Amplificare Ipod

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
nannilu
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 mag 2010, 18:54

Amplificare Ipod

Messaggio da nannilu »

Ciao a tutti!!

Ho trovato in cantina 2 vecchi diffusori di un impianto stereo della sony. Vorrei usarli in combinazione con il mio ipod per far tramare i muri di camera mia :rock:

La mia analisi da neofita mi ha portato alla conclusione che mi manca un amplificatore o un preamplificatore (devo ammettere di non aver afferrato la differenza esatta tra i due). Mi basterebbe qualcosa di molto semplice per iniziare, l'unica cosa di cui ho veramente bisogno é di poter regolare il volume.


Qualcuno conosce un qualche kit o circuito adatto alla mia situazione?
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Amplificare Ipod

Messaggio da marziom »

se non conosci la differenza tra un preamplificatore ed un amplificatore come pensi di riuscire a portare a termine la costruzione di un dispositivo elettronico senza rimanere fulminato?
vedi in cantina se trovi anche l'amplificatore della Sony e usa quello.
_____________________
So di non sapere. Socrate
nannilu
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 mag 2010, 18:54

Re: Amplificare Ipod

Messaggio da nannilu »

complimenti per la risposta!

Nemmeno mia nonna sarebbe arrivata ad un idea talmente geniale per risolvere il problema.


Devo dire di essere deluso. Mi aspettavo qualche indicazione costruttiva.

Non c'é bisogno di prendermi in giro per sottolineare il fatto che tu sei un figo e io un incapace; lo so già. Avresti potuto darmi qualche indicazione o spiegazione. Mi trovo allo stesso punto d'ignoranza di prima, grazie per l'aiuto..


Mi aspettavo qualcosa di più.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Amplificare Ipod

Messaggio da EF80 »

A parte che con le cassettine di plastica di un'impianto fake-fi da supermercato piu' che tremare i muri fa solo del rumore :rofl:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Amplificare Ipod

Messaggio da UnixMan »

Ciao,
nannilu ha scritto:Devo dire di essere deluso. Mi aspettavo qualche indicazione costruttiva.

Non c'é bisogno di prendermi in giro per sottolineare il fatto che tu sei un figo e io un incapace; lo so già. Avresti potuto darmi qualche indicazione o spiegazione. Mi trovo allo stesso punto d'ignoranza di prima, grazie per l'aiuto..
capisco che la risposta di Marzio possa non esserti piaciuta, ma sbagli completamente l'interpretazione. Marzio non voleva insultarti o deriderti. Il suo era (ed e`) un sano consiglio costruttivo per evitarti cocenti delusioni, spreco di denaro e, quel che e` peggio, il rischio di farti del male. Con l'elettricita` non si scherza.

Non e` questione di essere "fighi". Semplicemente, e` questione di avere o meno il "know-how" necessario. Se dici di non conoscere neanche la differenza tra un preamplificatore ed un amplificatore, e` naturale presumere che non hai le basi necessarie per poterti imbarcare nell'autocostruzione di un apparecchio elettronico.

Hai basi sufficienti di matematica, fisica, elettrotecnica ed elettronica generale?

Conosci e sai applicare agevolmente quantomeno le leggi di Ohm e Joule, i principi di Kirchoff ed i teoremi di Thevenin e Norton?

Sai "leggere" uno schema elettrico? Sei in grado di ricavarlo all'indietro partendo da una realizzazione pratica e viceversa?

Se la risposta ad una qualsiasi di queste domande e` no, prima di poterti mettere ad armeggiare con il saldatore o imbarcarti in un progetto di autocostruzione devi metterti a studiare ed imparare le basi necessarie per poter capire cosa vuoi fare, come lo vuoi fare e perche`. Insomma per poter agire con un minimo di cognizione di causa.

BTW:
nannilu ha scritto:complimenti per la risposta!

Nemmeno mia nonna sarebbe arrivata ad un idea talmente geniale per risolvere il problema.
attenzione a come ti esprimi. In questo forum certi atteggiamenti non sono graditi ne tollerati.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Amplificare Ipod

Messaggio da EF80 »

Fai un'amplificatorino con un TDA2004 e agli stessi livelli delle casse e dellipod e va bassa tensione e usa un'alimentatore esterno che dove tu non puoi raggiungere le 220 con le mani, per iniziare e' gia' qualcosa.
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Amplificare Ipod

Messaggio da rockin_al »

nannilu ha scritto:Mi trovo allo stesso punto d'ignoranza di prima, grazie per l'aiuto..


Mi aspettavo qualcosa di più.
My two cents, il primo ampli finale in kit l'ho autocostruito a 14 anni (adesso ne ho 45 e mi sto costruendo un ibrido valve_mosfet), ascolto con diffusori solo autocostruiti da più di dieci anni ed in questo forum mi considero poco più che un poppante, se ti si è fatto notare che se non distingui la differenza tra un pre ed un finale sarebbe meglio lasciar stare (o almeno iniziare un percorso che certo non ti permetterà di "smaneggiare" tra una settimana) è stato solo un consiglio a fin di bene, con ciò mi auguro che tu inizi il percorso ( che si è lungo ma ricco di soddisfazioni).....per l'ipod c'è tempo! :smile:
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Amplificare Ipod

Messaggio da mau749 »

nannilu ha scritto:complimenti per la risposta!

Nemmeno mia nonna sarebbe arrivata ad un idea talmente geniale per risolvere il problema.


Devo dire di essere deluso. Mi aspettavo qualche indicazione costruttiva.

Non c'é bisogno di prendermi in giro per sottolineare il fatto che tu sei un figo e io un incapace; lo so già. Avresti potuto darmi qualche indicazione o spiegazione. Mi trovo allo stesso punto d'ignoranza di prima, grazie per l'aiuto..


Mi aspettavo qualcosa di più.
Io invece di anni ne ho 61, il primo "accrocco" l'ho costruito a 20, una "buona" cultura tecnica e matematica, sono vent'anni che lavoro con le valvole e non puoi nemmeno immaginare quanto sia ancora ignorante...

Questo forum, al di là della forma magari a volte un po' brutale di certe risposte, è una vera miniera di informazioni e di consigli e soprattutto frequentato da persone sempre molto, molto disponibili.

Non disperare, una soluzione la troviamo ma ricorda che siamo un gruppo di hobbisti e la base fondamentale di tutto questo è la curiosità e la voglia di sperimentare: difficilmente quindi troverai "la pappa pronta", tu devi metterci molto del tuo per imparare altrimenti è opportuno che tu veleggi verso altri lidi o che acquisti un kit bell'e pronto senza porti ulteriori problemi.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Amplificare Ipod

Messaggio da rockin_al »

mau749 ha scritto:
Questo forum, al di là della forma magari a volte un po' brutale di certe risposte, è una vera miniera di informazioni e di consigli e soprattutto frequentato da persone sempre molto, molto disponibili.


Sante parole!
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Amplificare Ipod

Messaggio da EF80 »

Immagine
nannilu
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 mag 2010, 18:54

Re: Amplificare Ipod

Messaggio da nannilu »

Grazie per il consiglio
Grazie per i commenti

Mi rendo conto di esser stato magari un po' brusco con la mia risposta.


Colgo con molto gradimento lo spunto del TDA2004, grazie GizMo. Proverò prossimamente a creare il mio primo ampli. Non appena avrò tra lemani qualcosa di utilizzabile vi faccio sapere :rock:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio