Nuova elettronica lx 1240

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Premetto che non sono in cerca di polemica, ma non ho saputo resistere ed ho acquistato il pcb del kit in oggetto e dell'alimentatore.
Mi chiedevo se qualcuno degli esperti che ci ha già lavorato mi può consigliare alcune delle modifiche più sensate da apportare al progetto, senza pretesa di rendere esoterico qualcosa che non è nato per esserlo, però con la certezza che può dare di più.

Contestualmente chiedo anche se mi potete consigliare qualche volume didattico (se possibile in lingua italiana) per chiarirmi le idee sul funzionamento delle valvole e dei transistor in ambito audio, e sulla progettazione, così da poter iniziare a far domande più sensate e, magari, ad avere risultati udibili.

Tante grazie in anticipo.

Diego
Avatar utente
net_urbano
sostenitore
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:22
Località: Pesaro

Messaggio da net_urbano »

Esiste già un thread al riguardo:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=473

Nuova Elettonica ha pubblicato una e.c. sul numero 183 pagg. 100/101 riguardo le R di catodo

Luca
Luca
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Molte grazie.
avvo visto quel thread, ma mi sembrava piuttosto "fermo" e, sopratutto non trovo pareri qualitativamente comparabili tra le varie modifiche, ad ogni modo rileggerò più attentamente.

Poi mi sono scaricato un manualetto in italiano sulle valvole ed il radiotron (speriamo di capirci)...
Avatar utente
net_urbano
sostenitore
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:22
Località: Pesaro

Messaggio da net_urbano »

Molte grazie.
avvo visto quel thread, ma mi sembrava piuttosto "fermo" ...

Originally posted by diegogombi - 05/12/2008 :  15:26:06
Beh quell'ampli venne pubblicato da NE nel 1995...

In quel thread tra le tante cose c'è anche il link al sito di Vexator che ha provato diverse valvole
http://digilander.libero.it/giovannidef ... lx1240.htm

qui come consigliato da tanti si parla di sdoppiamento dell'alimentazione
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... ronica.htm

qui qualche altra modifica...

http://triodovalvola559a.blogspot.com/2 ... a-2a3.html

http://www.radiopistoia.com/ampli.htm

ce ne sono ancora tante in giro, poi il tutto è soggettivo.

Cmq se ti attieni allo schema originale di N.E. ricorda che le R di catodo da 100 ohm vanno sostituite con R da 150ohm 2W se non vuoi vedere le placche delle EL34 diventare rosse
Anche il valore della doppia impedenza è sbagliato, non è da 10microHenry come indicato ma da 40Henry

Io mi costruii il 1113 (il push-pull) come da schema poi cominciai ad apportare le varie modifiche circuitali-sostituzioni dei componenti come veniva suggerito in giro, c'era anche un articolo su CHF al riguardo, per sentire come effettivamente cambiava il suono e se cambiava in meglio o in peggio (in base ai miei gusti ed alle mie orecchie). Soddisfatta la mia curiosità vendetti il 1113 ed il 1139/1140 (pre a valvole)

Luca
Luca
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Mi sono trovato in casa il numero 183 di N.E. e mi sono segnato le modifiche consigliate, grazie net_urbano (res. catodo, impedenze ecc...)
Per il resto consulterò i link che hai postato, anche se ora stò tentando di capire qualcosa in più sulla teoria delle valvole e non è per nulla facile (per le meno, non è facile riportarla sul 1240), figurati che non ho ancora ben capito a che tensione alimentino le valvole e la conseguente corrente anodica (pessimo, vero?)
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Sul kit di NE non posso dirti nulla perchè non lo conosco se non per averne visto lo schema: molto classico e praticamente "idiot proof"

Per quanto riguarda qualche testo per imparare ti consiglierei di sbirciare fra le bancarelle dell'usato e cercare una copia italiana del Millman (McGraw-Hill - New York ed. 1958)

Era il testo di elettronica che si usava all'università ai miei tempi (parecchi anni fa...) ma è estremamente comprensibile e non usa matematica superiore ma praticamente solo la buona vecchia aritmetica.

Soprattutto per quanto riguarda le valvole credo possa considerarsi quasi una bibbia.

Buona caccia!
______________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

acquistato un interessante libro sulla teoria delle valvole per HI-Fi, per la precisione "VALVOLE E TRASFORMATORI PER L'HI-FI", contiene un CD con interessanti notizie e vari schemi, per ora pare spiegato decentemente e...

Vedremo!

Per il resto ho scaricato le librerie elle valvole per Eagle così potrò realizzarmi i PCB e tenere traccia dei progetti....
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

acquistato un interessante libro sulla teoria delle valvole per HI-Fi, per la precisione "VALVOLE E TRASFORMATORI PER L'HI-FI", contiene un CD con interessanti notizie e vari schemi, per ora pare spiegato decentemente e...
Ciao il libro che hai preso è decoroso... resta molto meglio il Morgan Jones.

Saluti Tiziano
Connesso
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Messaggio da giupo »


Ciao il libro che hai preso è decoroso... resta molto meglio il Morgan Jones.


Originally posted by mrttg - 09/12/2008 :  11:25:46
Con Morgan Jones intendi "Valve Amplifiers", non "Building Valve Amplifiers", vero?

Ciao,

Giupo.
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Non ho dubbi, ma la premessa era quella di trovare un testo in italiano.... Pur se il mio inglese tecnico è decente preferisco avere un dubbio alla volta....

Comunque terrò in considerazione i consigli.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Non ho dubbi, ma la premessa era quella di trovare un testo in italiano.... Pur se il mio inglese tecnico è decente preferisco avere un dubbio alla volta....

Comunque terrò in considerazione i consigli.


Originally posted by diegogombi - 09/12/2008 : 13:46:38
IMHO questo libro (che ho) è carino pero è inconcludente assembla in modo poco organico informazioni che trovi anche nella biblioteca di ADFT.. meglio studiare le fonti (e l' impressione è che l' autore conosca poco la materia).

"Valve Amplifier " di Morgan Jones ha un taglio molto pratico (affronta circuiti reali) e l' inglese è molto basico.

Saluti Tiziano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

si può sfogliare anche su google book

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Su google book non mi fa vedere nulla, riproverò da casa....
Poi non ho detto che non voglio leggerlo (anche se quei 50 euro....) solo ceh vorrei intraprendere un volume per volta
Avatar utente
Jonny6336
new member
Messaggi: 52
Iscritto il: 23 giu 2006, 18:42
Località: Italy

Re: Nuova elettronica lx 1240

Messaggio da Jonny6336 »

Ciao potresti fare questa modifia per renderlo certamente più musicale del originale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Giovanni
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio