Diffusore per valvolare

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ciao.
Domanda banale. Ho provato a fare una ricerca nei messaggi del forum ma mi sono perso.
Quale può esser un buon progetto per un ampli valvolare? Ho Primo, ma ho in cantiere anche qualcosa di un po' più potente, ancora non è definito ma sarà qualcosa che va dai 6 ai 10watt circa, vedremo....
Vorrei che fosse da pavimento con un buon suono su tutta la gamma, non eccessivamente complicato da realizzare con un'efficienza media (non eccessivamente penalizzante) e dal costo abbordabile.
D'istinto mi verrebbe da pensare ad un due vie come buon compromesso, ma non è un vincolo di progetto.
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

D'istinto mi verrebbe da pensare ad un due vie come buon compromesso, ma non è un vincolo di progetto.
Originariamente inviato da hobbit - 22/08/2008 :  12:12:26
Credo che ci siano (almeno) due progetti su cui gli utenti del forum possono offrirti più di qualche aiuto, e che sono pensati (in qualche modo, ciascuno forse diverso) per l'interfacciamento con amplificatori valvolari: Considera bene i costi: per es. le Snell K e Snell J, a cui si ispirano anche i progetti di Nardi, le puoi trovare a basso costo sul mercato dell'usato, per quanto forse siano meno "dedicate" alle valvole, ed altre marche (p.e. Klipsch) possono offrire occasioni appetibili, sempre sul mercato dell'usato.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Ciao.
Domanda banale. Ho provato a fare una ricerca nei messaggi del forum ma mi sono perso.
Quale può esser un buon progetto per un ampli valvolare? Ho Primo, ma ho in cantiere anche qualcosa di un po' più potente, ancora non è definito ma sarà qualcosa che va dai 6 ai 10watt circa, vedremo....
Vorrei che fosse da pavimento con un buon suono su tutta la gamma, non eccessivamente complicato da realizzare con un'efficienza media (non eccessivamente penalizzante) e dal costo abbordabile.
D'istinto mi verrebbe da pensare ad un due vie come buon compromesso, ma non è un vincolo di progetto.
Ciao,

Francesco


Originariamente inviato da hobbit - 22/08/2008 :  12:12:26
Ciao io ho costruito le love progetto audiofanatic. Le avevo portate anche al bottom, sinceramente devo dire che collegate al SE di Ivo mi son piaciute molto. Però sono un monovia. Ora mi sto cimentando a costruire le isopotto un due vie ma sono fermo perchè mi si è bruciato un driver e sto cercando uno simile per finirle. In ogni caso come ti ha scritto luca ci sono altri progetti validi basta cercare e avere la possibilità di ascoltarli.

buona giornata

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Mi sembrano tutti e tre progetti molto interessanti. Istintivamente tenderei verso quello di Nardi perché mi sembra il più semplice da realizzare. Non è che in casa abbia molta strumentazione da falegname..... Sul sito non riporta elementi tecnici particolari, dato che non ho quel numero di CHF qualcuno mi sa dire qualcosa di più.
In giro ho fatto anche la domanda per alternative commerciali e mi è stato risposto che le Klipsch.
Sono indeciso se autocostruire nel caso dei diffusori.
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Mi sembrano tutti e tre progetti molto interessanti. Istintivamente tenderei verso quello di Nardi perché mi sembra il più semplice da realizzare. Non è che in casa abbia molta strumentazione da falegname..... Sul sito non riporta elementi tecnici particolari, dato che non ho quel numero di CHF qualcuno mi sa dire qualcosa di più.
In giro ho fatto anche la domanda per alternative commerciali e mi è stato risposto che le Klipsch.
Sono indeciso se autocostruire nel caso dei diffusori.
Ciao,

Francesco


Originariamente inviato da hobbit - 24/08/2008 :  22:27:52
Saono di parte in quanto ho ultimato da qualche mese il progetto delle Glas't, buon risultato e di facile realizzazione.


Un saluto.
Luca
http://foto.webalice.it/g.lucap
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio