PARLIAMO ANCORA DI OTL

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Messaggio da superfigone »

Ho letto molto di questo tipo di amplificatore ma nonostante tutti ne parlano molto bene, si trova davvero poco al riguardo.
vorrei realizzare questo, mi sembra piuttosto semplice e curioso.
una cosa non mi è chiara: dove è indicato pre v che tensione devo applicare ed in che modo si tara il trimmer da 47k, qualcuno ha già realizzato o visto qualcosa di simile?Immagine
LuCe
starting member
Messaggi: 133
Iscritto il: 12 dic 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da LuCe »

PRE V serve a polarizzare la griglie dei tubi: ad occhio con -78V dovresti far scorrere circa 200mA in ogni tubo e l'uscita essere vicina a zero. Infatti, per quel punto dovresti prevedere una tensione regolabile e regolarla in modo che non ci sia continua in uscita.

Il trimmer da 47k dovrebbe servire a compensare le differenze tra i tubi, ma in quello schema non c'è modo di misurarle

Ciao
LuCe
----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Messaggio da superfigone »

PRE V serve a polarizzare la griglie dei tubi: ad occhio con -78V dovresti far scorrere circa 200mA in ogni tubo e l'uscita essere vicina a zero. Infatti, per quel punto dovresti prevedere una tensione regolabile e regolarla in modo che non ci sia continua in uscita.

Il trimmer da 47k dovrebbe servire a compensare le differenze tra i tubi, ma in quello schema non c'è modo di misurarle

Ciao
LuCe


Originariamente inviato da LuCe - 06/12/2008 : 18:58:41


ok ti ringrazio per la risposta, in pratica serve per simmetrizzare le due semionde?
che dici cambio progetto?
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

OTL?

Allora diamo fuori di matto, no?
:D

Immagine


C'è da ritoccare parecchio, chiaro, ma è già abbastanza allettante, come insana (e sconsigliatissima) base di partenza.
8)


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

a che ca**o serve quel doppio DIODO li in mezzo?!? :?: :?:

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

a che ca**o serve quel doppio DIODO li in mezzo?!? :?: :?:

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...


Originally posted by marziom - 09/12/2008 :  18:12:30



L'ideatore non ha voluto saperne di inserire NFB.
Però desidera un amplificatore con distorsione <1%

Morale della favola, s'è dovuto "inventare" quello che chiama "non-linear diode attenuator".

"Capito mi hai?"
; )


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ho letto molto di questo tipo di amplificatore ma nonostante tutti ne parlano molto bene, si trova davvero poco al riguardo.
Ciao Super 8)
il fatto che tutti ne parlino bene cosa significa... bella presupposizione :D

Molti di quelli che parlano bene degli OTL li hanno visti in foto... potremmo fare un poll sul forum :) .

Per quelle che sono le mie conoscenze

A) esiste quel classico schema degli anni 60 con le 6AS7 che in diversi hanno provato... forse Munaretto lo aveva presentato su CHF
B) Graaf
C) AtmaSphere
D) varie cose del Chiappetta
E) alcuni progetti di Rozenbilt
F) Futterman
G) un poco di roba su Tubecad
H) Schemi vari con 6C33 sul web
E) Un 6C33 per uso car di un amico che a breve testo

Per farsi un idea personale occorre ascoltarne qualcuno :)



Saluti Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12103
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Messaggio da UnixMan »

Per farsi un idea personale occorre ascoltarne qualcuno :)


Originally posted by mrttg - 09/12/2008 :  22:30:23
personalmente ne ho ascoltati diversi... un paio di GRAAF (GM20 e GM100 - che in realta` poi proprio OTL non e`, visto che ha un autotrasformatore sull'uscita) ed alcuni di quelli di chiappetta.

Per farla breve, l'unico che mi e` piaciuto veramente (ancorche` abbia qualche problema di "controllo" sui bassi) e` il GM20.

Ma cosi` a memoria non ne cambierai nessuno con l'"Eloge" di Fabio. E forse neanche con il mio 6C33.

Insomma, concettualmente interessanti, ma in pratica IMVHO come si suol dire il gioco non vale la candela. :D


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

L'ideatore non ha voluto saperne di inserire NFB.
Però desidera un amplificatore con distorsione <1%

Morale della favola, s'è dovuto "inventare" quello che chiama "non-linear diode attenuator".
Qualcosa come "distortion compensation"?!
mmmhh...devi beccare dei diodi che ti danno la stessa distorsione dello stadio a valle, non è come mettere in cascata due tubi simili.
inoltre in quel modo i diodi danno una figura di distorsione simmetrica (armoniche dispari?).
vabbè...imho, a sensazione, era meglio un'po di reazione, magari locale.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio