Amplificatore per cuffia

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Mi sono appena comperato un paio di Beyerdynamic DT880 da 250 ohm come ultimo sfogo per avermi fatto cacciar via gli onken da casa.......

A questo punto devo costruire un onesto amplificatore, potrei farlo sia otl che con i trasformatori universali..... anche se mi paiono un pò sprecati per delle cuffie

Stavo pensando a un semplice whte cathode follower tipo questo http://headwize.com/images4/cmoy5_1.gif http://headwize.com/projects/showfile.p ... y5_prj.htm non dovrebbe aver problemi a pilotere i 250 ohm della cuffia, stavo però pensando di mettere dei ccs (gary pimm che ho già costruito) su entrambi gli anodi....

Avete idee e suggerimenti?



Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mi sono appena comperato un paio di Beyerdynamic DT880 da 250 ohm come ultimo sfogo per avermi fatto cacciar via gli onken da casa.......

A questo punto devo costruire un onesto amplificatore, potrei farlo sia otl che con i trasformatori universali..... anche se mi paiono un pò sprecati per delle cuffie

Stavo pensando a un semplice whte cathode follower tipo questo http://headwize.com/images4/cmoy5_1.gif http://headwize.com/projects/showfile.p ... y5_prj.htm non dovrebbe aver problemi a pilotere i 250 ohm della cuffia, stavo però pensando di mettere dei ccs (gary pimm che ho già costruito) su entrambi gli anodi....

Avete idee e suggerimenti?


Originally posted by Dragone - 18/06/2009 :  23:53:35
HEY! Come vanno quelle cuffie? Sono quelle che ho adocchiato dato che non ho gli onken in USA :(

Io farò una robina con trafo in uscita ed una semplice valvolina con carico CCS e bias fisso. Come al solito insomma. Ho già i trafi (10k:600 in nickel sia MQ che Cinemag) e non ricordo che valvoline mi sono rimaste a casa.

Ciao
Gianluca

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Ciao, le cuffie vanno molto bene, io ho preso la versione normale non le pro, dicono che le pro oltre a una maggiore pressione dell' archetto abbiano un basso più pronunciato, e un pó meno equilibrate, con le cuffie di solito mi si indolenzisce il padiglione..... Ho optato per queste perché stringono poco....
Ho visto che esistono anche con impedenza di 600 ohm che per un otl non mi sarebbero dispiaciute, anche se non sono riuscito a trovarle... Alla fine le ho prese in un negozio su ebay per 210€

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

sembra interessante http://www.cavalliaudio.com/bijou/main. ... e=overview

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Dello stesso "autore" io ho fatto il CK2, se ti può interessare te lo segnalo :) :
http://giaime.altervista.org/CK2III.html
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=5781


Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

L' avevo già visto, alla fine anche se è stato solido poco mi cambia.... anzi l' ideale sarebbe avere un ampli che fa anche da dac usb e si alimenti con l' usb o firewire.... ho appena ordinato un macbook 17" e in ogni caso sarà la sorgente della mia musica.

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Non vale la pena spendere molto se utilizzi l'alimentazione fornita dal bus USB o firewire, sappilo.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

era una ipotesi... ma per ora mi servirà qualcosa di classico alimentato da rete

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Scusate una domanda le impedenze normalmente usate nelle cuffie commerciali sono
32 ~ 64 ~ 250 e 300 ohm ? o ce ne sono altre?

Sto facendo anche io un amplificatorino per cuffie con delle pcl84 con la sezione pentodo messa a triodo e volevo farmi fare dei tu "versatili" come uscite, da quello che ho visto le varie soluzioni senza tu sono abbastanza inflessibili sull'impedenza d'uscita.

A parte questo generalmente mezzo watt efficace e' sufficente per pilotare bene?
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Solitamente le impedenze sono quelle... akg grado denon sono bassa impedenza 30-62ohm senhaiser beyerdynamic sono 250-300ohm però ci sono anche da 600ohm, la stessa dt880 la fanno anche a 32 e 600ohm

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Allora prevedo anche i 600ohm ; )
Avatar utente
Jonny6336
new member
Messaggi: 52
Iscritto il: 23 giu 2006, 18:42
Località: Italy

Re: Amplificatore per cuffia

Messaggio da Jonny6336 »

Personalmente per la dt880 penserei ad un otl,
i passato ho realizzato un otl per questa cuffia e posso dire che va davvero bene :smile:
Saluti
Giovanni
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Re: Amplificatore per cuffia

Messaggio da paoletto »

Se hai i TUU fatti un bel SE con qualche valvolina asimmetrica,tipo 6em7 o roba simile,io uso con soddisfazione "Cardellino" un SE di 6dr7 con bias fisso sia sul triodo di segnale che su quello di potenza.Alimentazione passiva ben filtrata,niente retroazione,non ne hai proprio bisogno :wink: ,il bello delle cuffie è proprio questo perchè ti permettono di trarre il massimo da una configurazione semplice e ben suonante quale un SE,e facendolo lavorare alle centinaia di milliwatt non puoi che ottenere linearità.
Appena racimolo qualche soldino prenderò dei TU ancora più performanti,oppure li costruirò io ;)

Paoletto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Amplificatore per cuffia

Messaggio da gluca »

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio