progetto ampli 12AT7 + PCL82

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

nello specifico delle precedenti caratteristiche del pentodo riportate, la Vi è la tensione sinusoidale del segnale max che posso far entrare nella griglia del pentodo? max.7,8VRMS(cioè11Vpp)@230Va?
Non è il massimo valore di accettazione, ma quello che da i risultati secondo la relativa colonna (tensione anodica 230V, corrente anodica 30-31mA, carico anodico 6kohm, etc).

Nello specifico il valore massimo della PCL82 non lo so e comunque dipende dal carico anodico: data la retta di carico, il valore massimo per la tensione di griglia, o di "cut off", è quello per il quale la corrente di placca si azzera, e conviene ricavarlo per via grafica.

Nota bene che gli 11V sono "di picco" e non "picco picco", c'è un fattore 2 di differenza: la griglia del pentodo verrà modulata dunque da 0 a -22V circa.
qui posso vedere che il triodo "tira fuori" a 200V di alimentazione massimo 25VRMS che dovrebbero essere 35Vpp che entrano nel pentodo...giusto?
No, quasi: nel senso che in un triodo-pentodo non devi entrare per forza dal triodo al pentodo. Per il resto, si.
il triodo ha un'impedenza in ingresso di 0.22Mohm ed in uscita 0,68Mohm.
Non proprio: posto che in realtà non so cosa sia il valore 0,22Mohm (immagino che possa essere il valore dell'impedenza d'uscita Zout dello stadio che precede), il triodo non ha impedenze in ingresso o in uscita. I dati si riferiscono ai valori delle resistenze di griglia Rg del triodo stesso (3Mohm) ed a quella dello stadio successivo, (0,68Mohm) presupposti dai risultati dei vari punti di lavoro lì esemplificati.

Mi raccomando di non confondere l'impedenza d'ingresso (o d'uscita) dello stadio (che sono una prestazione dello stadio), con queste due resistenze (che definiscono le caratteristiche fisiche dello stadio).
dove posso vedere l'ampiezza massima in volt del segnale che può ricevere in griglia al triodo?
Per es. sulle curve caratteristiche, se non viene dichiarato nel datasheet: quando, dato il carico anodico (retta di carico), la corrente anodica si annulla (cut-off, massima distorsione per i chitarristi), l'ultimo valore utile (immediatamente a sinistra dell'incrocio tra l'ascissa e la retta di carico) per la tensione di griglia (le curve presenti nel piano) è il doppio di quello massimo, o meglio, qui si, quello Vpp (picco-picco).
dove leggo l'impedenza in ingresso ed in uscita anche del pentodo?
Come detto sopra, il tuo pentodo ha una resistenza in ingresso, fugata a massa ed, essendo un pentodo di potenza, non serve indicare l'eventuale valore massimo per la resistenza di griglia dello stadio successivo, che non ci va, visto che ci va il trasformatore d'uscita.

Credo che la resistenza di griglia (ingresso) si trovi a pagina 5, 1Mohm per bias fisso, 2Mohm per quello automatico.
poi, il pentodo ha solo un mu di 9,5..nei pentodi non era altissimo (tipo 1000, 1500)?
Che io sappia, non si può generalizzare: posto che non conosco pentodi con fattori di amplificazione 1000 o 1500, è un pentodo di potenza, per cui tende a guadagnare meno.

In ogni caso, quando hai dei dubbi circa il fattore di amplificazione, lavora graficamente,

Prendi il punto di lavoro a riposo, e vi fai passare due rette ortogonali fra loro e parallele agli assi. La retta verticale individuerà dei punti sulle altre curve, prendine due simmetrici tra loro rispetto al punto di riposo, e traccia le tangenti alle due curve che passano per quei punti. Poi calcolati (misura sull'ascissa) la differenza (in V) tra il punto dove si incontrano la retta orizzontale con la tangente "superiore", ed il punto dove si incontrano la retta orizzontale con la tangente "inferiore". Il rapporto, tra questa differenza, e la differenza (sempre in V) tra le due caratteristiche simmetriche rispetto al punto di lavoro a riposo considerate, è il tuo coefficiente di amplificazione.
Un finale tipo il pentodo amplifica in corrente e non in tensione come un triodo pre..giusto? (domanda che non c'entra nulla).
No: e, come hai detto, non c'entra nulla.
dove posso vedere l'impedenza in uscita della valvola/sezione pentodo in modo tale da accoppiarla ad un TU
Originally posted by lukehead - 08/10/2009 :  13:54:48
Sempre sulle curve, ma in un secondo momento; per ora limitati a seguire pedissequamente i valori del datasheet (nel tuo caso a pag. 4 del datasheet, Load Resistance).

Penso che tu debba dedicarti ad un po' di studio sui libri (il Radiotron in primis).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
lukehead
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 set 2009, 23:56
Località: Italy

Messaggio da lukehead »

Ciao Luca,
sicuramente non sarò una cima, però ti posso assicurare che più leggo testi e più mi confondo..ti danno versioni diverse dei fatti e calcoli in formule diverse che tra l'altro non si trovano nemmeno fra loro..
purtroppo il radiotron non posso leggerlo (almeno per il momento), dato che il mio basic english e scarso inglese tecnico mi creerebbero ancora più confusione..
sto leggendo l'audiolibro (sempre fra le risorse di audiofaidate) ma ho sentore che mi creerà solo altre domande, per questo volevo iniziare a mettere mano..almeno per distrarmi, ragionare sul pratico e vedere con i miei occhi.
volevo fare qualcosa di essenziale e facile (senza copiare da altri schemi), applicando quelle 10 formule in 10 passaggi che non danno l'hi-fi ma fanno mettere mano la prima volta ad un circuito valvolare..
sinceramente vorrei iniziare a fare qualcosa anche per togliermi di dosso quella paura inculcata (giustificatissima) che tutti ti mettono addosso quando si parla di tensioni alte in gioco con costruzioni valvolari..
detto questo, secondo te non è ancora il caso?
ciao e grazie mille per tutto.
Luca
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

più leggo testi e più mi confondo
Non è necessariamente una cattiva cosa...
il radiotron non posso leggerlo (almeno per il momento)
Leggilo per imparare l'inglese tecnico allora, senza pretesa di capire da lì.

E prova a leggere Crowhurst, ha un taglio molto chiaro e senz'altro più divulgativo dei testi per ingegneri.
volevo fare qualcosa di essenziale e facile (senza copiare da altri schemi)
Mi sembra una pretesa irragionevole: anzi, dovresti fare proprio il contrario. Mettere a punto uno schema noto, e poi sperimentare: "Cosa succede se... what if...?". Un po' come suggerisce Sakuma (noto personaggio della scena valvolare), prendi i valori consigliati e mettine di del tutto diversi per studiare cosa succede.

Parti dal "Progetto Primo" (per es.), o dallo Scherzo (se hai accesso ai vecchi articoli della rivista Costruire Hi-Fi): il Primo ha il vantaggio di avere il papà qui tra i moderatori (plovati), lo trovi in biblioteca, e se ne parla in tanti thread sul forum.
vorrei iniziare a fare qualcosa anche per togliermi di dosso quella paura inculcata (giustificatissima) che tutti ti mettono addosso quando si parla di tensioni alte in gioco con costruzioni valvolari
Originally posted by lukehead - 09/10/2009 :  12:24:06
Salvo rare coincidenze mortali, 200v non hanno (quasi) mai ammazzato nessuno : differenziale e magnetotermico a posto, braccialetto al polso, suole di gomma (non antistatica!), e vai di tavolaccio e lega eutettica: ma implementando un progetto affidabile e già abbondantemente sviluppato, avrai tempo per sperimentare altre soluzioni. IMO.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
lukehead
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 set 2009, 23:56
Località: Italy

Messaggio da lukehead »

..hai ragione, probabilmente ho peccato di superbia..forse anche per la voglia di fare qualcosa..è troppo presto però per poter "progettare"...bisogna prima sperimentare.
per adesso mi leggo progetto primo... lo scherzo non lo riesco a trovare, probabilmente non ho accesso come dici tu..
per il resto, ho provato a leggere qualcosina in inglese del radiotron..beh..ci vuole molto intuito!! :D
comunque, grazie mille, sei stato un grande. scusa il disturbo..sicuramente però mi farò vivo per altre cose..legate magari al progetto primo..
;D
ciao e grazie ancora.
luca
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

lo scherzo non lo riesco a trovare, probabilmente non ho accesso come dici tu
Originally posted by lukehead - 09/10/2009 :  14:08:50
Intendevo dire se avevi modo di reperire la rivista ("Lo scherzo" di Luca Chiomenti ti offre la possibilità di lavorare sulla PCL82): ci sono almeno due modi.

O hai un conoscente/amico che te la presti (o te la regali, o ti faccia le fotocopie, etc).

Ovvero ti comperi gli arretrati, soluzione più costosa, ma che ti offre in più il piacere del possesso (se sei tra chi apprezza tale piacere, ovviamente).

A questo riguardo, ti segnalo la possibilità di ordinare i primi 50 numeri (che sono secondo me quelli che ti possono essere utili, e quelli che sostanzialmente vale la pena di leggere, per imparare) in formato PDF dal negozio online dell'editore, con un bel risparmio rispetto al cartaceo (che ha altre qualità, però).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
lukehead
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 set 2009, 23:56
Località: Italy

Messaggio da lukehead »

molto interessante "progetto primo"...grazie mille
ciao,luca
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »


Che te ne fai della 6T26 a questo punto? La rivendi a dueeffe... no, scherzo.


--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 08/10/2009 :  11:56:42


No, no! Non scherzare!
L'idea in effetti non è affatto male!!!

Bella valvola!

FF


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
lukehead
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 set 2009, 23:56
Località: Italy

Messaggio da lukehead »

perchè sei rinomato per comprare valvole? :D
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio