Pagina 1 di 1

Inviato: 24 ago 2008, 21:18
da Conte
Ciao a tutti, dopo essermi autocostruito i miei primi diffusori vorrei costruirmi un piccolo ampli per pilotarli.
Ho già assemblato un gainclone ma devo ancora provarlo visto che mi manca il trafo e ho paura di aver cotto l'integrato con il saldatore(montato in aria e ci son rimasto su un bel po' con il saldatore sui pin, l'integrato scottava un pochino quando l'ho preso in mano) :(
Guardando in giro ho visto alcuni progetti interessanti, ad esempio il JLH, purtroppo non sono molto preparato(ma la buona volontà per imparare c'è) e non so bene come districarmi.
Volevo provi qualche domanda:
Posso montarlo in free air oppure meglio su PCB?
Mi serve propio un oscilloscopio per tararlo?
I componenti sono ancora tutti in commercio e se si li trovo anche nel negozietto di elettronica vicino a casa oppure sono di difficile reperibilità?
E... ho visto dei prezzi assurdi per i trasformatori, un negoziante vicino a casa mi ha chiesto 100 euro per un trafo da 160 VA 24-0-24, è quello il suo prezzo o si può trovare qualcosa di più economico?

Inviato: 24 ago 2008, 21:38
da ilicetomauro
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/ ... /is/1.html

occhio a quelli sotto casa che se li fanno pagare a peso d'oro ciao

Iliceto Mauro

Inviato: 24 ago 2008, 22:15
da Conte
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/ ... /is/1.html

occhio a quelli sotto casa che se li fanno pagare a peso d'oro ciao

Iliceto Mauro


Originally posted by ilicetomauro - 24/08/2008 : 16:38:26
Wow, praticamente meta prezzo!!!
Immaginavo che fossero un pochetto cari ma non fino a questo punto...
Grazie mille!!!

Inviato: 26 ago 2008, 04:14
da Luc1gnol0
Cotto o non cotto che sia l'integrato, se vuoi restare nel solco GC per il tuo SS, prova qualcosa di più serio: trovi indicato tutto ciò che ti serve lì sul sito di Mauro Penasa.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 26 ago 2008, 12:33
da PirataNero
Cosa ne pensate di questi? Sembrano ben fatti......
ciao!

Inviato: 26 ago 2008, 15:17
da Luc1gnol0
Cosa ne pensate di questi?
Originariamente inviato da PirataNero - 26/08/2008 :  07:33:23
Abbastanza costosi ed OT.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 26 ago 2008, 18:35
da PirataNero
Cosa ne pensate di questi?
Originariamente inviato da PirataNero - 26/08/2008 :  07:33:23
Abbastanza costosi ed OT.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 26/08/2008 :  10:17:14
i costi lievitano soprattutto con le spese di spedizione....però il kit è completo, c'è anche il cabinet....se la copia suona come l'originale, la cifra non è poi così alta....
ciao.

Inviato: 26 ago 2008, 22:17
da Giaime
se la copia suona come l'originale

Originariamente inviato da PirataNero - 26/08/2008 :  13:35:59
Ma se ci sono fondati sospetti che cambiando il trasformatore con uno equivalente (ma prodotto da una ditta diversa) il suono cambi (v. MyRef Evo), perchè una scheda diversa dall'originale con componenti diversi dall'originale montati in modo diverso dall'originale dovrebbe suonare come l'originale? :D



Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 27 ago 2008, 02:29
da Conte
Se invece volessi provare qualcosa di diverso dal GC?
Un JLH andrebbe bene?
Avevo visto anche alcuni ampli di Nelson Pass, ma già guardando le capacità dell'alimentazione mi è passata la voglia...
Inizierei ad aver una spesa non indifferente solo comprando i condensatori...
Riflettendoci bene però, non avendo un oscilloscopio non so se abbia molto senso avventurarsi nella costruzione di ampli...
Mi sa che avrò non pochi problemi già solo con il GC...

Inviato: 27 ago 2008, 02:49
da Luc1gnol0
Mi sa che avrò non pochi problemi già solo con il GC
Originariamente inviato da Conte - 26/08/2008 :  21:29:06
L' Inverting GainClone di Mauro Penasa è una soluzione affidabile e ben suonante (forse la migliore nel genere, come puoi vedere dai commenti in lingua inglese), per una prima realizzazione a stato solido.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 27 ago 2008, 14:02
da ValerioV
perdonate l'intrusione, :D

Non è una realizzazione facilissima perchè i comonenti utilizzati
nella versione originale sono praticamente introvabili,
ma io realizzerei un Clone del Leach, un ampli che in un certo senso
ha fatto la storia dell' audio USA nei campus universitari.. 8)

Inviato: 27 ago 2008, 14:22
da plovati
Primo ampli a stato solido, Valerio. Non mi avventurerei sul Leach come prima costruzione..

Come alternativa ai vari vlidi amplificatori basati su Opamp di potenza citati, a componenti discreti, questo non è semplicissimo ma molto ben descritto:
http://www.pjrc.com/tech/cbw/


_________
Piergiorgio

Inviato: 29 ago 2008, 02:34
da Conte
Dunque come primo ampli vorrei qualcosa di semplice, interessante il link di plovati e di luc1gnol0, il leach mi sembra troppo complesso.
Inoltre vorrei capire meglio quali misure fare e come interpretare i dati...
Però senza molti strumenti la vedo dura, mi sa che non basta un multimetro :D

Inviato: 29 ago 2008, 02:58
da hobbit
Potresti provare con il Monostato di Luca Comi. E' semplice, poca ptenza e dovrebbe avere un suono abbastanza "valvolare".
Oppure sempre a mosfet: RED
Ciao,

Francesco

Inviato: 29 ago 2008, 05:59
da Giaime
Non postare ancora il link al circuito di quel sito (RED), Francesco. Ho già detto innumerevoli volte, e spiegato perchè, quell'amplificatore è instabile, non è affidabile e per questo è l'ultima cosa che andrebbe consigliata come primo amplificatore...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 29 ago 2008, 13:24
da hobbit
Tu dici che è instabile perché manca della stabilizzazione termica, non sono un elettronico e non mi esprimo. Lo suggerisco vista la semplicità, il fatto che molti l'hanno costruito e su google non vedo riportati problemi particolari, oltretutto c'è anche il kit pronto. Se fossi interessato a farmi un ampli a stato solido vista la semplicità e l'economicità un tentetivo lo farei..... il rischio è qualche decina d'euro per tutto il circuito.
Ciao,

Francesco

Inviato: 29 ago 2008, 18:04
da Giaime
E' più didattico partire da un circuito sbagliato e poi non capire perchè fonde i mosfet, o partire da un circuito funzionante analizzandone piano piano tutti i dettagli e capendo come funziona?

Tu quando hai imparato a guidare sei partito da una macchina rotta, prima aggiustandola poi guidandola, o da una macchina perfettamente in ordine, che ti facesse concentrare sulla guida? 8)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 29 ago 2008, 18:11
da Giaime
su google non vedo riportati problemi particolari

Originariamente inviato da hobbit - 29/08/2008 :  08:24:09
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... highlight=

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... post809224

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... edcircuits



Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 29 ago 2008, 19:28
da hobbit
Ok, ma te o qualcun altro di diyaudio ha verificato l'effettiva instabilità del circuito (ovvero c'è qualcuno che ha bruciato effettivamente svariati mosfet?) oppure sono considerazioni solo tecniche di come si dovrebbero fare le cose? :?:
Ciao,

Francesco

PS anche il monostato non ha compensazione termica e la prima versione era realizzata per l'appunto con gli IRF530. Chiediamo a Comi? :)

Inviato: 30 ago 2008, 01:37
da Giaime
Ok, ma te o qualcun altro di diyaudio ha verificato l'effettiva instabilità del circuito (ovvero c'è qualcuno che ha bruciato effettivamente svariati mosfet?) oppure sono considerazioni solo tecniche di come si dovrebbero fare le cose? :?:

Originariamente inviato da hobbit - 29/08/2008 :  14:28:16
Non ne ho bruciato nessuno, ma ho provato gli IRF530* (in quasi-complementare) provando diversi metodi di compensazione termica, e per il classe B non c'è speranza di tenerlo stabile solo con la resistenza. Qualcosa lo si ottiene con una giunzione pn, ma è sovracompensato in quel modo (il coefficiente termico per la tensione ai capi di una giunzione pn è più grande di quello della Vgs dei mosfet...). Ho visto che andava benino con un termistore, meglio ancora sarebbe usare proprio un mosfet come "sensore" di temperatura, ma questo non l'ho provato.

Nessuno ti/vi vieta di provare, non è che costino una follia i mosfet (sulle implicazioni ecologiche del fatto di doverne bruciare alcuni per arrivare ad una cosa che già si sapeva, si può discutere). Cercavo di essere utile, ma forse (my_ref a parte) questo forum non è assolutamente pronto a prendere seriamente lo stato solido (vedo che si continuano a citare delle carrette valvolar-sound da rivista, come esempi di stato solido). Chi me lo fa fare? 8)

Non mi sembra una grande strada per imparare qualcosa, quella di partire dal confutare dei presupposti tecnici di funzionamento del circuito. Bisognerebbe partire da qualcosa di sicuro, no?

A quando mettiamo in forse la legge di Ohm? :D

* circostanze: volevo giocare con uno stadio d'uscita in classe D, per provare qualcosa di auto-oscillante, e prima di partire ho voluto provare a usare gli stessi componenti in lineare...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 30 ago 2008, 03:00
da mrttg
Non ne ho bruciato nessuno, ma ho provato gli IRF530* (in quasi-complementare) provando diversi metodi di compensazione termica, e per il classe B non c'è speranza di tenerlo stabile solo con la resistenza. Qualcosa lo si ottiene con una giunzione pn, ma è sovracompensato in quel modo (il coefficiente termico per la tensione ai capi di una giunzione pn è più grande di quello della Vgs dei mosfet...). Ho visto che andava benino con un termistore, meglio ancora sarebbe usare proprio un mosfet come "sensore" di temperatura, ma questo non l'ho provato.
Ho visto farlo forse su un ampli commerciale con un un mosfet in dip..
Nessuno ti/vi vieta di provare, non è che costino una follia i mosfet (sulle implicazioni ecologiche del fatto di doverne bruciare alcuni per arrivare ad una cosa che già si sapeva, si può discutere). Cercavo di essere utile, ma forse (my_ref a parte) questo forum non è assolutamente pronto a prendere seriamente lo stato solido (vedo che si continuano a citare delle carrette valvolar-sound da rivista, come esempi di stato solido). Chi me lo fa fare? 8)
Se metti le resistenze sulle alimentazioni non bruci nulla :)
* circostanze: volevo giocare con uno stadio d'uscita in classe D, per provare qualcosa di auto-oscillante, e prima di partire ho voluto provare a usare gli stessi componenti in lineare...
Dai un occhio anche a IR l' ultima versione funziona benino... ho provato al volo la nuova demoboard.



Saluti Tiziano

Inviato: 30 ago 2008, 03:57
da hobbit
Non ti piacciono più i valvolari? Ok non ascoltarci la musica!

Non ti paicciono gli amplificatori a stato solido minimalisti/semplicistici. Ok va be' avrai probabimente ragione.

Conosci la legge di Ohm? Beh non c'è bisogno che lo ricordi un post si e uno no! Però se scendessi dalla cattedra si convivrebbe meglio.

Ciao,

Francesco

Inviato: 31 ago 2008, 18:14
da ValerioV
Non ne ho bruciato nessuno, ma ho provato gli IRF530* (in quasi-complementare) provando diversi metodi di compensazione termica, e per il classe B non c'è speranza di tenerlo stabile solo con la resistenza. Qualcosa lo si ottiene con una giunzione pn, ma è sovracompensato in quel modo (il coefficiente termico per la tensione ai capi di una giunzione pn è più grande di quello della Vgs dei mosfet...). Ho visto che andava benino con un termistore, meglio ancora sarebbe usare proprio un mosfet come "sensore" di temperatura, ma questo non l'ho provato.

Nessuno ti/vi vieta di provare, non è che costino una follia i mosfet (sulle implicazioni ecologiche del fatto di doverne bruciare alcuni per arrivare ad una cosa che già si sapeva, si può discutere). Cercavo di essere utile, ma forse (my_ref a parte) questo forum non è assolutamente pronto a prendere seriamente lo stato solido (vedo che si continuano a citare delle carrette valvolar-sound da rivista, come esempi di stato solido). Chi me lo fa fare? 8)

Non mi sembra una grande strada per imparare qualcosa, quella di partire dal confutare dei presupposti tecnici di funzionamento del circuito. Bisognerebbe partire da qualcosa di sicuro, no?

A quando mettiamo in forse la legge di Ohm? :D

* circostanze: volevo giocare con uno stadio d'uscita in classe D, per provare qualcosa di auto-oscillante, e prima di partire ho voluto provare a usare gli stessi componenti in lineare...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys



Originally posted by Giaime - 29/08/2008 : 20:37:47
Un amplificatore molto facile da realizzare è il kit di NE LX1577 apparso sulla rivista 219 del Mag/04
Lo schema è ultracollaudato, fà uso della coppia BDX53/54 con vbe multiplier
e ingresso differenziale stabilizzato con CCS..
Alimentazione duale con +/- 30V per circa 30Wrms, dovrebbe suonare piuttosto bene... :)
Con 100€ si riesce ad acquistare 2 Amplificatori + 1 Alimentatore LX1578 (trafo incluso)


O.T. a proposito di mistificatori della realtà, qualcuno mi ha anche detto che la frequenza
parte dall' oscillatore a 100MHz ma in realtà nè arrivano solo 90 perchè il resto
viene dissipato in calore.. :D

bye

Inviato: 31 ago 2008, 19:13
da hobbit
O.T. a proposito di mistificatori della realtà, qualcuno mi ha anche detto che la frequenza
parte dall' oscillatore a 100MHz ma in realtà nè arrivano solo 90 perchè il resto
viene dissipato in calore..
Sì ok. Ma un conto è dire una cazzata del genere e un conto è dire osservare che un circuito in qualche modo possa funzionare anche senza tutti i dovuti accorgimenti. Vogliamo negare la realtà ovvero che qualcuno ha costruito RED ed il monostato con gli IRF530 e non ha bruciato mosfet?
Ciao,

Francesco

Inviato: 31 ago 2008, 23:56
da Giaime
Non so se ti sei accorto, caro Francesco, che il RED è in classe AB, e il Monostato è in classe A. Non so se sei a conoscenza della profonda differenza dal punto di vista della stabilità termica di questi due regimi di funzionamento.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 01 set 2008, 01:30
da hobbit
Forse che sul Monostato passeranno circa 800mA e su Red circa 100mA a riposo? Forse che 0.8A scaldano di più e più velocemente e che la temperatura non dipende dal fatto che ci sia il segnale o meno (in prima approssimazione).Oh che scoperta! Perché mi vuoi far dire quel che non penso. Io non penso che Red sia un grande amplificatore, ma di fatto ne esistono esemplari funzionanti. E' semplice da costruire e allora lo cito. Fine!
Ciao,

Francesco

PS. di Red non me ne frega un tubo, ho anche i pezzi per costruirlo, forse un giorno lo farò e vi esporro i risultati sulla sua stabilità termica. Per ora la si può finire qui?!

Post-Edit

Solo per completezza, dal sito di Red:
"Quiescent current stability

The quiescent current of each channel was measured at first. Its behavior was as follows: after power was applied, the quiescent current raised in a few seconds to about 300 - 350mA, then stopped and started to decrease slowly. After about 10 - 15 minutes the current locked to about 100 - 105mA: this value was kept firmly and was always measured when the amplifier recovered to stand-by status after prolonged use and testing at different power outputs. Therefore, no quiescent current re-adjustment was necessary.
Measured dc output offset voltage never fell below -30mV or raised above +20mV for both channels. "

E' chiaro che la variazione c'è una variazione ampia del regime di funzionamento, non idea che cosa implichi dal punto di vista del suono.

Inviato: 01 set 2008, 03:03
da ValerioV
sul RED io ci avrei messo delle resistenze di Source che stabilizza il termico molto meglio....
anche a costo di perdere qualche Watt alla max potenza..
su un transistor sarebbero invece state obbligatorie, altrimenti il termal runaway
è assicurato... :D

Cmq. come primo proggetto consiglio un kit con basetta e componenti inclusi,
di sicuro funzionamento... lascerei da parte circuiti hi-end che spesso
hanno bisogno di accorgimenti molto particolari...

Inviato: 01 set 2008, 03:33
da mrttg
sul RED io ci avrei messo delle resistenze di Source che stabilizza il termico molto meglio....
io anche un poco di antiacido veste le asprezze di questo 3rd.
Cmq. come primo proggetto consiglio un kit con basetta e componenti inclusi,
di sicuro funzionamento... lascerei da parte circuiti hi-end che spesso
hanno bisogno di accorgimenti molto particolari...
Concordo :) e se volete restare sui mosfet ci sono vari kit basati sullo schema IR che sono onesti.

Saluti Tiziano

Inviato: 01 set 2008, 03:48
da hobbit
io anche un poco di antiacido veste le asprezze di questo 3rd.
Chiedo scusa a tutti e in particolare a Conte titolare del thread per la mia parte di acidità. :oops:
Saluti,

Francesco

Inviato: 01 set 2008, 04:04
da nullo
... ed usare la parte che amplifica di corrente del GY 50, con una ampli di tensione a transistor?

http://www.audiodesignguide.com/ba/gy50.jpg

Non è difficile fare una replica, vista l'ampia documentazione reperibile, è possibile fare varie modifiche e upgrade in seguito, e si colloca già ad un discreto livello.

Potrebbe essere l'occasione per un lavoro di gruppo interessante.



Ciao, Roberto

La gente spesso definisce impossibili
cose che semplicemente non ha mai visto.

"Al di là dei sogni"

Inviato: 01 set 2008, 04:18
da Giaime
Confermo i miei sospetti dunque, che qui si parli di stato solido senza averne la benchè minima idea. E aggiungo che bastava spulciare le discussioni su diyaudio che ho linkato, per trovare l'unica, vera, valida soluzione al problema dell'ampli di redcircuits, ovverosia l'uso di mosfet laterali come dispositivi d'uscita (es. 2sk1058 e compagno).

Ora che la pappa pronta è servita, spero sia chiuso qui. Rimane il fatto che non si consiglia come prima realizzazione diy in qualsiasi settore di seguire un progetto che si sa essere affetto da grossolani errori.

Tra l'altro questo nel forum che si vanta di aver l'amplificatore per principianti (ovvero di facile assemblaggio) più "bensuonante" del pianeta, ovverosia il My_Ref, il metro di paragone contro cui andrebbero confrontati tutti gli altri.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 01 set 2008, 06:10
da hobbit
Giaime, lo stato solido, non lo conosco né mi interessa, mai detto il contrario. Ho solo linkato un progetto più o meno conosciuto. Sei tu che hai voluto parlarne e mi ci hai tirato dentro a forza.

Il thread di diyaudio non me lo leggo perché non mi interessa l'argomento. Sono contento che utilizzando gli Hitachi (non li avevano progettati con delle compensazioni interne per l'appunto?) al posto degli Irf il circuito possa funzionare più correttamente.

Se fossi in te interverrei più serenamente, stiamo parlando di circuiti elettrici non di questioni capitali.

Saluti,

Francesco

Inviato: 01 set 2008, 19:02
da sinuko
Anche il My_ref (almeno la revC) avrei dei dubbi a consigliarlo, visto che nel giro di qualche mese , prima mi è partito un canale e dopo l'altro.
Ciao Paolo

Inviato: 01 set 2008, 19:41
da mrttg
Ottima la proposta di Nullo... io valuterei anche il Papageno di Comi.

Saluti Tiziano

Inviato: 01 set 2008, 21:45
da nullo
Se interessa altri oltre Tiziano....

..il GY è stabile, pensato per l'autocostruzione, la parte finale consta di pochi componenti, non ha guadagno in tensione e dovrebbe avere una impedenza d'ingresso superiore ai 15K, se non ricordo male, quindi gestibile.

Dal sito di audiokit, lo schema in alto è quello relativo alla parte finale:

Immagine

In ingresso si possono fare diverse scelte, dai più semplici transistor, fino ai tubi.. la potenza si attesta fra i 50 ed i 75 Watt, cioè ben oltre la normale bisogna.

Si può usare una o più pcb, ma i pochi componenti possono essere montati anche diversamente.

Ciao, Roberto

La gente spesso definisce impossibili
cose che semplicemente non ha mai visto.

"Al di là dei sogni"

Inviato: 01 set 2008, 21:54
da plovati
Bravo nullo. Statosolidari incalliti, datevi da fare.
Uno fa la PCB, un paio montano dei muletti, qualcun altro procura i trasformatori, uno mette in piedi un gruppo d'acquisto per i componenti..
In fondo il sito si chiama audiofaidate, no?

_________
Piergiorgio

Inviato: 02 set 2008, 01:23
da ValerioV
Mi ricordo che il primo numero di Suono che acquistati aveva in copertina
il finale ST-200 in due telai... :)
A proposito, ho trovato questo link dove c'è lo schema del superfinale di Suono
http://www.marignoni.it/ElettronicaHiFi ... finale.htm
(vedi in fondo, collegamento al download del file zip)

bye

Inviato: 02 set 2008, 01:48
da Luc1gnol0
A proposito, ho trovato questo link dove c'è lo schema del superfinale di Suono
http://www.marignoni.it/ElettronicaHiFi ... finale.htm
(vedi in fondo, collegamento al download del file zip)
Originariamente inviato da ValerioV - 01/09/2008 :  20:23:41
Ahem, io sono tra i reggenti del regno dell'off topic, e non dovrei nemmeno azzardarmi a dirlo, ma qualcosa di minimamente avvicinabile al SuperFinale di Suono credo non sia minimamente accostabile ad un... primo ampli a stato solido. :oops:

Se è un primo esperimento, forse lo stesso Aloia GY-50 è "a step beyond": vai coll'Inverting GainClone di Mauro Penasa già segnalato, then, there will be room to grow (è l'ultima volta che lo dico). ; )

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 02 set 2008, 01:54
da hobbit
Si può pensare anche al T-Amp:

http://41hz.com/

in particolare le versioni non SMD.

Ciao,

Francesco

Inviato: 02 set 2008, 02:03
da Luc1gnol0
Si può pensare anche al T-Amp
Originariamente inviato da hobbit - 01/09/2008 :  20:54:38
France', pe' ffacce che? :oops:

Un po' di chiacchiere pregresse in inglese:

T-Amp versus GainClone

Sound of Gaincard vs. T-amp

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 02 set 2008, 02:18
da Giaime
Se interessa altri oltre Tiziano....

Originariamente inviato da nullo - 01/09/2008 : 16:45:14
Interessa, interessa. Ne ho sempre sentito parlare bene, del GY50, da parte degli "audiofili", ed è interessante la possibilità di usare lo stadio d'uscita affiancato alla sezione di guadagno in tensione che si preferisce (peraltro possibilità già esistente, con ben altre prestazioni, grazie al buffer "stasis" di Penasa).

Le mie perplessità sono legate allo stadio d'uscita lasciato completamente senza controllo, e la mancanza di un trimmer per regolare la tensione d'uscita DC prima del condensatore.

PS è la prima volta che sento di un MyRef fuso, probabilmente è un errore di montaggio.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 02 set 2008, 02:32
da sinuko
PS è la prima volta che sento di un MyRef fuso, probabilmente è un errore di montaggio.

Ciao!
Giaime Ugliano
non credo prorio, visto che ha funzionato degnamente per circa un anno poi un canale è partito dopo 4-5 mesi è partito anche l'altro (probabile incauto collegamento o scollegamento di qualche connettore con ampli acceso...ma comunque è segno che ci sono problemi di stabilità...o no).... nel frattempo il canale riparato ha ripreso a fare perfettamente il suo lavoro.
Ciao Paolo

Inviato: 02 set 2008, 02:35
da hobbit
Si può pensare anche al T-Amp
Originariamente inviato da hobbit - 01/09/2008 :  20:54:38
France', pe' ffacce che? :oops:

Un po' di chiacchiere pregresse in inglese:

T-Amp versus GainClone

Sound of Gaincard vs. T-amp

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 01/09/2008 :  21:03:41
A Luca, ma il thread si intitola "Consiglio su primo ampli a stato solido" oppure "Consiglio su ampli definitivo a stato solido"?
Comunque qui preferiscono il T-Amp:

http://www.tnt-audio.com/ampli/tripath_amps_e.html

anche nel relativo gruppo di discussione.

Alcuni del forum hanno espresso per la realizzazione di campedel che alla fine è una buona implementazione del T-Amp:

http://hxos.altervista.org/o-10.html

Ciao,

Francesco

Inviato: 02 set 2008, 05:31
da Luc1gnol0
A Luca, ma il thread si intitola "Consiglio su primo ampli a stato solido" oppure "Consiglio su ampli definitivo a stato solido"?
E pure tu ci hai ragione.

E' che a me il Sonic Impact sta antipatico.

Lo presi per mio cugino per fare esperimenti di elettrificazione con la sua chitarrina da jazz manouche, e mi ha fatto per sei mesi una testa così: come suona bene, quanto suona... poi (per fortuna) l'ha spento ed ha riacceso il Vibroverb.
Comunque qui preferiscono il T-Amp:

http://www.tnt-audio.com/ampli/tripath_amps_e.html
Mah...

Come ben noti, è una recensione di prodotti commerciali di una rivista hi-fi.

Conoscendo peraltro abbastanza bene il SI, ho dei personalissimi dubbi sia sull'udito, sia sul setup (hw e sw) di chi scriva cose come:
...ha espresso un soundstage imponente. Timbricamente era molto accurato. Le voci suonavano naturali... La chiarezza era ottima e il basso ben controllato. La profondità del basso era buona...
Anche se poi commenta:
ho avuto talvolta l'impressione che le note fossero "troncate"... Questo fenomeno era più evidente con i diffusori IPL che hanno dei crossover che con i diffusori a dipolo con i loro drivers a banda intera senza crossover...
Vorrei vedere che bei bassi, da dei larga banda in dipolo (ammesso che lo fossero).
Ed alla fine conclude:
per me la Classe T non riesce a trasmettere la stessa quantità di emozioni che i Gainclones sono in grado di dare
Tutto ed il suo contrario, in quella recensione, come di prammatica.
la realizzazione di campedel che alla fine è una buona implementazione del T-Amp
Originariamente inviato da hobbit - 01/09/2008 :  21:35:05
Ecco, se mi citi un progetto realmente DIY come l'ampli di Campedel, già mi sta più simpatico il T-amp, rispetto ai vari 41Hz o Autocostruire (taccio del SI che mi sta antipatico).

Come anche per i vari GC, il T di Campedel è un'applicazione pedissequa del datasheet di Tripath. La probabile differenza, come noti ancora, sta nella implementazione concreta, come sempre: non per niente i migliori SET (altro prodotto da datasheet, in fondo) sono quelli che emergono per cura della realizzazione.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 02 set 2008, 16:05
da same
io mi sentirei di consigliare qualcosa di Pass come l'A30 o il minialeph che sono semplici da realizzare e da mettere a punto e non poi così dispendiosi.

Io ho un Aleph30 ed è uno dei migliori ampli che abbia mai sentito 8)
Assolutamente improponibile il confronto con vari gainclones (3875, 3886, invertente, noninvertente, bufferizzato etc..) che ho posseduto

giorgio

Inviato: 03 set 2008, 02:07
da ValerioV
Interessa, interessa. Ne ho sempre sentito parlare bene, del GY50, da parte degli "audiofili", ed è interessante la possibilità di usare lo stadio d'uscita affiancato alla sezione di guadagno in tensione che si preferisce (peraltro possibilità già esistente, con ben altre prestazioni, grazie al buffer "stasis" di Penasa).

Le mie perplessità sono legate allo stadio d'uscita lasciato completamente senza controllo, e la mancanza di un trimmer per regolare la tensione d'uscita DC prima del condensatore.

PS è la prima volta che sento di un MyRef fuso, probabilmente è un errore di montaggio.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys





Originally posted by Giaime - 01/09/2008 :  21:18:29
L'unica regolazione è quella della corrente di riposo (RV3)
e come quasi tutti i progetti di Aloia è a bassa controreazione.
Del GY50 mi piace soprattutto lo stadio a valvole,
Mentre invece il finale, che in pratica è solo uno stadio emitter follower
in classe AB e pergiunta con il condensatore d'uscita e d'ingresso,
non mi attira piu' di tanto... preferisco l'alimentazione simmetrica al 100% :D
Cmq. La prarte migliore del GY50 è il disaccoppiamento dell'alimentazione,
ottenuto con alimentatori separati e stabilizzati...
sono sicuro che le qualita' sonore dell' ampli derivano in gran parte da questo "trucco" (Imho)

bye :D

Inviato: 03 set 2008, 05:26
da nullo
Se metti l'alimentazione duale, se raddoppi la stabilizzazione dei driver, se alimenti a parte i finali, se monti l'alimentazione induttiva sugli stessi, se metti un filtro LC dopo gli stabilizzatori dei driver e della parte a tubi, se metti il NSCA.. non hai più l'economico e facile GY, ma lo ST.

Il GY va bene in rapporto al costo ed all'impegno, stravolgerlo oltremodo non avrebbe senso, anche se qualche attenzione è in grado di fare la differenza, una bella differenza.

La storia del cap all'uscita è stata spiegata diverse volte da Aloia, non mi sembra di ricordare che ci fossero differenze con la duale, sempre da un cap elettrolitico si passa.


Ciao, Roberto

La gente spesso definisce impossibili
cose che semplicemente non ha mai visto.

"Al di là dei sogni"

Inviato: 03 set 2008, 16:37
da ValerioV
Se metti l'alimentazione duale, se raddoppi la stabilizzazione dei driver, se alimenti a parte i finali, se monti l'alimentazione induttiva sugli stessi, se metti un filtro LC dopo gli stabilizzatori dei driver e della parte a tubi, se metti il NSCA.. non hai più l'economico e facile GY, ma lo ST.

Il GY va bene in rapporto al costo ed all'impegno, stravolgerlo oltremodo non avrebbe senso, anche se qualche attenzione è in grado di fare la differenza, una bella differenza.

La storia del cap all'uscita è stata spiegata diverse volte da Aloia, non mi sembra di ricordare che ci fossero differenze con la duale, sempre da un cap elettrolitico si passa.


Ciao, Roberto

La gente spesso definisce impossibili
cose che semplicemente non ha mai visto.

"Al di là dei sogni"


Originally posted by nullo - 03/09/2008 : 00:26:15
Stiamo sempre parlando di un ampli HiEnd..
il GY50 è abbastanza complesso, xchè utilizza le alimentazioni separate,
che è la soluzione migliore in assoluto rispetto ai vari CCS, Bootstrap, ecc. ecc.
ma è ache costosa e ingombrante...
La modifica dell' alimentazione simmetrica sull' amplificatore di corrente mi sembra
vantaggiosa xchè si elimina almeno il grosso elettrolitico d'uscita...
Forse il problema sarà mantenere l'offset, xchè manca la reazione globale.. :D

Ritornando IT come primo amplificatore io consiglio un kit di un circuito supercollaudato, di circa 100W x canale...
Con alimentazione simmetrica, senza capacità d'uscita (che evita pure il Bump "full power" )
Il Kit già pronto evita pure l'impazzimento di acqustare i componenti uno ad uno,
che di questi tempi, è un impresa non indifferente... :)

Ciao

Inviato: 03 set 2008, 17:01
da gserpentino
Io quasi quasi farei vincere la pigrizia e mi comprerei due di queste

Che ne dite?
gabriel

Inviato: 03 set 2008, 17:45
da mrttg
Io quasi quasi farei vincere la pigrizia e mi comprerei due di queste

Che ne dite?
gabriel


Originally posted by gserpentino - 03/09/2008 : 12:01:14
Una roba molto convenzionale... nulla a che vedere con lo schema di Aloia.

Saluti Tiziano

Inviato: 03 set 2008, 18:02
da ValerioV
allora xchè non apriamo un 3d sul GY50 ?
oppure un 3d dove riunire tutti i Clone DIY del grande Aloia ?
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=1615

saluti :)

Inviato: 03 set 2008, 18:26
da ValerioV
Io quasi quasi farei vincere la pigrizia e mi comprerei due di queste

Che ne dite?
gabriel


Originally posted by gserpentino - 03/09/2008 : 12:01:14
Pigrizia o no, quando mi presento dal rivenditore di materiale elettronico,
con la lista di componenti, si mette sempre le mani nei capelli, chissa xchè.. 8)
Poi x le resistenze a strato metallico, non ti dico gli iperbolici salti mortali
che devo fare... (Oltre ad incappare nei soliti transistor tarocchi made in China)

Soluzioni ?

Cordialmente .. :D

Inviato: 03 set 2008, 18:30
da sinuko
Soluzioni ?
Qui mi sono sempre trovato benissimo. Le quantità da ordinare non sono proprio modiche , ma visti i prezzi si può fare. Almeno con le resistenze poi sei a posto per il resto della vita.
Ciao Paolo

Inviato: 03 set 2008, 19:37
da mrttg
Come anche per i vari GC, il T di Campedel è un'applicazione pedissequa del datasheet di Tripath. La probabile differenza, come noti ancora, sta nella implementazione concreta, come sempre: non per niente i migliori SET (altro prodotto da datasheet, in fondo) sono quelli che emergono per cura della realizzazione.

--- --- ---
Ciao, Luca
La differenza la fa l' implementazione del circuito stampato specialmente nel caso di un circuito a commutazione oltre alla messa a punto del sistema.

Il datasheet è un idea di massima un punto di partenza fornita dal costruttore... il resto dipende dal "manico" del progettista :)

Saluti Tiziano

Inviato: 03 set 2008, 20:14
da ValerioV
Soluzioni ?
Qui mi sono sempre trovato benissimo. Le quantità da ordinare non sono proprio modiche , ma visti i prezzi si può fare. Almeno con le resistenze poi sei a posto per il resto della vita.
Ciao Paolo


Originally posted by sinuko - 03/09/2008 : 13:30:35
Sicuramente, ordine minimo 160€ :D
Io, oramai utilizzo quasi esclusivamente i 3 grandi.. Farnell, Distrelec e RS
Perchè nella mia città i pochi rivenditori si sono quasi tutti convertiti alla vendita
di ricevitori x satellite o parti x PC..

Inviato: 03 set 2008, 20:40
da sinuko
Si ok...però le cose costano almeno 1/3 (in alcuni casi anche molto meno) di quelli che hai indicato te.
Ciao Paolo

Inviato: 03 set 2008, 22:05
da Luc1gnol0
Lascia perdere, sinuko...

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 04 set 2008, 19:26
da plovati
il Minitigre, pubblicato su Radiorama nel Luglio 1972. Articolo completo in arrivo in biblioteca.
Aloia aveva proposto su Suono un Supertigre, non so se i due siano parenti.

Immagine


EDIT: arrivato
http://www.audiofaidate.org/articoli/MiniTigre.pdf

_________
Piergiorgio

Inviato: 04 set 2008, 22:18
da ValerioV
Lascia perdere, sinuko...

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 03/09/2008 : 17:05:48
cioè ?

Inviato: 08 set 2008, 01:01
da Conte
Insomma il JLH non me lo consigliate?
Ah una cosa, per il cablaggio, posso procedere in aria o è sempre meglio andare di basetta?
E un aleph 30?
O è troppo?
In ogni caso stò studiando un modo per costruire dissipatori in maniera economica...
Da un lamierino di alluminio spesso 3 mm si fanno degli intagli ad L e si fan le pieghe a... L :D
Poi dalla parte opposta alle alette si accoppia con della pasta e delle viti un altro lamierino.
Che ne dite?

Inviato: 08 set 2008, 01:12
da sinuko
Solitamente i circuiti di Pass non pongono problemi cioè.... monti e vanno e pure bene.
Indubbiamente il consumo è il punto debole.
Se poi riesci a trovare le basette già fatte sei a posto.
Ciao Paolo

Inviato: 08 set 2008, 02:09
da Giaime
Lascia perdere, sinuko...

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 03/09/2008 : 17:05:48
cioè ?


Originariamente inviato da ValerioV - 04/09/2008 :  17:18:33
Io aspetto di leggere una risposta su questo. Penso che zittire un forumer, così, senza motivazioni, sia la cosa più triste da fare su un forum, da uno che (tra l'altro) si erge anche a quasi-moderatore auto-nominato.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 08 set 2008, 22:21
da polarco
Che sia pubblicità gratuita ?
Comunque un sito che vende tanti componenti attivi ad un prezzo così basso fa venire la tentazione di un acquisto, ma io desisto solo per il fatto che in giro ci sono troppi componenti fake cinesi e non vorrei...

Inviato: 08 set 2008, 22:52
da sinuko
ALT… ho già chiarito via PM con Luc1gnol0 la cosa ma per evitare illazioni aggiungo:
no, non è nessuna pubblicità gratuita ed io non ho nessun rapporto con il venditore (vivo a Padova, il mio nome è Paolo Ceccherini se interessano maggiori dettagli mandatemi un PM). Ho solo ritenuto che in un forum di audiocostruzioni condividere con gli altri i miei fornitori preferiti ( non solo per qualità ma anche per convenienza) sarebbe stato utile.
Hai paura dei FAKE di qualcosa che non hai provato io invece ho comprato 4 stecche di IRF044 e altre secche di 9610 e 610…bene nessun FAKE tutta ottima merce a prezzi ottimi ed è solo perché ho un esperienza diretta mi sono permesso di consigliarlo…riguardo ai prezzi non sono regalati sono solo i prezzi a cui li trovi se ti dai da fare in altri siti internazionali solo che questi sono in Italia.
Bene non ho altro da aggiungere.
Ciao Paolo

Inviato: 13 set 2008, 19:17
da Conte
Dunque pensavo di costruirmi un aleph 30, qualcuno ha idea di dove posso trovare le pcb?
Avrei trovato dei file pdf con i disegni delle pcb, però non son sicuro di riuscire a farmi le pcb...
Ad esempio, devo per forza usare un bromografo o mi basta usare delle normali lampade?

Inviato: 13 set 2008, 20:00
da riccardo
hai già letto QUESTO 3D?

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------

Inviato: 13 set 2008, 22:23
da Conte
Ora l'ho riletto tutto e con attenzione...
Davvero interessante il sito che indichi all'inizio del thread, ottime le considerazioni sulla sicurezza!