ricerca progetto di diffusori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

ciao a tutti mi chiamo cesare ho 38 anni e scrivo dalla prov. di sondrio.
sono sempre stato attirato dall autocostruzione ma non mi sono mai cimentato piu di tanto.
sono anche appassionato di hifi e hificar.
possiedo un impianto domestico composto da pre e finale fase evoluzione audio mod. controlsource e powersurce e diffusori vandersteen model 2 che ammetto con non poca vergogna è spento da oltre un anno causa la mancanza di tempo ed altri hobby che mi impediscono di usarlo.
vengo al dunque chiedendo a voi molto piu esperti se avete sottomano il progetto di un buon diffusore per uso domestico non troppo grande come ingombri a 2 o 3 vie il cui costo realizzativo non sia eccessivamente alto, diciamo all' ordine di alcune centinaia di euro.
si tratta di un regalo che vorrei fare alla mia ragazza.
ho visto che ciare ha in catalogo anche online diversi progetti di diffusori, che ne pensate??
per la parte falegnameria non ho nessun problema.
qualsiasi aiuto o suggerimento sarà molto gradito.
se avete anche dei link dove andare a curiosare mi farebbe molto piacere poter darci un occhiata.
ringrazio tutti anticipatamente.
ciao
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Mario
aldo c4 sport
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 ago 2008, 16:57
Località: Albania

Messaggio da aldo c4 sport »

da apassionato del audio e fai da te ho apena finito di costruire un crossover per un woofer da 20 cm un medio da 10 cm e un tweeter harman cardon da 20 mm tutto questo lo provato motato su una sasa fato velocemente e si sentiva da dio adeso mi rimane da piazare tute le tre case sulla portiera della mia auto e collegarle al ampli

per casa ti posso consigliare come difusori la ciare che ottima poi se vuoi spendere pocco ce la macrom pioner la hertz coral e alpine lasciala perdere vende solo il nome ultimamente
e se vuoi ricreare una scena sonora perfeta le graund zero sono ecezionali acopiate ai meti da 20 impact

come marce sono quellle che si usano nelle auto e sinceramente ne ho fate di fiere a rimini e quelle che suonano meglio suno quelleche ti ho elencato

http://www.dragracingclub.net/files/TOP.jpg
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

e se vuoi ricreare una scena sonora perfeta le graund zero sono ecezionali acopiate ai meti da 20 impact



Originally posted by aldo c4 sport - 24/08/2008 :  02:32:12


che :?:


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

grazie mario davvero molto interessante la tua raccolta di progetti.
complimenti
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

grazie mario davvero molto interessante la tua raccolta di progetti.
complimenti


Originariamente inviato da camaro71 - 24/08/2008 :  23:47:56
ALT fermi tutti la raccolta di progetti NON E' MIA!!!!
magari lo fosse... è di audiofanatic :)

ciao

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

beh allora complimenti ad audiofanatic ed anche a te che me l'hai segnalata.
grazie proprio un bel sito
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

dopo una decina di giorni passati a spulciare qua e là sul web e cataloghi vari ho deciso di realizzare il kit della ciare H03.5.
mi sembra un bel diffusore non troppo impegnativo da costruire anche se presenta la forma del mobile non a parallelepipedo regolare.
non mi voglio avventurare nella costruzione di diffusori più complessi data la mia scarsa esperienza, finora ho costruito solo alcuni sub per auto.
ho in mente di utilizzare la componentistica ciare anche per il filtro sostituendo magari i condensatori su medio e tweeter con altri al polipropilene magari della az audiocomp dato che li posso trovare facilmente.
qualcuno si è già cimentato nella realizzazione di questo kit??
consigli e suggerimenti sono sempre bene accetti.
ciao cesare
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

dopo una decina di giorni passati a spulciare qua e là sul web e cataloghi vari ho deciso di realizzare il kit della ciare H03.5.
Mah, restando in casa Ciare a me ispira di più questo o, volendo un cosa più semplice ma con ottimi driver (li conosco molto bene)questo


giorgio
giorgio
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

dopo una decina di giorni passati a spulciare qua e là sul web e cataloghi vari ho deciso di realizzare il kit della ciare H03.5.
Mah, restando in casa Ciare a me ispira di più questo o, volendo un cosa più semplice ma con ottimi driver (li conosco molto bene)questo


giorgio


Originariamente inviato da same - 05/09/2008 :  12:30:10
in effetti stavo pensando anche al primo che mi indichi tu, ero indeciso tra i due e alla fine ho scelto per l'altro kit.
hai avuto qualche esperienza col primo kit?
perche preferisci quello in particolare?
ciao cesare
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

dopo una decina di giorni passati a spulciare qua e là sul web e cataloghi vari ho deciso di realizzare il kit della ciare H03.5.
Mah, restando in casa Ciare a me ispira di più questo o, volendo un cosa più semplice ma con ottimi driver (li conosco molto bene)questo


giorgio


Originariamente inviato da same - 05/09/2008 :  12:30:10
in effetti stavo pensando anche al primo che mi indichi tu, ero indeciso tra i due e alla fine ho scelto per l'altro kit.
hai avuto qualche esperienza col primo kit?
perche preferisci quello in particolare?
ciao cesare


Originally posted by camaro71 - 05/09/2008 :  12:35:48
del primo kit mi piace il fatto dei due 203 in parallelo, mi piace meno che siano attenuati con un Lpad. Sarebbe meglio non attenuarli ed abbinarli ad un altro mid e tweeter di maggior sensibilità in modo da ottenere un sistema di medio-alta efficienza (94-95 dB)

giorgio
giorgio
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

lavori iniziati, sabato al brico ho acquistato i pannelli necessari,tasselli, viti ecc. MDF spessore 19 mm per le pareti laterali e posteriore e da ben 30 mm per il pannello frontale (al momento non avevano il 25 mm)
una sera in settimana col mio vicino ex falegname eseguiremo i tagli obliqui dei pannelli.
ovviamente dovro eseguire una raggiatura di raccordo posteriore nei fori degli altoparlanti per evitare i fenomeni di diffrazione (si dice cosi?)
in settimana passo dal rivenditore ciare del mio paese a ordinare un po di materiale.
ai prossimi aggiornamenti
saluti cesare
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

lavori iniziati, sabato al brico ho acquistato i pannelli necessari,tasselli, viti ecc. MDF spessore 19 mm per le pareti laterali e posteriore e da ben 30 mm per il pannello frontale (al momento non avevano il 25 mm)
una sera in settimana col mio vicino ex falegname eseguiremo i tagli obliqui dei pannelli.
ovviamente dovro eseguire una raggiatura di raccordo posteriore nei fori degli altoparlanti per evitare i fenomeni di diffrazione (si dice cosi?)
in settimana passo dal rivenditore ciare del mio paese a ordinare un po di materiale.
ai prossimi aggiornamenti
saluti cesare


Originariamente inviato da camaro71 - 08/09/2008 :  10:22:59

Buon lavoro allora :) Tienici informati
Che progetto hai deciso di fare ?
ciao

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

ciao nicomario costruirò il ciare H03.5
se avete consigli o suggerimenti fatevi avanti prima che sia tardi.
certamente vi terrò informati, puoi contarci.
saluti cesare
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

altro piccolo aggiornamento.
ieri ordinato presso il rivenditore ciare il materiale fonoassorbente per il rivestimento delle pareti interne, i due condotti reflex ed i tweeter (tanto per cominciare)
gli altri altoparlanti li ordinerò in seguito quando sarò più avanti con i lavori.
le vaschette portacontatti erano disponibili e le ho prese.
ora sotto con i tagli dei pannelli e l' assemblaggio.
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

domanda da novizio :
le spine di legno nei pannelli è meglio metterle prima e poi incollare i pannelli o dopo aver incollato i pannelli, forare e piantarci le spine con abbondante colla??

grazie saluti cesare
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

altro piccolo aggiornamento:
ieri sera con la complicità del vicino falegname in mezz'ora abbiamo effettuato i tagli angolati dei panneli, poi preso dalla frenesia del fare ho iniziato ad assemblare la prima delle due casse, con calma e ragionando in modo da non commettere cavolate, un buon numero di viti e inoltre ci metto le spine di legno per dare la massima rigidità all' insieme e poi giu in overdose di vinavil...
stasera si prosegue il lavoro e conto di incollare il primo dei due mobili, escluso il pannello frontale.
purtroppo non posso mettere foto quindi dovrete accontentarvi dei miei riassunti scritti.
saluti cesare
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

ciao nicomario costruirò il ciare H03.5
se avete consigli o suggerimenti fatevi avanti prima che sia tardi.
certamente vi terrò informati, puoi contarci.
saluti cesare


Originariamente inviato da camaro71 - 08/09/2008 :  10:44:29
Ciao, bene alla fine stai facendo un bel diffusore impegnativo :)
su su veloce che poi lo dovrai portare a senigallia per la finale trofeo autocostruttori ciare :D

buon lavoro

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

grazie, comunque per ora non ho trovato grosse difficolta nonostante non sono attrezzato con un banco di lavoro e tribolo un po nella fase di assemblaggio, ma basta fare il lavoro con calma e pazienza e si riesce ad ottenere un buon accoppiamento tra i vari pannelli.

al prossimo aggiornamento ciao cesare
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

altro piccolo passo avanti, in mattinata ho tagliato al plasma quelle che diventeranno le basi di appoggio al pavimento, in lamiera di ferro spessore 8 mm con quattro zampette che ospiteranno le punte di appoggio.
a volte fa comodo lavorare in una carpenteria...

ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio