Trombe Altec 511b e driver 802d

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
cristiancx
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 lug 2008, 05:44
Località: Italy

Messaggio da cristiancx »

Vorrei sapere il vostro parere in merito a questa tromba e al driver in oggetto, con quale combinazione possono essere sostituiti per fare un upgrade?
La parte bassa è costituita da Altec 416-8b in carico onken.

Grazie delle info.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Io le cambiai con le JBL 2350. E' questione di gusti e di sistemazione in ambiente.

Ciao
Gianuca

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
cristiancx
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 lug 2008, 05:44
Località: Italy

Messaggio da cristiancx »

Mantenendo l' 802d?
Quali sono le principali differenze tra la tromba jbl e l'Altec?





Io le cambiai con le JBL 2350. E' questione di gusti e di sistemazione in ambiente.

Ciao
Gianuca

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **


Originally posted by gluca - 26/07/2008 :  12:56:31
p_a_o_l_o
starting member
Messaggi: 128
Iscritto il: 13 apr 2006, 20:45
Località: Italy

Messaggio da p_a_o_l_o »

le possibilita' di upgrade sono infinite, qual'e' il budget a disposizione ?

ti butto li qualche idea, assolutamente personale, piu' o meno in ordine di impegno economico e di risultato:

1 - sostituire le 511 con un altro paio di trombe per driver da 1'', le prime che mi vengono in mente sono le tonde, Tractrix da 1'' di StereoLab, molto meno risonanti delle famigerate Altec 511 (non hai molte altre scelte)

2 - a questo punto potresti cercare di migliorare la qualita' del driver (sempre da 1''), con un paio di 802b o analoghi JBL, per esempio, o anche con driver piu' esotici, ma costosi, come i Tad 2001 o i Coral M100, ma a questo punto rischi di spendere piu' della possibilita' 4

3 - 1+2

4 - passare ai driver Altec 288 (1.4'') + trombe Altec 311 o ancora Tractrix StereoLab (anche per i driver da 1.4'' non hai molte trombe adatte da scegliere, a meno di usare adattatori)

5 - passare a driver da 2'' (tipicamente JBL 2440/1/375). a questo punto con una piu' ampia disponibilita' di trombe (JBL 2360/2350/Tractrix StereoLab/Jabo....)

si puo' anche continuare, ma per il momento mi fermerei qua ;-)

ciao,
paolo
cristiancx
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 lug 2008, 05:44
Località: Italy

Messaggio da cristiancx »

Ma le Altec 311 non sono anch'esse risonanti come le 511?
Non sono fatte con gli stessi materiali?







le possibilita' di upgrade sono infinite, qual'e' il budget a disposizione ?

ti butto li qualche idea, assolutamente personale, piu' o meno in ordine di impegno economico e di risultato:

1 - sostituire le 511 con un altro paio di trombe per driver da 1'', le prime che mi vengono in mente sono le tonde, Tractrix da 1'' di StereoLab, molto meno risonanti delle famigerate Altec 511 (non hai molte altre scelte)

2 - a questo punto potresti cercare di migliorare la qualita' del driver (sempre da 1''), con un paio di 802b o analoghi JBL, per esempio, o anche con driver piu' esotici, ma costosi, come i Tad 2001 o i Coral M100, ma a questo punto rischi di spendere piu' della possibilita' 4

3 - 1+2

4 - passare ai driver Altec 288 (1.4'') + trombe Altec 311 o ancora Tractrix StereoLab (anche per i driver da 1.4'' non hai molte trombe adatte da scegliere, a meno di usare adattatori)

5 - passare a driver da 2'' (tipicamente JBL 2440/1/375). a questo punto con una piu' ampia disponibilita' di trombe (JBL 2360/2350/Tractrix StereoLab/Jabo....)

si puo' anche continuare, ma per il momento mi fermerei qua ;-)

ciao,
paolo


Originally posted by p_a_o_l_o - 26/07/2008 :  18:25:46
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

Ma le Altec 311 non sono anch'esse risonanti come le 511?
Non sono fatte con gli stessi materiali?
ciao,
avendo avuto sia 802/511 che 288/311 ti posso dire che:
1) le trombe non sono nemmeno simili: la 311 e' molto piu' pesante in quanto ricoperta da una sostanza bituminosa smorzante.
2) tra 802 e 288 c'e' un abisso.
in generale trovo i driver piu' grossi decisamente superiori.
al momento uso jbl da 2" ma reputo il 288 parimenti valido.

ciao,
Enrico


_______________________

"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."
IGOR SIKORSKY
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
cristiancx
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 lug 2008, 05:44
Località: Italy

Messaggio da cristiancx »

Per sostituire al 802 il 288 è necessario comunque fare delle modifiche al crossover?




Ma le Altec 311 non sono anch'esse risonanti come le 511?
Non sono fatte con gli stessi materiali?
ciao,
avendo avuto sia 802/511 che 288/311 ti posso dire che:
1) le trombe non sono nemmeno simili: la 311 e' molto piu' pesante in quanto ricoperta da una sostanza bituminosa smorzante.
2) tra 802 e 288 c'e' un abisso.
in generale trovo i driver piu' grossi decisamente superiori.
al momento uso jbl da 2" ma reputo il 288 parimenti valido.

ciao,
Enrico


_______________________

"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."
IGOR SIKORSKY


Originally posted by Ashareth - 27/07/2008 :  10:49:36
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

Per sostituire al 802 il 288 è necessario comunque fare delle modifiche al crossover?
Beh, oddio.... in genere il 288 la Altec lo tagliava a 500Hz con un filtro del 2° ordine.
Non so da che frequenza parta tu con l'802, ma mi pare che la Altec li usasse da 800Hz, in su (non mi vorrei sbagliare, ma e' un driver che ho apprezzato poco: io lo usavo da 900Hz)
A prescindere, direi che se si cambia altoparlante, automaticamente bisogna costruire il xover su misura.... mi sbaglio?

Ciao,
Enrico


_______________________

"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."
IGOR SIKORSKY
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio