2E24 SET

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

C2 in // con 82 Ohm non è troppo piccolo ?
diciamo che io non ho mai avvertito la necessità di maggiori bassi e anche il confronto con altri ampli non ha messo in evidenza carenze (probabilmente i bassi sono castrati dai diffusori).
Verificherò ma la risposta in freqenza a -3db è 35hz-35khz (se non ricordo male).
Comunque aumenterò questo valore per verificare se in basso aumentando il C2 si guadagna, almeno sul banco.
Ciao Paolo

P.S. comunque Valerio la tua osservazione è giusta se adesso lo rifacessi aumenteri la capacità.
Ciao Paolo
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

ciao,

E la griglia di vl2?? dove la colleghi?:o

Saluti
Remigio
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Ciao,
mi sono dimenticato di collegarla ... ecco lo schema corretto.

Immagine

Ciao Paolo
Ciao Paolo
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

:o ...ma dove comincia 'sto thread?! :?:

BTW:
P.SS. ho visto solo ora il 3D relativo al condensatore di Bypass della resistenza di catodo....leggerò.


Originally posted by sinuko - 04/10/2008 :  18:35:55
quale thread???


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Qui
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Qui
Ciao Paolo


Originally posted by sinuko - 07/10/2008 :  19:12:54
Ecco, però non è direttamente applicabile. Vabbè ma sta prova la hai fatta o no?

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Appena riesco a sbattere fuori di casa le due "bestie infernali" (5.5 e 2.5 anni e già che ci sono anche quella più cresciutella :D :D :D :D ) faccio la prova.
Ciao paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Vabbè, la storia è questa:

ci troviamo a casa di sinuko con hobbit e Paolo(sinuko), da buon padrone di casa che ci tiene a mostrare le cose più belle, dispiega in salotto delle Hedlun Horn e dei Jordan+tweeter a nastro pilotati a piacere da una coppia di mostruosi Aleph30 o da un SE di 300B con trasformatori d'uscita Trau (mi pare).

Ascolti vari alternati a chiaccherate si susseguono per un paio d'orette. I Lowter complessivamente piacciono più dei Jordan, Aleph o 300B danno qualcosa in più ma tolgono sempre altro; nessuno dei due prevale.

Noto poi su un comò un altro amplificatore, quasi nascosto alla vista, più poverello: valvolette televisive, trasformatori di uscita novarria, alimentazione di recupero. Insomma un esperimento non ritenuto degno di essere presentato.
Lo colleghiamo e siamo tutti e tre concordi nel ritenerlo migliore sia degli Aleph che del 300B. Meglio per bilanciamento tonale complessivo, per senso di realismo, per dettaglio.

Sarà strano, sarà contro ogni ragionevole considerazione, sarà dovuto al setup casalingo dell'insieme.. a quello che volete, ma è un altro dei casi nei quali la 300B prende la paga da valvolette da deflessione TV.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

ma è un altro dei casi nei quali la 300B prende la paga da valvolette da deflessione TV.

Originally posted by plovati - 15/10/2008 :  18:03:01
E' lecito considerare i radar come televisioni ... oppure sbaglio qualcosa?

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Giusto un paio di precisazioni a quanto detto da Provati:
gli ampli a stato solido sono due mono Aleph-X (70 W).
Per quanto riguarda i TU dell’ampli con le 300B anche quelli sono novarria quindi direi che sul piano dei TU se la giocavano ad armi pari. Comunque in generale il 300B è stato realizzato con più cura (componentistica) dell’amplificatore con le 2E24.
Questo fine settimana conto di fare le prove con i condensatori poi riferirò.
Per quanto riguarda le 300B… è in preparazione una sorpresina (MVHomage) e poi facciamo la rivincita…
Ciao Paolo

P.S…. diciamo che usando le casse Jordan+Tweeter con l e2E24 si sentiva il bisogno di più potenza mentre con le hedlund il problema non c’è.
Ciao Paolo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

E' lecito considerare i radar come televisioni ... oppure sbaglio qualcosa?

Originally posted by gluca - 15/10/2008 :  20:14:50
Radar, TV... sempre schermi sono :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Esprimo la mia opinione in merito a ciò che ho ascoltato, perciò quello che segue è tutto e rigorosamente IMHO!

La prima cosa che colpisce è l'estrema caratterizzazione dei due diffusori. Entrambi gradevoli, ma molto diversi. Le variazioni che si hanno con le elettroniche sono di un ordine di grandezza inferiore. Alla fine anch'io ho ritenuto preferibili le Hedlun Horn, il maggior volume della cassa in qualche modo si percepiva ed erano ascoltabili anche con pochi watt. Però devo ammettere che era incredibile sentire tanti bassi dalle piccole con i Jordan!

Anch'io preferivo i due valvolari rispetto l'Aleph-X, ma secondo me non era messo nelle condizioni per esprimere tutte le sue risorse. Se gli avessimo attaccato delle casse dalla risposta flat e con pozzo-efficienza...... i giudizi sarebbero andati in un'altra direzione.
Tra i due valvolari si faceva preferire la dolcezza del 2E24, ma il 300B si è rivelato più versatile. L'accoppiamento Hedlun Horn - 2E24 si è rivelato davvero notevole per i miei gusti.

Via via nei vari incontri e contest si sono sentiti valvolari con queste valvolette televisive/alimentazione rigorosamente non DHT, vedi gli indimenticati ECL82 di Chiomenti e di Tom, i 6V6 e 6Y6 di Ivo, il ECL805/6C33 di UnixMan, il 2E24 di Sinuko, Primo, le varie versioni di dueeffe (gli unici che non ho sentito) sono risultati spesso vincenti su sistemi più costosi DHT composti da 2A3, 300B, ..... Ha forse ragione chi sostiene che è molto più facile cavar buoni risultati da queste che dalle altre?

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

xGluca
Tolto il condesatore sul driver...adessiamo sentiamo (non so su quale canale l'ho tolto !!!...sono facilmente suggetionabile :D :D ).
Cioa Paolo
Ciao Paolo
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Aggiornamento sul condensatore:

al momento non sono riuscito ad individuare il canale a cui è stato tolto il condesatore di by-pass!!!!! lascio stare questa configurazione , magari se qualcuno che passa di qua; ) ; ) può cimentarsi nella prova....
A si il premio se vince è..un ottimo elettrolitico.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio