Uscita cuffie..è possibile? un aiuto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Messaggio da lisina77 »

Ciao,
Tempo fà, trovai sul web uno schema di un finale (non OTL) in cui era stata introdotta l'uscita cuffie..(i TU avevano il secondario 8 Ohm).
I problemi principali, così, per chi come me ne sa <0, sono l'adattamento in impedenza e la tensione di pilotaggio delle capsule (gli altoparlanti si chiamano così nelle cuffie?).
Scusate la domanda scema, ma se l'ho visto, vuol dire che qualche animale lo ha già sperimentato..
Sapete dove posso trovare del materiale da leggere, vedere consultare?
Se mi insultate non mi offendo! :oops:
ciao e grazie
Alessandro
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Messaggio da lisina77 »

Ciao,
ho trovato questo....
Immagine

oppure..
Immagine

Alessandro
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Ciao Alessandro,
l'esempio che citi non va bene, quella infatti è un'uscita linea che tra l'altro mi piace poco, infatti se gli altoparlanti non sono collegati fa lavorare il TU in modo diverso da come è progettato.

In realtà quello che chiedi è molto semplice, basta che quando colleghi le cuffie, immagino ovviamente escludendo gli AP, il TU veda una R da 10 Ohm in parallelo alle cuffie stesse, è tutto.
Per abilitare alternativamente AP o cuffie puoi usare uno switch oppure una presa cuffie con interruttore.

Purtroppo non ho uno schema da segnalarti ma probabilmente in rete lo trovi facilmente, mi sembra che anche Chiomenti proponesse la modifica per il suo Scherzo.

Ciao
Massimo
EDIT: avevo visto solo lo schema Musicom (il primo mi sembrava l'alimentatore :oops: ). Il primo invece va anche bene, se vuoi un Rout da 330 Ohm (magari prova diversi valori, anche niente come ti suggerivo).
Ciao, Massimo
LOKY
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:23
Località: Italy

Messaggio da LOKY »

io ho adottato questo :
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=4533

ma ci sono altre soluzioni più valide e più costose....
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Messaggio da lisina77 »

Ciao..
beh, grazie ad entrambi..proverò appena possibile.
ciao
Alessandro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio