Distanza tra driver Altec

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Ciao,
in questi giorni mi sto picchiando con il posizionamento dei driver e delle trombe....quindi questo 3D casca come il cacio sui maccheroni.


xFilippo, i programmi che hai citato sono free? e se si dove si possono trovare? Grazie.
Ciao Paolo

P.S. per il momento ho notato una grossa differenza nella definizione della scena invertendo la fase dei medi rispetto al basso .... e arretrando i tweeter. Effettivamente il piano di emessione tra medi e alti nella configurazione che a me sembra migliore sono equidistanti dalla posizione di ascolto (e sono in linea con le osservazioni/misure fatte da Filippo).
Ciao Paolo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao,
in questi giorni mi sto picchiando con il posizionamento dei driver e delle trombe....quindi questo 3D casca come il cacio sui maccheroni.


xFilippo, i programmi che hai citato sono free? e se si dove si possono trovare? Grazie.
Ciao Paolo

P.S. per il momento ho notato una grossa differenza nella definizione della scena invertendo la fase dei medi rispetto al basso .... e arretrando i tweeter. Effettivamente il piano di emessione tra medi e alti nella configurazione che a me sembra migliore sono equidistanti dalla posizione di ascolto (e sono in linea con le osservazioni/misure fatte da Filippo).



Originariamente inviato da sinuko - 11/03/2009 : 20:24:08
Audioforwindows è acquistabile presso la Technipress, costa relativamente poco ed ha funzioni molto avanzate, CrossPC è molto più semplice, p.e. non può importare misure, non può calcolare diffrazioni e simula la risposta in modo più approssimativo, ciò non toglie che sia valido e rimane un software molto facile da usare, è free e scaricabile dal sito di Giussani, se googli trovi tutto con facilità.

Per quanto riguarda le fasi, più si scende in frequenza e meno gradi di manovra ci sono, immagina due woofer in controfase, un disastro... e nell'incrocio tra medio e basso non penso proprio si possa invertire la fase a piacimento...

Filippo
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Grazie Filippo,
per quanto riguarda l’inversione di fase, avevo letto (ma potrei anche ricordare male) che se usi tagli a 12db/oct (come sto facendo io) si possono creare “buchi” agli incroci e che per recuperarli si può invertire la fase dei due driver. Comunque cercherò di recuperare del materiale da studiare (vista la mia abissale ignoranza in materia)…in questi giorni mi stavo ristudiando i primi numeri di CHF quando il direttore ha fatto una lunga serie di articoli sui filtri.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Grazie Filippo,
per quanto riguarda l’inversione di fase, avevo letto (ma potrei anche ricordare male) che se usi tagli a 12db/oct (come sto facendo io) si possono creare “buchi” agli incroci e che per recuperarli si può invertire la fase dei due driver. Comunque cercherò di recuperare del materiale da studiare (vista la mia abissale ignoranza in materia)…in questi giorni mi stavo ristudiando i primi numeri di CHF quando il direttore ha fatto una lunga serie di articoli sui filtri.
Ciao Paolo



Originariamente inviato da sinuko - 12/03/2009 :  08:59:40
la teoria dei filtri, quando applicata ad un sistema di altoparlanti, rimane pura teoria... basta dire che i trasduttori impiegati per i calcoli sono caratterizzati da risposta infinita, fase lineare e impedenza puramente resistiva; inoltre si considerano le sorgenti coincidenti...
Già se introduci anche una sola delle variabili la teoria va a pallino.
La rotazione della fase di uno dei trasduttori dipenderà dalla fase acustica assunta in zona di incrocio dopo il filtraggio, dalla distanza e dall'offset relativo al trasduttore adiacente, e direi che è abbastanza come complicazione...

Filippo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

dopo la giacca, i bottoni e la canna dell'acqua ho avuto qualche momento di blackout
Beh, sulla giacca capisco lo shock, magari non ti piace nemmeno come capo d'abbigliamento, ma il tubo di gomma (tanto caro a plo' ed ai suoi preamplificatori) l'ho preso "paro-paro" da un articolo tecnico abbastanza noto sulle trombe, per cui spero che non sia poi così campato per aria! :oops:
un minimo di disamina di ciò che accade in un incrocio acustico tra due sorgenti (lobing) è facilmente simulabile con AudioForWindows
Originariamente inviato da audiofanatic - 11/03/2009 :  18:59:07
Perché non fai un articoletto, o un post più corposo di questo, a beneficio di chi si limiti a copiare pedissequamente quel che ad orecchio sembra piacergli? Così da integrare quel corso divulgativo sulla simulazione e le misure in acustica fisica, inaugurato (in Italia, sulla stampa) da Valerio Russo e Claudio Negro con i loro articoli su Speaker Workshop? Magari in collaborazione con Jorge, così riprende a scrivere pure lui. :)

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
vecchio audiofilo
sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 feb 2009, 21:03
Località: Italy

Messaggio da vecchio audiofilo »

Se eri a 58cm con 18cm di errore, non credo che, eliminato tale errore, tu sia poi troppo vicino, nemmeno per le affermazioni di Fabrizio Calabrese.


Ho già abbassato le trombe di 4 cm, e quindi togliendo i 18 del woofer arriverei a 36.
mi interessa, ma dopo la giacca, i bottoni e la canna dell'acqua ho avuto qualche momento di blackout


Ma come??? sono spiegazioni che resterano nella storia dell'audio!! :D
L'unico problema è che ogni tanto, quando sono davanti all'impianto temo che le trombe comincino a spruzzare acqua ; )
troppo vicino? non è mai troppo... il "non di più" non è inteso come non più vicino ma non più di quella misura.
Ho capito che posso avvicinare quanto voglio senza creare alcun problema, anzi. Inoltre, se ho ben compreso, può anche accadere che avvicinando i centri di emissione non cambi molto all'ascolto, ma in ogni caso è più corretto e si mettono gli altoparlanti nella condizione di funzionare al meglio.
Intanto seguendo quello che ha scritto Filippo sull'alllineamento del tweeter, e basandomi anche su quanto ho visto fare da Di Prinzio, ho provato a posizionare il JBL 2405 proprio sopra il 288, sopraelevandolo di una quindicina di cm. A me sembra non male. L'ho provato solo per poco tempo, ma mi sembra che l'ammorbidimento generale che sentivo prima appena inserito il tweeter, ora non si senta più. Speriamo bene.
Salutoni, Walter
ciroschi
starting member
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Messaggio da ciroschi »

Ciao Walter,
visto che adesso il tuo computer funziona, si possono vedere le foto delle tue casse?
Saluti.

Ciro da Salerno.

http://www.milossaluciano.com/ciro.htm
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
vecchio audiofilo
sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 feb 2009, 21:03
Località: Italy

Messaggio da vecchio audiofilo »

Ciao Ciro, purtroppo i problemi col mio PC non sono finiti. Se mi invii la tua email, ti mando direttamente le foto.
Il mio indirizzzo è:

creatiw@virgilio.it

Ciao,
Walter
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio