nel riprodurre ottimamente le basse frequenze ...cosa che non riesce a fare allo stesso modo la ben nota 845. E' inutile sottolineare che i piccoli SE valvolari non riusciranno mai a dare una dimensione reale al suono anche con diffusori ad alta efficienza!!! Fosre con sistemi a tromba potrebbero fare meglio ..ma potrebbe anche non bastare! La riproduzione dinamica dei cd,soprattutto quelli di qualità,va oltre il limite di potenza massima che un piccolo valvolare può dare indipendentemente dalla qualità.
Tornando al gm 70 final vi è stata anche la sostituzione dei condensatori di segnale con gli "obbligato copper caps" i quali si sono dimostrati veramente ottimi in rapporto al loro costo ed hanno certamente contribuito a migliorare la qualità globale.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 24 set 2010, 18:24
da gluca
mo' ti manca di accoppiare direttamente le due sezioni della 6EM7.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 24 set 2010, 19:48
da stereosound
Con questa configurazione fare un accoppiamento in dc delle due sezioni della 6EM7,scartando anche l'utilizzo di trasformatori per eliminare il condensatore, non è cosa fattibile. A meno che non si voglia far lavorare il secondo triodo ad inseguitore catodico...ma poi è un altro schema!
L'ideale sarebbe inserire un interstadio per pilotare la gm 70 ma il costo di un buon componente farebbe lievitare troppo la spesa...e non rispetta i criteri di relativa economicità che mi sono preposto sin dall'inizio.
Ricordiamoci che solo dei buoni trasformatori d'uscita costerebbero quanto tutta la somma che ho dovuto investire per questa realizzazione senza calcolare il lavoro...
A proposito dei TU... ora si esprimono veramente bene...precedentemente notavo un lieve abbassamento di linearità sulle alte che ora è sparito... "miracoli dell'elettronica!"

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 24 set 2010, 23:01
da gluca
epperche' mai non e' possibile? devi usare una induttanza per caricare la seconda sezione e forse ci stai con l'anodica disponibile. a memoria mi pare di ricordare di avere 400V di anodica ed una 30 di V di caduta nel CCS di carico nel mio amp per cuffia/dac. mo' non mi ricordo bene

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 set 2010, 08:57
da Echo
gluca ha scritto:mo' ti manca di accoppiare direttamente le due sezioni della 6EM7.
potrebbe mancare anche di andare in automatica sotto la gm70 e mettere anche li uno zener :smile:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 set 2010, 10:18
da stereosound
Echo ha scritto:
gluca ha scritto:mo' ti manca di accoppiare direttamente le due sezioni della 6EM7.
potrebbe mancare anche di andare in automatica sotto la gm70 e mettere anche li uno zener :smile:
A dire il vero ci ho pensato..! Bisognava dotarsi di due zener da 82 v almeno 25w(anche 50 per stare tranquilli , se esistono con questi valori e potenze) con contenitore metallico e montarli su un dissipatore adeguato il quale avrebbe occupato parecchio spazio dovendo raddoppiarlo per i due canali . Bisognava però poi valutare quale rumore poteva eventualmente introdurre. Ritengo che l'ampli sia ,con questa configurazione,veramente più che soddisfacente.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 set 2010, 10:54
da EF80
stereosound ha scritto:Tornando al gm 70 final vi è stata anche la sostituzione dei condensatori di segnale con gli "obbligato copper caps" i quali si sono dimostrati veramente ottimi in rapporto al loro costo ed hanno certamente contribuito a migliorare la qualità globale.
Il triodo di ingresso e' ancora ancorato al potenziomentro e non ci sono gridstop su nessuna delle griglie. Non ho capito cosa intendo che i piccoli SE non ce la fanno blabla, ti riferisci al tuo o ad altri piccoli SE? Perche' il tuo non e' tanto piccolo, 35 watt non sono mica pochi. Quanto alla resa dinamica io ho notato con l'SE di el156 e anche con un'altro circuito che sto sperimentando diminuendo tantissimo l'impedenza d'uscita della finale (nell'SE di EL156 c'e' la fortissima controreazione locale col driver, il pre basso lavora come power totem) il suono acquista rapidita' di risposta e cattiveria e come mi ha suggerito anche il maestro, diminuendo l'impedenza della finale in piu' possibile si tengono a bada eventuali difetti del TU e anche quello che torna indietro dagli altoparlanti fa piu' fatica a dar fastidio.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 set 2010, 11:04
da stereosound
gluca ha scritto:epperche' mai non e' possibile? devi usare una induttanza per caricare la seconda sezione e forse ci stai con l'anodica disponibile. a memoria mi pare di ricordare di avere 400V di anodica ed una 30 di V di caduta nel CCS di carico nel mio amp per cuffia/dac. mo' non mi ricordo bene
Credo di aver capito il tuo suggerimento...credo però che l'anodica per questa opzione potrebbe non bastare...ti mando uno schizzo !!!

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 set 2010, 11:14
da stereosound
GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:Tornando al gm 70 final vi è stata anche la sostituzione dei condensatori di segnale con gli "obbligato copper caps" i quali si sono dimostrati veramente ottimi in rapporto al loro costo ed hanno certamente contribuito a migliorare la qualità globale.
Il triodo di ingresso e' ancora ancorato al potenziomentro e non ci sono gridstop su nessuna delle griglie. Non ho capito cosa intendo che i piccoli SE non ce la fanno blabla, ti riferisci al tuo o ad altri piccoli SE? Perche' il tuo non e' tanto piccolo, 35 watt non sono mica pochi. Quanto alla resa dinamica io ho notato con l'SE di el156 e anche con un'altro circuito che sto sperimentando diminuendo tantissimo l'impedenza d'uscita della finale (nell'SE di EL156 c'e' la fortissima controreazione locale col driver, il pre basso lavora come power totem) il suono acquista rapidita' di risposta e cattiveria e come mi ha suggerito anche il maestro, diminuendo l'impedenza della finale in piu' possibile si tengono a bada eventuali difetti del TU e anche quello che torna indietro dagli altoparlanti fa piu' fatica a dar fastidio.
Chi l'ha detto? Sullo schema è indicata la presenza di una ferrite di blocco RFI oltre alla presenza di una resistenza da 120ohm sulla prima griglia della 6EM7 e ti posso assicurare che bastano !!!
Quando parlo di piccoli SE mi riferisco agli integratini da 3-5W rms a canale che, pur essendo bensuonanti ,mancano di quella riserva di potenza necessaria per rispondere con linearità alle richieste di energia .
Se ascolti un cd alla potenza media di 1wrms ed hai una variazione dinamica (in crescendo) del segnale di 10dB quale potenza dovrebbe erogare in quel momento il tuo integrato per rispondere con linearità? La risposta te la puoi dare da solo...

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 set 2010, 11:47
da EF80
sotto questo aspetto non ci sono valvolari che riescono a soddisfare questa richiesta, ho visto un finale a SS da 100watt rms che nel picco arrivava ad uno spunto di 1000 watt, ma pero' e' SS con suono da SS entrambe i mondi hanno un rovscio della medaglia. Come fai a far fare a un valvolare da 10 watt uno spunto da 100 ? ma non e' detto che sia per forza un male.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 set 2010, 12:13
da stereosound
GizMo ha scritto:sotto questo aspetto non ci sono valvolari che riescono a soddisfare questa richiesta, ho visto un finale a SS da 100watt rms che nel picco arrivava ad uno spunto di 1000 watt, ma pero' e' SS con suono da SS entrambe i mondi hanno un rovscio della medaglia. Come fai a far fare a un valvolare da 10 watt uno spunto da 100 ? ma non e' detto che sia per forza un male.
E' vero che gli stato solido possono dare picchi dinamici notevolissimi come hai ricordato ma se per i valvolari usiamo casse con efficienza adeguata almeno sopra i 93-94bB 1w SPL si possono sonorizzare in maniera corretta anche grossi ambienti..il problema però rimane sempre la limitazione dinamica a causa delle basse potenze raggiungibili soprattutto se si ascoltano incisioni digitali di qualità... Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a realizzare un SE dalla potenza quasi adeguata per usi domestici.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 set 2010, 14:38
da Echo
stereosound ha scritto:
Echo ha scritto:
gluca ha scritto:mo' ti manca di accoppiare direttamente le due sezioni della 6EM7.
potrebbe mancare anche di andare in automatica sotto la gm70 e mettere anche li uno zener :smile:
A dire il vero ci ho pensato..! Bisognava dotarsi di due zener da 82 v almeno 25w(anche 50 per stare tranquilli , se esistono con questi valori e potenze)
esistono :wink: ...io ad esempio ne uso da 50v 50w sotto la 2a3 l'unica cosa è che ne avevo presi solo due invece sarebbe da prenderne una manciata e selezionarli in base al rumore (ma nella mia ignoranza prima non lo sapevo ehehe)

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 set 2010, 15:16
da stereosound
Echo ha scritto:
stereosound ha scritto:
Echo ha scritto:
gluca ha scritto:mo' ti manca di accoppiare direttamente le due sezioni della 6EM7.
potrebbe mancare anche di andare in automatica sotto la gm70 e mettere anche li uno zener :smile:
A dire il vero ci ho pensato..! Bisognava dotarsi di due zener da 82 v almeno 25w(anche 50 per stare tranquilli , se esistono con questi valori e potenze)
esistono :wink: ...io ad esempio ne uso da 50v 50w sotto la 2a3 l'unica cosa è che ne avevo presi solo due invece sarebbe da prenderne una manciata e selezionarli in base al rumore (ma nella mia ignoranza prima non lo sapevo ehehe)
Bisognerebbe valutare in condizioni dinamiche quale rumore effettivamente introdurrebbe uno zener di questo tipo...A proposito dove hai reperito gli zener che hai messo sui catodi delle 2A3 ed a quale costo? inoltre penso che scaldino parecchio ...forse devono dissipare circa una 30ina di w.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 set 2010, 19:12
da gluca
stereosound ha scritto:
gluca ha scritto:epperche' mai non e' possibile? devi usare una induttanza per caricare la seconda sezione e forse ci stai con l'anodica disponibile. a memoria mi pare di ricordare di avere 400V di anodica ed una 30 di V di caduta nel CCS di carico nel mio amp per cuffia/dac. mo' non mi ricordo bene
Credo di aver capito il tuo suggerimento...credo però che l'anodica per questa opzione potrebbe non bastare...ti mando uno schizzo !!!
secondo ti bastano.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 set 2010, 19:32
da stereosound
gluca ha scritto:
stereosound ha scritto:
gluca ha scritto:epperche' mai non e' possibile? devi usare una induttanza per caricare la seconda sezione e forse ci stai con l'anodica disponibile. a memoria mi pare di ricordare di avere 400V di anodica ed una 30 di V di caduta nel CCS di carico nel mio amp per cuffia/dac. mo' non mi ricordo bene
Credo di aver capito il tuo suggerimento...credo però che l'anodica per questa opzione potrebbe non bastare...ti mando uno schizzo !!!
secondo ti bastano.
Mercì...se mi gira mi farò costruire due induttori di carico anodico...ma devo prima trovare lo spazio all'interno del cabinet se non sono troppo ingombranti altrimenti alla prossima realizzazione!!!

Oggi pomeriggio ho ascoltato la musica di Harry James ,che suppongo tu conosca perfettamente,ed è uno spettacolo poter ascoltare, quasi come dal vivo , un' ottima qualità di riproduzione e vivere al contempo certe emozioni.
Il Jazz è uno dei generi musicali che preferisco!!! La musica dal vivo però è il massimo della soddisfazione...sia che si tratti di quartetti o quintetti. Non parliamo poi delle orchestre sinfoniche... non c'è impianto che regga il confronto...

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 set 2010, 20:17
da gluca
stereosound ha scritto: Mercì...se mi gira mi farò costruire due induttori di carico anodico...ma devo prima trovare lo spazio all'interno del cabinet se non sono troppo ingombranti altrimenti alla prossima realizzazione!!!
se hai un trafo di uscita di riciclo puoi provare senza farti avvolgere nulla.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 set 2010, 20:36
da stereosound
gluca ha scritto:
stereosound ha scritto: Mercì...se mi gira mi farò costruire due induttori di carico anodico...ma devo prima trovare lo spazio all'interno del cabinet se non sono troppo ingombranti altrimenti alla prossima realizzazione!!!
se hai un trafo di uscita di riciclo puoi provare senza farti avvolgere nulla.
Avrei due trasformatori d'uscita nuovi con nucleo permalloy destinati ad altro lavoro che dovrò cominciare in autunno con una induttanza primaria di circa 38H(troppo bassa ?!) ma sono troppo grossi per poterli inserire anche per una sola prova che sarebbe comunque fine a se stessa dato che non li potrei comunque usare...però vedrò cosa fare per sperimentare questa possibile opzione.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 set 2010, 22:33
da gluca
38H fanno 5k a 20hz (di la verita'! ti fai un amp con la trecentobbi'?) ... sono bastevoli abbastanza! i gruppo RC sotto al catodo puoi sostituirlo egragiamente bene con una VR150 ... ti serve un potenziomentro da 50k almeno sopra la prima sezione della 6EM per regolare finemente il bias.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 set 2010, 05:52
da Echo
stereosound ha scritto:
Echo ha scritto:
stereosound ha scritto:
Echo ha scritto:
gluca ha scritto:mo' ti manca di accoppiare direttamente le due sezioni della 6EM7.
potrebbe mancare anche di andare in automatica sotto la gm70 e mettere anche li uno zener :smile:
A dire il vero ci ho pensato..! Bisognava dotarsi di due zener da 82 v almeno 25w(anche 50 per stare tranquilli , se esistono con questi valori e potenze)
esistono :wink: ...io ad esempio ne uso da 50v 50w sotto la 2a3 l'unica cosa è che ne avevo presi solo due invece sarebbe da prenderne una manciata e selezionarli in base al rumore (ma nella mia ignoranza prima non lo sapevo ehehe)
Bisognerebbe valutare in condizioni dinamiche quale rumore effettivamente introdurrebbe uno zener di questo tipo...A proposito dove hai reperito gli zener che hai messo sui catodi delle 2A3 ed a quale costo? inoltre penso che scaldino parecchio ...forse devono dissipare circa una 30ina di w.
Ciao gli zener li ho pagati circa 4 o 5 euro. Li ho ordinati in un gruppo di acquisto aperto da Lucignolo, se non ricordo male, da mouser. Eccoli:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ori#p75757

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 set 2010, 11:14
da stereosound
gluca ha scritto:38H fanno 5k a 20hz (di la verita'! ti fai un amp con la trecentobbi'?) ... sono bastevoli abbastanza! i gruppo RC sotto al catodo puoi sostituirlo egragiamente bene con una VR150 ... ti serve un potenziomentro da 50k almeno sopra la prima sezione della 6EM per regolare finemente il bias.
Ho visto la stabilizzatrice che mi hai indicato http://www.radiomuseum.org/tubes/tube_vr150.html ,questa opzione però la devo rimandare ad altro apparecchio perchè il mio al momento non ha più spazio utile ed il suo peso è di ben 38kg comprensivo di alimentazione separata.
No! la 300b la userei magari solo se dovessi bi-amplificare, usandola per la via alta di un eventuale due o tre vie visto che,con la sua relativa potenza, limiterebbe un aspetto della riproduzione che per me è irrinunciabile: la dinamica "simil-live". In passato,e parlo di ben 30 anni fa,ho realizzato alcuni sistemi multiamplificati con i famosi crossover elettronici della Cabre e diffusori multivie per usi professionali ed hi-hi progettati e costruiti da me(allora mi documentavo con la scarsa letteratura presente : una delle poche disponibili,per i non addetti ai lavori, era quella edita dal gruppo editoriale Suono scritta da Paolo Viappiani che certamente ricorderà chi non è più negli anni verdi come me). Questi trasformatori in permalloy in mio possesso sarebbero dimensionati per un tubo di potenza tipo gm70,211,845 di cui si è già parlato nelle pagine precedenti di questo theard.
No alle piccole potenze con integratini SE!!! Mi piacerebbe realizzare qualcosa con la 810 o con la 6C33...A casa non so più dove mettere gli apparecchi ...vorrei avere uno spazio dedicato alla musica come si conviene.
Avevo pensato tempo addietro di fondare un club di audiofili autocostruttori con una sala di ascolto permanente dedicata agli apparecchi costruiti...ma nella mia cittadina manca appunto la materia umana neccessaria allo scopo.
Grazie per i suggerimenti.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 set 2010, 11:41
da stereosound
Echo ha scritto:
stereosound ha scritto:
Echo ha scritto:
stereosound ha scritto:
Echo ha scritto:
gluca ha scritto:mo' ti manca di accoppiare direttamente le due sezioni della 6EM7.


Ciao gli zener li ho pagati circa 4 o 5 euro. Li ho ordinati in un gruppo di acquisto aperto da Lucignolo, se non ricordo male, da mouser. Eccoli:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ori#p75757
Bene!,era solo curiosità
Grazie

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 set 2010, 14:13
da stereosound
stereosound ha scritto:
gluca ha scritto:epperche' mai non e' possibile? devi usare una induttanza per caricare la seconda sezione e forse ci stai con l'anodica disponibile. a memoria mi pare di ricordare di avere 400V di anodica ed una 30 di V di caduta nel CCS di carico nel mio amp per cuffia/dac. mo' non mi ricordo bene
Credo di aver capito il tuo suggerimento...credo però che l'anodica per questa opzione potrebbe non bastare...ti mando uno schizzo !!!
Errata corrige!!!
Per una svista ho erroneamente riportato(nello schizzo postato con eventuale inserimento di un induttore di carico sul secondo triodo) sull'anodo del primo triodo della 6EM7 il valore di 126 v(che invece è la cdt sulla stessa resistenza)anzichè 235v che è il valore esatto verso massa e di conseguenza è errato anche il resto.
Mi scuso con i lettori e soprattutto con gluca che gentilmente mi ha seguito in questa possibile variazione di configurazione.
Grazie per l'attenzione

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 set 2010, 19:04
da gluca
stereosound ha scritto:
gluca ha scritto:38H fanno 5k a 20hz (di la verita'! ti fai un amp con la trecentobbi'?) ... sono bastevoli abbastanza! i gruppo RC sotto al catodo puoi sostituirlo egragiamente bene con una VR150 ... ti serve un potenziomentro da 50k almeno sopra la prima sezione della 6EM per regolare finemente il bias.
Ho visto la stabilizzatrice che mi hai indicato http://www.radiomuseum.org/tubes/tube_vr150.html ,questa opzione però la devo rimandare ad altro apparecchio perchè il mio al momento non ha più spazio utile ed il suo peso è di ben 38kg comprensivo di alimentazione separata.
No! la 300b la userei magari solo se dovessi bi-amplificare, usandola per la via alta di un eventuale due o tre vie visto che,con la sua relativa potenza, limiterebbe un aspetto della riproduzione che per me è irrinunciabile: la dinamica "simil-live". In passato,e parlo di ben 30 anni fa,ho realizzato alcuni sistemi multiamplificati con i famosi crossover elettronici della Cabre e diffusori multivie per usi professionali ed hi-hi progettati e costruiti da me(allora mi documentavo con la scarsa letteratura presente : una delle poche disponibili,per i non addetti ai lavori, era quella edita dal gruppo editoriale Suono scritta da Paolo Viappiani che certamente ricorderà chi non è più negli anni verdi come me). Questi trasformatori in permalloy in mio possesso sarebbero dimensionati per un tubo di potenza tipo gm70,211,845 di cui si è già parlato nelle pagine precedenti di questo theard.
No alle piccole potenze con integratini SE!!! Mi piacerebbe realizzare qualcosa con la 810 o con la 6C33...A casa non so più dove mettere gli apparecchi ...vorrei avere uno spazio dedicato alla musica come si conviene.
Avevo pensato tempo addietro di fondare un club di audiofili autocostruttori con una sala di ascolto permanente dedicata agli apparecchi costruiti...ma nella mia cittadina manca appunto la materia umana neccessaria allo scopo.
Grazie per i suggerimenti.
aaahhhh! finalmente uno con cui si puo' ragionare! stravaffanculo alla trecentobbi'! cmq per la cricca dei tungsteni toriati io non scenderei mai sotto i 10k, forse solo la 845 a basso voltaggio potrebbe andare a 5k. per il resto sappi che io faccio andare la prima sezione della 6EW7 (OK, non e' la M ma siamo la') a 125V o giu' di li'.

per il club ... beh! ci siamo noi. non hai avuto la fortuna di partecipare al bottom che temo salti quest'anno. ma il prossimo io saro' in itali' e spezzo le reni a tutti se non partecipano!

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 set 2010, 19:42
da stereosound
Non ho mai partecipato al bottom... di solito dove viene svolto? Deve essere una manifestazione simpatica ed interessante.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 set 2010, 20:27
da gluca
stereosound ha scritto:Non ho mai partecipato al bottom... di solito dove viene svolto? Deve essere una manifestazione simpatica ed interessante.
piu' che altro sono i partecipanti ad essere simpatici ed interessanti. :grin: ti do' qualche link alle scorse edizioni... quest'anno ... spero si riesca a fare, io di sicuro non posso esserci.

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... lit=bottom

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... lit=bottom

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... lit=bottom

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 set 2010, 20:43
da stereosound
gluca ha scritto:
stereosound ha scritto:Non ho mai partecipato al bottom... di solito dove viene svolto? Deve essere una manifestazione simpatica ed interessante.
piu' che altro sono i partecipanti ad essere simpatici ed interessanti. :grin: ti do' qualche link alle scorse edizioni... quest'anno ... spero si riesca a fare, io di sicuro non posso esserci.

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... lit=bottom

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... lit=bottom

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... lit=bottom
Bene! Se è abbastanza vicino alla mia regione potrei farci un pensierino soprattutto perchè se è al centro italia(Marche da quello che ho letto) sarà equidistante da tutte le altre zone...

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 27 set 2010, 16:54
da stereosound
mrttg ha scritto:
stereosound ha scritto:Grazie per la gentilezza con la quale ti sei prodigato per la ricerca dei datasheets.
Prego... sarebbe interessante vedere rumore e distorsione (in altafrequenza) dello stadio con e senza ref
Tutto è andato per il meglio direi...gli ZTE effettivamente lavorano benissimo sul primo catodo della 6EM7 e sono solo polarizzati con una corrente di circa 0.70mA rispondendo con una perfetta stabilità . Sull'altro catodo ho dovuto fare diversamente inserendo un diodo zener da 30v 3w in quanto non ho trovato uno ZTE di potenza superiore secondo le mie necessità. L'ampli così modificato ha guadagnato in qualità come è stato già descritto precedentemente. Anche il rumore si è dimostrato bassissimo (misurato in condizioni statiche).
Invito quanti hanno la possibilità e la voglia a fare qualche prova comparativa con i led a bassa corrente(2mA).

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 30 set 2010, 21:21
da stereosound
stereosound ha scritto:
mrttg ha scritto:
stereosound ha scritto:Grazie per la gentilezza con la quale ti sei prodigato per la ricerca dei datasheets.
Prego... sarebbe interessante vedere rumore e distorsione (in altafrequenza) dello stadio con e senza ref
Tutto è andato per il meglio direi...gli ZTE effettivamente lavorano benissimo sul primo catodo della 6EM7 e sono solo polarizzati con una corrente di circa 0.70mA rispondendo con una perfetta stabilità . Sull'altro catodo ho dovuto fare diversamente inserendo un diodo zener da 30v 3w in quanto non ho trovato uno ZTE di potenza superiore secondo le mie necessità. L'ampli così modificato ha guadagnato in qualità come è stato già descritto precedentemente. Anche il rumore si è dimostrato bassissimo (misurato in condizioni statiche).
Invito quanti hanno la possibilità e la voglia a fare qualche prova comparativa con i led a bassa corrente(2mA).
Mi sto procurando un generatore di funzioni di buona qualità(ma non professionale) in quanto quello vecchio in mio possesso si è completamente sballato e non mi ha dato la possibilità di eseguire delle misure attendibili da poter pubblicare.
Quando ne entrerò in possesso eseguirò alcune misure significative .

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 02 ott 2010, 22:56
da EF80
stereosound ha scritto:Mi sto procurando un generatore di funzioni di buona qualità(ma non professionale) in quanto quello vecchio in mio possesso si è completamente sballato e non mi ha dato la possibilità di eseguire delle misure attendibili da poter pubblicare.
Quando ne entrerò in possesso eseguirò alcune misure significative .
In un negozio qui dalle mie parti hanno svuotato dei laboratori di un istituto tecnico, hanno parecchi generatori della unaohm con funziona sine e quadra, da 20Hz a 200khz li svendono a poco piu' di un 50one, io ne ho uno da 1 annetto e va molto bene, se ti interessa te ne raccatto su uno...

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 03 ott 2010, 10:46
da stereosound
GizMo ha scritto:
In un negozio qui dalle mie parti hanno svuotato dei laboratori di un istituto tecnico, hanno parecchi generatori della unaohm con funziona sine e quadra, da 20Hz a 200khz li svendono a poco piu' di un 50one, io ne ho uno da 1 annetto e va molto bene, se ti interessa te ne raccatto su uno...
Grazie,purtroppo ho già pagato questo : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 304wt_1129 che mi dovrà arrivare credo a giorni. Mi spiace non averlo saputo prima... Il mio in effetti non è un vero frequenzimetro ma è un impedenzimetro che usavo inizio anni 80 per la realizzazione di diffusori acustici per ricavare curve di impedenza di altoparlanti e sistemi completi e per verifiche sui tagli dei filtri passivi. Era stato fermo per diversi anni dato che,per varie ragioni, ho smesso di progettare e realizzare diffusori acustici. Appena riacceso si è guastato e pur riparandolo non va come dovrebbe,ma torno a ripetere che non è un vero generatore di funzioni!!! E' con questo che ho provato a testare la banda di risposta dei TU che ho usato nel mio SE di GM70 ma non mi è stato possibile misurarla correttamente ma solo indicativamente.
Con il nuovo vedrò di fare anche una verifica sulla banda utile lineare di tutto il sistema.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 10 ott 2010, 19:27
da stereosound
Oggi ho installato questo programma http://www.sillanumsoft.org/prod01.htm per utilizzare il pc come strumento ed oscilloscopio per varie misure, qualcuno l'ha già utilizzato?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 11 ott 2010, 08:55
da mrttg
stereosound ha scritto:Oggi ho installato questo programma http://www.sillanumsoft.org/prod01.htm per utilizzare il pc come strumento ed oscilloscopio per varie misure, qualcuno l'ha già utilizzato?
:tmi: :grin: :grin: il programma è assi conosciuto e l' autore iscritto ad ADFT

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 11 ott 2010, 11:33
da stereosound
mrttg ha scritto:
stereosound ha scritto:Oggi ho installato questo programma http://www.sillanumsoft.org/prod01.htm per utilizzare il pc come strumento ed oscilloscopio per varie misure, qualcuno l'ha già utilizzato?
:tmi: :grin: :grin: il programma è assi conosciuto e l' autore iscritto ad ADFT
Molto bene! E' un vantaggio avere questa opportunità...

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 12 ott 2010, 16:22
da UnixMan
fatti un giro tra i vecchi thread nella sezione misure... ;)

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 12 ott 2010, 19:39
da stereosound
UnixMan ha scritto:fatti un giro tra i vecchi thread nella sezione misure... ;)
Grazie per la segnalazione, Ieri sera ho guardato il 3D specifico. Mi sto preparando a sottoporre il mio SE di gm 70 a qualche misura e mi interessava poter usufruire anche di questo programma.
Al momento ho realizzato un carico fittizio che mi servirà appunto per questo scopo. :up:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 12 ott 2010, 20:44
da Echo
stereosound ha scritto:
UnixMan ha scritto:fatti un giro tra i vecchi thread nella sezione misure... ;)
Grazie per la segnalazione, Ieri sera ho guardato il 3D specifico. Mi sto preparando a sottoporre il mio SE di gm 70 a qualche misura e mi interessava poter usufruire anche di questo programma.
Al momento ho realizzato un carico fittizio che mi servirà appunto per questo scopo. :up:
poi potresti spiegare un po' come hai fatto le misure :wink: con quel programma e come c'è da procedere? ad esempio se si riesce a misurare la banda passante, thd e altri parametri? grazie

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 12 ott 2010, 21:30
da stereosound
Ok! Premetto però che non sono un " teoretico " delle misure elettriche su apparecchi audio in genere e proverò a farvi una sintesi delle misure che effettuerò. Mi servirò comunque anche di qualche strumento reale per l'occasione anche allo scopo escludere dalla catena ulteriori influenze.
Ho già preparato per l'occasione,come ho già specificato, un carico fittizio provvisorio ( che potrà essere resistivo o reattivo) il quale mi permetterà di esplorare elettricamente l'apparecchio con varie tipologie di segnali. E' chiaro che tale esplorazione evidenzierà anche tutti i suoi limiti .

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 18 ott 2010, 17:15
da stereosound
Echo ha scritto:
stereosound ha scritto:
UnixMan ha scritto:fatti un giro tra i vecchi thread nella sezione misure... ;)
Grazie per la segnalazione, Ieri sera ho guardato il 3D specifico. Mi sto preparando a sottoporre il mio SE di gm 70 a qualche misura e mi interessava poter usufruire anche di questo programma.
Al momento ho realizzato un carico fittizio che mi servirà appunto per questo scopo. :up:
poi potresti spiegare un po' come hai fatto le misure :wink: con quel programma e come c'è da procedere? ad esempio se si riesce a misurare la banda passante, thd e altri parametri? grazie
Per le misure mi servirò di un generatore di funzioni in quanto il VA richiederebbe un accessorio importante per essere pressochè completo http://www.simplify.it/archive/papers/ne232.pdf e
dal costo complessivo non trascurabile. Se devi fare ad esempio delle misure su un ampli,usando solo la scheda audio del pc,avresti difficoltà ad interfacciare correttamente il tutto.
Qui trovi una guida utile di come poter utilizzare il software.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 23 ott 2010, 12:08
da stereosound
Vi posto alcune misure del SE di gm 70, appena posso ne farò delle altre.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 23 ott 2010, 20:02
da gluca
ma per il rumore devo leggere la media od il valore picco-picco? 16mVpp sono troppi, 0.742mV e' molto buono.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 23 ott 2010, 20:17
da stereosound
gluca ha scritto:ma per il rumore devo leggere la media od il valore picco-picco? 16mVpp sono troppi, 0.742mV e' molto buono.
L'oscilloscopio mi dà in automatico il valore medio del rumore di 700-750uV,evidentemente c'è una componente ac rilevabile dall'andamento. All'ascolto a distanza molto ravvicinata non si avverte nessun rumore udibile in assenza di segnale.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 23 ott 2010, 20:19
da mrttg
stereosound ha scritto:
gluca ha scritto:ma per il rumore devo leggere la media od il valore picco-picco? 16mVpp sono troppi, 0.742mV e' molto buono.
L'oscilloscopio mi da in automatico il valore medio del rumore di 700-750uV
Ciao nei menu dovrebbe essere possibile avere il valore RMS

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 23 ott 2010, 20:21
da stereosound
mrttg ha scritto:
stereosound ha scritto:
gluca ha scritto:ma per il rumore devo leggere la media od il valore picco-picco? 16mVpp sono troppi, 0.742mV e' molto buono.
L'oscilloscopio mi dà in automatico il valore medio del rumore di 700-750uV
Ciao nei menu dovrebbe essere possibile avere il valore RMS
Appena possibile devo fare ulteriori controlli e vedrò meglio anche le voci del menù. In ogni caso 16mvpp corrisponderebbero a circa 5,65mvrms,grazie.
Vorrei aggiungere però che quello è il rumore in uscita con carico fittizio di 5ohm resistivi,poi farò qualche verifica anche su carico reattivo(R+C).

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 23 ott 2010, 21:17
da gluca
A vederlo cosi' sembra che tu abbia 5.65mVrms. E' a 100Hz o 50Hz? Misurerei anche alla griglia ed al filamento della finale. La rumorosita' all'ascolto dipende moltissimo dai diffusori.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 23 ott 2010, 21:57
da stereosound
gluca ha scritto:A vederlo cosi' sembra che tu abbia 5.65mVrms. E' a 100Hz o 50Hz? Misurerei anche alla griglia ed al filamento della finale. La rumorosita' all'ascolto dipende moltissimo dai diffusori.
Il periodo della sinusoide del residuo in alternata è di 20ms,visti dal tracciato,che corrispondono a 50hz( F=1/T),quindi c'è un residuo a frequenza di rete che non saprei da dove potrebbe arrivare. In realtà,benche sia anche riducibile con una accurata ricerca,non mi crea nessun problema all'ascolto. Le mie casse hanno una efficienza intorno a 91/92 dB, è chiaro che con due diffusori da 100dB il rumore sarebbe diversamente percepibile.
Dalla connessione multipla in arrivo dall'alimentatore sono presenti anche le componenti in alternata dell'anodica e filamenti delle 6EM7 , filamenti delle gm 70 e circuito del bias fine. Le parti rettificatrici e stabilizzatrici sono dentro il cabinet dell'ampli ma molto lontani dalla parte valvolare vera e propria. All'inizio avevo sul circuito di stabilizzazione dei filamenti delle gm 70 una capacità di 8200uF per ciascun tubo che è stata portata a complessive 30.200uF ( sempre per ciascun tubo) e con questa aggiunta il leggero ronzio si è ridotto ulteriormente. Avrei pensato di apportare una piccola modifica alla polarizzazione automatica dei tubi finali aggiungendo due diodi veloci(BY 255) all'uscita filamenti di ogni gm 70 in modo da eliminare sul percorso del segnale le due resistenze da 82 ohm( che sono percorse anche dalla corrente di alimentazione del filamento) in modo da non avere la benchè minima influenza dell'alimentazione dei filamenti stessi,anche se stabilizzata,sulla linea di amplificazione . Infatti la componete in alternata, eventualmente residua, andrebbe a sovrapporsi a quella di polarizzazione del tubo facendone sentire gli effetti deleteri(qui comunque parliamo di qualche mv) .Penso che sarebbe utile! Ma devo verificare.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 23 ott 2010, 22:56
da gluca
se sono 50Hz probabilmente e' il trafo di uscita che capta i disturbi dell'alimentatore della GM70. potresti misurare il rumore all'uscita senza anodica GM70 ma sono con il filamento acceso per verificare se la mia ipotesi e' giusta.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 24 ott 2010, 05:11
da mrttg
Dalla forma d' onda sembrerebbe una roba iniettata... controlla i ritorni di massa e le reiezioni dei singoli stadi.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 24 ott 2010, 08:45
da stereosound
mrttg ha scritto:Dalla forma d' onda sembrerebbe una roba iniettata... controlla i ritorni di massa e le reiezioni dei singoli stadi.
Durante le fasi di montaggio sono stato molto attento ai percorsi di massa tant'è vero che per tutti i collegamenti vi è un unico punto a stella (virtuale). La sezione della linea di massa è stata realizzata con un conduttore di rame puro del diametro di circa 3mm(rame usato anche nei circuiti frigoriferi)su cui fanno capo tutte le terminazioni di massa compreso la terra. Vorrei provare a staccare il collegamento di massa comune dalla terra e provare, oppure ricollegarlo con un induttore serie di qualche mH per eliminare eventualmente un eventuale ritorno ac,sebbene minimo(questo artifizio viene usato di norma su apparati molto sensibili ai disturbi per aumentarne la reiezione). Appena possibile farò adeguati controlli in merito.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 24 ott 2010, 08:56
da mrttg
stereosound ha scritto:
mrttg ha scritto:Dalla forma d' onda sembrerebbe una roba iniettata... controlla i ritorni di massa e le reiezioni dei singoli stadi.
Durante le fasi di montaggio sono stato molto attento ai percorsi di massa tant'è vero che per tutti i collegamenti vi è un unico punto a stella (virtuale). La sezione della linea di massa è stata realizzata con un conduttore di rame puro del diametro di circa 3mm(rame usato anche nei circuiti frigoriferi)su cui fanno capo tutte le terminazioni di massa compreso la terra.
Prima di introdurre artifizi non ti conviene controllare il contributo del singolo stadio:
A) rispetto alla loro massa locale
B) rispetto al centrostella...
C) avendo l' alimentatore separato occorre verificare come hai gestito il centrostella dell' ampli
D) sull' ampli hai la ferraglia montata per lo stesso verso :sad:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 24 ott 2010, 10:14
da stereosound
mrttg ha scritto:

Prima di introdurre artifizi non ti conviene controllare il contributo del singolo stadio:
A) rispetto alla loro massa locale
B) rispetto al centrostella...
C) avendo l' alimentatore separato occorre verificare come hai gestito il centrostella dell' ampli
D) sull' ampli hai la ferraglia montata per lo stesso verso :sad:
Escludo che i ferri siano collegati col verso sbagliato,questa è stata una delle mie prime accortezza da seguire,inoltre il punto stella è unico per tutti i riferimenti di massa . Solo quella del segnale d'ingresso è praticamente separata fino al potenziometro del volume posto nelle immediate vicinanze delle due 6EM7. Il ripple in uscita a 50hz del valore di 5,65mV rms,facendo un calcolo,rappresenterebbe una potenza in uscita di
0,000006384w rms/5ohm che ad orecchio in realtà non si sente se non appoggiandolo letteralmente sul woofer. Se potrò però ridurlo ulteriormente tanto meglio.
Appena avrò del tempo farò delle verifiche ed ultetriori prove. Se no fosse per quel ripple il rumore sarebbe solo dell'ordine dei 750uV che ritengo ottimo.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 24 ott 2010, 10:30
da stereosound
gluca ha scritto:se sono 50Hz probabilmente e' il trafo di uscita che capta i disturbi dell'alimentatore della GM70. potresti misurare il rumore all'uscita senza anodica GM70 ma sono con il filamento acceso per verificare se la mia ipotesi e' giusta.
Bene , appena posso farò anche questa prova. La scelta di allontanare i trasformatori di alimentazione realizzando una unità separata è stata anche dettata dalla necessità di eliminare influenze tra i vari trasformatoti anche se quello toroidale, che è schermato ed incapsulato in resina su contenitore metallico(acciaio inox), dovrebbe avere un flusso disperso praticamente trascurabile. Inoltre è possibile che sia anche un ripple residuo sull'anodica da 1kv che credo si possa ridurre inserendo un diodo serie su ciascuna delle due sezioni anodiche delle gm70 prima degli induttori di filtro.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 24 ott 2010, 20:41
da gluca
'sta roba del diodo non la ho capita, cmq il ripple della anodica e' a 100Hz.

ciao

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 24 ott 2010, 21:54
da stereosound
gluca ha scritto:'sta roba del diodo non la ho capita, cmq il ripple della anodica e' a 100Hz.

ciao
Se consideriamo come periodo il tempo tra due creste che è 20ms(10 ms a divisione) la frequenza vale 50hz altrimenti se considero un'onda pulsante,non sinusoidale,il risultato non cambia...non vedo i 100hz!
Il diodo sulla linea dell'anodica potrebbe essere utile a ridurre sensibilmente il rumore.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 ott 2010, 06:37
da mrttg
stereosound ha scritto:
Il diodo sulla linea dell'anodica potrebbe essere utile a ridurre sensibilmente il rumore.
Ciao hai qualche link documento in merito?
Ricordo di averlo visto una sola volta in uno schema russo postato da Natali :wink:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 ott 2010, 07:33
da stereosound
mrttg ha scritto:
Ciao hai qualche link documento in merito?
Ricordo di averlo visto una sola volta in uno schema russo postato da Natali :wink:
Esatto!quello schema però riportava il diodo sotto il catoto della gm 70. Non ho nessun link di riferimento per darti una indicazione ma mi
baso sul principio teorico che un diodo serie tende a funzionare come rivelatore e dovrebbe, uso il condizionale,ridurre il rumore anche solo parzialmente ( però questa applicazione andrebbe sperimentata con un diodo fast e l'eventuale conforto di una misura).
Ho fatto inoltre una piccola prova,ho aumentato leggermente( 20uF) la capacità di livellamento dopo la 5y3 la quale pilota autonomamente le 6EM7 di ambedue i canali e la rumorosità è scesa già abbastanza rispetto alla prima misura effettuata e si è attestata sui 3,5mv rms(quasi la metà della precedente), ma dovrò comunque sistemare la cosa al meglio in quanto c'è anche un piccolissimo rientro a 50hz sulla linea schermata di ingresso. Nella peggiore delle ipotesi dovrei spostare le connessioni rca di ingresso il più vicino possibile alle griglie delle 6EM7.
Invio un file fotografico.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 30 ott 2010, 10:17
da stereosound
Inserisco la misura relativa alla risposta all'onda quadra ad 1khz su carico reattivo 5 ohm+10uF.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 31 ott 2010, 23:16
da mrttg
Ciao,
vagando per il web ho trovato gli schemi con i diodi sul bias delle GM70:
http://diyaudioprojects.com/Forum/viewt ... 7&start=10

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 nov 2010, 09:13
da stereosound
mrttg ha scritto:Ciao,
vagando per il web ho trovato gli schemi con i diodi sul bias delle GM70:
http://diyaudioprojects.com/Forum/viewt ... 7&start=10
In effetti in quella posizione i diodi servono per due ragioni ,permettere l'alimentazione del filamento in quanto senza di essi non sarebbe possibile a meno che non si sostituiscano con due resistenze di opportuno valore,e filtrare un po' meglio l'anodica insieme alla tensione di alimentazione del filamento che deve essere in continua .

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 nov 2010, 09:46
da UnixMan
mmh, secondo me non è così. ;)

1) guarda bene come sono connessi i diodi: per la corrente di catodo sono in parallelo tra loro e polarizzati direttamente, ma per la tensione di filamento sono in anti-serie e quindi non conducono mai: sono un circuito aperto!

Quindi, sulla rete resistiva sottostante passa solo la corrente di catodo, non quella di filamento. Il potenziometro vede una d.d.p. praticamente nulla o quasi e quindi dissipa poco o nulla.

2) ad occhio e croce i filamenti sono accesi in AC

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 nov 2010, 09:56
da stereosound
UnixMan ha scritto:

Quindi, sulla rete resistiva sottostante passa solo la corrente di catodo, non quella di filamento. Il potenziometro vede una d.d.p. praticamente nulla o quasi e quindi dissipa poco o nulla.

Hai RAGIONE è ovvio! grazie per la segnalazione, ho provveduto a fare una cancellazione della svista!( infatti avevo già postato precedentemente uno schizzo che riportava una eventuale modifica da apportare con l'aggiunta di due diodi sul catodo per eliminare le due R serie al filamento) in effetti i due diodi in antiserie non permettono alla tensione di filamento (sia in ca che in cc) di alimentare le resistenze sotto al catodo.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 dic 2010, 17:50
da stereosound
Modifica alimentazione sezione di potenza SE GM 70.
Col mio gm ascolto a volte per molte ore(anche quattro e più) ed è naturale che i ferri tendano a scaldarsi un po',tuttavia il trasformatore toroidale che avevo incapsulato nella resina in un contenitore inox tendeva a scaldare più della norma(forse colpa della resina che ne impediva il giusto raffreddamento?). Dato che la cosa mi scocciava ho deciso di sostituirlo con un altro più grande.
Ho fatto realizzare un nuovo trasformatore con potenza di 600VA(il toroidale è da 460VA ed era stato recuperato da un apparecchio dismesso ma modificato solo nei secondari).
Ho approfittato dell'occasione per predisporre la nuova anodica di potenza per un doppio punto di lavoro selezionabile ad apparecchio spento: Va1= 1kv con vg1=-85 v ed Ia=100ma ; Va2=840v con vg=-68v ed Ia=80ma.
Questo perchè se ascolto a volume basso(nella stragrande maggioranza dei casi) non mi interessa polarizzare il tubo con la massima dissipazione stabilita ( circa 100w) e questo accorgimento allunga anche la vita delle due GM che è troppo breve!!!
Infatti nella configurazione ridotta la potenza dissipata si attesta a circa 57w(per ciascun ramo di potenza) ma si è ancora in zona lineare.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 dic 2010, 18:04
da UnixMan
stereosound ha scritto:Ho approfittato dell'occasione per predisporre la nuova anodica di potenza per un doppio punto di lavoro selezionabile ad apparecchio spento: Va1= 1kv con vg1=-85 v ed Ia=100ma ; Va2=840v con vg=-68v ed Ia=80ma.
come hai realizzato la cosa? secondari multipli, stabilizzatore attivo o semplice R di caduta?
stereosound ha scritto:Questo perchè se ascolto a volume basso(nella stragrande maggioranza dei casi) non mi interessa polarizzare il tubo con la massima dissipazione stabilita ( circa 100w) e questo accorgimento allunga anche la vita delle due GM che è troppo breve!!!
di fatti i tubi non andrebbero mai "spremuti" al max delle loro possibilità. Lavorando in classe A è buona norma fissare il punto di lavoro per avere una dissipazione pari al 75% di quella max.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 dic 2010, 18:34
da stereosound
UnixMan ha scritto:
come hai realizzato la cosa? secondari multipli, stabilizzatore attivo o semplice R di caduta?
Ho fatto realizzare un secondario con una uscita intermedia, per l'anodica di potenza, che viene selezionata,ad amplificatore spento, da un deviatore posto dietro il nuovo trasformatore.
Con questo accorgimento riesco ad avere due diversi punti di funzionamento come descritto e la qualità non è cambiata(questo nuovo trasformatore ha in verità una resistenza degli avvolgimenti secondari minore a tutto vantaggio della dinamica di riproduzione che ho trovato leggermente migliorata ).

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 dic 2010, 20:57
da PPoli
Hai anche un secondario per l'anodica ancora più basso?
Mi sarebbe piaciuto provare la GM70 (ne ho una coppia) ma attorno ai 600V di anodica.
Comunque già 840 mi sembra un valore accettabile, anche se con bimbi in giro per casa non è salutare.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 dic 2010, 21:42
da stereosound
PPoli ha scritto:Hai anche un secondario per l'anodica ancora più basso?
Mi sarebbe piaciuto provare la GM70 (ne ho una coppia) ma attorno ai 600V di anodica.
Comunque già 840 mi sembra un valore accettabile, anche se con bimbi in giro per casa non è salutare.
Il mio gm è collocato in alto anche se non ho bimbi piccoli (ho una figlia di 27 anni), il primo problema però è l'alta temperatura dei tubi...
Non avrebbe senso però usare una gm 70 a tensioni troppo basse...ad occhio si potrebbe alimentare anche con 600v con discreata linearità.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 01 dic 2010, 21:45
da mrttg
PPoli ha scritto:Hai anche un secondario per l'anodica ancora più basso?
Mi sarebbe piaciuto provare la GM70 (ne ho una coppia) ma attorno ai 600V di anodica.
Comunque già 840 mi sembra un valore accettabile, anche se con bimbi in giro per casa non è salutare.
Paolo metti una bella griglia :wink: fare andare un tubo che consuma come uno scaldabagno a 600V :sad:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 12 dic 2010, 13:35
da stereosound
mrttg ha scritto:
PPoli ha scritto:Hai anche un secondario per l'anodica ancora più basso?
Mi sarebbe piaciuto provare la GM70 (ne ho una coppia) ma attorno ai 600V di anodica.
Comunque già 840 mi sembra un valore accettabile, anche se con bimbi in giro per casa non è salutare.
Paolo metti una bella griglia :wink: fare andare un tubo che consuma come uno scaldabagno a 600V :sad:
A proposito dei 600 volt di anodica per la gm70! mi sono divertito graficamente , non avendo nessun software per una simulazione,a valutare una condizione di lavoro ottimale. Sarebbe certamente possibile anche se il carico anodico dovrebbe essere più basso rispetto ai 7.5/10kohm.
Va=650v;Ia=120mA;vg=-40v.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 12 dic 2010, 14:17
da mrttg
Paolo metti una bella griglia :wink: fare andare un tubo che consuma come uno scaldabagno a 600V :sad:
A proposito dei 600 volt di anodica per la gm70! mi sono divertito graficamente , non avendo nessun software per una simulazione,a valutare una condizione di lavoro ottimale. Sarebbe certamente possibile anche se il carico anodico dovrebbe essere più basso rispetto ai 7.5/10kohm.
Va=650v;Ia=120mA;vg=-40v.[/quote]

Puoi usare Curve Captor è piuttosto semplice da usare :wink:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 07 mag 2011, 20:17
da stereosound
Ultimamente ho smontato l'ampli per un controllo sommario e mi sono accorto che i condensatori elettrolitici di by-pass della resistenza di polarizzazione catodica erano gonfi...avrei dovuto immaginarlo!
Ci vorrebbero degli ottimi "black gate capacitor". Li ho sostituiti con due elettrolitici da 470uF 250vl sperando che col tempo non succeda la stessa cosa.
Devo aggiungere che la GM70 è un tubo che regala grandi soddisfazioni!
Dinamica eccellente...

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 07 mag 2011, 20:30
da sinuko
Se hai spazio..non ti conviene provare 100uF in polipropilene? (se la resistenza di polarizzazione è intono a 1K non dovresti avere mancanze sui bassi).
Non so se ancora si trovano ancora gli ICAR da 150uF isolati a 650V... tipo quelli che vedi nell'ultima foto (http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 5&start=20) con i vitoni.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 07 mag 2011, 20:44
da stereosound
sinuko ha scritto:Se hai spazio..non ti conviene provare 100uF in polipropilene? (se la resistenza di polarizzazione è intono a 1K non dovresti avere mancanze sui bassi).
Non so se ancora si trovano ancora gli ICAR da 150uF isolati a 650V... tipo quelli che vedi nell'ultima foto (http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 5&start=20) con i vitoni.
Se la gm 70 ha un punto di forza sono proprio le basse frequenze...avrei già dei condensatori in polipropilene metallizzato da 150uF ma sono troppo grandi per essere sistemati nel cabinet anche se il valore non credo sia sufficiente dato che a 20hz la reattanza è superiore a 50ohm.
Inizialmente avevo messo dei condensatori da 100uF ma come valore non erano sufficienti,poi sono passato a 220uF e le cose sono cambiate in meglio!
Con 470uF i bassi sono semplicemente eccellenti. Devo reperire dei componenti che lavorino bene a correnti più alte.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 07 mag 2011, 22:16
da UnixMan
...perché non usare zener o simili in luogo della R bypassata ?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 08 mag 2011, 08:08
da stereosound
UnixMan ha scritto:...perché non usare zener o simili in luogo della R bypassata ?
Avevo pensato anche a questa possibilità , combinare in serie alcuni zener curandone opportunamente la dissipazione.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 15 mag 2011, 10:17
da stereosound
Per il momento proverò questi condensatori di grande qualità in attesa di verificare la possibilità di inserire una serie di zener sotto il catodo.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 15 mag 2011, 18:22
da gluca
stereosound ha scritto:Per il momento proverò questi condensatori di grande qualità in attesa di verificare la possibilità di inserire una serie di zener sotto il catodo.
dai, dai ... gli zener costano pure meno dei condensatori.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 17 mag 2011, 18:35
da stereosound
gluca ha scritto:
stereosound ha scritto:Per il momento proverò questi condensatori di grande qualità in attesa di verificare la possibilità di inserire una serie di zener sotto il catodo.
dai, dai ... gli zener costano pure meno dei condensatori.
Mi chiedo se una serie di zener tutti uguali sul catodo della finale possa introdurre un certo rumore e di quale entità eventualmente ...a parte la possibilità di una misura!
Forse questo tipo di componente è più critico da utilizzare nelle sezioni pre dove il livello del segnale è molto più basso in rapporto all'entità del rumore (bianco?) generato!

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 17 mag 2011, 23:40
da gluca
stereosound ha scritto:
gluca ha scritto:
stereosound ha scritto:Per il momento proverò questi condensatori di grande qualità in attesa di verificare la possibilità di inserire una serie di zener sotto il catodo.
dai, dai ... gli zener costano pure meno dei condensatori.
Mi chiedo se una serie di zener tutti uguali sul catodo della finale possa introdurre un certo rumore e di quale entità eventualmente ...a parte la possibilità di una misura!
Forse questo tipo di componente è più critico da utilizzare nelle sezioni pre dove il livello del segnale è molto più basso in rapporto all'entità del rumore (bianco?) generato!
considera che uno zener low noise ha un rumore di circa 1/10 di un resistore da 1K (a temperatura ambiente)... parliamo di 0.qualche uV cmq.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 30 dic 2013, 15:13
da stereosound
Riprendo questo thread per presentare alcune modifiche apportate al mio GM70 in quanto era da tempo che meditavo qualche lavoretto che potesse far salire di qualità l'oggetto.
Sostituiti i TU con una coppia di James Audio custom + CCS e giratore sulle driver+ zener sotto il catodo della GM ed alcuni piccoli miglioramenti sulle anodiche.

Poi posterò altre foto del lavoro eseguito...

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 30 dic 2013, 16:04
da UnixMan
stereosound ha scritto:Poi posterò altre foto del lavoro eseguito...
e... come suona?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 30 dic 2013, 16:45
da mariovalvola
Com'è stato il passaggio con i nuovi TU?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 30 dic 2013, 17:40
da stereosound
UnixMan ha scritto:
e... come suona?
Devo dire che la differenza rispetto alla precedente versione è ben evidente ma non eclatante: sono migliorati il dettaglio,la velocità nei transienti , la sensazione di potenza (non ho fatto misure a riguardo) e la definizione. D'altronde ad un certo livello le piccole migliorie comportano una spesa non del tutto trascurabile. Rispetto al SE di 6C33,che di suo va già benone,c'è più corpo,potenza ed estensione sui bassi che sono,allo stesso tempo, molto ben frenati puliti e controllati. Le medie e le alte sono sullo stesso livello : ricchezza di dettaglio e grande estensione in frequenza.
Sto studiando la possibilità di commutare sul secondo triodo della driver il CCS anodico(più freddo)con una R (certamente leggermente più soft) :wink:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 30 dic 2013, 17:43
da stereosound
mariovalvola ha scritto:Com'è stato il passaggio con i nuovi TU?
Direi positivo.
Ti allego due risposte all'onda quadra del solo TU (non mi sembrano malaccio).

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 31 dic 2013, 09:28
da mrttg
Ciao Max,
bella roba quei TU l 'onda quadra è a 20Khz... quelli fanno 100K a -3dB a naso. :wink:

Dicevi dei CCS che induriscono un minimo il suono sono a Mos o BJT?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 31 dic 2013, 17:24
da stereosound
Allego il documento che la James mi ha inviato insieme ai TU JS-6158HF che sono una versione custom dell' JS-6159HF dimensionati per una corrente anodica più alta (adatta alla gm70) ed impedenza primaria minore.
Il CCS è un cascode di fet depletion (schedina di gluca) che funziona molto bene,le poche prove sin'ora condotte mi hanno dato l'impressione (almeno con la GM70 nel mio ampli) di una leggera asetticità rispetto alla R di carico.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 02 gen 2014, 12:25
da mrttg
Bel trasformatore sulla carta una risposta piuttosto ampia, dovrebbe usare dei lamierini simili al nostro M6GO.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 02 gen 2014, 18:53
da stereosound
mrttg ha scritto:Bel trasformatore sulla carta una risposta piuttosto ampia, dovrebbe usare dei lamierini simili al nostro M6GO.
Ho letto anche questo articolo...gli James usano lamierini OrientCore HI-B EI da 0,23mm;ho chiesto alcune foto dell'architettura degli stessi ma non è stato possibile averle. :sad:
http://www.tube-amps.net/Technical_Aspects.htm

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 02 gen 2014, 19:13
da mariovalvola
All'onda quadra i tuoi ferri si comportano benone. Certo, l'induttanza primaria non esagerata per essere degli 8K fa capire che la coperta (corta per tutti) è spostata verso l'alto. Una scelta sovrana e legittima. Hai verificato fino a 200KHz come si comportano con segnale sinusoidale?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 02 gen 2014, 19:24
da stereosound
mariovalvola ha scritto:All'onda quadra i tuoi ferri si comportano benone. Certo, l'induttanza primaria non esagerata per essere degli 8K fa capire che la coperta (corta per tutti) è spostata verso l'alto. Una scelta sovrana e legittima. Hai verificato fino a 200KHz come si comportano con segnale sinusoidale?
Ho provato fino a 100khz e non vi erano distorsioni evidenti,non ho pensato di andare oltre né di fare qualche FFT :ti riferivi a questo?
Anche a me l'induttanza primaria è parsa bassina,per quanto non sia esperto di TU,comunque la resa delle basse non sembra soffrirne troppo ; ti allego i dati del JS-6159HF da cui il 58HFda 8k deriva.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 02 gen 2014, 19:26
da mariovalvola
Grazie. Intendevo una risposta in frequenza fino a 200 KHz con un segnale di circa 4V al primario.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 02 gen 2014, 19:37
da stereosound
mariovalvola ha scritto:Grazie. Intendevo una risposta in frequenza fino a 200 KHz con un segnale di circa 4V al primario.
Non ho tentato una misura in tal senso in quanto mi sono fidato dei dati fornitomi dalla James di Taipei :persone disponibilissime ,corrette e molto precise!
E' un piacere avere a che fare con professionisti la cui deontologia è sempre al primo posto!

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 02 gen 2014, 20:06
da mariovalvola
Ti posto, come esempio, la quadra del tango X-10-S è un 10KOhm, con un'induttanza primaria di 65H
10KHz Tango X-10 s.jpg
L'impostazione, nel bene e nel male, è piuttosto diversa :)

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 02 gen 2014, 20:43
da stereosound
Pare certamente molto pulita con una estensione sulle basse che appare ottima,forse non lo è altrettanto sulle alte (se non dico una cavolata)...a parte il costo notevole :tmi: del Tango X-10S
http://www.ebay.com/itm/Tango-X-10S-10k ... 1c3ac9b918
Nel tuo GM70 quale impressione ne hai potuto ricavare!?
Magari al prossimo Bottom,se la distanza lo permette,potremmo ascoltare le varie versioni :wink:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 02 gen 2014, 21:16
da mariovalvola
Io l'ho usato poco con le GM70. Ha convissuto più a lungo con la 211 e, soprattutto, con la 10Y e la 801A. L'ho pure utilizzato con la 300B e la 2A3 monoplacca :)
Ecco i dati del TU.
20140102_215141.jpg
20140102_215154.jpg

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 02 gen 2014, 21:20
da mariovalvola
Quello che mi piace del tuo James è la capacità di trovare un ottimo equilibrio molto diverso dal Tango.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 02 gen 2014, 22:15
da mrttg
mariovalvola ha scritto:Quello che mi piace del tuo James è la capacità di trovare un ottimo equilibrio molto diverso dal Tango.
Nel Tango c' è almeno un kilo di ferro in più del James... e probabilmente il sistema di misura della risposta non da risultati omogenei.

Cose da approfondire con calma.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 02 gen 2014, 22:17
da mariovalvola
Un grafico della risposta in frequenza nel james non c'è. A cosa ti riferisci?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 03 gen 2014, 07:11
da stereosound
mariovalvola ha scritto:Quello che mi piace del tuo James è la capacità di trovare un ottimo equilibrio molto diverso dal Tango.
Il Tango X10-S ha una risposta veramente molto lineare ed estesa ,quello che guasta un po' è il costo elevato per l'acquisto di una coppia anche usata,ma parliamo certamente del meglio insieme ad altri marchi blasonati (Audio Note forse ne rappresenta l'apice). Un paio di anni fa ci fu su ebay un'occasione di una coppia di X10-S ad un prezzo abbordabile che mi sono lasciato scappare...non ero ancora pronto mentalmente.
L'acquisto degli James mi è sembrato un buonissimo compromesso per dei TU da considerare definitivi per questo gm70.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 nov 2016, 08:48
da vince
Qui si parlava degli ZTE.
stereosound ha scritto:Allego i datasheets degli ZTE
Siccome il mio ampli è andato molto bene con questi sotto al catodo della 6SN7 (dono di stereosound), ma su un canale sono saltati, mi sono meso alla ricerca di ZTE in rete. Mi è capitato di trovare il circuito equivalente che allego sotto.
zte_circuit.png

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 nov 2016, 09:18
da mrttg
Forse in qualche angolo recondito del forum abbiamo postato anche il datasheet.
Max sei un vero archeologo quegli oggetti erano sconosciuti ai più anche nel periodo di massimo splendore della ITT. Il manuale che ne parlava era stato tradotto in italiano.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 nov 2016, 09:52
da mrttg
I due trasformatori vengono misurati con lo stesso segnale di 4V in ingresso, nei tango viene impressa anche una corrente dc (che hai fini della misura dovrebbe portare a differenze trascurabili).

Mario la tua misura è fatta con una resistenza da 10K in serie?
Se ben ricordo non è Tango che misura l' induttanza primaria con un segnale basso?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 nov 2016, 09:54
da stereosound
La scelta su tali componenti è caduta a suo tempo non a caso ma per poter disporre di una curva caratteristica molto verticale a partire da correnti di polarizzazione di 1mA le quali sono molto adatte, quindi, agli stadi di preamplificazione a tubi (i valori ottimali di utilizzo però non dovrebbero superare i 10-15mA). Con i led non sarebbe possibile godere della stessa linearità a parità di condizioni.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 nov 2016, 10:11
da mrttg
Trovato il datasheet http://www.gigatechnik.hu/pdf/ZTE3.pdf, si quello che dici torna. Basta il grafico di rz normalizzato.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 nov 2016, 11:18
da vince
Questo è il documento da cui è tratto il circuito di sopra
V~

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 25 nov 2016, 13:37
da mrttg
Bel colpo Vincenzo... quello è il manuale ITT di cui parlavo.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 26 nov 2016, 15:25
da vince
Beh, se non si trovano più gli ZTE si possono sempre fare a discreti :angel:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 28 nov 2016, 19:15
da vince
e infatti...
zte.jpg

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 28 nov 2016, 19:21
da stereosound
Hai per caso un oscilloscopio provacircuiti per valutare la curva caratteristica della cobinazione che hai assemblato (sono tutti bc547)?

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 28 nov 2016, 19:24
da vince
si, te la faccio domani

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 nov 2016, 08:39
da UnixMan
vince ha scritto:e infatti...
8) :clap:

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 nov 2016, 09:28
da mrttg
Lacurva dovrebbe essere simile... sicuramente perdi la stabilità termica dovuta ad un unico dice.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 nov 2016, 09:55
da vince
Questo è il massimo che la strumentazione consente. L'oscilloscopio ha una funzione provacomponenti



edit:si la tensione a cui c'è il breakdown è 3,9

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 nov 2016, 10:46
da stereosound
Riducendo il numero di componenti attivi si può abbassare il valore di soglia,oppure agendo direttamente sulla R3 del circuito equivalente.

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 nov 2016, 10:50
da vince
Certo come da schemi sopra, li ho provati ma a me serviva quel valore e ho utilizzato lo schema che richiedeva più componenti

Re: Il mio GM70 SET

Inviato: 29 nov 2016, 10:53
da stereosound
vince ha scritto:Certo come da schemi sopra, li ho provati ma a me serviva quel valore e ho utilizzato lo schema che richiedeva più componenti
Che correnti minime riesce a gestire il circuitino?
Poi ci farai sapere se l' hai trovato qualitativo all'ascolto e in che misura!